Autore Topic: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!  (Letto 5270 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kiaraluna

Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #30 il: Domenica 28 Novembre 2010, 17:33:42 »
Non ci trovo nessun incitamento all'odio nei tuoi versi Gabbriella,solo un fotogramma della realtà sociale sotto gli occhi di tutti.Il gonfiare i fatti di cronaca nera per il businness mediatico non è incitamento all'emulazione,forse? Sarà davvero casuale che dopo un crimine efferato,ne accadano altri delle stesso tipo,a grappolo?
Il discorso è davvero troppo vasto,gli esempi da fare quasi infiniti,e trovo davvero "ingenuo" il tentativo di rendere lodevole servizio sociale il bavaglio della censura, in nome di chissà quali ideali anacronistici e soprattutto ipocriti,quando le TV pubbliche propinano a tutte le ore sangue s spazzatura amorale.
La sezione "satira" dovrebbe essere sostituita con "libertà condizionata" ..sarebbe più appropriato!

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #31 il: Domenica 28 Novembre 2010, 22:43:03 »
E’ incredibile, più passa il tempo e più su questo sito la gente si contraddice dimostrando, semmai ce ne fosse bisogno, quanto gli "stupidi" come me abbiano ragione. Ringrazio la “signora” Gabriella per avere involontariamente portato acqua al mio mulino e il signor calzolaro per avere dimostrato ancora una volta come sia facile predicare bene, ma molto difficile razzolare allo stesso modo.
Era convinto che tutti gli dessero ragione quando ha presentato molto “umilmente” il suo testo cercando appoggio e convincendoci(si) che il suo testo fosse la solita opera d’arte rifiutata da quegli stolti della redazione che come al solito non capiscono un tubo dato che si era davanti alla pura satira.
Peccato che dal coro si è alzata una voce contraria che ha detto pane al pane e vino al vino senza tanti fronzoli. E’ bastato questo per far rivivere le solite sciacquette del forum che restano quiescenti fino a quando non trovano il modo per sputare il loro veleno.
Tutto questo con buona pace di quanti si vanno adoperando perché nel sito ci siano più commenti e che i commenti siano più sinceri. Per me quel testo era una cagata (forse ci sarebbero stati altri termini per definirlo, ma la sostanza è quella) è l’ho detto, altri, pensandola allo stesso modo preferiscono annuire quando scrivo io; sta di fatto che finché esisteranno individui che a parole invitano ad esprimere il parere degli altri e, nei fatti, sputano odio appena qualcuno lo fa, beh allora meglio lasciar perdere e cercare l’ippodromo più vicino.

La cosa che purtroppo mi spiace è che dal basso della mia ignoranza (non sono un professore di lettere al liceo) ho pensato che la definizione di satira potesse essere indipendente dal supporto dove la si legge o scrive e che non ci fosse bisogno del devoto oli o della treccani o di aver letto pasternak o kerouac. Evidentemente mi sbagliavo, la prossima volta andrò a lezione dalla professoressa. Nella vita c’è  sempre così tanto da imparare che sono convinto perfino lei –pensate come si cade in basso- potrebbe  insegnarmi qualcosa.

Offline Rosy Marchettini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #32 il: Domenica 28 Novembre 2010, 22:51:46 »
Intervengo ancora una volta perchè mi fa male leggere topic in cui alcune persone scrivono pensieri che vanno fuori tema con ciò che ha espresso Mario per la sua poesia che è stata "eliminata" dalla redazione.
Ritengo, come ha scritto Amara, che forse è stato l'aver scritto il nome Putin la causa dell'esclusione della poesia, ritengo, comunque, che la redazione abbia scritto la motivazione per la decisione presa e l'abbia comunicata direttamente all'autore
Chiedo, ma forse è troppo, che non si offenda MAI nessuno, che non si esprimano giudizi errati o non sulle persone di cui non si sa nulla, se non qualche cosa attraverso i loro versi. La volgarità non serve per chiarire i propri concetti, ma è un'offendere i lettori, oltre che se stessi. Scusate se mi sono intromessa, ma proprio rimango esterefatta per la VIOLENZA con cui si cerca di urlare le proprie idee ed i propri pensieri. Attraverso i versi che ho sempre letto ritenevo di far parte di una categoria di persone "elette", persone che sapevano far parlare l'anima ed il cuore.............leggendo i topic, scopro persone completamente diverse...........e sono, ora, in confusione..........!


