Autore Topic: Manuel Agnelli (Afterhours), poeta.  (Letto 2686 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Zenit y Nadir

  • Visitatore
Manuel Agnelli (Afterhours), poeta.
« il: Sabato 5 Febbraio 2011, 22:13:01 »
A Manuel Agnelli il Premio Poesia in Bottiglia 2010

A Manuel Agnelli, leader e autore dei testi degli Afterhours, è stato assegnato il premio “Poesia in bottiglia”, autorevole riconoscimento che viene conferito nell’ambito del Festival Internazionale di Poesia, la manifestazione genovese dedicata a versi e rime che si è svolta dal 10 al 20 giugno 2010 a Palazzo Ducale.
La consegna del premio è avvenuta a Genova nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, il 17 giugno 2010 alle 18.00. Manuel Agnelli per l'occasione si è esibito suonando alcuni brani accompagnato al violino da Rodrigo D'Erasmo.
Oltre alla targa, Agnelli ha ricevuto 18 bottiglie del “Vino della pace” della Cantina Produttori Cormòns, vino da collezionisti, anche per la bellezza delle etichette applicate sulle bottiglie in quanto realizzate da artisti di levatura internazionale. In questo modo la grande azienda vitivinicola italiana associa il proprio prestigio e il proprio interesse a un’iniziativa culturale di rilievo ormai consolidato. Il premio “Poesia in bottiglia” è giunto alla terza edizione, nel 2008 il riconoscimento è stato conferito allo scrittore e poeta Tonino Guerra, nel 2009 è stato attribuito al giornalista satirico Michele Serra.
“Fa bene un bicchiere di buon vino per stimolare la creatività. Non ho mai bevuto il Vino della Pace e sono davvero curioso di assaggiarlo per capire quale è l’armonia dei seicento vitigni che si fondono poi in bottiglia” ha detto Agnelli a proposito del vino con cui è stato premiato premiato.
Manuel Agnelli ha rivevuto, oltre la targa, anche il ‘Vino della Pace’, frutto del lavoro della Cantina Produttori Cormòns, rilevante realtà del Friuli Venezia Giulia che da 25 anni produce questo rinomato vino, proveniente dalla ‘Vigna del Mondo’ che annovera quasi 600 tipi di uve diverse, originarie dei cinque continenti. Nel 1986, il vino della prima vendemmia andò in omaggio ai più grandi capi di stato e da allora il ‘Vino della Pace’ è diventato sinonimo di fratellanza e solidarietà; ogni anno un artista di fama internazionale si impegna a realizzarne l’etichetta.
Dopo il buon successo delle prime edizioni che hanno visto premiati Tonino Guerra e Michele Serra, torna questo premio letterario diverso dagli altri. Diverso perché è svincolato da logiche di favori incrociati che troppo spesso governano scelte di vincitori e di giurati. Diverso perché non è un premio in denaro ma prevede un montepremi costituito dal nettare preferito da poeti e presente nei versi di tutte le epoche: il vino. Diverso perché vuole premiare il poeta non solo come autore di versi ma anche come essere umano con un approccio creativo e poetico alla vita e alla loro arte” dichiara il direttore artistico del Festival, Claudio Pozzani.
L’ideazione e la direzione del Premio internazionale “Poesia in bottiglia” è di Claudio Pozzani, in collaborazione con Paolo Podestà, Patrizia Baldizzone, Circolo viaggiatori nel tempo, la Cantina Produttori Cormòns. (cit.)


Zenit y Nadir

  • Visitatore
Re: Manuel Agnelli (Afterhours), poeta.
« Risposta #1 il: Sabato 5 Febbraio 2011, 22:22:39 »
E adesso un testo che amo in particolar modo:

''La ballata per la mia piccola iena''


L'autista che ti guida ha una sola mano,
ma vede cio che credi invisibile.
Nel tuo piccolo mondo fra piccole iene
anche il sole sorge solo se conviene.
Fra piccole iene, solo se conviene,
mia piccola iena, solo se conviene.
L'amore rende soli, ma è ben più doloroso
se per nemici e amici non sei più pericoloso.
La testa è così piena che non pensi più.
Ti si aprono le gambe oppure le hai aperte tu?
Aiutami a trovare qualcosa di pulito!
Uccidi ma non vuoi morire,
uccidi ma non vuoi morire.
Fra piccole iene, solo se conviene.
Mia piccola iena, solo se conviene.
Non puoi scordare dove
son state le tue labbra;
sai già come sarà,
ma non sai più chi sei...
La testa è così piena,
non riesci più a pensare
che anche senza te si possa ancora respirare!
Quello che hai appena fatto
ti ha fatto stare meglio!
Chi uccide poi non vuol morire,
uccidi ma non vuoi morire!
Fra piccole iene, solo se conviene.
Fra piccole iene, solo se conviene.
Mia piccola iena solo se conviene,
Mia piccola iena
solo se conviene...


E' una canzone non nuova; per chi non la conosce e vuole ascoltarla...

