Autore Topic: per chi ne ha voglia  (Letto 3968 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

In Venere

  • Visitatore
Re: per chi ne ha voglia
« Risposta #15 il: Giovedì 18 Novembre 2010, 16:39:36 »
a me sembra francesco che tu vuoi sia solo la poesia classica ad essere apprezzata. non la schifo, solo non mi piace, tutto qua. se poi vuoi scrivere in alessandrini, endecasillabi, sonetti o quel che vuoi...fa pure.
poi sul discorso del contenuto... in questi anni ho letto della poeasia classica in quantità, onestamente la trovo grigia nell'espressione. ma mio parere personalissimo

Offline India

Re: per chi ne ha voglia
« Risposta #16 il: Giovedì 18 Novembre 2010, 19:28:05 »
Francesco, io forse non mi sono spiegata. Intendevo dire che i versi che tu hai citati sono meravigliosi.
Nella tua risposta mi hai citato Dante, ovviamente  la Divina Commedia è un'opera d'arte unica e non si discute.
Grazie che sono belli quei versi, non bisogna neanche essere troppo esperti per riconoscerne la grandezza, ma vuoi portare altrettanti esempi di qualcosa letto su questo sito in endecasillabi che sia degno di nota?
Non basta scrivere in endecasillabi per fare bella poesia.
Viceversa io ti potrei citare poesie in verso libero che sono meravigliose, anche senza parlare di Montale o altro, cioè poesie scritte da autori del sito

Offline Francesco Pozzato

Re: per chi ne ha voglia
« Risposta #17 il: Giovedì 18 Novembre 2010, 20:59:03 »
non ho mai detto che basti scrivere in endecasillabi..ho detto che a mio parere può essere un rafforzamento..e comunque poeti del sito che scrivono in metrica te li posso citare..Toschi per esempio che secondo scrive divinamente..o anche il Crocetti (che fine abbia fatto boh e della sua nuova identità non voglio parlare)..
Francesco, scudiero dei classici

Offline India

Re: per chi ne ha voglia
« Risposta #18 il: Giovedì 18 Novembre 2010, 21:40:00 »
Francesco mi potresti citare i versi?

Crocetti è perfetto dal punto di vista metrico, linguistico. ha mostrato ottime capacità a strutturare sonetti, nelle sue poesie di satira è addirittura bravissimo, ma non mi pare che riesca a scrivere versi intensi . Senza nulla togliere al Crocetti, mi pare che le sue poesie non abbiamo la stessa potenza evocativa di quelle che citerò sotto. Ciò non toglie che io apprezzi molto il Crocetti come poeta, anche se apprezzo meno il fatto che lui contesti chi usa il verso sciolto.

Sempre caro mi fu quest'ermo colle

oppure

I cipressi che a Bolgheri alti e schietti
van da Sanguido in duplice filar

Ripeto, posso anche essere condizionata dal fatto che queste poesie le ho lette e rilette, e probabilmente  se avessi fatto altrettanto con una poesia del Crocetti avrei provato la stessa emozione.
Ripeto ancora, per apprezzare una poesia bisogna leggerla e rileggerla, forse anche impararla a memoria come ci facevano fare a scuola ( oggi non si fa più, appunto i ragazzi non amano la poesia, non abituano l'orecchio alla poesia).
Dietro una poesia c'è tantissima espressività  e non capisco come si possa leggerla frettolosamente. Ai tempi della scuola ci davano da studiare una, al massimo due poesie per la lezione successiva e ci impiegavamo almeno un'ora a studiarle. Non capisco come noi sul sito riusciamo a leggerne quarata cinquanta al giorno e non mi si venga a dire perchè le poesie sono brutte. Questo non è vero, perchè se lette attentamente ci sono molte poesie belle, che da una lettura superficiale non vengono fuori.

Offline Francesco Pozzato

Re: per chi ne ha voglia
« Risposta #19 il: Giovedì 18 Novembre 2010, 22:47:29 »
Francesco, scudiero dei classici

Offline India

Re: per chi ne ha voglia
« Risposta #20 il: Venerdì 19 Novembre 2010, 07:54:54 »
Francesco, ti devo dare atto che la poesia segnalata è bellissima. L'ho letta con vero piacere. E' una musica che trasmette intense emozioni. Ti ringrazio.
Devo dire che apprezzo altrettanto le poesie innovative e non solo quelle che mi riportano nel passato.
L'unica cosa che detesto in poesia, sono le sdolcinature d'amore con frasi o immagini che sono luoghi comuni. Mi sembrano quelle poesie che gli adolescenti amano riportare sui loro diari.

