Autore Topic: Errori gravi nei testi  (Letto 8883 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline India

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #45 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 01:49:56 »
MI PARE CHE NON RIESCI A COMPRENDERE, LO DEVO SCRIVERE A CARATTERI CUBITALI

NON  E'  MALEDUCAZIONE FARE NOTARE GLI ERRORI GRAVI A QUALCUNO, LO DIVENTA SE LO SI FA IN PUBBLICO E NON MI DIRE CHE TU SARESTI CONTENTO SE QUALCUNO TE LI FACESSE NOTARE  IN PUBBLICO.

E  SE UNA PERSONA E' IRRISPETTOSA VERSO GLI ALTRI, CIO' NON GIUSTIFICA UN NOSTRO GESTO DI MALEDUCAZIONE.

UN AUTORE MOLTO NOTO SUL SITO HA SCRITTO SULLA BIOGRAFIA " TAQUINO" INVECE DI " TACCUINO".
DEVO DIRE IL NOME PUBBLICAMENTE PER METTERLO ALLA GOGNA? NON LO FARO' MAI.

POI QUESTO E' UN LUOGO DI POESIA, MA NON TUTTI HANNO LA CULTURA GIUSTA, D'ALTRA PARTE PER POTER PUBBLICARE NON TI CHIEDONO NESSUN TITOLO DI STUDIO. SE LA METTIAMO SU QUESTO PIANO DIANO LA POSSIBILITA' DI PUBBLICARE SOLO A CHI HA CONSEGUITO ALMENO UN DIPLOMA DI LICEO CLASSICO, O UNA LAUREA IN LETTERE. NON TUTTI QUELLI DELLA REDAZIONE HANNO QUESTI TITOLI INOLTRE E QUINDI DOVREBBERO ESSERE I PRIMI A NON POTER PUBBLICARE.
QUINDI E' INUTILE PARLARE A VANVERA
« Ultima modifica: Lunedì 17 Gennaio 2011, 01:52:21 da Gabriella Caruso »

Offline India

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #46 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 01:57:10 »
a mio parere uno che vuole scrivere poesie e fa un errore grave, se lo merita che venga messo alla berlina. così la prossima volta, s'impara. come si faceva una volta a scuola, il ciuccio lo si metteva col cappello da asino in ginocchio sui ceci: secondo me era un buon metodo. opinione personale

Se è per questo una volta c'era pure la schiavitù, e andando ancora indietro nel tempo c'era anche il cannibalismo. Per fortuna che le cose cambiano però.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #47 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 02:02:42 »
Ma cosa c'entra scrivere sul forum il nome di qualcuno che ha fatto un errore grossolano col fare una critica mirata in un commento ad una poesia? Mi sa che non ci capiamo...i commenti non possono essere solo composti da complimenti (anche se i termini si somigliano), dovrebbero aiutare ad analizzare una poesia...in positivo o in negativo...non accettare le critiche anche pubbliche, scambiandole per offese inaccettabili è quantomeno patetico...

Mai sentito della querelle che ci fu tra il grande cantautore Francesco Guccini ed un noto critico, un certo Bertoncelli citato anche in una canzone del Guccio a seguito di una sua pesante critica? Ebbene son diventati amiconi dopo...
« Ultima modifica: Lunedì 17 Gennaio 2011, 02:13:54 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline India

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #48 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 08:34:10 »
Io non sono contro le critiche negative ma  evidentemente non riesci a capire il mio pensiero, per cui chiudiamola qui.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #49 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 10:58:14 »
Personalmente credo che gli errori di grammatica (o battitura...) vadano segnalati in privato per una semplice motivazione:una volta segnalato l'errore,l'autore puo' benissimo tornare sul proprio scritto e correggerlo.Ciò non significa che non possa imparare a non commettere più quell'errore.Inoltre,così facendo,non c'è il rischio che,con la correzione,il commento non corrisponda più al testo pubblicato (perché opportunamente corretto).
Non credo che fare errori sia una mancanza di rispetto:si puo' sentire la necessità di esprimere qualcosa,e con l'aiuto dei lettori si puo' anche imparare a farlo nel modo corretto.
Riguardo le affermazioni di Salvo,invece,vorrei far notare che,se è vero che i commenti non devono essere solo positivi,è altrettanto vero che le critiche non riguardano prettamente errori di grammatica...Si puo' criticare la lunghezza dei versi,la scelta lessicale,la musicalità dello scritto,il contenuto,la mancanza o l'uso eccessivo di figure retoriche,la difficoltà di comprensione...Ma riguardo gli errori di grammatica (o almeno certi errori...)credo che la riservatezza sia più costruttiva.

gio.d.