Afterhours - Ballata per la mia piccola iena
« Ultima modifica: Sabato 5 Febbraio 2011, 22:25:51 da Zenit y Nadir »

Offline Amara

Re: Manuel Agnelli (Afterhours), poeta.
« Risposta #2 il: Sabato 5 Febbraio 2011, 22:31:04 »
..beh caro Zenit.. con me (come si dice).. sfondi una porta aperta...
anche se trovo più poetici i testi di Godano (Marlene Kuntz).. gli After Hours fanno parte della mia vita...
e questo album.. forse più degli altri...
amo i testi di Agnelli.. spesso forti.. sempre così veri.. e così vicini al mio sentire le cose...
grazie...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Manuel Agnelli (Afterhours), poeta.
« Risposta #3 il: Domenica 6 Febbraio 2011, 03:40:08 »
..beh caro Zenit.. con me (come si dice).. sfondi una porta aperta...
anche se trovo più poetici i testi di Godano (Marlene Kuntz).. gli After Hours fanno parte della mia vita...
e questo album.. forse più degli altri...
amo i testi di Agnelli.. spesso forti.. sempre così veri.. e così vicini al mio sentire le cose...
grazie...

Concordo, Agnelli è un grande artista ma GODano è impareggiabile...

Premio meritato comunque...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Manuel Agnelli (Afterhours), poeta.
« Risposta #4 il: Domenica 6 Febbraio 2011, 15:51:30 »
...purtroppo quest'anno per al festival della poesia ero impossibilitata a partecipare.. e mi sono persa qualcosa che ritengo davvero eccezionale per una città come la mia.. così. rigida a volte....

mi permetto di proporre un testo -e il video- che mi ha sempre coinvolto molto...

il sangue di Giuda

Sai quando tornerai io sarò già via
Senza un'idea
Vendendo roba tua
Riciclandomi
Restando vivo

Imparare a barare e sembrare più vero
Due miserie in un corpo solo

C'è solo sangue
Solo sangue dentro me
C'è solo sangue
Quando sai che sei fedele
A quello in cui non credi più

Vivere per non farsi del male
Poter vedere
Com'è non morire e non sentire
Cambiare idea

Con le labbra sul vuoto
La chitarra nel vuoto
Il mio cazzo inutile

C'è solo sangue
Solo sangue dentro me
C'è solo sangue
Nelle tue cosce in rovina
Quello che tu non sei

Guarire un po'
Sognare un po'
Amare un po'
Fallire un po'
Far male un po'
Mentirsi e poi
Tornare a sfamarsi un po'

C'è solo sangue
Solo sangue dentro me
C'è solo sangue
Solo sangue e non magia
Solo sangue e non magia

Solo sangue e non va via


Il sangue di giuda - Afterhours


Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

zenitynadir

  • Visitatore
Re: Manuel Agnelli (Afterhours), poeta.
« Risposta #5 il: Domenica 6 Febbraio 2011, 18:25:48 »
Molto bravo Godano, certo; forse è più ''poetico'' di Agnelli, ma la mia intenzione (e mi sembrava chiara dal titolo) era quella di riportare la notizia della sua premiazione e un esempio, postando un suo testo per discuterne, volendo...però di lui. Solo che come sempre si apre un topic e subito cominciano i ''secondo me invece è meglio'', ''a me invece piace'', ''ci sono autori del sito che sono migliori'', ecc...aprendo mille parentesi inconclusive e rendendo inutile e confuso il topic.
Una discussione, magari matura, si può fare portando esempi di altri autori simili: appunto Godano e altri, per confrontare i diversi modi di scrivere e di sentire la poesia, però andrebbero argomentate certe affermazioni. Questo, come ripeto, per rendere la discussione chiara e soprattutto sensata. Sennò chiunque può entrare e iniziare a dire: ''a me piace lady gaga, a me i pink floyd'', lasciando così dei pareri puramente sterili.

Grazie Amara per avere riportato un altro testo di Manuel.
Sono così, mi piace che le discussioni abbiano un senso e un po' di logica, senza i soliti ''a me-a me-a me-a me'', che mi sanno tanto di lamenti dei bambini d'asilo.
Sono tremendo? Lo so.
Zenit 
« Ultima modifica: Domenica 6 Febbraio 2011, 18:28:16 da Zenit y Nadir »

Offline Amara

Re: Manuel Agnelli (Afterhours), poeta.
« Risposta #6 il: Domenica 6 Febbraio 2011, 18:52:13 »
..uhm.. temo di essere la causa di tutto.......  ::)
ma.. se ho parlato di Godano è perchè After e Marlene hanno molte affinità.. e perchè degli ultimi si era già parlato qui nel forum...
nun t'arrabbià Zenìt!!!!!!!  ;)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Manuel Agnelli (Afterhours), poeta.
« Risposta #7 il: Domenica 6 Febbraio 2011, 19:55:20 »
mamma mia! e che te sei magnato a pranzo? peperoncini di Soverato?? (scherzo eh?) ;D

Comunque ok, Agnelli è molto bravo e mi fa piacere che abbia vinto quel premio, ad esempio a me piace moltissimo "Voglio una pelle splendida", ne allego il video...

Afterhours - Voglio una pelle splendida
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it