Autore Topic: E' più difficile fare poesia o prosa?  (Letto 3016 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele Tropiano

E' più difficile fare poesia o prosa?
« il: Sabato 25 Dicembre 2010, 17:24:06 »
Sinceramente, la riposta mi è da sempre sembrata molto scontata, ovvero che fare poesia è INFINITAMENTE più difficile. Ho notato però, che un utente ha scritto il contrario. Cito testualmente

"E' molto più semplice fare poesia, dove tutto è ammesso, mancanza di aggettivi, articoli, verbi coniugati in maniera strana etc, frasi incomplete o senza senso"

Ho riflettuto su questa frase, non sulla frase in sè, ma su ciò che può significare riguardo ai modi di scrivere di questo sito. Ho pensato che se in molti la pensate così, tante cose si spiegano!  ;D

Posso immaginare che facilmente questo post possa diventare una discussione su cosa sia la poesia ecc ecc, argomenti triti e ritriti anche in un mio post precendente. Questo invece è semplicemente un sondaggio statistico, rispondente alla domanda e basta, anche con due righe ma, per favore, motivate la vostra risposta: è più difficile far poesia o prosa secondo voi?
« Ultima modifica: Sabato 25 Dicembre 2010, 17:26:50 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline India

Re: E' più difficile fare poesia o prosa?
« Risposta #1 il: Sabato 25 Dicembre 2010, 17:40:03 »
E' chiaro che dipende tanto da una predisposizione naturale. Per Manzoni era più facile scrivere prosa che poesia, per Verga pure, per Dante forse il contrario.
la mia frase era contestualizzata, non era in senso assoluto. La domanda è un pò sciocca. Come dire: " è più facile suonare o dipingere? io che suono ti dico che per me è molto più facile suonare che dipingere, visto che non so tenere una matita in mano.

Sicuramente  è più facile cimentarsi in poesia che in prosa. Una poesia può scriverla anche una bambina di sette anni. Altra cosa è fare bella poesia piuttosto che bella prosa.

« Ultima modifica: Sabato 25 Dicembre 2010, 17:42:02 da Gabriella Caruso »

Offline Michele Tropiano

Re: E' più difficile fare poesia o prosa?
« Risposta #2 il: Sabato 25 Dicembre 2010, 17:43:43 »
La domanda è un pò sciocca. Come dire: " è più facile suonare o dipingere? io che suono ti dico che per me è molto più facile suonare che dipingere, visto che non so tenere una matita in mano.

hai ragione la domanda è sciocca, ma è semplicemente una mia curiosità!   :) la tua frase mi è servita sola da spunto.

Per Manzoni era più facile scrivere prosa che poesia, per Verga pure, per Dante forse il contrario

Infatti secondo me è infinitamente più grande Dante rispetto a Manzoni e Verga. A mio parere tutti i grandi poeti sono più grandi dei grandi scrittori! Se poi, come Dante, come Leopardi (il non plus ultra a mio avviso), si sa scrivere sublimemente sia prosa che poesia allora si è davvero dei geni letterari.
« Ultima modifica: Sabato 25 Dicembre 2010, 17:50:32 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline India

Re: E' più difficile fare poesia o prosa?
« Risposta #3 il: Sabato 25 Dicembre 2010, 18:23:22 »
Indubbiamente Dante non lo si può paragonare ad alcuno.

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: E' più difficile fare poesia o prosa?
« Risposta #4 il: Sabato 25 Dicembre 2010, 19:47:15 »
Tra la (buona) poesia e la prosa (anche ottima) c'è la stessa differenza che esiste tra un caffé "espresso" ed uno "all'americana" , tra un consommé ed un brodino per malati, ecc. , ecc.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: E' più difficile fare poesia o prosa?
« Risposta #5 il: Sabato 25 Dicembre 2010, 20:06:55 »
Ho riflettuto su questa frase, non sulla frase in sè, ma su ciò che può significare riguardo ai modi di scrivere di questo sito. Ho pensato che se in molti la pensate così, tante cose si spiegano!  ;D


Quanto sono d'accordo...  ;D ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline India

Re: E' più difficile fare poesia o prosa?
« Risposta #6 il: Sabato 25 Dicembre 2010, 20:39:24 »
ha ha ha
come si vede che siamo " poeti"
ciascuno tira l'acqua al suo mulino.

