Mi sembra giusto che nelle poesie in cui non sono ammessi i commenti non sia ammesso neppure esprimere il proprio gradimento.
Quindi chi non vuole che venga espresso il gradimento della poesia tramite le stelline, o qualunque sia poi l'icona da scegliere, basta che scelga un layout senza commenti.
Per il legame fra commento o gradimento, non credo sia giusto costituire un vincolo per cui non puoi esprimere il tuo gradimento se non vuoi scrivere un commento alla poesia. E' lo stesso discorso della bacheca, che non è un accessorio legato al commento, ma ne è una alternativa, od almeno ha un uso differente. Commento e gradimento, ugualmente, sono cose diverse e servono a scopi diversi.
Forse qualcuno si focalizza troppo sull'icona scelta, la stellina, e sulle frasi che le definiscono. In un altro topic ho chiesto dei suggerimenti proprio per trovare icona e frasi che esprimano una valutazione del proprio gradimento della poesia e, insieme, che possa essere anche di consiglio per la lettura agli altri.
Per quanto riguarda l'accostamento alle stellette della pagine dei cinema, non c'entra nulla, perché lì è una sola persona a dare una indicazione a tutti e se tu poi vai a vedere quel film e non ti piace, non puoi modificare le stellette sul giornale. Invece qui se vedi una poesia con 3 stellette, puoi anche tu dare il tuo giudizio.