Autore Topic: Errori gravi nei testi  (Letto 8855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #60 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 15:13:46 »
Okay lasciamo perdere il caso in questione ma se un utente
avesse carenze di grammatica e a volte sbagliasse a scrivere
correttamente?
Anche in questo caso sarebbe un caso di non rispetto nei confronti della poesia ??
Molti può essere che rileggono ma non trovano errori.
Avevo amici a scuola che facevano errori simili.
Molti chiedevano di controllare ma penso che nessuno voglia mostrare le sue carenze.

..se non  vuole mostrare le proprie carenze.. chi scrive deve compensarle prima di pubblicare..
chiedendo magari a qualcuno di correggere eventuali errori.. o affidandosi a word o ai vari dizionari on line..
nel momento in cui pubblica.. mostra inevitabilmente il prodotto..
ma io continuo a non vedere dove risieda il problema nell' essere corretti in un commento....

e comunque.. vorrei testimoniare di aver conosciuto persone.. che non sono andate oltre la terza media negli studi.. per le più diverse ragioni... ma amando davvero la parola.. hanno letto molto e messo a frutto le loro letture.. acquisendo un lessico pari a quello di chi aveva proseguito gli studi..
anche migliore a volte.. perchè l'amore... fa miracoli... (ma deve esserci)...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Michele Tropiano

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #61 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 15:15:43 »
Poi se dobbiamo segnalare errori di grammatica dovremmo segnalare errori di metrica ecc ecc..
La stragrande maggioranza degli autori non conoscono le regole delle poesie
( e io mi ci metto in mezzo tranquillamente e allegramente )
e quindi semmai dovrebbe scoprirle e capirle.

io infatti segnalo qualsiasi tipo di errore, anche gli errori di metrica, e cerco di far capire come si scrive una poesia, nel caso vedessi dei versi messi giù così, a caso.

p.s. la stragrande maggioranza degli autori non conosce le regole delle poesie (il soggetto è la "maggioranza", "degli autori" è complemento partitivo). in un forum, cmq, certi errori si possono accetare, in una poesia no!
« Ultima modifica: Lunedì 17 Gennaio 2011, 15:18:34 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #62 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 15:17:29 »
Per scoprire e capire le regole grammaticali o metriche bisognerebbe avere l'umiltà di accettare qualche critica costruttiva perché è solo in questo modo che si può davvero crescere, e non solo in ambiti letterari...

Come diceva Eduardo, gli esami non finiscono mai...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #63 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 15:20:53 »
io infatti segnalo qualsiasi tipo di errore, anche gli errori di metrica, e cerco di far capire come si scrive una poesia, nel caso vedessi dei versi messi giù così, a caso.

p.s. la stragrande maggioranza degli autori non conosce le regole delle poesie (il soggetto è la "maggioranza", "degli autori" è complemento partitivo). in un forum, cmq, certi errori si possono accetare, in una poesia no!
..la metrica.. è un altro discorso..
può far parte di una scelta personale...

ma comunque... ogni critica insegna qualcosa...
a condizione che chi critica non si erga a 'maestro'
e che chi è criticato ne faccia buon uso....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #64 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 15:24:29 »
ma comunque... ogni critica insegna qualcosa...
a condizione che chi critica non si erga a 'maestro'
e che chi è criticato ne faccia buon uso....

Infatti, anche per fare in modo che questo luogo non diventi un magazzino di testi scritti un po' a casaccio e possa davvero servire a conoscere, apprezzare e comprendere la poesia, oltre ad imparare a farne parte...

Comunque nessuno è onnisciente...qualcuno lo aveva già capito millenni fa, un certo Socrate...
« Ultima modifica: Lunedì 17 Gennaio 2011, 15:39:42 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline lunamagika

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #65 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 19:35:44 »
Insisto: un commento del tipo

"il primo e il terzo verso della seconda strofa non rispettano la rima alternata (ane-are, nda)" oppure

"si riscontrano metriche differenti... a scapito della musicalità dell'intero costrutto",

a me hanno insegnato qualcosa. E mi sono sentita ONORATA che qualche autore abbia avuto tanta attenzione nel leggere, oltre che il tempo e la voglia di segnalarmi le pecche. Non mi sono offesa, erano commenti assolutamente rispettosi. Ho imparato qualcosa e ne sono grata.

