Per quanto riguarda la poesia di Mario Calzolaro, non rispetta il regolamento di pubblicazione, solo per " Putin". Potevano risolvere la questione in modo diverso.
Di vero c’è, che la norma generale sulle pubblicazioni al sito scrivere è espressa in modo molto generico, e ci possono rientrare moltissimi dei testi pubblicati.
Offesa e diffamazione a persone fisiche? Generico
Opere che incitino alla discriminazione sessuale, religiosa, politica? Molto molto generico
Volgarità e insulti? Ancora più generico
Che possano essere di offesa alla sensibilità civile e religiosa? Ancora più generico. Un berlusconiano permaloso potrebbe sentirsi offeso dalla poesia del Calzolaro. Premetto che sono antiberlosconiana.
Alla fine è lasciato tutto alla discrezionalità dei redattori.
Per quanto riguarda le offese completamente gratuite da parte di certi soggetti, fa parte della commedia che è la vita.
Ad alcuni , non so per quale arcano motivo, si concede la possibilità di dire tutto e di offendere tutti ( vedi il Conte) senza che foglia si muova, ad altri appena si azzardano a dire una parolina leggermente fuori posto, vengono bannati.
A me per molto meno è stata oscurata una poesia, e per una motivazione ancora più discutibile: incitamento all'odio. Era una poesia che trattava delle persone che su face-book, approfittano di un falso nick per accanirsi in branco contro il malcapitato con offese pesantissime.
Una realtà sotto gli occhi di tutti, tanto che ogni genitore consiglia ai propri figli di stare attento a chi contatta tramite face-book. Parlare di un argomento così è stato visto dalla redazione, come incitamento all'odio. Non ho baccagliato e mi sono tenuta questo loro giudizio ingiustificato. Premetto che non avevo offeso nessuno, non avevo fatto nomi e neanche nessun riferimento a persone
Compagni di merenda
sono fantasmi senza nome e né volto
si nascondono tra siepi
e si fanno seghe di cultura
cultura sterile nell'attesa di stuprare,
guardoni, spioni ignobili
cadono vittime delle loro stesse frustrazioni
Senza discutere se la poesia sia bella o brutta, a vostro giudizio incita all'odio? e se la risposta è affermativa all'odio verso quale categoria ( politica, sociale, sessuale, etnica) , a vostro giudizio è individuabile qualche persona precisa? Quanto meno nella poesia del Calzolaro, tutti abbiamo capito di chi stesse parlando.