Autore Topic: Volere bene e amare  (Letto 6291 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline India

Volere bene e amare
« il: Mercoledì 26 Gennaio 2011, 20:49:45 »
Salve a tutti,
per quelle che sono le mie conoscenze di lingue straniere ( minime conoscenze e solo tre lingue), ho notato che solo nella lingua italiana si fa la differenza tra amare e volere bene.
In inglese: I love you
in francese: Je t'aime
in spagnolo: Te quiero

e si usano indifferentemente per dire " ti voglio bene" o " ti amo"

mi chiedevo se l'italiano è una lingua più ricca e articolata oppure se le due espressioni tendono a definire lo stesso concetto.
io credo che i concetti sono ben diversi, ne è la prova che possiamo affermare: " ti voglio bene, ma non ti amo"
come fa un inglese, un francese, o uno spagnolo a comunicare  questo sentimento?
siamo noi che mentiamo quando facciamo un'affermazione simile?

Ancora, possiamo dire a una persona: " Tu ti devi volere più bene"  difficilmente  usiamo " Tu ti devi amare di più", come se amarsi fosse un comportamento narcisista
Il Vangelo e la Bibbia parlano solo di amore. Anche un comandamento recita : " Ama il tuo prossimo come te stesso".
Difficilmente un figlio dice al proprio padre o alla propria madre " Ti amo" invece che " ti voglio bene"
Solo noi italiani facciamo differenza tra volere bene e amare?
C'è differenza?
e ancora qualcuno sa dirmi se in altre lingue le due espressioni esistono?


Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Volere bene e amare
« Risposta #1 il: Giovedì 27 Gennaio 2011, 19:37:24 »
Mentre "amare" ha dei riferimenti anche sessuali, "voler bene" ne è privo ( "amare un fratello / una sorella / un padre / una madre / un figlio / una figlia"  , ad esempio, potrebbe presupporre anche un incesto) .
Perché in italiano c'è questa differenza, e nelle altre principali lingue europee no? Probabilmente per la bimillenaria massiccia e capillare azione della Chiesa cattolica, che spesso vedeva il peccato anche dove non c'era...
Ma c'è chi riesce a fare anche di "peggio" , cioè ad eliminare completamente il verbo "amare" , e ad avere, anche nell'accezione sessuale, soltanto "voler bene" , come parecchi dialetti italiani ( "vulé bène" in napoletano e "vlé bén" in pesarese, i due dialetti che io conosco meglio) e addirittura l'insospettabile olandese ( "houden van" , cioè "tenere per" ) .

Offline India

Re: Volere bene e amare
« Risposta #2 il: Giovedì 27 Gennaio 2011, 20:52:30 »
Amare implica volere bene, mentre volere bene non implica necessariamente amare.

Quale sentimento supera l'altro? Io penso in intensità l'amore, ma mentre quest'ultimo può finire, il volersi bene dovrebbe essere un sebtimento destinato a durare per sempre.

Chi smette di amare una persona , continua a volerle bene? Se devo fare un discorso personale, io non mi sono mai liberata delle persone che ho amato, continuo a volergli bene.
in questo il volere bene è un sentimento più forte, più puro,  più vero, meno egoista e totolitario, non minato dalla gelosia e possessività.
Si vuole bene a tanta gente ma se ne ama solo una e questo si pretende dall'amata/o


gio.d.

  • Visitatore
Re: Volere bene e amare
« Risposta #3 il: Venerdì 28 Gennaio 2011, 00:43:57 »
Si vuole bene a tanta gente ma se ne ama solo una

solo una??

pigreco

  • Visitatore
Re: Volere bene e amare
« Risposta #4 il: Venerdì 28 Gennaio 2011, 01:13:45 »
Mentre "amare" ha dei riferimenti anche sessuali, "voler bene" ne è privo ( "amare un fratello / una sorella / un padre / una madre / un figlio / una figlia"  , ad esempio, potrebbe presupporre anche un incesto) .
Perché in italiano c'è questa differenza, e nelle altre principali lingue europee no? Probabilmente per la bimillenaria massiccia e capillare azione della Chiesa cattolica, che spesso vedeva il peccato anche dove non c'era...
Ma c'è chi riesce a fare anche di "peggio" , cioè ad eliminare completamente il verbo "amare" , e ad avere, anche nell'accezione sessuale, soltanto "voler bene" , come parecchi dialetti italiani ( "vulé bène" in napoletano e "vlé bén" in pesarese, i due dialetti che io conosco meglio) e addirittura l'insospettabile olandese ( "houden van" , cioè "tenere per" ) .

