Autore Topic: come al cinema  (Letto 13239 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Clara Gismondi

Re: come al cinema
« Risposta #45 il: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 11:14:48 »
Non penso che le stelline siano un buon modo di evidenziare le poesie se chi ha la possibilità di farlo è già componente di una cerchia ristretta ossia facente parte del club scrivere e quindi un privilegiato nell'usare tale funzione. Mi sembra restrittivo e non comprende tutti.
Inoltre chi non viene letto per forza di cosa non avrà stelline e quindi risulterà nei confronti di un altro letto, discriminato.
Se si rapporta la stellina alla critica cinematografica bisognerebbe che una gran parte di lettori leggessero tutte le poesie per criticarle ma questo non è praticabile, evidentemente.
Si può vedere come si utilizzerà strada facendo.
Questo ci darà la risposta: secondo l'uso che ne faremo sarà più o meno evidente la sua validità non vi pare?
Meglio comunque usare tale funzione con parsimonia, come tutte le cose, va ponderata.
Ciao a tutti
Clara

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come al cinema
« Risposta #46 il: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 12:08:13 »
Concordo con Clara sul fatto che bisognerebbe dare la possibilità a tutti di poter usufruire di tale funzione...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Webmaster

Re: come al cinema
« Risposta #47 il: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 12:49:11 »
Concordo con Clara sul fatto che bisognerebbe dare la possibilità a tutti di poter usufruire di tale funzione...

Nell'Area Riservata è disponibile a tutti.

Nel sito facciamo questa sperimentazione limitata per un motivo molto semplice: questa funzione era già presente quando il sito è nato, ma presto dovemmo toglierla perché era usata più che altro per svantaggiare gli autori che stavano antipatici o che avevano commentato negativamente.
Cioè: se un autore commentava negativamente una poesia, oppure stava antipatico perché c'era stato un litigio nel forum od in privato, o magari solo perché era amico di un altro autore che a sua volta stava antipatico o aveva commentato negativamente, allora si andava su tutte le sue poesie che avevano una votazione positiva e si dava il minimo dei voti per abbassargli la media. Questo ovviamente indipendentemente dal valore della singola poesia, ma solo come dispetto all'autore.
Ed a sua volta, l'autore vittima della rappresaglia, se se ne accorgeva, andava in tutte le poesie dell'altro e faceva la stessa cosa.
Roba da asilo infantile, quindi dovemmo togliere la votazione perché utilizzata da autori irresponsabili che si mascheravano dietro il nick.
Ora, siccome abbiamo introdotto questa forma di identificazione che dovrebbe dare la garanzia di serietà della persona, e siccome più volte nel forum è stata chiesta l'introduzione di un sistema di votazione, questo esperimento parte in questo modo limitato sperando che questi autori non più anonimi (almeno da parte della redazione) siano più responsabili.
Staremo a vedere cosa succede e quale uso viene fatto di questa funzione per giudicare se andare avanti, allargarla o toglierla del tutto se verranno fuori di episodi come quelli citati.

Offline India

Re: come al cinema
« Risposta #48 il: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 12:56:37 »
Credo che queste stelline per il momento non funzionano perfettamente dal punto di vista tecnico, almeno per come le vedo io. Mi spiego meglio.
Area normale ( non riservata)
1) in alcune poesie le stelline appaiono solo all'interno della poesia stessa, cioè solo dopo averla letta, quindi non fornisce alcuna informazione al lettore, in pratica ti dice. " assolutamente da leggere" dopo averla già letta.
2) fino a ieri mi dava la possibilità di poter mettere le stelle e oggi no
3) alcune poesie ( pochissime per la verità) presentano all'esterno o all'interno  la stella vuota o le stelle e  la maggior parte delle poesie no.
4) un'autrice ha scritto sulla  bacheca  della mia ultima poesia di avere messo tre stelle, ma io non vedo nè stella vuota nè tre stelle
5) non c'è anonimato nelle stelle. Io ho messo delle stelle nell'area riservata ad un autore che ancora non aveva alcuna lettura della sua poesia, dal momento che risulta che solo io gliel'ho letta, è ovvio che solo io posso avere messo le stelle. Questo vale anche per le poesie che hanno più letture. In pratica se non c'è anonimato nelle letture della poesia, non c'è neanche nelle stellette. Se Tizio ha 5 stelle e poi Caio legge la poesia e mette una stella, la media di Tizio passa a tre e capisce che Caio ( che lo ha appena letto) gli ha messo una stella

6) Se cade l'anonimato delle stellette diventa tutto come i commenti di scambio.

