Autore Topic: come al cinema  (Letto 13170 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gio.d.

  • Visitatore
Re: come al cinema
« Risposta #15 il: Sabato 25 Dicembre 2010, 20:08:39 »
ma tutto è un'emerita cazzata, pure i commenti per scambio, le segnalazioni e gli autori della settimana

Offline Alessia De Gennaro

Re: come al cinema
« Risposta #16 il: Sabato 25 Dicembre 2010, 20:49:13 »
discutiamone!....cià***

Offline Gianpiero De Tomi

Re: come al cinema
« Risposta #17 il: Sabato 25 Dicembre 2010, 23:11:06 »
Sono per la libertà di esprimere la propria opinione con ogni mezzo, sull'opera che venga messa in pubblico.In caso contrario, che ognuno se la tenga nel suo diario personale. Anche lo scambio d'opinione,fatto in modo civile e mirato alla crescita e non alla sterile polemica, come capita spesso,è un modo per trovare altri stimoli,su cui lavorare e scrivere.
I commenti ad una poesia, non sono il controllo ad una regola infranta o seguita di qualche ente letterario, ma solo ed esclusivamente opinioni di autori e vanno presi in considerazione, quando sono espressi in modo civile ed intelligente.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come al cinema
« Risposta #18 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 19:37:51 »
scusatemi se insisto...
ma ho verificato che alcune mie dei giorni scorsi...
hanno 5 stellette... poi vado a leggere e cosa scopro?
che una persona le ha voitate e quindi siccome 1 per cento
fa il 100%... ma che cavolo di misura è?...
allora ragionando, se io pubblico e tolgo i commenti...
e poi successivamente li ripristino... chi va a leggermi successivamente
e vota... mi basta per avere il consenso pieno... mentre se molti
leggono e danno una valutazione differente...la percentuale scende...
è un'emerita cazzata questa... pensateci...
Ma perché bisognerebbe riattivare l'area commenti?Se non si vogliono giudizi appena scritta una poesia,non si dovrebbe volerli neppure dopo x giorni...
Comunque si potrebbe anche prevedere la possibilità di attivare/disattivare l'opzione "voti" dal profilo personale...
Riguardo all'attendibilità del voto...Se su 4000 autori una poesia riceve ad es. 50 letture e 2-3 commenti, quanto attendibili possono essere eventuali apprezzamenti o critiche?In fondo si tratta egualmente di una opinione,ma espressa in modo diverso...

Offline Alessia De Gennaro

Re: come al cinema
« Risposta #19 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 23:54:51 »
Dario, il mio ragionamento era solo volto a spiegare che
se qualcuno ha degli interessi a usare questa opzione per
avere maggior visibilità... e favorirsi a vicenda, lo può fare
attuando giochetti del genere... è chiaro che chi è in buona
fede e sono i più sicuramente... nemmeno ci pensano...
mi hanno insegnato che a pensar male si fa peccato, ma che 90
volte su 100 si ha ragione... poi, credo che la discussione ormai
sia da volgere a conclusione... rimane il fatto che a me non piace
per niente questa funzione... la trovo troppo influenzabile... cià*

judaspriest

  • Visitatore
Re: come al cinema
« Risposta #20 il: Lunedì 27 Dicembre 2010, 10:55:36 »
Io mi rifaccio alla personale esperienza, per ciò che riguarda qualsiasi simbologia che tenda a ingioiellare o meno un film una poesia una prosa un quadro etc. etc., la stelletta, la faccina il segno + o il segno - sono e rimangono solo degli orpelli dei fregi degli ornamenti fine a se stessi non è importante quanti una cosa ne possa avere importante è ciò che la cosa riesce a dare che non è mai uguale per ognuno che la riceva, quindi cercare di voler incanalare anche le sensazioni è come incarcerare qualcosa in luoghi di lusso o meno o meglio ancora mettere catene che è molto peggio. Un aneddoto se mi permettete: uno dei registi peggiori nella storia del cinema è da tutti o quasi, individuato in EDWARD D. WOOD JR. (10/10/24-10/12/78), IO VI DICO CHE HO VISTO TUTTI I SUOI FILM E HO TRATTO CONSIDERAZIONI PERSONALISSIME CHE SERBO PER ME E NON LE SBANDIERO SOLO PER AMOR DI DIALETTICA. ciao a tutti.

