Premetto, che la mia è soltanto un'opinione, non una critica e come tale deve essere presa nella considerazione riservata alle opinioni di un autore che scrive poesie a livello amatoriale.
La poesia verte su un tema religioso, mi pare di capire legato alla contrapposizione del mondo spirituale e quello materiale, le contraddizioni che si creano, i diversi modi di soddisfare l'uno e l'altro. Poi c'è questa speranza, o quasi certezza d'immortalità dell'anima, e forse quel verso Ultima speranza Loca in quella infanzia," è legato all'innocenza dell'infanzia, ove tutto è più pulito e luminoso? e' una mia ipotesi, ovviamente, perchè l'autore si muove in modo orizzontale e verticale sull'argomento e,forse la riflessione non è così ovvia.Però direi che la poesia si chiude con l'affermazione "Al cielo lievita,perché solo il corpo si segrega" o immagino che significhi qualcosa legato all'anima imprigionata nel corpo, che infine si libera, dal luogo ove era imprigionata.
Però segrega credo abbia una valenza errata, all'interno del significato, (Tenere qualcuno. lontano dagli altri; spesso con specificazione del luogo) a meno che non abbia il più ampio significato di " tener lontano l'anima dal cielo " non so, forse potrebbe essere il reale significato?
Per l'esposizione : io non l'avrei scritta così, ma c'è da dire che forse, 10000 persone che scrivono poesie, non avrebbero scritto nella stessa maniera, o per meglio dire, avrebbero trovato altri modi per esprimere le proprie emozioni. Ognuno abita nel proprio vissuto.
Ci sono alcune frasi che trovo forzate e non mi piacciono "come gioia esplosiva nei nostri cuori " o "accompagnato anche dal firmato" ma qui andrebbe indagata l'emozione che ha portato a scrivere in questo modo.
Ci sono delle rime, ma sembrano accostate un pò casualmente, oppure c'è uno schema particolare per enfatizzare l'opera?
Probabilemnte si può modificare, per migliorare il messaggio insito nel verso, ma come ho detto prima, solo l'autore è in grado si sapere cosa modificare. Non mi dilungo sulla metrica, ci sono molte informazioni ed esempio su tutta la rete ed anche su sito. Tuttavia, come qualcuno ha ricordato, la poesia non è solo l'applicazione della metrica, ma un'espressione delle emozioni. Molti grandi poeti hanno completamente ignorato la metrica classica nelle loro opere, nonostante ne avessero in modo casi, una conoscenza approfondita. E poi c'è anche un altro fatto, molto importante: per scrivere, leggere e percepire l'emozione in una poesia, serve una particolare sensibilità che esula, dalla laurea in lettere.
Dimenticavo il sondaggio: se deve essere letta in pubblico, per me no, meglio migliorare il messaggio, perchè da come è scritta, non è comprensibile, ad una platea eterogenea di persone.