Concordo con Clara sul fatto che bisognerebbe dare la possibilità a tutti di poter usufruire di tale funzione...
Nell'Area Riservata è disponibile a tutti.
Nel sito facciamo questa sperimentazione limitata per un motivo molto semplice: questa funzione era già presente quando il sito è nato, ma presto dovemmo toglierla perché era usata più che altro per svantaggiare gli autori che stavano antipatici o che avevano commentato negativamente.
Cioè: se un autore commentava negativamente una poesia, oppure stava antipatico perché c'era stato un litigio nel forum od in privato, o magari solo perché era amico di un altro autore che a sua volta stava antipatico o aveva commentato negativamente, allora si andava su tutte le sue poesie che avevano una votazione positiva e si dava il minimo dei voti per abbassargli la media. Questo ovviamente indipendentemente dal valore della singola poesia, ma solo come dispetto all'autore.
Ed a sua volta, l'autore vittima della rappresaglia, se se ne accorgeva, andava in tutte le poesie dell'altro e faceva la stessa cosa.
Roba da asilo infantile, quindi dovemmo togliere la votazione perché utilizzata da autori irresponsabili che si mascheravano dietro il nick.
Ora, siccome abbiamo introdotto questa forma di identificazione che dovrebbe dare la garanzia di serietà della persona, e siccome più volte nel forum è stata chiesta l'introduzione di un sistema di votazione, questo esperimento parte in questo modo limitato sperando che questi autori non più anonimi (almeno da parte della redazione) siano più responsabili.
Staremo a vedere cosa succede e quale uso viene fatto di questa funzione per giudicare se andare avanti, allargarla o toglierla del tutto se verranno fuori di episodi come quelli citati.