Offline Rita Stanzione

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 292
  • Sesso: Femmina
  • Niente hai se di quel niente la bellezza ti sfugge
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come al cinema
« Risposta #21 il: Lunedì 27 Dicembre 2010, 11:24:42 »
vorrei sapere quanti di voi sono daccordo con la valutazione in stellette
come al cinema, da parte di non so bene quale esimio critico competente
così competente da poter valutare con un "si può leggere"..."da leggere"
si deve assolutamente leggere"... oppure niente stellette, snobbatela pure...
una vostra poesia... mah!... dissento nel modo più assoluto...

a tutti auguro buone feste!..............cià***


Credo che le stelline si possano paragonare ai voti numerici: dicono e non dicono. Invece un commento, sia pur breve e scritto in bacheca come saluto, sa essere più personalizzato sicuramente. Personalmente lo preferisco.....E poi aggiungo che non ho nemmeno osservato la funzione...alcune poesie le leggo ed hanno in alto già le splendenti stelle, altre invece no e non so da dove si prendono!!!! spiegatemelo...anche se non so se adoperarle. Dubbio: può averle in dono solo chi pubblica in esclusiva per il sito o tutti? ...comunque la presenza nel sito MAI dovrebbe essere una gara...sarebbe SPOETIZZANTE! ciao :)))
Rita Stanzione

Offline Webmaster

Re: come al cinema
« Risposta #22 il: Lunedì 27 Dicembre 2010, 17:48:20 »
Mi sembra giusto che nelle poesie in cui non sono ammessi i commenti non sia ammesso neppure esprimere il proprio gradimento.
Quindi chi non vuole che venga espresso il gradimento della poesia tramite le stelline, o qualunque sia poi l'icona da scegliere, basta che scelga un layout senza commenti.
Per il legame fra commento o gradimento, non credo sia giusto costituire un vincolo per cui non puoi esprimere il tuo gradimento se non vuoi scrivere un commento alla poesia. E' lo stesso discorso della bacheca, che non è un accessorio legato al commento, ma ne è una alternativa, od almeno ha un uso differente. Commento e gradimento, ugualmente, sono cose diverse e servono a scopi diversi.
Forse qualcuno si focalizza troppo sull'icona scelta, la stellina, e sulle frasi che le definiscono. In un altro topic ho chiesto dei suggerimenti proprio per trovare icona e frasi che esprimano una valutazione del proprio gradimento della poesia e, insieme, che possa essere anche di consiglio per la lettura agli altri.
Per quanto riguarda l'accostamento alle stellette della pagine dei cinema, non c'entra nulla, perché lì è una sola persona a dare una indicazione a tutti e se tu poi vai a vedere quel film e non ti piace, non puoi modificare le stellette sul giornale. Invece qui se vedi una poesia con 3 stellette, puoi anche tu dare il tuo giudizio.

Offline India

Re: come al cinema
« Risposta #23 il: Lunedì 27 Dicembre 2010, 17:49:34 »
Scusa Luigi, come si fa ad usare questa funzione delle stelline?

Offline Webmaster


Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come al cinema
« Risposta #25 il: Lunedì 27 Dicembre 2010, 18:55:10 »
Per il legame fra commento o gradimento, non credo sia giusto costituire un vincolo per cui non puoi esprimere il tuo gradimento se non vuoi scrivere un commento alla poesia. E' lo stesso discorso della bacheca, che non è un accessorio legato al commento, ma ne è una alternativa, od almeno ha un uso differente. Commento e gradimento, ugualmente, sono cose diverse e servono a scopi diversi.
Su questo non sono d'accordo:il commento,a mio avviso,dovrebbe servire a "spiegare" il gradimento...Voto di gradimento anonimo o senza spiegazione,a mio avviso (e visti i comportamenti di certi autori...o quanto meno,avutane notizia da altri autori o dalla redazione in altri topic) sarebbe solo uno strumento utile a ripicche o voti di scambio...E se davvero il mio timore fosse fondato,il voto di gradimento verrebbe presto tolto per evitare discussioni o malumori...

