Avevo letto qualche mese fa, un altro appunto di Leopardi che rifletteva sull'inutilità dello scrivere in quanto c'erano strani personaggi che venivano lodati per le loro compagnie e le loro situazioni economiche sociali, venivano lodati, quindi, non per tecnica e la ricerca della scrittura ma per quel qualcosa che è superficiale, direi materiale.
Oggi, c'è pieno il mondo di blog o pagine in cui uno si autocelebra e fa presto a farsi un libro, forse non sanno che in quelmodo resteranno allo stesso livello.
La scrittura è un impegno, un'ostacolo, a volte, per superare se stessi e la propria mente, ci vuole esercizio, senso critico e un'apertura totale alle critiche degli altri.
Ho avuto la frotuna di avere un buon maestro che mi ha insegnato e sgridato più volte, affinchè ciò che avevo dentro non fosse solo, come diceva lui: " Frazie da Baci Perugina", ma ben altro, qualcosa di più ricercato, un linguaggio nuovo, moderno, contemporaneo per dirla in termini adatti e la sfida contiuna, ogni giorno mi si affaccia la quaestione del: "Ho raggiunto un buon valore strutturale?"..
Così si va avanti, cercando di rinnovarsi..