Nel dialetto salentino (quello di un tempo) e non solo, si usava il verbo "ulire" ("volere") al posto del verbo "amare". Ad esempio, anziché dire "si amano", si dice "se olane" ("si vogliono").

Non so se può essere d'aiuto.

Secondo me non siamo gli unici al mondo a fare questa (sottile, se vogliamo) distinzione...

Offline India

Re: Volere bene e amare
« Risposta #5 il: Venerdì 28 Gennaio 2011, 09:06:35 »
anche in calabrese c'è un'espressione che tradotta in italiano significa " si vogliono"

Soffuso, la mia affermazione " si vuole bene a tante persone e se ne ama solo una" era riferita al concetto esposto da Antonio Terracciano su volersi bene e amarsi.
Se è vero che amarsi ( almeno in lingua ialiana) ha dei riferimenti sessuali, si dovrebbe amare una sola persona.
Ovviamente se il significato è esteso a figli, genitori, amici, il discorso cambia.

Vi ringrazio per i vostri interventi e per il contributo che date al chiarimento di questa sottile linea di confine.

gio.d.

  • Visitatore
Re: Volere bene e amare
« Risposta #6 il: Venerdì 28 Gennaio 2011, 12:38:10 »
Non so se può essere d'aiuto.


oh si, a me può sicuramente essere d'aiuto!! come sei dolce

In Venere

  • Visitatore
Re: Volere bene e amare
« Risposta #7 il: Venerdì 28 Gennaio 2011, 14:00:55 »
non c'è differenza: amo i miei amici, parenti, nemici eccetera.
certo dico loro ti voglio bene per non incorrere in fraintendimenti, ma ad alcuni amici dico anche che li amo.
e non centra il coinvolgimento erotico, che per me parte dal rispetto per l'altra persona.
se sai che puoi, che sei desiderato di contrordine (a parte i parenti ovvio) perchè negarlo? non significa consumare, o altro, solo che amore e voler bene non stanno sul confine del desiderio sessuale.
se ho un amico/amica bellissimo/a sensuale etc, cosa mi impedisce di desiderarlo?

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Volere bene e amare
« Risposta #8 il: Sabato 29 Gennaio 2011, 11:54:43 »
Secondo me amare è solo una forma generica per dire tante cose attinenti al possesso dell'altro, la forma che brama e che permette di dare uno spessore ed un indirizzo univoco viene camuffata semplicemente con un ti amo, oppure ti voglio bene...spesso conta il contesto in cui si esprime o la forma in cui si dice oltre all'inflessione che si usa, per me quindi dire vi amo tutti non indica che vi voglio possedere o forse si ma in forma virtuale nel senso che vorrei essere nella vostra intimità cioè in quella parte nuda e cruda del proprio essere per avere la certezza della vicinanza e della confidenza...
dire vi voglio bene è un'altra forma per trasmettere che esiste un pensare che ci lega all'altro e dire ti o vi voglio bene è rammentarlo...una dichiarazione d'intenti che fa parte del buon costume che lega più persone che si stimano...
Ma dette in presenza dell'altro e in situazioni di intimità le cose cambiano, cambia secondo me anche da personna a persona la timbrica, la sensualità, la sessualità che ne esce, ed il tono di voce...quanto sono dolci e quanto è gratificante poterle declamare alla persona del cuore.

Vorrei esporre un esempio che un giorno molto lontano mentre assistevo ad una trasmissione televisiva dove si parlava di recitazione e teatro il fu attore Carlo Giuffrè declamò la frase in svariati modi e tonalità che mi rimasero impresse...la frase era " au portau u pane papà?" o "o purtau o pane papà?"
e su questa falsariga proporrei far scorrere mentalmente  "Ti amo" o "Ti voglio bene" e credo che in queste c'è un mondo positivo che pulsa e ringrazio tanto chi ha proposto questo topic che mi ha permesso di disquisire su questo argomento, un saluto a tutti, vi voglio bene.    
« Ultima modifica: Sabato 29 Gennaio 2011, 11:56:56 da mp47pasquino »

pigreco

  • Visitatore
Re: Volere bene e amare
« Risposta #9 il: Sabato 29 Gennaio 2011, 21:18:47 »
oh si, a me può sicuramente essere d'aiuto!! come sei dolce

Se hai bisogno di un aiuto di "amore" ricordati che c'è sempre la pineta!