  • Visitatore
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #50 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 12:06:46 »
Ma riguardo gli errori di grammatica (o almeno certi errori...)credo che la riservatezza sia più costruttiva.

riservatezza...  sembra che si parli di incontri promiscui

Offline Michele Tropiano

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #51 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 12:23:02 »
riservatezza...  sembra che si parli di incontri promiscui

 ;D ;D incontri al buio su scrivere.info disponibile solo per questa settimana ruby rubacuori, contattare lele mora o emilio fede
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline India

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #52 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 12:56:45 »
Per Soffuso

Secondo te la riservatezza riguarda solo gli incontri promiscui? ti dice qualcosa la parola privacy e le leggi che la tutelano?
certo in questo caso della poesia e dei commenti non c'entra la privacy, ma comunque volevo farti notare che non è riservato solo ciò che riguarda la sfera sessuale.
Sai che anche a scuola è vietato esporre i quadri dei risultati degli esami di stato proprio per evitare che qualcuno venga messo alla gogna? e magari per debolezza o vergogna dei compagni, spalanchi  una finestra e ci si butti in volo?
tutte cose che chi non ha sensibilità non può capire.
Anche i " ciucci" hanno una loro dignità, altrimenti il nostro comportamento è simile a quello dei nazisti, quando mandavano nella camera a gas coloro che riteneva inferiori.

gio.d.

  • Visitatore
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #53 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 13:20:48 »
Per Soffuso

Secondo te la riservatezza riguarda solo gli incontri promiscui? ti dice qualcosa la parola privacy e le leggi che la tutelano?
certo in questo caso della poesia e dei commenti non c'entra la privacy, ma comunque volevo farti notare che non è riservato solo ciò che riguarda la sfera sessuale.
Sai che anche a scuola è vietato esporre i quadri dei risultati degli esami di stato proprio per evitare che qualcuno venga messo alla gogna? e magari per debolezza o vergogna dei compagni, spalanchi  una finestra e ci si butti in volo?
tutte cose che chi non ha sensibilità non può capire.
Cmq abbiamo capito il tuo punto di vista, non è necessario che ce lo ripeti. Adotta il tuo metodo, altri adotteranno un metodo diverso.
Se non sbaglio tempo fa eri tra quei pochi che lasciavano in giro commentacci. Il commentaccio, quando si tratta di giudizio è opinabile, quindi forse è lì che dovresti usare riservatezza. L'errore grammaticale è oggettivo
Anche i " ciucci" hanno una loro dignità, altrimenti il nostro comportamento è simile a quello dei nazisti, quando mandavano nella camera a gas coloro che riteneva inferiori.

parlare di riservatezza nel far notare errori grammaticali mi sembra ridicolo, non c'è niente di compromettente o lesivo.
Per quanto riguarda i quadri scolastici, la cosa mi è nuova. Ai miei tempi, cioè fino a 10 anni fa, venivano esposti, e non si è mai suicidato nessuno. Adesso magari è come dici tu, forse ti riferisci alla scuola dell'obbligo. Su un sito di poesia nessuno obbliga nessuno a scrivere, chi lo frequenta è consenziente e l'ha deciso liberamente, quindi si prende i pro e i contro.
E dovrebbe solo ringraziare se qualcuno ha la sensibilità e il tempo di aiutarlo facendogli notare l'errore, invece che ignorarlo e passare alla poesia successiva.
Siccome molti qua sopra hanno una vita al di fuori di questo sito, non vedo perchè debbano perdere tempo a contattarlo privatamente quando c'è lo spazio apposito. Non mi sembra che scrivere: "c'è un errore", significhi insultare e non avere sensibilità. Chi si offende ha problemi
« Ultima modifica: Lunedì 17 Gennaio 2011, 13:33:21 da Soffuso »

Offline India

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #54 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 13:34:42 »
Forse ha problemi chi si offende, ma sicuramente ce li ha mette ala gogna

Offline Michele Tropiano

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #55 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 13:43:34 »
Forse ha problemi chi si offende, ma sicuramente ce li ha mette ala gogna

eh ma che vuoi farci, qua i problemi ce li abbiamo tutti, tutti abbiamo i nostri difetti e i nostri vezzi...
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

gio.d.

