Autore Topic: Versi diversi ( I fortunati)  (Letto 1680 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Teone

Versi diversi ( I fortunati)
« il: Lunedì 10 Gennaio 2011, 18:18:20 »
Chi ha appreso e poi dimenticato
perchè sa che tutto è oblio
Chi ha coltivato sogni e continua a sognarli
perchè costui ignora la noia
Chi ha perdonato
perchè per lui il passato è lieve
Chi non odia
perchè per lui il presente è lieve
Chi ha immaginato il tempo in forma circolare
perchè si è liberato dal peso del tempo
Chi sa che la linea che separa libertà e destino
non è che una delle illusioni umane
Chi ha donato senza pretendere
perchè ogni pretesa è presunzione
Chi non giudica il prossimo
perchè giudicare è segno di vanità
Chi non è colto da sgomento dinanzi al male
E chi nella fortuna non cade preda della superbia

Queste persone, se esistono, rtengo fortunate.

Offline Amara

Re: Versi diversi ( I fortunati)
« Risposta #1 il: Lunedì 10 Gennaio 2011, 18:35:50 »
..non riesco a vederlo come un testo sperimentale...
mi piace molto.. ed in qualche passo.. ho la fortuna di ritrovarmi....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline paolo corinto tiberio

Re: Versi diversi ( I fortunati)
« Risposta #2 il: Lunedì 10 Gennaio 2011, 20:14:19 »
Chi ha appreso e poi dimenticato
perchè sa che tutto è oblio
Chi ha coltivato sogni e continua a sognarli
perchè costui ignora la noia
Chi ha perdonato
perchè per lui il passato è lieve
Chi non odia
perchè per lui il presente è lieve
Chi ha immaginato il tempo in forma circolare
perchè si è liberato dal peso del tempo
Chi sa che la linea che separa libertà e destino
non è che una delle illusioni umane
Chi ha donato senza pretendere
perchè ogni pretesa è presunzione
Chi non giudica il prossimo
perchè giudicare è segno di vanità
Chi non è colto da sgomento dinanzi al male
E chi nella fortuna non cade preda della superbia

Queste persone, se esistono, rtengo fortunate.

queste persone, se esistono so' mostri!...  ;D

(confesso che una volta ho "manomesso" una poesia, quella sul figlio, di kipling nel finale,  (sta un po' dapertutto, negli studi dei dottori, negli avvocati, in compagnie assicurative...) finale quando dopo aver enumerato i supremi precetti a cui l'infelice figlio dovrebbe attenersi, ho cancellato uomo e ho scritto MOSTRO...)
salvatico è quel che si salva

Offline Amara

Re: Versi diversi ( I fortunati)
« Risposta #3 il: Lunedì 10 Gennaio 2011, 20:27:43 »
queste persone, se esistono so' mostri!...  ;D


..mmm...non sono d'accordo... queste parole non sono precetti.. ma dipingono una condizione mentale...
che porta al benessere interiore....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Teone

Re: Versi diversi ( I fortunati)
« Risposta #4 il: Lunedì 10 Gennaio 2011, 20:37:13 »
Brava, Amara! Era esattamente il mio intendimento. Fortunato è chi riesca a vivere secondo queste regole o altre consimili, perchè vive serenamente. Ciao!

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Versi diversi ( I fortunati)
« Risposta #5 il: Lunedì 10 Gennaio 2011, 21:28:49 »
Chi davvero riesce a concepire il proprio essere con questa condizione mentale è troppo avanti nei confronti sia del tempo che del "modus vivendi" di ogni tipico essere umano...una condizione quasi scontata a livello teorico, perché è quasi una scala di valori perfetti, ma molto difficile da attuare nella pragmaticità di una società che impone spesso il modello della strada sbagliata ma facile e veloce.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Versi diversi ( I fortunati)
« Risposta #6 il: Lunedì 10 Gennaio 2011, 21:34:48 »
Chi davvero riesce a concepire il proprio essere con questa condizione mentale è troppo avanti nei confronti sia del tempo che del "modus vivendi" di ogni tipico essere umano...una condizione quasi scontata a livello teorico, perché è quasi una scala di valori perfetti, ma molto difficile da attuare nella pragmaticità di una società che impone spesso il modello della strada sbagliata ma facile e veloce.

