Autore Topic: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!  (Letto 5278 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mario calzolaro

Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« il: Sabato 27 Novembre 2010, 09:13:24 »
...scrivo alla Redazione soprattutto...ma anche perchè gli autori leggano e dicano la loro.
Ieri ho pubblicato ( sotto la pomposa ed  esagerata denominazione di "satira" ) un componimento dal titolo "Ultimi fuochi"!
Satira!
Chiaramente sul momento politico attuale.
Con piacere ho rilevato che il componimento è stato parecchio apprezzato pubblicamente e privatamente.
Non così per la redazione che,ieri sera,mi ha comunicato di aver prima momentaneamente sospeso ed oscurato le poesia...poi-con messaggio personale- di averla esclusa dalla pubblicazione perchè non conforme a regolamento.
Ora la poesia,questo è certo,non riportava fotografie ma solo una vignetta ed un video che già godono di amplissima diffusione in internet e non faceva alcun nome.
Conforme al regolamento ma,quel che più conta ( lo dico con l'autorevolezza di chi esercita la professione di Avvocato penalista da circa 50 anni) tale da non esporre ad alcun rischio giudiziario sia me che il sito.
Allora...siccome ho certezza che la redazione non soffra di "leccaculismo" alla E.Fede...siccome ho certezza che la redazione non annoveri nel proprio staff beceri pecoroni proni al momento politico e belanti verso le insegne del potere...poichè ho certezza -invece- che essi siano persone dotate di intelligenza e rispetto per la Costituzione ed i valori democratici di libertà ,,,forte di tali certezze , domando alla redazione e chiedo il conforto degli amici Autori :...ma,scherziamo? Abbiamo idea di cosa sia la satira ? E , posto che si possa parlare di arte ( almeno nel mio caso !) quale "tamarro" potrebbe pensare di soffocare le espressioni della libertà del mio pensiero in nome di un regolamento che rimane assolutamente rispettato in ogni sua parte?

Invito la Redazione,quindi,a riconsiderare un momento di "distrazione" che ha consentito una sia pur temporanea decisione di sospensione...con un atto di imperio che non fà onore a nessuno.
Ho certezza che , rimeditata la cosa , la poesia tornerà al suo posto.
Grazie per l'attenzione
mario calzolaro

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #1 il: Sabato 27 Novembre 2010, 09:37:43 »
Generalmente la Redazione non censura per questioni "politiche" a meno che non vi siano scritte cose troppo pesanti oppure offese più o meno chiare e condannabili...ma nel tuo caso immagino che sarà stata una svista (non ho letto la poesia in questione ma dato l'autore non penso che ci sia da preoccuparsi a livello disciplinare!)...

Dunque sono d'accordo con Mario e mi fa farebbe piacere che riportasse qui la poesia "incriminata" per valutare se effettivamente non merita l'esclusione dal sito (non ho dubbi in merito) e d'altro canto spezzo anche una lancia a favore della Redazione riportando una mia poesia satirica - pubblicata senza problemi e senza censure - s'una situazione politica di qualche tempo fa...
http://salvodangelo.scrivere.info/index.php?poesia=160099&t=Bananaland+-+Il+cantico+delle+libert%E0
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Calogero Pettineo

Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #2 il: Sabato 27 Novembre 2010, 11:17:15 »
Ho letto la "satira" e onestamente non vi ho trovato nulla di cosi eclatante da toglierne la pubblicazione,  forse, ripeto forse è la seconda strofa che ha indotto a questa decisione.

Sono con te, Mario.

Offline mario calzolaro

Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #3 il: Sabato 27 Novembre 2010, 14:37:44 »
ecco,di seguito,il testo della poesia "Ultimi fuochi".
[la foto d'accompagnamento era costituita da una vignetta caricaturale nella quale compariva una figura caricaturale di berlusconi ...nota ed arcinota su tutto internet]-

Assurdi anatemi
girandole impazzite
il falò dei desideri
ha consumato
le sue ultime scintille

Disfatte lenzuola
nel lettone di Putin
Salta
nel buio
la scimmia del potere

La ragione
impazzita
cerca l'ultimo barlume
nelle pieghe della bandana
e non lo trova

Antiche vergini
consunte
svendono
negli anfratti
brandelli di residua virtù

Osanna belanti
nei versi stanchi
di ministri distratti

Tra editti bulgari
ed elucubrazioni erotiche
il pagliaccio mediatico
spaccia
le sue ultime mistificazioni

Balle pirotecniche
piovono
mestamente
su un paese disidratato


...ringrazio di cuore Calogero ( e tutti coloro che impegneranno il loro tempo nella lettura di questi post...grazie)