Invece una volta ho notato un refuso nel titolo di un mio testo (pur avendolo riletto più volte), e mi è dispiaciuto che nessuno me l'avesse segnalato.

Questione di punti di vista!

Offline Rosy Marchettini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #66 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 19:50:29 »
Scusate se mi intrometto in questo topic, ma ritengo che il signore che si firma IL CONTE non è assolutamente autorizzato a scrivere commenti come ha scritto quello ad una poesia di Ferdinando: "Grazie di esistere amor mio" qui di seguito vi trascrivo l'esatte parole che il Il Conte ha usato:
" Vuoi vedere che anche stavolta c'è un problema con il server che non permette la scrittura delle "h" (anche se muta), prima di scrivere poesie consiglierei all'autore un lingo corso di aggiornamento presso una qualunque scuola elementare della Repubblica"
Ditemi se una persona qualsiasi può scrivere ciò pubblicamente
1) ma chi è il IL CONTE?
2) e' autorizzato dalla redazione a correggere le poesie sotto il profilo grammaticale ed ortografico?
3) Il Conte non ha pensato che, forse, la tastiera del pc di Ferdinando avesse problemi con la lettera "h"? , Comunque sia questo commento lo ritengo un'offesa all'autore della poesia, si poteva, cortesemente, comunicare l'errore scrivendo in privato, senza presentarsi come un uomo privo di sensibilità e soprattuto di educazione
Mi duole constatare certi comportamenti così fortemente arroganti ..........visto che ho letto altri commenti del signor Il conte
Buona serata a tutti

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #67 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 22:07:00 »
ma comunque... ogni critica insegna qualcosa...
a condizione che chi critica non si erga a 'maestro'
e che chi è criticato ne faccia buon uso....

concordo in pieno... specialmente quando parli di "Maestro"

Amara... che ci sia un ritorno di fiamma? ahahahahahah scherzo, ovvio!
ma sai... ultimamente eravamo su strade diverse... colpa mia?
vabbè... quando una persona dice cose giuste... c'è sempre un punto d'incontro!
Amara... facciamo Viareggio? è a metà strada credo!  ::)

saverio.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Amara

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #68 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 22:46:53 »
concordo in pieno... specialmente quando parli di "Maestro"

Amara... che ci sia un ritorno di fiamma? ahahahahahah scherzo, ovvio!
ma sai... ultimamente eravamo su strade diverse... colpa mia?
vabbè... quando una persona dice cose giuste... c'è sempre un punto d'incontro!
Amara... facciamo Viareggio? è a metà strada credo!  ::)

saverio.

..sorrido... :)
ma la mia affermazione.. non è un cambiamento di rotta....
semplicemente un invito a guardare sempre anche se stessi  con lo stesso spirito critico
con cui si guarda agli altri...
per il resto.. rimango ferma sulle mie opinioni espresse in precedenza....

sorry sav...
e comunque.. Viareggio non è molto a metà strada... :D
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Michele Tropiano