Offline mario calzolaro

Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #33 il: Domenica 28 Novembre 2010, 23:27:59 »
...mi dicono che il critico blasonato sia un ben noto provocatore , capace soltanto di vomitare veleno
e seminar zizzania.
Per me ( a parte la sua evidente consuetudine in materia "escrementizia"...che dire?...lasciamo che vi s'identifichi ! ) è solo un poveretto soverchiato dalle proprie frustrazioni.
Un rapido excursus nell'ambito della sua presenza nel sito è sufficiente a dimostrare la miseria e l'incongruità del personaggio.
Ed allora mi riesce facile capirne i limiti e il disagio interiore che vive...mi dispiace , vorrei poterlo persino aiutare ; ma per questo ci sono psicologi e psichiatri!
Intelligenti pauca.

Offline cristina biga

Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #34 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 06:55:59 »
Avevo già letto la poesia e l'ho riletta ora, e come già detto non trovo nulla di sconveniente che un artista che mette in versi di satira le sensazioni sulla situazione del nostro paese, tra l'altro avete visto il telegiornale ieri, è stato messo in rete il sito di cui scusate ma non ricordo come correttamente si scrive...
che mette a nudo verità ben più scandalose che ci fanno veramente riflettere sullo schifo che permea in tutto il mondo? Quindi penso che la poesia di Mario non sia da censurare...
Sono con te Mario e sono certa che la redazione capirà che forse è stata una distrazione....
un caro saluto a tutti un abbraccio a te Mario...

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #35 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 08:14:21 »
Visto che il signor Mario Calzolaro ha aperto questo topic dicendo che, primariamente, si rivolgeva alla redazione, è a lui che mi rivolgo, primariamente, a nome della redazione tutta, che sin qui ha seguito l’evolversi del topic.

Innanzi tutto se lei, signor Calzolaro, voleva, veramente chiarire qualche cosa sapeva benissimo come fare e non certo attraverso un topic che ha avuto solo l’intento di evidenziare qualche cosa che forse non era il caso di evidenziare.

Quanto sto per scrivere molti lo hanno già sentito alla nausea ma corro questo rischio e ribadisco che ogni giorno ci sono redattori che si spendono per cercare come meglio possono e con il tempo a loro disposizione, per aiutare nelle convalide delle poesie e quando è possibile nel controllare sommariamente anche le poesie degli autori attivi perché, triste a dirsi, nonostante la fiducia accordata, dobbiamo riscontrare che purtroppo spesso alcuni si disinteressano completamente di quel regolamento che hanno accettato entrando nel sito e continuano a fare quel che meglio aggrada loro, o addirittura tocca correggere loro certi strafalcioni grammaticali o refusi nelle opere che pubblicano.

Ora non è il suo caso, signor Calzolaro, ma dal momento che ci siamo imbattuti in un suo scritto che era contrario al regolamento da lei sottoscritto, abbiamo fatto come solitamente si fa con chiunque non si attenga a tale regolamento.

Ogni giorno vengono respinte decine di testi che, per svariati motivi, non sono conformi al regolamento e dobbiamo dire che il rapporto che intercorre a volte con gli autori interessati è di richiesta di chiarimenti che fanno attraverso una mail, inviata alla redazione che,  a quel punto,  risponde al quesito posto.
Altre volte abbiamo dovuto isolare dei testi scrivendo agli autori e quasi sempre i chiarimenti si sono svolti in privato, anche perchè la redazione non fa sfoggio di isolamenti davanti ad altri autori ma scrive al diretto interessato spiegando il motivo dell’isolamento e del successivo eventuale respingimento del testo.

Cosa che è stata fatta anche con lei.
Continua
« Ultima modifica: Lunedì 29 Novembre 2010, 08:16:03 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #36 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 08:22:03 »
Ora cito parte delle sue parole:
”Allora...siccome ho certezza che la redazione non soffra di "leccaculismo" alla E.Fede...siccome ho certezza che la redazione non annoveri nel proprio staff beceri pecoroni proni al momento politico e belanti verso le insegne del potere...poichè ho certezza -invece- che essi siano persone dotate di intelligenza e rispetto per la Costituzione ed i valori democratici di libertà ,,,forte di tali certezze , domando alla redazione e chiedo il conforto degli amici Autori :...ma,scherziamo? Abbiamo idea di cosa sia la satira ? E , posto che si possa parlare di arte ( almeno nel mio caso !) quale "tamarro" potrebbe pensare di soffocare le espressioni della libertà del mio pensiero in nome di un regolamento che rimane assolutamente rispettato in ogni sua parte?