Offline Kiaraluna

Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #4 il: Sabato 27 Novembre 2010, 14:56:10 »
Non ci avrei trovato niente di esagerato o sconveniente neppure si fosse trattato d'una semplice..."riflessione", figurarsi se il testo è inserito in "satira" e prende allegramente ( o se vogliamo, tristemente ) per i fondelli il mondo politico e "pubblico"!
Cosa mai può esserci da censurare, quando è tutto abbondantemente di dominio pubblico e mediatico fino alla nausea?
Trovo sia una satira affilata quanto basta e intelligente,dote che chi ha potuto leggere e commentare,ha domostrato di possedere.
Davvero non riesco a capire dove stia il problema..almeno in questo caso, perchè fuori dalla porta di casa ce n'è un'inondazione,e di quella ci si dovrebbe preoccupare!
 :-X

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #5 il: Sabato 27 Novembre 2010, 16:42:40 »
Trovo assurdo ed ingiusto che questa poesia sia stata censurata...  ???
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #6 il: Sabato 27 Novembre 2010, 17:06:49 »
..immagino sia Putin ad averla bloccata...
non si possono inserire nomi di persona.. se non.. di fantasia...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

giovanna des

  • Visitatore
Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #7 il: Sabato 27 Novembre 2010, 19:20:13 »
..immagino sia Putin ad averla bloccata...
non si possono inserire nomi di persona.. se non.. di fantasia...
scusami Amara se ho usato il tuo post ma non so fare di più  non ancora riesco a capire l'uso del pc purtroppo,
allora anche la mia scritta in dialettali ma specificato nella nota e dall'abbinamento musicale " Pailette
era da censurare , fb è pieno di ribellione per un Paese che va alla deriva dove i giovani ed io parlo da madre altro orizzonte al di là di emigrare ma dove non so ,non hanno
che la satira sia punita  messa in silenzio ...oramai abituati a sopportare tutto, chiedo scusa per questo mio intervento, vi auguro serene giornate a Tutti

giovanna des

  • Visitatore
Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #8 il: Sabato 27 Novembre 2010, 19:36:11 »
ah dimenticavo scusatemi " triccabballacche "   ( e forse anche altre che non ricordo dovrei andare a rivedere  ) messa in satira ma aiutata dall' abbinamento del Grande Bennato,
e nella mia ultima accenno ancora satira purtroppo, a voi l'ardua sentenza eliminatemi del tutto
vi ringrazio per quanto e quando sopportato con mia piena stima ed ammirazione
gianna
« Ultima modifica: Sabato 27 Novembre 2010, 20:23:47 da Luigi. »

giovanna des

  • Visitatore
Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #9 il: Sabato 27 Novembre 2010, 19:52:34 »
e tute quelle mie scritte  in modo sbagliato riguardo metrica sonetto perfezione delle regole giuste della poesia
di ribellione alla camorra  all' omertà della parola perchè non sono state eliminate , ponzio pilato risorge ancora, ? le eliminerò io medesima, grazie e vi lascio augurandovi da napoletana verace BUONA VITA
« Ultima modifica: Sabato 27 Novembre 2010, 20:23:39 da Luigi. »

giovanna des

  • Visitatore
Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #10 il: Sabato 27 Novembre 2010, 21:06:36 »

le ultime 3 che ho lasciato nelle preferite lapidatele eliminatele voi!!!
grazie e almeno questo in nome dei valori umani  innati non oscurate se potete!!!
quel muro di ALDA MERINI  PER POCO TEMPO FORTUNATAMENTE L'HO TASTASTO ANCHE IO
MA COME LEI NON SONO PAZZA INCONSAPEVOLE
ENTRATE NEI GIARDINI CHE MOLTI NON SANNO
ADDIO
« Ultima modifica: Sabato 27 Novembre 2010, 21:26:31 da Luigi. »

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #11 il: Sabato 27 Novembre 2010, 22:06:51 »
A volte resto basito nel constatare con quanta disinvoltura si scrivano corbellerie in giro per la rete.
Sarebbe opportuno che prima di scrivere si leggesse qualche cosa, così da evitare di fare figure bislacche. Così se qualcuno si fosse premunito di andare a leggere la definizione di satira avrebbe scoperto che questa specie di poesia qui riportata non c’entra una mazza con la satira, anzi oserei dire che non c’entra nemmeno con la poesia.
Non mi frega nulla a chi è rivolta, per me si possono fare anche nomi e cognomi delle persone. Finché si dice la verità, e tutto quello che si afferma può essere provato, non credo ci siano problemi di sorta, al massimo qualche rottura di palle con chi non la pensa come noi.
Io giudico da quello che leggo e questo che ho letto ora, detto francamente, fa davvero cagare. Se qualcuno la trova così irresistibilmente bella affari suoi, del resto “de gustibus non disputandum est” (come mi piace ripetere), basta che non si cerchi di spacciarla a tutti i costi per una “poesia” stupenda.