Quindi per quanto riguarda le stellette ben vengano ma secondo me alle seguenti condizioni:
1) anonimato
2) possibilità per tutti gli autori di poter inserire le stellette
3) possibilità per tutti gli autori di ricevere le stellette sulle proprie  poesie


Luigi, ho postato senza aver letto il tuo messaggio. Su alcune cose hai già risposto.
« Ultima modifica: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 12:58:52 da Asso di picche »

Offline India

Re: come al cinema
« Risposta #49 il: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 13:04:27 »
Luigi non mi è chiara questa cosa dell'identificazione. Io ho fatto il concorso " scrivere" sia nel 2008 che nel 2009, quindi mi pare che sono già stata identificata. Ho anche partecipato alla premiazione e avuto il piacere di conoscere sia te che Elisabetta che altri autori del sito e voi avete conosciuto me.
Nel 2010 non ho fatto il concorso. ma l'identificazione bisogna farla ogni anno?
Faccio questa domanda personale sul forum perchè riguarda molti che negli anni precedenti sono stati identificati.
Se il problema è che compaio come Asso di picche, invece che Gabriella Caruso, cambio subito nome pubblico.

pigreco

  • Visitatore
Re: come al cinema
« Risposta #50 il: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 13:18:05 »
Credo che queste stelline per il momento non funzionano perfettamente dal punto di vista tecnico, almeno per come le vedo io. Mi spiego meglio.
Area normale ( non riservata)
1) in alcune poesie le stelline appaiono solo all'interno della poesia stessa, cioè solo dopo averla letta, quindi non fornisce alcuna informazione al lettore, in pratica ti dice. " assolutamente da leggere" dopo averla già letta.
2) fino a ieri mi dava la possibilità di poter mettere le stelle e oggi no
3) alcune poesie ( pochissime per la verità) presentano all'esterno o all'interno  la stella vuota o le stelle e  la maggior parte delle poesie no.
4) un'autrice ha scritto sulla  bacheca  della mia ultima poesia di avere messo tre stelle, ma io non vedo nè stella vuota nè tre stelle
5) non c'è anonimato nelle stelle. Io ho messo delle stelle nell'area riservata ad un autore che ancora non aveva alcuna lettura della sua poesia, dal momento che risulta che solo io gliel'ho letta, è ovvio che solo io posso avere messo le stelle. Questo vale anche per le poesie che hanno più letture. In pratica se non c'è anonimato nelle letture della poesia, non c'è neanche nelle stellette. Se Tizio ha 5 stelle e poi Caio legge la poesia e mette una stella, la media di Tizio passa a tre e capisce che Caio ( che lo ha appena letto) gli ha messo una stella

6) Se cade l'anonimato delle stellette diventa tutto come i commenti di scambio.

Quindi per quanto riguarda le stellette ben vengano ma secondo me alle seguenti condizioni:
1) anonimato
2) possibilità per tutti gli autori di poter inserire le stellette
3) possibilità per tutti gli autori di ricevere le stellette sulle proprie  poesie


Luigi, ho postato senza aver letto il tuo messaggio. Su alcune cose hai già risposto.

Luigi ha già risposto a tutte questa domande, mi sembra. Per me le stelle "tecnicamente" funzionano, per ora...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come al cinema
« Risposta #51 il: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 15:05:40 »
4) un'autrice ha scritto sulla  bacheca  della mia ultima poesia di avere messo tre stelle, ma io non vedo nè stella vuota nè tre stelle

Non capisco come abbia fatto a votartela se non sei iscritta al Club...forse quest'autrice avrà avuto le traveggole... ???
« Ultima modifica: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 15:08:55 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline India

Re: come al cinema
« Risposta #52 il: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 15:14:32 »
forse ho  interpretato male il suo messaggio, comunque mi ha scritto in bacheca qualcosa tipo : " tre stelle per te"

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come al cinema
« Risposta #53 il: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 15:15:36 »
4) un'autrice ha scritto sulla  bacheca  della mia ultima poesia di avere messo tre stelle, ma io non vedo nè stella vuota nè tre stelle
...Inoltre ecco aggirata ogni forma di anonimato...Credo sia preferibile rendere palese il voto,legandolo ad una sorta di commento-spiegazione obbligatorio per chi vota...Puo' ben darsi che si voti es. 3 stelle motivando:"bella poesia,mi piace tanto"...Ma si spera che non sia così per tutti...
Questa ovviamente è una mia opinione...