Invito la Redazione,quindi,a riconsiderare un momento di "distrazione" che ha consentito una sia pur temporanea decisione di sospensione...con un atto di imperio che non fà onore a nessuno.
Ho certezza che , rimeditata la cosa , la poesia tornerà al suo posto.
Grazie per l'attenzione
mario calzolaro
_________________________________________________ _______________________

Rispondendo a quanto sopra citato, crediamo che la prepotenza non si addica ad un uomo che è votato alla legge e alla giustizia e dobbiamo dire che i toni da lei usati sono stati intimidatori.

Il testo non tornerà al suo posto e questo non perché siamo quello che lei volgarmente ha insinuato ma semplicemente perché quel testo così com'era non era da lasciare convalidato 
Nessuno le vieta di reinserire un testo satirico, nel rispetto del regolamento.

Ribadiamo inoltre che il Forum non è un’Agorà e neanche Montecitorio o un’aula di tribunale, ma citiamo il regolamento che lo regola:

Continua

"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #37 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 08:24:37 »
FORUM scopo e raccomandazioni:

Il forum è uno strumento di comunicazione, collaborazione, condivisione e discussione fra gli autori e del sito, nel quale possono essere dibattuti i diversi aspetti della vita del sito o, in generale, dello scrivere, leggere e commentare le poesie.
Il forum è suddiviso in aree diverse, con diversi scopi ed utilizzi. Nell'area "Laboratorio" si può collaborare fra autori nella scrittura nel commento o di particolari tecniche o forme di scrittura, anche quelle non ammesse nel sito. Nell'area "Discussioni in corso" si possono dibattere o proporre argomenti sulla vita nel sito, fare proposte per il suo sviluppo ed il suo miglioramento, annunciare iniziative e libri degli autori del sito, dibattere su argomenti generali o tecnici dello Da scrivere. Nell'area "Filo diretto" si possono affrontare temi tecnici sull'utilizzo del sito con la redazione o l'amministrazione del sito.
Nell'uso del forum è indispensabile osservare le regole della "netiquette", regole comuni a tutti i siti e forum del web, le cui poche e semplici regole (http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette) devono essere rispettate rigorosamente. Qualunque abuso (post polemici, offese, violenza verbale, oscenità, maleducazione, comportamenti contrari alla netiquette...) fosse riscontrato da un utente del forum deve essere segnalato alla redazione tramite l'apposito pulsante "Segnala al moderatore" e la redazione provvederà a sua discrezione a gestire l'episodio. Qualunque risposta personale ad un abuso effettuata direttamente sul forum sullo stesso o peggiore tono dell'abuso sarà a sua volta considerato abuso e trattato di conseguenza. Gli abusi sul forum possono comportare, secondo i diversi gradi ed a discrezione della redazione e degli amministratori, cancellazione del post, esclusione dal forum od esclusione dal sito. Gli stati psicologici o caratteriali (come rabbia, permalosità, risposta a provocazioni, onore, alterazione dovuta all'uso di sostanze od alcoolici...) non sono considerati attenuanti degli abusi.
_________________________________________________ _______________________

Detto questo speriamo che i chiarimenti siano avvenuti reciprocamente e esaurientemente e la preghiamo di rivolgersi direttamente alla redazione per quanto concerne qualsiasi tipo di rimostranza.
Per quanto riguarda i paladini dell’autore “bistrattato” aggiungo semplicemente che in qualità di amministratore del sito ribadisco un concetto ritenendo ineccepibile l’operato della redazione che non ha commesso alcuna azione di cui aver vergogna, nel “togliere una Poesia” e tantomeno di avere offeso il principio di libertà.

 Il sito Scrivere , egregi signori, non ha fatto un passo indietro “in moralità, democrazia, socialità” come da qualcuno di voi sostenuto.

 Il sito Scrivere non fa politica di nessun tipo e soprattutto non fa discriminazione alcuna e non penso che la sua “sezione satira” debba cambiar nome anche perché oltretutto nessuno viene trattenuto a forza  con o senza “condizione” all’interno del sito.

 Altra cosa che mi preme portare alla vostra attenzione è quanto sia facile per gli anzidetti  paladini, pro o contro, sputar sentenze senza prima essersi presa la briga di conoscere i fatti. 

Elisabetta

"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline mario calzolaro

Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #38 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 08:31:08 »
Visto che il signor Mario Calzolaro ha aperto questo topic dicendo che, primariamente, si rivolgeva alla redazione, è a lui che mi rivolgo, primariamente, a nome della redazione tutta, che sin qui ha seguito l’evolversi del topic.

Innanzi tutto se lei, signor Calzolaro, voleva, veramente chiarire qualche cosa sapeva benissimo come fare e non certo attraverso un topic che ha avuto solo l’intento di evidenziare qualche cosa che forse non era il caso di evidenziare.