Offline India

Re: come al cinema
« Risposta #26 il: Lunedì 27 Dicembre 2010, 20:58:19 »
scusa Luigi, continuo a non capire come usare le stelline. Non c'è niente su cui cliccare.
Forse é una funzione che non possono usare tutti? io ho la pagina personalizzata e non sono in training.
Colgo l'occasione per dirti che  in questi giorni ho ricevuto 5 messaggi che non riesco a leggere e nè  a sapere chi l'ha inviati. Se si trattasse di auguri, mi dispiacerebbe non poter ricambiare.
« Ultima modifica: Lunedì 27 Dicembre 2010, 21:00:58 da Gabriella Caruso »

Offline Webmaster

Re: come al cinema
« Risposta #27 il: Lunedì 27 Dicembre 2010, 22:26:33 »
scusa Luigi, continuo a non capire come usare le stelline. Non c'è niente su cui cliccare.
Forse é una funzione che non possono usare tutti? io ho la pagina personalizzata e non sono in training.
Tu entri nell'area riservata, vedi una poesia, ci clicchi per leggerla, entri nella pagina della poesia, vedi in alto le stelline oppure una stella vuote, clicchi sulle stelline o sulla stella vuota, appare una finestra che in alto dice quale sia la media del gradimento sulla poesia ed in basso c'è scritto "Il tuo voto" e cinque stelle vuote, se ci passi sopra con il mouse diventano blu, quando hai le stelle blu che vuoi dare, ci clicchi sopra e così dai il tuo voto di gradimento alla poesia.

PS: ma questi tuoi vari dubbi personali non sarebbe stato meglio esporli in privato via mail piuttosto che coinvolgere tutto il sito? Non capisco cosa sia questo uso diffuso del forum come mail privata per risolvere problemi personali. Chi gli si blocca il pc, chi ha un problema con la pubblicazione, chi non capisce una cosa... solo oggi è il terzo o quarto caso; sembra che le mail non siano ancora state inventate e che l'unica alternativa a pubblicare sul forum sia scolpire una lastra di marmo ed appenderla al collo di un piccione viaggiatore. Ci sono metodi più rapidi, discreti, efficienti per comunicare sia per chi fa le domande che per chi risponde: scrivete una mail, per favore, e lasciate il forum alle discussioni senza scriverci in continuazione perché avete un dubbio sulle poesie in esclusiva o perché non sapete come fare gli auguri di Natale.
« Ultima modifica: Lunedì 27 Dicembre 2010, 22:35:40 da Luigi. »

Offline India

Re: come al cinema
« Risposta #28 il: Lunedì 27 Dicembre 2010, 23:30:18 »
ok Luigi, ho capito come si fa ad inserire le stelline, l'unica cosa che non mi è  chiara è perchè alcuni autori hanno la stellina bianca o le stelle ed altri no. Ne consegue che non é possibile segnalare alcune belle poesie.

Offline Webmaster

Re: come al cinema
« Risposta #29 il: Lunedì 27 Dicembre 2010, 23:53:56 »
Veramente tutte le poesie dell'area riservata dovrebbero avere o le stelline se già c'è stato almeno un voto o la stellina vuota se ancora non hanno avuto voti. Per lo meno io le vedo tutte così.

Però, scusa se mi ripeto, ma scambiare messaggi privati nel forum pubblico mi sembra assurdo ed oltretutto mi mette a disagio perché mi sembra maleducato (un po' come strillare nel cellulare in un luogo pubblico), non c'è proprio la possibilità che tu possa usare le mail per fare le tue domande? E' proprio così innaturale parlare in privato dei tuoi dubbi personali? E' proprio necessario che tutti sappiano dei tuoi dubbi e che tutti debbano leggere le mie risposte anche se loro magari l'hanno già capito?

E' proprio così difficile esprimere questa mia richiesta, cioè quella di non usare il forum pubblico per le domande personali, che ancora non mi sono riuscito a spiegare?
Per favore, potresti NON rispondermi in pubblico nel forum, ma in privato via mail? E se hai altre domande su tuoi dubbi personali NON scriverlo a tutti, ma in privato via mail?
« Ultima modifica: Lunedì 27 Dicembre 2010, 23:57:19 da Luigi. »