Autore Topic: Un tipo di amico (di efisio spada)  (Letto 9515 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline India

Re: Un tipo di amico (di efisio spada)
« Risposta #45 il: Sabato 25 Dicembre 2010, 20:15:51 »
hai detto niente Salvo? la grammatica é tutto in prosa.
Non mi offendo affatto.
ha ha ha ha
Comunque nel lontano 1997 ho scritto un libro. Ero all'apoteosi del dolore, il momento più buio della mia vita.
Mi svegliavo la notte con delle idee, delle frasi in testa e dovevo correre sul mio pc, un vecchio Mackintosh, a scrivere.
Riprenderlo ora non ha senso. E' piuttosto datato.
L 'ambientazione iniziale é Roma nel periodo che precede le feste natalizie, con la corsa agli acquisti etc. Può darsi che pubblichi un racconto sul primo capitolo.
Comunque il mio grande amore è sempre stata la prosa, diciamo che per la poesia ho una " cottarella"

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Un tipo di amico (di efisio spada)
« Risposta #46 il: Sabato 25 Dicembre 2010, 20:23:37 »
La prosa è un altro mondo affascinante ma, a dire il vero, non è roba mia!!  ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Sabato 25 Dicembre 2010, 20:31:03 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Un tipo di amico (di efisio spada)
« Risposta #47 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 12:46:08 »
 ;D
il mondo è bello perchè è vario
tra poesie  prose racconti, tra chi sa scrivere , chi non lo sa fare, chi ha tanti nick , chi si offende chi si scusa, chi non capisce (come me) , chi fa finta di non capire , chi scrive commenti, chi scrive in bacheca chi c'è e chi non c'è...chi ci fa chi ci è...insomma perchè ci si arrabbia sempre?  ;)
buone feste a tutti

ma perchè cambiate nick?
ops ho sbagliato post forse :angel:
Cinzia

Offline paolo corinto tiberio

Re: Un tipo di amico (di efisio spada)
« Risposta #48 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 13:38:24 »
;D
il mondo è bello perchè è vario
tra poesie  prose racconti
tra chi sa scrivere
chi non lo sa fare
chi ha tanti nick 
chi si offende chi si scusa
chi non capisce (come me)
chi fa finta di non capire 
chi scrive commenti
chi scrive in bacheca
chi c'è e chi non c'è...
chi ci fa chi ci è...
insomma perchè ci si arrabbia sempre?  ;)
buone feste a tutti

ma perchè cambiate nick?
ops ho sbagliato post forse :angel:


l'ho messa in versi perché t'è venuta una bella poesia... :)
salvatico è quel che si salva

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Un tipo di amico (di efisio spada)
« Risposta #49 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 13:57:13 »
Mi andava di cambiare nick nute...

Per chi non se ne fosse accorto panta rei e Salvo D'Angelo sono la stessa persona!!  ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline India

Re: Un tipo di amico (di efisio spada)
« Risposta #50 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 14:27:37 »
Nut molte carine le tue parole che Paolo ha trasformato in versi.
Anche tu hai cambiato nik, o meglio ti sei allungata. Prima eri solo Nutellina.

Offline Marina Como

q
« Risposta #51 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 19:28:22 »
Per Marina,

ti rispondo con un esempio. Non me ne voglia l'autore del verso che ora citerò ( oltretutto le sue poesie mi piacciono moltissimo).

Io Nazareno, vi lavo i piedi, loro umili servi.

Chi sono umili servi? i piedi? o la gente cui vendono lavati i piedi dal Nazareno?


Se si trattasse di prosa ti sembrerebbe una frase corretta?  Per quanto mi riguarda questo autore può essere capace di scrivere un romanzo della portata dei Promessi Sposi, ma non posso giudicarlo da quello che scrive in poesia, perchè in poesia è tutto ammesso, anche che uno scriva

Io Nazareno, vi lavo i piedi, loro umili servi.