Quanto sto per scrivere molti lo hanno già sentito alla nausea ma corro questo rischio e ribadisco che ogni giorno ci sono redattori che si spendono per cercare come meglio possono e con il tempo a loro disposizione, per aiutare nelle convalide delle poesie e quando è possibile nel controllare sommariamente anche le poesie degli autori attivi perché, triste a dirsi, nonostante la fiducia accordata, dobbiamo riscontrare che purtroppo spesso alcuni si disinteressano completamente di quel regolamento che hanno accettato entrando nel sito e continuano a fare quel che meglio aggrada loro, o addirittura tocca correggere loro certi strafalcioni grammaticali o refusi nelle opere che pubblicano.

Ora non è il suo caso, signor Calzolaro, ma dal momento che ci siamo imbattuti in un suo scritto che era contrario al regolamento da lei sottoscritto, abbiamo fatto come solitamente si fa con chiunque non si attenga a tale regolamento.

Ogni giorno vengono respinte decine di testi che, per svariati motivi, non sono conformi al regolamento e dobbiamo dire che il rapporto che intercorre a volte con gli autori interessati è di richiesta di chiarimenti che fanno attraverso una mail, inviata alla redazione che,  a quel punto,  risponde al quesito posto.
Altre volte abbiamo dovuto isolare dei testi scrivendo agli autori e quasi sempre i chiarimenti si sono svolti in privato, anche perchè la redazione non fa sfoggio di isolamenti davanti ad altri autori ma scrive al diretto interessato spiegando il motivo dell’isolamento e del successivo eventuale respingimento del testo.

Cosa che è stata fatta anche con lei.
Continua

Gent.ma Sig.ra Randazzo,
come Lei sostiene si invia una mail alla redazione.
Cosa che ho fatto.
Sono in attesa della risposta.
La soluzione mi pareva-e mi pare-semplice.
Il regolamento non era stato violato perchè io non postato una foto di berlusconi ma una vignetta umoristica che raffigura un soggetto nel quale si potrebbe raffigurare il detto personaggio...detta vignetta,come Lei può controllare,circola liberamente e diffusamente su centinaia di pagine del web.
Il berlusconi non veniva neppure citato nel testo.
Il regolamento risulta violato dal momento che-effettivamente-ho citato il nome di Putin.
Allora,mi permetto proporre a Lei-che è Amministratrice del sito- quanto ho già accennato:trasformo il nome di Putin in altro neme di fantasia e Voi,cortesemente,mi lasciate così ripostare una poesia che,checchè ne possa dire una rara figura di imbecille che inquina il sito,è assolutamente innocuo e rispettosa della legge e del nostro regolamento che rispetto.
Ho molto apprezzato i Suoi toni e la sua pacatezza e me ne compiaccio con Lei.
Sono certo pertanto che la redazione -sia pur trasformando il nome di Putin in "Trombin" , col concorso del suo saggio ed utile intervento,vorrà abilitarmi a tanto.
La ringrazio e La ossequio
mario calzolaro

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #39 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 13:23:15 »
...mi dicono che il critico blasonato sia un ben noto provocatore , capace soltanto di vomitare veleno
e seminar zizzania.
Per me ( a parte la sua evidente consuetudine in materia "escrementizia"...che dire?...lasciamo che vi s'identifichi ! ) è solo un poveretto soverchiato dalle proprie frustrazioni.
Un rapido excursus nell'ambito della sua presenza nel sito è sufficiente a dimostrare la miseria e l'incongruità del personaggio.
Ed allora mi riesce facile capirne i limiti e il disagio interiore che vive...mi dispiace , vorrei poterlo persino aiutare ; ma per questo ci sono psicologi e psichiatri!
Intelligenti pauca.


Ehi per essere l’ultimo arrivato c’è molto coraggio in queste parole.
(Della serie: “Etiam pulces tussim habent”)
Certo che se le arringhe in tribunale hanno questo tono, ci saranno poche cause per il nostro avvocato. Poiché se io della provocazione faccio bandiera, lui in maleducazione non è certo da meno, ed io che pensavo agli  avvocati come esseri furbi, intelligenti, diplomatici… come cambiano i tempi…, è proprio vero,  non ci sono più i togati di una volta (sigh!).
« Ultima modifica: Lunedì 29 Novembre 2010, 13:26:36 da Il Conte »

Offline mario calzolaro

Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #40 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 13:41:10 »

Ehi per essere l’ultimo arrivato c’è molto coraggio in queste parole.
(Della serie: “Etiam pulces tussim habent”)
Certo che se le arringhe in tribunale hanno questo tono, ci saranno poche cause per il nostro avvocato. Poiché se io della provocazione faccio bandiera, lui in maleducazione non è certo da meno, ed io che pensavo agli  avvocati come esseri furbi, intelligenti, diplomatici… come cambiano i tempi…, è proprio vero,  non ci sono più i togati di una volta (sigh!).


ahahah,che patetico pagliaccio!