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #69 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 23:55:35 »
Scusate se mi intrometto in questo topic, ma ritengo che il signore che si firma IL CONTE non è assolutamente autorizzato a scrivere commenti come ha scritto quello ad una poesia di Ferdinando: "Grazie di esistere amor mio" qui di seguito vi trascrivo l'esatte parole che il Il Conte ha usato:
" Vuoi vedere che anche stavolta c'è un problema con il server che non permette la scrittura delle "h" (anche se muta), prima di scrivere poesie consiglierei all'autore un lingo corso di aggiornamento presso una qualunque scuola elementare della Repubblica"
Ditemi se una persona qualsiasi può scrivere ciò pubblicamente
1) ma chi è il IL CONTE?
2) e' autorizzato dalla redazione a correggere le poesie sotto il profilo grammaticale ed ortografico?
3) Il Conte non ha pensato che, forse, la tastiera del pc di Ferdinando avesse problemi con la lettera "h"? , Comunque sia questo commento lo ritengo un'offesa all'autore della poesia, si poteva, cortesemente, comunicare l'errore scrivendo in privato, senza presentarsi come un uomo privo di sensibilità e soprattuto di educazione
Mi duole constatare certi comportamenti così fortemente arroganti ..........visto che ho letto altri commenti del signor Il conte
Buona serata a tutti
hah beh nn sarà il massimo del tatto ma devo ammettere che é simpatica la battuta del server.. Se mi avessero commentato cosi in una mia poesia mi sarei fatto due risate, vabé ma io sono io enon mi offendo per niente. Comprendo che ci sia gente con diversa sensibilità...
« Ultima modifica: Lunedì 17 Gennaio 2011, 23:58:05 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #70 il: Martedì 18 Gennaio 2011, 00:23:46 »
Scusate se mi intrometto in questo topic, ma ritengo che il signore che si firma IL CONTE non è assolutamente autorizzato a scrivere commenti come ha scritto quello ad una poesia di Ferdinando: "Grazie di esistere amor mio" qui di seguito vi trascrivo l'esatte parole che il Il Conte ha usato:
" Vuoi vedere che anche stavolta c'è un problema con il server che non permette la scrittura delle "h" (anche se muta), prima di scrivere poesie consiglierei all'autore un lingo corso di aggiornamento presso una qualunque scuola elementare della Repubblica"
Ditemi se una persona qualsiasi può scrivere ciò pubblicamente
1) ma chi è il IL CONTE?
2) e' autorizzato dalla redazione a correggere le poesie sotto il profilo grammaticale ed ortografico?
3) Il Conte non ha pensato che, forse, la tastiera del pc di Ferdinando avesse problemi con la lettera "h"? , Comunque sia questo commento lo ritengo un'offesa all'autore della poesia, si poteva, cortesemente, comunicare l'errore scrivendo in privato, senza presentarsi come un uomo privo di sensibilità e soprattuto di educazione
Mi duole constatare certi comportamenti così fortemente arroganti ..........visto che ho letto altri commenti del signor Il conte
Buona serata a tutti

Ma no dai...è semplice ironia, il Conte mi dà l'impressione di essere uno dei pochi che se ne intende davvero di poesia...per me i suoi commenti valgono molto...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline India

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #71 il: Martedì 18 Gennaio 2011, 00:37:28 »
Ironia era quella del Crocetti, un'ironia elegante, mai fuori dalle righe.
Solo che non godeva di appoggi alcuni, ( non parlo della redazione), ma andava per la sua strada senza farsi forte per le amicizie del sito. Altri sguazzano facendo gli  amici di tutti senza esserlo di nessuno.

Offline Amara

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #72 il: Martedì 18 Gennaio 2011, 00:58:19 »
..l'estensione delle righe.. evidentemente è una misura personale...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Goldstyles

  • Autore
  • *
  • Post: 65
  • Sesso: Maschio
  • Dr.Greenthumb
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #73 il: Martedì 18 Gennaio 2011, 11:28:26 »
Io penso che se chi "corregge" è delicato può essere utile nei 2 modi, se lo preferisce può contattare privatamente l'autore, in caso contrario educatamente fare un post nei commenti o bacheca che fa notare il problema.

Sarebbe bello però che chi va a segnalare i vari errori in giro non lo faccia in modo da screditare il "poeta", andando semplicemente in cerca di errori, ma magari oltre l'annotazione sull'errore commentare lo scritto in analisi :D
Il personale sfuggire di privazioni astratte dona vita ad apparenze corrotte.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #74 il: Martedì 18 Gennaio 2011, 20:53:32 »
e comunque.. Viareggio non è molto a metà strada... :D

ok Amara... facciamo Lerici e non se ne parla più!  ::)

per il resto.. rimango ferma sulle mie opinioni espresse in precedenza....
sorry sav...


certamente! ...non ti avrei certo chiesto di modificarle per me...  ???
so rispettarle... le tue opinioni!
anche perché parlando civilmente... ci possiamo confrontare sulle proprie.

Saverio.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...