Autore Topic: un esempio per l'area riservata  (Letto 1750 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gio.d.

  • Visitatore
un esempio per l'area riservata
« il: Domenica 26 Dicembre 2010, 01:54:37 »
Premesso che non sono fra quegli autori che hanno richiesto l'area riservata, vorrei riportare una poesia di Duritz Crows, intitolata "Metti White Rabbit: voglio un suono ascendente", che ho tra i miei segnalibri.
Siccome molti nel forum chiedevano delucidazioni sullo stile da adottare, direi che, in base agli obiettivi iniziali per cui fu richiesta quest'area, la strada da seguire sia più o meno quella indicata da questa poesia. Anzi, anche qualcosa di più forte.

Duritz Crows "Metti white rabbit: voglio un suono ascendente"

la nostra poesia è una puttanella imbronciata, figlia di tubetti di maionese da
sorseggiare.figlia di tubetti di sangue da maledire.figlia di tubetti di notti insonni,di
tubetti di letame.figlia dei nostri anni arancioni in tubetti, in tubetti o forse
                                                                                                                                                                                        no.
la parola tubetti è più di quanto possiamo sopportare:avrei voglia di un gelato di psichedelia, di un
gelato di stramonio, di un gelato di coniglio bianco: come no, ehm, la luna e l’amore e le stelle e i
baci e la tua bocca che incontra la mia, ah! di perdite di tempo, e di librerie, è pieno il bizzarro   
                                                                               mondo.
                                                                                                                                                                                                         

Offline India

Re: un esempio per l'area riservata
« Risposta #1 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 02:41:21 »
Mi piace moltissimo e soprattutto da il giusto peso alla poesia. Non si prende sul serio. Si può impiegaer il proprio tempo a fare altro, tanto di  poesie e poeti é pieno il mondo. ci sarà chi faticherà per noi.
Mi piace molto, soprattutto questa concezione che tutto il mondo non ruota intorno alla poesia.
Molto bella la chiusa.
Me gusta mucho mucho. Grazie Soffuso

Offline Michele Tropiano

Re: un esempio per l'area riservata
« Risposta #2 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 11:41:55 »
mi ricorda lo stile di edoardo sanguineti, non è un poeta che mi piace particolarmente ma sicuramente è un grande della nostra letteratura. e sai cosa penso riguardo l'area riservata? che se per esempio (come questo poeta che tu posti qui) c'è un nuovo edoardo sanguineti fra noi in pochi potranno apprezzarlo perchè, appunto, è nell'area riservata che non offre visibilità alcuna.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Gianpiero De Tomi

Re: un esempio per l'area riservata
« Risposta #3 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 12:13:05 »
Interessante. Alla fine, queste opere di Duritz Crows concordano con il mio pensiero, dove fra l'alfa e l'omega della poesia, c'è un asintoto che tende all'infinito.Quindi ben venga questo modo di esprimere emozioni.Forse solo queste poesie, possono salvare l'uomo moderno da se stesso.Per il discorso area riservata,sono in accordo con la linea di condotta della redazione.Per comprendere certe scelte, occorre cambiare punto di vista,come è stato più volte ribadito in tanti topic.

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: un esempio per l'area riservata
« Risposta #4 il: Sabato 9 Aprile 2011, 20:03:47 »
A prescindere dall'alto discorso,vi ricordo che l'area riservata,non fù credo approntata specialmente per porre alta poesia ribelle.Per questo,basterebbe porla nel normale spazio del sito.(sempre che esista una simile poesia eheh)

fu piuttosto ideata(credo) per farci sfogare contro chichessia,o per farci dire cose che altrimenti nella normalità del nostro grande Sito di Poesia,non si possono dire.faccio un esempio"Ti ucciderei potessi"ecc.ecc.metto gli eccetera,perchè non posso neppure nel forum continuare la poe.Mentre a mio rischio e pericolo,lo posso scrivere nel reparto riservato dove comunque non c'è il libero accesso.
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline AlexMen

Re: un esempio per l'area riservata
« Risposta #5 il: Mercoledì 8 Agosto 2012, 12:03:42 »
Io negli ultimi due anni ero stato un po' assente, poi ho deciso di tornare a pubblicare qualcosa.
Mi sono trovato davanti questa area riservata, allora ho cercato di capire cosa fosse( e lo sto facendo anche ora) cercando post nel forum...ma obbiettivamente non ci sono riuscito!
Ho letto le poesie pubblicate in quest'area, ma a dire il vero non mi sembrano quello per la quale quest'area è stata creata.
Non so, forse è una mia sensazione, tornerò a rileggerle...peccato ma credo che per farla funzionare ci sarebbe bisogno di alcune piccole modifiche..solo così a mio avviso potrebbe avere un senso di avere un'area con delle poesie veramente forti....
Comunque continuo a fare la mia ricerca tra questi post..perchè può darsi che sia io a non averci ancora capito un' H .   Ciao. ;D

Offline AlexMen

Re: un esempio per l'area riservata
« Risposta #6 il: Mercoledì 8 Agosto 2012, 12:20:34 »
Oh oh....mi sono letto tutta la "dura discussione"..ora qualcosa in più l'ho capito....ma forse qualche ideuzza per farla funzionare un po' meglio ce l'avrei!

Offline paolo corinto tiberio

Re: un esempio per l'area riservata
« Risposta #7 il: Giovedì 9 Agosto 2012, 01:32:39 »
la poesia per costituzione non è "riservata"... se lo fosse, alla stregua degli indiani soffrirebbe decadenza e poi estinzione... le ragioni della poesia sono pubbliche, aperte a chi ha la ventura di leggerla... se questo sito ha creato una "riserva" è per le ragioni sopraesposte dal Boccaccino... e in tal caso l'area fungerebbe da "sfogo", sfiatatoio dove passa la pressione raccolta dentro... non ho mai pubblicato nella "riserva" proprio per questo motivo... perché altrimenti non capisco la funzione di tale area, escludento dal significato "riservata" ogni esclusività... poesia e verità hanno un punto in comune: sono pubblici, e aspettano entrambi attestato dal futuro...
salvatico è quel che si salva