Offline Francesco Pozzato

Re: per chi ne ha voglia
« Risposta #21 il: Venerdì 19 Novembre 2010, 09:14:02 »
eh si!ti do pienamente ragione!ridicoli!
Francesco, scudiero dei classici

Offline Calogero Pettineo

Re: per chi ne ha voglia
« Risposta #22 il: Venerdì 19 Novembre 2010, 16:05:46 »
Non era mia intenzione far nascere un polverone di dissensi o meno sulla metrica poichè non era in discussione lo scrivere in una determinata maniera.    Non avendo mai usato la metrica volevo capire bene come si struttura un endecasillabo ed è a questo, che va il mio ringraziamento Francesco, ed è assolutamente naturale che ad alcuni piaccia e ad altri no.
Unico mio rammarico, che con questa diatriba, amici che, magari era intenzionati a partecipare alla costruzione di un piccolo scritto, leggendo ciò sono scappati.   Adesso per penitenza le quartine le continuate voi.   Naturalmente sto scherzando,  ognuno è libero di leggere e scrivere ciò che gli piace.

Offline luisella

Re: per chi ne ha voglia
« Risposta #23 il: Sabato 4 Dicembre 2010, 09:05:50 »
Citazione
Lascio là indietro ricordi passati
mentre ora vivo la mia esistenza mesta
e all’orizzonte divido quel che resta
della vita scorsa in tempi migrati

Rimane ancora però nel  ricordo,
in quel che al  sole ogni sera fa talamo,
il tempo in  cui si incurvava il tramonto
di un corpo privo di espressivo richiamo.

Riprendi pure il tuo obolo antico,
che copre gli occhi allo sguardo bracioso.
Baratta medaglie, d'eroe ormai sbiadito,
perchè ti traghetti, fuori dal tenebroso.


Calogero... mi aggiusti le virgole?
« Ultima modifica: Sabato 4 Dicembre 2010, 09:07:23 da luisella »

Offline luisella

Re: per chi ne ha voglia
« Risposta #24 il: Sabato 4 Dicembre 2010, 10:29:37 »
Scusate anche a Francesco lo chiedo.

Offline Calogero Pettineo

Re: per chi ne ha voglia
« Risposta #25 il: Domenica 5 Dicembre 2010, 23:03:18 »
Rimane ancora però nel  ricordo,
in quel che al  sole ogni sera fa talamo,
il tempo in  cui si incurvava il tramonto
di un corpo privo di espressivo richiamo.

Riprendi pure il tuo obolo antico,
che copre gli occhi allo sguardo bracioso.
Baratta medaglie, d'eroe ormai sbiadito,
perchè ti traghetti, fuori dal tenebroso.


Calogero... mi aggiusti le virgole?


Ciao Luisella, in merito alle virgole, è difficile (a parte quelle obbligatorie tipo dopo ogni nome proprio ect...) dare una giusta collocazione a questo tipo di punteggiatura poichè riflette molto sul parlare di ogni individuo che varia da persona a persona. 
Comunque nel mio modo di leggere le tue quartine, di seguito e dove io le avrei messe:

Rimane ancora però, nel ricordo,
in quel che al sole, ogni sera, fa talamo
il tempo in cui, s’incurvava il tramonto
di un corpo privo, di espressivo richiamo.

Riprendi pure il tuo obolo antico,
che, copre gli occhi allo sguardo bracioso.
Baratta medaglie, d'eroe ormai sbiadito,
perché ti traghetti, fuori dal tenebroso.

Ma questo e del tutto personale.

Offline luisella

Re: per chi ne ha voglia
« Risposta #26 il: Lunedì 6 Dicembre 2010, 04:24:38 »
Bene grazie in effetti molte volte mi ritrovo a mettere una marea di virgole.
Alcune di quelle che tu hai inserito, io le avevo cancellate proprio per paura di esagerare.
Grazie.