In poesia si può bluffare,proprio perchè esiste la licenza poetica. Ma che ne so se l'autore ha scritto questa frase perchè non sa scrivere in italiano o se l'ha scritta perchè si è voluto prendere " una licenza poetica?"
Il bello è che la poesia mi è piaciuta e anche molto, nonostante queste sgrammaticature volute o non.
Guarda, con tutti gli esempi che avresti potuto farmi, hai scelto quello più sbagliato: innanzitutto perché non vedo alcun errore di sintassi o grammaticale nella frase di Salvo, poiché non è che un "sottinteso del verbo", utilizzato anche in italiano corrente, il sottindendere. E comunque non significa che non si capisca che se avesse voluto, lo avrebbe potuto scrivere in prosa italiana, non un errore, quindi (come da te asserito, "tutti" gli autori del sito, a parte.... non sanno scrivere in prosa"). Inoltre è sbagliatissimo anche il fatto che tu veda errori nelle scelte stilistiche diverse dalle tue (che la poesia, al contrario della prosa, ammette).
Mii chiedo: ma se sei alla ricerca del linguismo puro, perché non scrivi in prosa e ti ostini a verseggiare? Ho letto qualche tuo tentativo in prosa, e personalmente, ritengo che tu abbia (non delle capacità, poiché non sono all'altezza di affermarlo) delle originalità nel vedere le cose (lo dimostri in continuazione, anche nel forum). Non sarebbe cosa sgradita, anche perché si eliminerebbero molti di quegli scritti che in home page appesantiscono.
Io lo ho fatto da tempo, come potete constatare (pubblicare il meno possibile le mie boiate, intendo) visto che mi sono resa conto leggendo quelle che reputo vere poesie, che non hanno nulla a che fare con i miei scritti. E proprio per amore della poesa, ho deciso di non inficiare sulle buone letture. Almeno fino a che non avrò non solo "qualcosa da dire", ma "qualcosa da dire in bello". Visto che finora coloro i quali hanno desiderato insegnarmi qualcosa non mi pare abbiano avuto molte soddisfazioni ( :D se so' de coccio!) e si contano sulle dita di una sola mano, il resto dei commenti non mi serve, neanche condividere i sentimenti, il cassetto li custodisce meglio.
aaaaaaah... che liberazione!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Un tipo di amico (di efisio spada)
« Risposta #52 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 22:01:58 »
l'ho messa in versi perché t'è venuta una bella poesia... :)

grazie paolo...
non la catalogare poesia però altrimenti qui ci sbranano

è vero gabriella ho aggiunto il mio nome  alla nutellina altrimenti stavo perdendo la mia identità(e normalmente non sono molto dolce)

non riesco a capire il discorso di pubblicare di meno, non c'è un timer in quello che si sente dentro all'anima , se qualcuno ha tante emozioni da scrivere e vuole pubblicare tutti i giorni perchè non deve farlo, perchè si resta meno tempo in home page? e allora? pazienza si va in seconda pagina non è mica un danno o no? tanti borbottano però poi ripropongono poesie già pubblicate e allora perchè lo fate? per me è un controsenso..poi chi ha voglia di scrivere solo quando ha trovato la dose giusta  tra forma e contenuto e non vuole riempire il sito scrivere di cose da cestinare è giusto che faccia quello che si sente di fare , mi sembra che siamo ancora liberi di farlo (almeno credo)....
vabbè ho sbagliato di nuovo post...perdonatemi le feste mi mettono in crisi...
mi mangianooooooooooooo
Cinzia

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Un tipo di amico (di efisio spada)
« Risposta #53 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 22:23:49 »
No Cinzia io capisco quel che vuoi dire, è solo che spesso l'ingente quantità di scritti va a discapito della qualità degli stessi...mi è capitato di leggere poeti abili che hanno pubblicato roba scadente, banale e ripetitiva proprio per quella foga di pubblicare ogni giorno (manco si vincesse un premio...)
« Ultima modifica: Domenica 26 Dicembre 2010, 22:32:48 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Un tipo di amico (di efisio spada)
« Risposta #54 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 22:35:28 »
  ::)
si ho capito, però forse prima o poi qualcosa cambierà , io dico solo di non arrabbiarsi, ogni tanto bisogna far "spallucce"
è capitato anche a me di scrivere tutti i giorni , non sempre sono state cose buone  ma era un mio bisogno, e ringrazio all'infinito il sito che mi permette di scrivere,  potrei tenere tutto nel cassetto o andare dallo psicologo come tanti hanno suggerito , ma non penso di far del male a nessuno e non  mi interessa stare in home page ..
lasciate il tempo al tempo prima o poi ci stancheremo ;)
 però.. mi piace il tuo nuovo nick salvo
anche il tuo gabriella ;D
Cinzia

gmagnanti

  • Visitatore
Re: Un tipo di amico (di efisio spada)
« Risposta #55 il: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 11:10:19 »
Trovo in questo scritto, trascurando la possibilità di assimilarlo a poesia o prosa, una intensità di emozioni, un "verismo" certo lanciato con eccessiva veemenza ma anche per questo carico di sensazioni. Mi è piaciuto.

Offline cristina biga

Re: Un tipo di amico (di efisio spada)
« Risposta #56 il: Giovedì 27 Gennaio 2011, 15:25:13 »
Certamente è prosa e basta poeticamente non esiste questo componimento, non è male
ma lo letto più volte non mi dice gran che... sono spiacente ma sincera ... un saluto a tutti....