  • Visitatore
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #56 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 13:43:49 »
Forse ha problemi chi si offende, ma sicuramente ce li ha mette ala gogna

forse ce li hai tu, che usi riservatezza dove non serve e solo quando ti fa comodo, e sul forum insulti tutti non conoscendo le persone a cui ti rivolgi.
E' molto contraddittorio.
E non c'è bisogno per esprimere il proprio parere di offendere la gente.
Il tuo punto di vista l'ho capito, preferirei non continuassi ad espormelo . grazie

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #57 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 14:29:04 »
Essendo d'accordo con Soffuso aggiungo che ciò che è stato detto riguardo alle critiche è piuttosto chiaro, io non mi faccio problemi a evidenziare un errore in un commento, sempre se lo individuo e comunque è un incitamento a migliorarsi, così come se qualcuno me lo fa notare nelle mie non posso fare altro che ringraziarlo, come spesso è capitato, dire che è un'indelicatezza fa sorridere...per rispondere a Dario ovviamente è chiaro che non ci si può riferire soltanto agli errori grammaticali ma a tutto l'insieme...qui non siamo a scuola ma bisognerebbe saper scrivere, quantomeno possedere le conoscenze basilari della propria lingua altrimenti non si può parlare di vera poesia (a mio avviso...), non parlo di ciò che si scrive ma di come lo si scrive...lo preciso onde evitare equivoci...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Daniele Lapenna

  • Autore
  • *
  • Post: 35
  • Sesso: Maschio
  • http://ilventunesimosecolo.blogspot.com
    • Il Ventunesimo Secolo - Blog d' Informazione
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #58 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 14:53:09 »
Non ne ha rispetto perché non la rilegge nemmeno, non ha nessuna cura di verificare che non vi siano errori. La grammatica la sa, se deve scrivere qualcosa per lavoro lo fa con cura, rilegge, corregge, sta attento ad accenti e verbi, ma quando scrive una poesia la butta giù (e fin qui va bene) e la pubblica senza nemmeno rileggerla.
Chi la legge sul sito vede errori nel titolo, errori nel testo, errori di grammatica, od anche solo errori di digitazione, ma comunque qualcosa di "sporco". Come una appetitosa porzione di lasagna servita in un piatto sporco e sbreccato.
Certo, magari direte che è superficiale fare attenzione al piatto sporco, che comunque la lasagna è ottima, la poesia esprime sentimenti forti e belli e che badare a 5 o 6 errori di grammatica è superficiale.
Secondo me non è superficiale. E' un fatto di rispetto. Rispetto per la propria poesia e rispetto per chi deve leggerla. OK, chi sa cucinare una ottima lasagna è un buon cuoco, ma la presentazione fa parte della pietanza, e se il cuoco ha rispetto per quello che ha creato e per chi la deve mangiare non la presenterà mai in un piatto sporco.
Si, gli errori non hanno a che fare con i sentimenti, ma curare la poesia e correggerla si, ha a che vedere con i sentimenti.

Okay lasciamo perdere il caso in questione ma se un utente
avesse carenze di grammatica e a volte sbagliasse a scrivere
correttamente?
Anche in questo caso sarebbe un caso di non rispetto nei confronti della poesia ??
Molti può essere che rileggono ma non trovano errori.
Avevo amici a scuola che facevano errori simili.
Molti chiedevano di controllare ma penso che nessuno voglia mostrare le sue carenze.
Vivi ogni attimo come fosse l' ultimo

Offline Daniele Lapenna

  • Autore
  • *
  • Post: 35
  • Sesso: Maschio
  • http://ilventunesimosecolo.blogspot.com
    • Il Ventunesimo Secolo - Blog d' Informazione
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #59 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 15:10:54 »
Mi trovo daccordissimo sul discorso di Gabriella Angela.

Per Soffuso
vorrei chiederti se capita che ascolti i TG.
Ci son stati ragazzini che si son suicidati dopo che sono stati messi
i quadri pubblici dove veniva riportata la loro bocciatura.

Poi tu dici
E dovrebbe solo ringraziare se qualcuno ha la sensibilità e il tempo di aiutarlo facendogli notare l'errore, invece che ignorarlo e passare alla poesia successiva.

beh come mai molte poesie del sito belle di autori che NON commentano
non ricevono commenti??
Guarda caso chi commette errori.
E' come se chi legge andasse cercando l' errore.  ???
La statistica dice che incappare in un testo con errori grammaticali è basso.
E se fosse vero il contrario allora sul sito ci sono troppi analfabeti??

E comunque mettetevi nei panni di chi ha lacune.
C'è chi non se la prende male e chi invece se la prende.
Poi se dobbiamo segnalare errori di grammatica dovremmo segnalare errori di metrica ecc ecc..
La stragrande maggioranza degli autori non conoscono le regole delle poesie
( e io mi ci metto in mezzo tranquillamente e allegramente )
e quindi semmai dovrebbe scoprirle e capirle.
Vivi ogni attimo come fosse l' ultimo