Offline India

Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #41 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 14:21:46 »
Per il Conte

Io non mi sono contraddetta affatto, tanto meno INVOLONTARIAMENTE HO PORTATO L'ACQUA AL TUO MULINO.
Ho fatto solo notare che il regolamento relativo alle pubblicazioni, lascia molta discrezionalità ai redattori. Potenzialmente  tutte le poesie potrebbero non essere convalidate o essere oscurate.
 Aggiungo che soprattutto quando il regolamento parla di dedica, bisognerebbe non convalidare o oscurare tutte le poesie ( visto che sono quasi tutte espresse in seconda persona singolare, soprattutto quelle d'amore ed erotiche).
Da nessuna parte ho scritto che  la Poesia dell'avvocato è un'attentato alla democrazia o alla libertà di espressione. Non sono entrata nel merito delle scelte redazionali, ho solo ipotizzato, come Amara daltronde, che il problema fosse " Putin".
Io ho solo pensato, e neanche l'avevo scritto,  che il tuo atteggiamento offensivo nei riguardi degli autori ( il 95%delle poesie sono da buttare) è insopportabile, e avevo scritto e ribadisco che non abbiamo bisogno del tuo intervento per sapere cosa si intenda per satira. Anche noi siamo capaci di consultare Wikipedia.
Per non parlare del tuo linguaggio non certo oxfordiano.
Non capisco come una persona adulta e normodotata dal punti di vista intellettivo, entri nel merito della professionalità di un avvocato o di un insegnante. Forse posso anche capirlo, nascondersi dietro un nick autorizza a sparare a zero su tutti senza prendersi la benchè minima responsabilità.
Chi sei? almeno Mario Calzolaro è individuabile, c'è pure la sua foto, io sono individuabile, c'è la mia foto.
Tu chi sei? cosa  si camuffa dietro questo Conte? il desiderio di sangue blu?
Resterà solo un desiderio perchè noblesse oblige. Il tuo linguaggio non pare adatto
« Ultima modifica: Lunedì 29 Novembre 2010, 14:29:56 da Gabriella Caruso »

giovanna des

  • Visitatore
Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #42 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 14:33:11 »

condivido appieno il sentire di Gabriella, anche se sto peccando di spergiuro avevo dato l'addio al forum
ma credo sia autolesionismo non cambiare pensieri ed idee nella vita, dirò un mea-culpa in più
 cito la canzone di Rino gaetano : Mio fratello è figlio unico

Offline India

Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #43 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 14:36:04 »
Per il Conte

ho letto la tua poesia " Minchia sor Presidente". Mi pare che anche lì ce ne sia abbastanza per offendere i berlusconiani e comunque la poesia è decisamente politicizzata.
Per quanto mi concerne, anche in questa occasione non entro nel merito delle scelte redazionali, ma non credo che possa definirsi meno pungente di quella dell'avvocato.

Offline Eirene

Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #44 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 15:00:15 »
ritengo che ciascuno si debba assumere la responsabilità di ciò che dice...
qui non esistono paladini ma persone che esprimono liberamente la propria opinione anche se questa non coincide con quella degli altri... se lo si fa utilizzando modi pacati ed educati non ci trovo niente di male o sconveniente ma è un confronto tra persone adulte che hanno una proprio modo di vedere la vita e di condurla secondo determinati ideali...
forse non saprò scrivere poesie, ma credo come persona di essere in grado di poter esporre le mie opinioni sulla vita e sulla società senza dover essere tacciata di aver fatto qualcosa di sconveniente è ovvio che tutti possiamo sbagliare ma è da sciocchi rimanere fermi sulle proprie convinzioni e non cambiarle mai e il confronto serve a questo... in prima istanza questa è la mia filosofia di vita cercare sempre di imparare dalla vita e dagli altri e fare tesoro delle esperienze... è ovvio che se sono iscritta la sito accetto il regolamento e le sue condizioni, tuttavia credo che ciascuno di noi abbia la facoltà di poter assentire o dissentire su determinate questioni senza subire il sarcasmo di nessuno

grazie

shalom a tutti