Se posso dire la mia,non sono per nulla d'accordo con la scelta della redazione per due motivi:
-il primo è che,come già fatto notare dalle signore Amara e Gabriella,il rischio è di aumentare in maniera considerevole il rischio della creazione di gruppetti "selezionati";ed è vero che come dice il sig. Luigi escludere 4500 autori richiede molto tempo,ma è vero anche che quelli attivi quotidianamente sono molti meno,e non tutti sono soliti fare comenti (soprattutto critici)...Quindi un po' alla volta il gruppetto puo' tranquillamente venirsi a formare.Ed è altrettanto vero che le poesie si possono leggere in anonimo,ma se non si vogliono i commenti perché si pubblicano?
-il secondo è che tale sistema diverrà (non appena attivato per ciascun autore) totalmente ARBITRARIO:quindi il rischio è di venire esclusi da letture e commenti ad un autore anche con commenti positivi,o per quanto eventualmente scritto sul forum...Insomma,per poter leggere le poesie di tutti,meglio essere sinceri?O meglio essere adulatori?Forse meglio non rischiare ed evitare ogni commento...
Se il problema è degli autori molesti,poiché essi violano il regolamento,da regolamento dovrebbero essere cancellati...Una regola,e che vale per tutti...
Al massimo si puo' ridiscutere sulla sanzione più giusta per i vari tipi di comportamento scorretto,ed inserire quel che ne esce nel regolamento...Ma lasciare che ognuno si faccia giustizia da sè (e magari anche quando non ha subìto alcun torto,ma per semplice antipatia...) lo trovo un espediente assai poco convincente.
Ovviamente mi rimetto serenamente alle scelte della redazione.