Offline Marina Como

Re: E' più difficile fare poesia o prosa?
« Risposta #7 il: Giovedì 30 Dicembre 2010, 00:11:50 »
Credo che fare prosa sia la cosa che ci insegnano sino dalla prima elementare. Se poi intendiamo per prosa lo scrivere una storia, un romanzo,  allora, rispondendo alla domanda, credo che scrivere una bella poesia od un bel romanzo, richiedano entrambe la proprietà delle tecniche richieste, un qualcosa di interessante da raccontare, ed anche l'originalità nel guardarsi intorno. Qualsiasi cosa si desideri dire, si debba farlo offrendo al lettore un nuovo "occhio" (o più banalmente,  un punto di vista diverso: anche quando si parla non si ripete il concetto che pensa l'altro, si cerca di portare al discorso un qualcosa di nuovo, no?). 
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: E' più difficile fare poesia o prosa?
« Risposta #8 il: Giovedì 30 Dicembre 2010, 11:00:24 »
Secondo me sono difficili allo stesso modo:è vero che le "poesie" si scrivono fin dalle elementari (filastrocche),ma lo stesso vale per la prosa (i pensierini)...
Ma volendo scrivere qualcosa di un po' più complesso,credo che prosa e poesia abbiano pari difficoltà in quanto generi diversi di scrittura,con regole peculiari e scopi differenti...A mio avviso è un po' come chiedersi se sia più difficile scrivere un romanzo o un articolo di giornale o un saggio:a parità di complessità e pregio dello scritto credo si accompagni anche parità di difficoltà.
Sarà poi la naturale inclinazione di ciascuno a compensare in piccola parte la difficoltà,rendendo più agevole scrivere in un modo rispetto ad un altro...
E non dimentichiamo che entra in gioco anche una piccola dose di vanità...Quando entra in gioco la "bellezza" (connaturata ad ogni forma d'arte),è ovvio che anche il pensiero più semplice lo si ritenga sorretto da una piccola dose di difficoltà... ;)

Offline paolo corinto tiberio

Re: E' più difficile fare poesia o prosa?
« Risposta #9 il: Giovedì 30 Dicembre 2010, 21:32:20 »

Quanto sono d'accordo...  ;D ;D ;D

 :) :)

infatti, uno è sintetico (ristretto), l'altro analitico (lungo lungo)
il primo lo si assapora, il secondo lo si beve
la poesia coagula in nuovi elementi, la prosa sviscera e disseziona
è immensamente più difficile la prima...  :)
salvatico è quel che si salva

Offline Francesco Pozzato

Re: E' più difficile fare poesia o prosa?
« Risposta #10 il: Giovedì 30 Dicembre 2010, 21:40:36 »
Scusate l'intromissione e la domanda, ma..cosa s'intende per più difficile?
Quale delle due è meno spontanea nella creazione estetica?!
Io dico la prosa!
A livello terreno, la poesia è certamente più avvicinabile della prosa.. basti pensare a qualche "sciocchezzuola" o nuga per dirlo alla latina.. mi viene in mente G. Rodari.. quanto "banali" (nel senso di limpide) sono le sue poesie? Eppure con quattro rime e un messaggio fiabesco, arriva!
Scrivere buona prosa con cosi pochi elementi è molto difficile.. solitamente la prosa che smuove gli animi è la grandissima prosa! E' difficile in prosa strappare lacrime (in tutti i sensi!) con un linguaggio infantile..
Poi, a livello divino, la poesia può risultare più difficile della prosa allorquando si tenti di convogliarla verso un'impronta stilistica precisa, perché allora intervengono censure parolistiche ecc..
Ma cos'è stato più difficile scrivere? "La ginestra" di G. Leopardi o "Lolita" di V. Nabokov? E quale delle due ha più valore sentimentale ed artistico per l'autore stesso e per i lettori? Mah!
Francesco, scudiero dei classici