..oh no.. non è affatto una scala di valori Salvo...anzi.. forse ne è la negazione...
ricordi il mio topic sulla leggerezza?.. in fondo era un po' parente di queste parole...
sono conquiste.. che non hanno scadenze temporali.. chi le ottiene prestissimo.. chi tardissimo.. chi mai....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Versi diversi ( I fortunati)
« Risposta #7 il: Lunedì 10 Gennaio 2011, 22:47:07 »
..oh no.. non è affatto una scala di valori Salvo...anzi.. forse ne è la negazione...
ricordi il mio topic sulla leggerezza?.. in fondo era un po' parente di queste parole...
sono conquiste.. che non hanno scadenze temporali.. chi le ottiene prestissimo.. chi tardissimo.. chi mai....

Sicuramente l'esperienza individuale di ognuno di noi può (o meno) portare alla conquista di questo modo di concepire la vita...certo è difficile...comunque forse avevo interpretato male (o non ho espresso bene ciò che intendevo dire), hai ragione nel dire che non ci sono scadenze temporali anche se in un certo senso intendevo questo nel dire che è una condizione che trascende il tempo...per valori intendevo quelli che ognuno di noi si dà in base alle proprie esperienze, anche se forse 'valori' non è il termine più adatto in questo caso... :)
« Ultima modifica: Lunedì 10 Gennaio 2011, 22:49:47 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Sanzi

Re: Versi diversi ( I fortunati)
« Risposta #8 il: Lunedì 10 Gennaio 2011, 22:48:34 »
stavo andando in chat e ho trovato questo spazio nel forum..
mi ha colpito la parte dove dice
-chi ha perdonato /perché per lui il passato è lieve..-
 queste parole..
a me non riesce facile mai (perdonare) ma ho l'impressione che non...
a volte si perdonano passati molto pesanti..
chissà

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Versi diversi ( I fortunati)
« Risposta #9 il: Lunedì 10 Gennaio 2011, 23:15:04 »
Il topic comunque è molto interessante e mi ha invogliato a leggere alcune poesie di quest'autore...che scrive molto bene, quindi approfitto dell'occasione per fargli i complimenti...è di certo un ottimo acquisto per il sito...  :)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline paolo corinto tiberio

Re: Versi diversi ( I fortunati)
« Risposta #10 il: Martedì 11 Gennaio 2011, 12:07:16 »
..mmm...non sono d'accordo... queste parole non sono precetti.. ma dipingono una condizione mentale...
che porta al benessere interiore....

per carità, non dico assolutamente che tali principi non siano belli, buoni e convenienti nel vissuto di ognuno di noi, ciò che volevo dire è che, proprio perché sorgenti da una condizione "mentale" queste massime dell'esistenza patiscono delle contraddizioni insite tra il pensiero e l'azione... molto belli sono ad esempio il terzo e il quarto di quelle massime o regole... molto meno il primo e il secondo (dimenticare in sé non è buono, né si può sempre stare a "sognare" come incantatelli... :))
insomma, in breve l'uomo erra e, disperato e solo, si sobbarca il compito di tracciare ogni volta la linea che separe il destino dalla libertà, la quale non è un'illusione, ma il vivo nostro agire pratico... :)

#(mostro traducetelo con "apparizione di qualcosa di abnorme o nel fisico o nella psiche")
salvatico è quel che si salva

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Versi diversi ( I fortunati)
« Risposta #11 il: Martedì 11 Gennaio 2011, 14:48:04 »
Personalmente e modestamente credo che questi, più che valori a cui aspirare,siano utopie da cui guardarsi bene:sono,è vero, ideali bellissimi da enunciare...Ma chi perdonerebbe l'assassino del proprio figlio?O il ladro che ha svaligiato casa per comperarsi la droga?Chi ha voglia di sognare quando a fine mese arriva la rata del mutuo?O quando arriva a casa una multa per essere passati col rosso a Salerno,e non si è mai andati fuori Milano (è solo un esempio!)?E siamo sicuri che non valga la pena arrabbiarsi per quel ragazzino che spintona la vecchietta alla posta per saltare un posto nella fila?
...Quello che vogli dire è che parlare di certi ideali è giustissimo,metterli in pratica è il peggiore degli sbagli (se fatto nel modo estremo cui la poesia incita),perché c'è sempre chi ne approfitterà,ed è meglio non trovarsi impreparati.Vivere secondo le "massime" esposte nella poesia significherebbe rassegnarsi al male,perché ogni reazione sarebbe impossibile.
E poi anche troppa felicità,col tempo,annoia...Insomma,togliere ad ogni sentimento il suo opposto annullerebbe il sentimento stesso,che non potrebbe più essere definito...