Per chi è interessato, riporto una definizione di SATIRA tratta da wikipedia:

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:
•   con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
•   con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
•   con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
•   con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
•   con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.
Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.
Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)


Ripeto, in questo brano di  calzolaro non  vedo momenti comici, non c’è il disincanto del carnevalesco né una vena d’umorismo o d’ironia, né tantomeno una nota seppur piccola di sarcasmo. Allora mi chiedo: “dove avete visto questa satira?”. Io ritengo che questo testo non meritasse la pubblicazione non tanto per i contenuti, quanto per la valenza poetica che è completamente assente, ma si sa, io dei testi che quotidianamente vengono pubblicati sul sito ne eliminerei almeno il 95%.

Prosit

giovanna des

  • Visitatore
Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #12 il: Sabato 27 Novembre 2010, 22:50:12 »
Allora Sig Conte riguardo me per evitare disonore al sito sto eliminando ogni mia cavolata scritta così onoro ed elevo Scrivere
riguardo a wikipedia ti ringrazio ma ne sono capace anche io di ricorrere malgrado mia  cultura sotto  tue scarpe
riguardo a cagare che signorilmente usi frequente c'è enterogermina è un equilibratore efficace senza lesive controindicazioni
riguardo alla risposta che darai non so quanti anni tu abbia  quindi accomuno un mio  sentire di madre, sorella amica coetanea e non ,
 puoi rispondere fino a Natale ho già detto addio,
 la sera invece di pregare leggo e rileggo la poesia a mio parere dell' unico  saggio nobile a livella di Totò
grazie e ribadisco buona vita, e Natale di PACE A TUTTI
« Ultima modifica: Sabato 27 Novembre 2010, 22:55:33 da Giovanna De Santis »

Offline Calogero Pettineo

Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #13 il: Sabato 27 Novembre 2010, 22:51:28 »
A volte resto basito nel constatare con quanta disinvoltura si scrivano corbellerie in giro per la rete.
Sarebbe opportuno che prima di scrivere si leggesse qualche cosa, così da evitare di fare figure bislacche. Così se qualcuno si fosse premunito di andare a leggere la definizione di satira avrebbe scoperto che questa specie di poesia qui riportata non c’entra una mazza con la satira, anzi oserei dire che non c’entra nemmeno con la poesia.
Non mi frega nulla a chi è rivolta, per me si possono fare anche nomi e cognomi delle persone. Finché si dice la verità, e tutto quello che si afferma può essere provato, non credo ci siano problemi di sorta, al massimo qualche rottura di palle con chi non la pensa come noi.
Io giudico da quello che leggo e questo che ho letto ora, detto francamente, fa davvero cagare. Se qualcuno la trova così irresistibilmente bella affari suoi, del resto “de gustibus non disputandum est” (come mi piace ripetere), basta che non si cerchi di spacciarla a tutti i costi per una “poesia” stupenda.

Mi permetto dire a "Il Conte", (senza nessuna vena polemica per ciò che ha esternato) che il fulcro del discorso non è che lo scritto sia irresistibilmente bello, stupendo o che faccia cagare, ma un ingiustificato (secondo me, per quel che ho letto) motivo della esclusione, che poi possa piacere o meno è una cosa personale.  Rispetto la tua opinione come rispetto quella di tutti gli altri e in merito ad escludere il 95% degli scritti… beh forse in quel caso sarebbe meglio chiudere il sito e non solo questo.

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Della satira...della libertà...dell'arte..e quanto altro!
« Risposta #14 il: Sabato 27 Novembre 2010, 23:16:09 »
Allora Sig Conte riguardo me per evitare disonore al sito sto eliminando ogni mia cavolata scritta così onoro ed elevo Scrivere
riguardo a wikipedia ti ringrazio ma ne sono capace anche io di ricorrere malgrado mia  cultura sotto  tue scarpe
riguardo a cagare che signorilmente usi frequente c'è enterogermina è un equilibratore efficace senza lesive controindicazioni
riguardo alla risposta che darai non so quanti anni tu abbia  quindi accomuno un mio  sentire di madre, sorella amica coetanea e non ,
 puoi rispondere fino a Natale ho già detto addio,
 la sera invece di pregare leggo e rileggo la poesia a mio parere dell' unico  saggio nobile a livella di Totò
grazie e ribadisco buona vita, e Natale di PACE A TUTTI


Egregia sign.ra Gianna,
non capisco perché si sia risentita, visto che non mi sembra di aver detto qualcosa contro di lei, ma se ha la coda di paglia, allora ha fatto bene a mettere le mani avanti. Purtroppo mi riesce davvero difficile capire i suoi post e devo arrivare alle conclusioni solo per intuito. Probabilmente è solo un mio problema, ma ho riletto i suoi post almeno quattro volte e mi è difficile comprenderne il significato, magari se provasse con la regola del soggetto --> verbo -->predicato, il suo pensiero sarebbe più accessibile.
« Ultima modifica: Sabato 27 Novembre 2010, 23:19:40 da Il Conte »