2. La ricerca delle poesie di un autore credo che sia sufficientemente aiutata dai link esistenti.
Sotto tutte le poesie non solo c'è un "prossima e precedente" nelle poesie di quell'autore, ma ci sono i link per tutte le sue poesie, che d'altra parte sono sempre visibili dal link sul nome dell'autore.
I link non ci sono solamente quando si apre la poesia nella "finestrella", e non nella pagina principale del browser. Questo perché altrimenti le pagine si aprirebbero nella finestrella stessa, dove la navigazione è poco pratica sia per la misura ridotta sia per la mancanza dei menù del browser. La finestrella serve esclusivamente per leggere quella poesia, non per navigare nel sito.
Per gli strumenti di ricerca, la casella di ricerca che c'è nel sito è proprio fornita da Google stesso. La pagina dei risultati dovrebbe essere, almeno per quel che Google ci garantisce, identica a quella che si avrebbe cercando su Google direttamente, salvo che presenta solo le pagine del sito e non quelle di altri siti.
Giusto dare possibilità di ricerca nell'elenco degli autori, e giusto mettere link anche all'interno del forum. Li segno nelle cose da fare.
E' vero che la navigazione nel sito è complessa, ma del resto tutto il sito è complesso. Ci sono quasi 130mila poesie, le categorie, i temi, le esclusive, gli speciali, l'albo d'oro, le biografie, i libri, i video di accompagnamento, i video delle poesie, gli autori del giorno, settimana e mese, segnalazioni e votazioni, più l'area riservata ed i racconti... "mica bruscolini".
E si, è anche vero che alcuni link sono sepolti in mezzo a molti altri link. Ma nella pagina della poesia non è possibile mettere tutto in evidenza; se spostiamo qualcosa più in evidenza, ecco che qualcos'altro va in minore evidenza. Abbiamo cercato di dare maggiore evidenza alla poesia, quindi all'autore, e spostare sopra lo spazio dell'autore darebbe minore evidenza alla poesia.
E' un sito che richiede mesi per diventare familiare e per navigarvi con facilità, pur sempre relativa, per conoscerne le sfaccettature e le varie possibilità, è vero. Ma questa è anche la sua forza, essere un organismo complesso sempre in divenire, in un cambiamento dettato dalle necessità e dalle idee (come le vostre). L'autore nuovo che arriva sul sito si sente all'inizio spaesato e senza riferimenti, ma via via che vi entra si trova a suo agio ed alla fine, se gli venisse l'idea di lasciare il sito per andare in un altro che magari offre più gratificazione perché pubblica tutto ed è pieno sempre di commenti gratificanti, molto spesso (a meno che non sia proprio la facile gratificazione quello che cerca) dopo poco tempo ritorna nel sito perché dopo aver conosciuto il nostro gli altri gli sembrano troppo semplici e banali.
3. Anche la possibilità di inserire in home page una poesia a caso fra quelle delle ultime 24 ore (come succede per il racconto a caso che viene mostrato alla fine della prima colonna) mi sembra fattibile. E' anche fattibile una voce del menu con una poesia a caso, nessun problema a realizzarla anche se non ne vedo molta utilità, ma è sempre una opzione in più.