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come al cinema
« Risposta #54 il: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 15:16:43 »
forse ho  interpretato male il suo messaggio, comunque mi ha scritto in bacheca qualcosa tipo : " tre stelle per te"
...Forse,non potendo votare la poesia,ha usato la bacheca per dare un "voto" a parole...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come al cinema
« Risposta #55 il: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 15:48:36 »
...Inoltre ecco aggirata ogni forma di anonimato...Credo sia preferibile rendere palese il voto,legandolo ad una sorta di commento-spiegazione obbligatorio per chi vota...Puo' ben darsi che si voti es. 3 stelle motivando:"bella poesia,mi piace tanto"...Ma si spera che non sia così per tutti...
Questa ovviamente è una mia opinione...

L'avevo già proposta io questa soluzione ma non ho ricevuto risposta...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Webmaster

Re: come al cinema
« Risposta #56 il: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 17:59:09 »
L'avevo già proposta io questa soluzione ma non ho ricevuto risposta...
Ho già risposto quello che penso sul vincolo fra commento ed espressione del gradimento tramite le stellette:
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=3369.msg419027#msg419027

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come al cinema
« Risposta #57 il: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 19:07:53 »
Io,ripeto,credo invece che le due opzioni siano perfettamente compatibili ed integrabili tra loro:se il voto di gradimento viene considerato come sorta di riassunto del commento (o per dirla in altro modo,come commento espresso in "stellette"),forse abusi e usi distorti possono essere limitati.
In caso contrario,comunque,per quel che mi riguarda il problema non sussiste...Cercherò di votare solo dopo aver lasciato un commento,ed in relazione ad esso...
L'avevo già proposta io questa soluzione ma non ho ricevuto risposta...
Io credo di averlo proposto prima di te (quarto post di questo topic...),quindi se vuoi ti ho risposto anticipatamente... ::) ;D ;D

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come al cinema
« Risposta #58 il: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 19:44:41 »
Non ci avevo fatto caso Dario... ma mi sa che hai ragione (la memoria fa cilecca...)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

aureliastroz

  • Visitatore
Re: come al cinema
« Risposta #59 il: Giovedì 30 Dicembre 2010, 15:24:29 »
vorrei sapere quanti di voi sono daccordo con la valutazione in stellette
come al cinema, da parte di non so bene quale esimio critico competente
così competente da poter valutare con un "si può leggere"..."da leggere"
si deve assolutamente leggere"... oppure niente stellette, snobbatela pure...
una vostra poesia... mah!... dissento nel modo più assoluto...

a tutti auguro buone feste!..............cià***


Mi rifaccio al post iniziale per esprimere il mio parere.
Partiamo dal principio, valido in generale, che il bello è relativo (questa affermazione mi costò due ore di discussione con il presidente della commissione agli esami di maturità).
Partendo da tale affermazione, il fatto che un testo abbia 10.000 stellette per me (e sapete a cosa mi riferisco) è indice solo che molti lo hanno gradito, nulla a che fare con il fatto che sia un testo imperdibile. Vi faccio un esempio: c’era un autore (e forse c’è ancora) che fino a poco tempo fa deteneva il record di letture. I suoi testi erano per lo più erotici e nemmeno di buona fattura anzi, se devo dirla tutta, erano scritti male e non avevano nessuna o poca eleganza. Ebbene, il fatto che comparissero nell’elenco dei testi più letti innescava una spirale per cui tutti si precipitavano a leggere i suoi testi. Morale: ne ho letti quattro o cinque e, stabilita la loro inconsistenza, ho smesso di credere alle favole.
In questo caso, premesso che non saranno due stelline a cambiare le mie opinioni, si rischia lo stesso circolo vizioso salvo poi accorgersi che i testi segnalati sono, come al solito, delle mediocrità legate al gusto di chi le segnala e pertanto non degne in valore assoluto.
Quello che cerco di dire è che tutto dipende sempre dal gusto personale e le stelline finirebbero per segnalare sempre le solite ciofeche mentre Poesie degne di questo nome, siccome non arrivano al lettore medio di questo sito, finirebbero per non ricevere alcuna stellina e quindi non essere lette, facendo precipitare il sito, ancora di più, verso la inconsistenza poetica… altro che recensioni cinematografiche…
« Ultima modifica: Giovedì 30 Dicembre 2010, 15:39:17 da Il Conte »