Offline Amara

Re: Versi diversi ( I fortunati)
« Risposta #12 il: Martedì 11 Gennaio 2011, 15:38:44 »
..sull'assassino del proprio figlio... c'è chi ha saputo perdonare....
ma guardando agli altri esempi... la trovo un'analisi un po' superficiale...
non si parla di ideali... e trovo un po' troppo drastico il giudizio sull'inopportunità di questo atteggiamento mentale... (che non è felicità...)
chi lo possiede.. non è che non veda.. o sospenda la vita.. o non agisca se necessario....
semplicemente lo fa.. senza sprecare  energie in sentimenti negativi ed inutili.. quali la rabbia.. il rancore.. l'angoscia.. che nulla risolvono.. anzi.. tolgono spazio alla chiarezza della visione ed al gesto opportuno...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline paolo corinto tiberio

Re: Versi diversi ( I fortunati)
« Risposta #13 il: Sabato 15 Gennaio 2011, 23:15:32 »
Personalmente e modestamente credo che questi, più che valori a cui aspirare,siano utopie da cui guardarsi bene:sono,è vero, ideali bellissimi da enunciare...Ma chi perdonerebbe l'assassino del proprio figlio?O il ladro che ha svaligiato casa per comperarsi la droga?Chi ha voglia di sognare quando a fine mese arriva la rata del mutuo?O quando arriva a casa una multa per essere passati col rosso a Salerno,e non si è mai andati fuori Milano (è solo un esempio!)?E siamo sicuri che non valga la pena arrabbiarsi per quel ragazzino che spintona la vecchietta alla posta per saltare un posto nella fila?
...Quello che vogli dire è che parlare di certi ideali è giustissimo,metterli in pratica è il peggiore degli sbagli (se fatto nel modo estremo cui la poesia incita),perché c'è sempre chi ne approfitterà,ed è meglio non trovarsi impreparati.Vivere secondo le "massime" esposte nella poesia significherebbe rassegnarsi al male,perché ogni reazione sarebbe impossibile.
E poi anche troppa felicità,col tempo,annoia...Insomma,togliere ad ogni sentimento il suo opposto annullerebbe il sentimento stesso,che non potrebbe più essere definito...


dal vissuto sociale alla logica dei contrari...  :)

cmq non sono proprio daccordo... prima postavo il mio scetticismo esagerandolo con il termine "mostro" (inteso come mostro di bravura, mostro di santità, ecc...), diffido sempre di quest'ultimi, ma non escludo che possano esservi, anche se rari... tu invece, togliendo l'agire pratico ("metterli in pratica è il peggiore dei mali") li svuoti di significato (etico)... agli ideali si tende, non a parole, ma con l'azione... e se non si raggiungono è perché sono "ideali"... le mosche si acciapphano, quest'ultime no... così è... sarebbe bello raggiungere appieno la felicità o l'amore o l'amicizia o la bellezza o la mansuetudine o la temperanza o altro... possiamo forzare cmq la nostra volontà a marciare nella loro direzione...  :)
« Ultima modifica: Sabato 15 Gennaio 2011, 23:18:45 da paolo corinto tiberio »
salvatico è quel che si salva

Offline Teone

Re: Versi diversi ( Potendo)
« Risposta #14 il: Domenica 6 Febbraio 2011, 18:26:27 »
Se si potesse cambiare il proprio passato e ricominciare
se si potesse evitare di commettere errori
se si potesse scegliere la propria condizione
se si potesse non avvertire il peso delle responsabilità
se si potesse stabilire la conseguenza di ogni nostra azione
se si potesse acquistare conoscenza senza fatica nè studio
elimineremmo incertezze e delusioni
ma poi
non sapremmo neanche di essere felici.