Offline Francesco Pozzato

Re: E' più difficile fare poesia o prosa?
« Risposta #11 il: Giovedì 30 Dicembre 2010, 21:44:47 »
Non essenzialmente la poesia coagula e la prosa sviscera, o meglio l'una sintetizza, l'altra dilunga..
Non mi pare che Dante abbia voluto sintetizzare il messaggio evangelico nella Commedia, a meno che tu non la consideri poesia :)
E i romanzi di Cain ("Il postino suona sempre due volte") sono il rovescio della medaglia: si presentano quasi come due canovacci, dei copioni. Dove sta lo visceramento?
Magari ho portato esempi estremisti, ma di esempi simili la letteratura ne è invasa..
Francesco, scudiero dei classici

aureliastroz

  • Visitatore
Re: E' più difficile fare poesia o prosa?
« Risposta #12 il: Giovedì 30 Dicembre 2010, 22:56:15 »
Pensiamo a quanto sia difficile mantenere una trama interessante per pagine e pagine, intrecciare le vite dei vari personaggi e le vicende che, in un modo o nell’altro, entrano in gioco e si sviluppano in quelle pagine. Pensate mantenere desto l’interesse del lettore, facile alla distrazione non appena cala il livello di coinvolgimento. Immaginate dover descrivere le varie situazioni, a volte con dovizia di particolari, perché l’ambientazione sia credibile ed il più possibile coinvolgente. Poi pensiamo a quanto si possa immaginare immensamente più facile fare tutto questo in poche righe.
Bene, questo è quello che potrebbe pensare lo scrittore, ignorando che dietro quelle poche righe si deve riuscire a condensare tutto il mondo che lui ha descritto in decine, centinaia di pagine.
In realtà la bellezza di queste due arti letterarie sta nel fatto che: lo scrittore crea immagini mentali prima di tutto e da queste fa scaturire le emozioni, il coinvolgimento del lettore; il poeta crea le emozioni che il lettore trasforma in immagini.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: E' più difficile fare poesia o prosa?
« Risposta #13 il: Giovedì 30 Dicembre 2010, 23:26:42 »
Prima di tutto bisogna partire dal presupposto che vi sono diversi tipi di prose e diversi tipi di poesie...in generale la prosa cattura meglio l'attenzione di un lettore perché, essendo per lo più descrittiva, sollecita l'immaginazione, è più "diretta"...la poesia invece colpisce in breve, stuzzica la mente...si offre a più interpretazioni...sono due cose diverse, ma simili al contempo nell'emozione che suscitano (se di qualità, ovvio...)

Tornando al titolo del topic...credo sia più difficile fare poesia, per una questione puramente introspettiva...
« Ultima modifica: Giovedì 30 Dicembre 2010, 23:28:57 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

judaspriest

  • Visitatore
Re: E' più difficile fare poesia o prosa?
« Risposta #14 il: Venerdì 31 Dicembre 2010, 01:31:04 »
A mio modesto avviso fare poesia e fare prosa sono allo stesso livello,cioè mi spiego meglio, non è il fare che connota una scala di difficoltà, quanto ciò che si fa e la cultura che l'autore ci mette dentro, per cultura intendo la somma di quella didattica con quella esistenziale. esprimersi in versi, in musica, in prosa in pittura richiede una vasta cultura per opere altisonanti al contrario invece con poca cultura escono fuori opere meno solenni, concludo dicendo che anche in natura esistono brutture quante tante bellezze in fin dei conti sono tutte opere. auguri a tutti ciaokokokokok :)