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Volere bene e amare
« Risposta #10 il: Sabato 29 Gennaio 2011, 22:14:23 »
Sono concetti molto relativi...il voler bene come sentimento può persino arrivare a lambire l'amore stesso, ad esempio l'amicizia (quella vera) ed il conseguente volersi bene incondizionatamente possono anche raggiungere come importanza l'amore per il/la proprio/a partner...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Volere bene e amare
« Risposta #11 il: Sabato 29 Gennaio 2011, 22:16:04 »
Se hai bisogno di un aiuto di "amore" ricordati che c'è sempre la pineta!

La famosa Pi-neta!!  ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Fuori

Re: Volere bene e amare
« Risposta #12 il: Sabato 29 Gennaio 2011, 23:18:06 »
Probabilmente per la bimillenaria massiccia e capillare azione della Chiesa cattolica, che spesso vedeva il peccato anche dove non c'era...

UUUUUUUUhhh....c'è qualcuno che soffre di paranoie...Il gran nemico del mondo la Chiesa Cattolica s.p.a.! ...che gran cazzata.!(lo dice uno assolutamente non bigotto)
Amore non è sesso...non lo è mai stato, ai tempi di mia nonna si diceva addirittura andare a fare l'amore per scambiarsi due baci in un pic-nic sul prato, fare l'amore come "scopare" è arrivato decisamente dopo.

Peccato che il concetto di amore parta proprio da lì, infatti è legato al sacrificio di Gesù sulla croce per amore verso l'umanità.
Semplice quindi la risposta alla differenza tra amore e volere bene: per ogni qual cosa si ami si è disposti a rinunciare alla propria vita.

Prendetela così:
morireste per salvare la vita ai vostri figli, al coniuge o alla fidanzata? li amate
non morireste per salvare la vita a un amico? gli volete bene

In fondo ci vogliamo tutti bene  :D
e l'Angelo Gli portò il cuore di piombo e l'uccello morto.
"Hai scelto bene" gli disse Dio, "poichè nel mio giardino del Paradiso questo uccellino canterà in eterno, e nella mia città d'oro il Principe Felice mi loderà".

Oscar Wilde "Il principe Felice"

Offline India

Re: Volere bene e amare
« Risposta #13 il: Domenica 30 Gennaio 2011, 01:40:34 »
UUUUUUUUhhh....c'è qualcuno che soffre di paranoie...Il gran nemico del mondo la Chiesa Cattolica s.p.a.! ...che gran cazzata.!(lo dice uno assolutamente non bigotto)
Amore non è sesso...non lo è mai stato, ai tempi di mia nonna si diceva addirittura andare a fare l'amore per scambiarsi due baci in un pic-nic sul prato, fare l'amore come "scopare" è arrivato decisamente dopo.

Peccato che il concetto di amore parta proprio da lì, infatti è legato al sacrificio di Gesù sulla croce per amore verso l'umanità.
Semplice quindi la risposta alla differenza tra amore e volere bene: per ogni qual cosa si ami si è disposti a rinunciare alla propria vita.

Prendetela così:
morireste per salvare la vita ai vostri figli, al coniuge o alla fidanzata? li amate
non morireste per salvare la vita a un amico? gli volete bene

In fondo ci vogliamo tutti bene  :D

Posso anche darti ragione Fuori, ma anche tu vedi una differenza tra amare e volere bene. Perchè non la vedono gli inglesi gli spagnoli, i francesi? perchè i napoletani se parlano in dialetto non vedono la differenza?
Ecco questo era il mio dubbio, forse non c'è differenza.
Chiedomici una cosa: ci fa piacere più se una persona ci dice di volerci bene o se ci dice di amarci? o ci è indifferente quale delle due espressioni usi?

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Volere bene e amare
« Risposta #14 il: Domenica 30 Gennaio 2011, 03:51:09 »
UUUUUUUUhhh....c'è qualcuno che soffre di paranoie...Il gran nemico del mondo la Chiesa Cattolica s.p.a.! ...che gran cazzata.!(lo dice uno assolutamente non bigotto)

Noooo la Chiesa non ha mai fatto nulla di male, specie nel Medioevo... che fortuna anzi che hanno avuto tutti coloro che sono passati dalla santa inquisizione perché magari erano convinti che la terra non fosse piatta...  ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it