Autore Topic: messaggi offensivi...  (Letto 21493 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

gmagnanti

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #75 il: Mercoledì 12 Gennaio 2011, 13:00:40 »
Sono chiaramente assolutamente d'accordo sul fatto che non si debba offendere l'autore ma piuttosto direzionare l'eventuale critica sul pezzo, sullo scritto, ma allo stesso modo personalmente danno fastidio quei giudizi esageratamente positivi, enfatici, "amichevoli" e, permettetemi, anche un po ridicoli che si vedono nel sito...saluti a tutti

Offline Amara

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #76 il: Mercoledì 12 Gennaio 2011, 13:27:49 »
Sono chiaramente assolutamente d'accordo sul fatto che non si debba offendere l'autore ma piuttosto direzionare l'eventuale critica sul pezzo, sullo scritto, ma allo stesso modo personalmente danno fastidio quei giudizi esageratamente positivi, enfatici, "amichevoli" e, permettetemi, anche un po ridicoli che si vedono nel sito...saluti a tutti

..eh si... a volte imbarazzanti....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline paolo corinto tiberio

Re: che bel bambinello!...
« Risposta #77 il: Domenica 16 Gennaio 2011, 16:19:28 »
ma come può essere offensivo un giudizio critico dato ad un testo poetico?... non riesco ad immaginarmelo, scusate... anche se qualcuno scrivesse semplicemente "questa poesia fa cagare" vorrebbe solo dire come lo sforzo critico dell'estensore gallegi in una cloaca... insomma, non so immaginanrmi, credetemi, una critica tale da essere censurata dall'autore del testo... altra cosa è la persecuzione alla persona e l'invasione nella sua vita privata, ma per questo, mi sembra, c'è la denuncia...
nell'oggetto estetico si contempla senz'altra finalità che quella della forma (esso non si guarda né sotto l'aspetto della conoscenza, né etico né economico) si giudica unicamente la forma nella semplice riflessione, e se ciò avviene, è lecito e legittimo quella critica che non si risolva immancabilmente in lodi e consensi... altrimenti s'andrebbe incontro ad un'era dell'appaluso assoluto, slegato da qualsiasi relazione (e già ci siamo dentro!)... eppoi non dimentichiamo che siamo nel campo della scrittura... usiamo allora la similitudine del parto: un neonato, una volta "venuto al mondo" è del mondo, anche se Tizia e Caio sono i suoi genitori... così il testo scritto, una volta fuoriuscito dalla mente dell'autore, s'incammina sulle strade del mondo, nessuna esclusa...
allora il problema non sta nella critica non benevola, ma nella mente di chi vorrebbe che il bambinello frutto del suo parto sia sempre ed immancabilmente circonfuso dalla bellezza del padre...   ::)
salvatico è quel che si salva

Offline India

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #78 il: Domenica 16 Gennaio 2011, 16:54:50 »
Infatti ho sempre sostenuto che una volta che l'opera è uscita dalla mente sell'artista, sia essa una scultura, una poesia, un quadro, una musica è inevitabilmente soggetto all'altrui giudizio e giustamente non capisco come l'autore possa autocensurarsi. Sono pienamente daccordo con te Paolo,  d'altra parte il discorso vale anche per i grandi. A quanta gente non piace Leopardi per il suo pessimismo o Pessoa, o Carducci? A quanta gente non piace come recita la Muti?
Se una persona teme il giudizio degli altri sarebbe preferibile che non si esponesse.
Il discorso è così banale che non capisco come si faccia a non condividerlo.
Certo Paolo, dire solo : " mi fa cacare" non è il massimo, ma dire " trovo la poesia piuttosto banale o superficiale", significa giustificare perchè non piace e dunque non vedo cosa ci sia di male.
L'unico problema potrebbe essere se un  autore criticasse solo negativamente le poesie che non gli piacciono, senza mai criticare positivamente una poesia che gli piace, allora il comportamento diventa un pò fastidioso, significherebbe solo sparare a zero.
Bisogna comunque sempre tenere conto della tematica affrontata in poesia, ad esempio se leggo una poesia che riguarda la morte di una madre, anche se non mi piacesse, mi esimerei dal farlo notare.



 

Offline paolo corinto tiberio

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #79 il: Domenica 16 Gennaio 2011, 18:01:43 »
Infatti ho sempre sostenuto che una volta che l'opera è uscita dalla mente sell'artista, sia essa una scultura, una poesia, un quadro, una musica è inevitabilmente soggetto all'altrui giudizio e giustamente non capisco come l'autore possa autocensurarsi. Sono pienamente daccordo con te Paolo,  d'altra parte il discorso vale anche per i grandi. A quanta gente non piace Leopardi per il suo pessimismo o Pessoa, o Carducci? A quanta gente non piace come recita la Muti?
Se una persona teme il giudizio degli altri sarebbe preferibile che non si esponesse.
Il discorso è così banale che non capisco come si faccia a non condividerlo.
Certo Paolo, dire solo : " mi fa cacare" non è il massimo, ma dire " trovo la poesia piuttosto banale o superficiale", significa giustificare perchè non piace e dunque non vedo cosa ci sia di male.
L'unico problema potrebbe essere se un  autore criticasse solo negativamente le poesie che non gli piacciono, senza mai criticare positivamente una poesia che gli piace, allora il comportamento diventa un pò fastidioso, significherebbe solo sparare a zero.
Bisogna comunque sempre tenere conto della tematica affrontata in poesia, ad esempio se leggo una poesia che riguarda la morte di una madre, anche se non mi piacesse, mi esimerei dal farlo notare.



 

condivido... anch'io non lo farei notare... la morte di una madre anzi è evento tanto tragico e doloroso da rendere muti, semmai col tempo si riesce a dire qualcosa... nel campo estetico non è importate quel che si dice, ma come lo si dice... il giudizio di gusto riguarda esclusivavente la modalità del messaggio, come arriva...
d'altra parte, come dici, una continua critica negativa sarebbe segno che ci troviamo di fronte ad un "bastian contrario" e sarebbero discutibili pertanto anche i giudizi dati da codesto spregiatore...  :)
salvatico è quel che si salva

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #80 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 19:48:39 »
Sono chiaramente assolutamente d'accordo sul fatto che non si debba offendere l'autore ma piuttosto direzionare l'eventuale critica sul pezzo, sullo scritto, ma allo stesso modo personalmente danno fastidio quei giudizi esageratamente positivi, enfatici, "amichevoli" e, permettetemi, anche un po ridicoli che si vedono nel sito...saluti a tutti

"consiglio vivamente l'autore di tornare a freguentare le scuole elementari della nostra Repubblica"

secondo voi è offensivo?

si può e si deve criticare una poesia e in parte un autore... ma civilmente!
meglio io credo, fare critiche più ai versi che all'autore...  ma questo l'ho già più volte detto, quindi non mi dilungo...
allora... cosa per voi è offensivo e cosa no?

resto in attesa...

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

zenitynadir

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #81 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 20:03:21 »
Buonasera.
Non so se sia più offensivo l'errore al quale si riferisce il commento o il commento stesso.
Credo, e spero per me, che questo sia un sito nel quale si possa imparare a scrivere Poesia e non a scrivere in italiano corretto, quindi un errore grave lo ritengo ''grave''; perdonabile sicuramente. L'umiltà dev'essere da entrambe le parti: tolto il commento quell'errore grave, rimane tale.
Zenit
« Ultima modifica: Lunedì 17 Gennaio 2011, 20:07:48 da Zenit y Nadir »

Offline paolo corinto tiberio

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #82 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 20:22:02 »
se veramente l'estensore della critica ha confuso la q con la g nel dare il consiglio di ritornare alle scuole elementari, vuol dire che si rende urgente subito, qui, la costituzione di una pluriclasse... nessuno escluso!... :)
salvatico è quel che si salva

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #83 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 21:41:23 »
"consiglio vivamente l'autore di tornare a freguentare le scuole elementari della nostra Repubblica"


mi sembrava che di refusi ne avessimo già parlato... mah vabbè! ...rimarrò in attesa di farmi 2 risate quando qualcun'altro ci cadrà... se è questo che volete!  ???

allora a parte il refuso (G-Q) non era del mio "errore" che parlavo...
io ho chiesto se per voi è offensivo o no questo commento...

poi che ci sia bisogno o no di frequentare classi elementari o materne plurime credo di sì... ma anche di buon senso e civiltà!
io credo che le persone vadano aiutate... senza usare maniere "forti"
magari con un pò di umiltà e ripetto, si impara di più.

se volete... rispondetemi alla mia precisa domanda riferita a "quel" commento!
avete capito? è tutto chiaro?
altrimenti vi faccio un disegnino  ;D

e non siate permalosi... ogni tanto almeno una risatina... serve ahh se serve!
io me la son fatta dopo aver visto il refuso!
ma non per lo sbaglio... ma perchè, tac... tutti pronti! ahahahahahah
speriamo che nella vita tutti si possa esser così... pronti al momento giusto!
come sarebbero facile le cose!

 ::)...ma allora, un sarò mia io i permaloso! (da buon Toscano ogni tanto scrivo così! ohh mi diverte!)

ci tengo a sapere il vostro punto di vista sul commento "incriminato"
non certo perché lo reputo un crimine, ma perchè secondo me... vabbè mica devo dire tutto io, che diamine!

buona pace a tutti...

chs
« Ultima modifica: Lunedì 17 Gennaio 2011, 21:44:21 da Saverio Chiti »
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #84 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 21:57:02 »
se veramente l'estensore della critica ha confuso la q con la g nel dare il consiglio di ritornare alle scuole elementari, vuol dire che si rende urgente subito, qui, la costituzione di una pluriclasse... nessuno escluso!... :)

rileggendo bene...
mi sa che davvero non mi sono spiegato bene!
io mi riferivo al commento e non all'errore nel commento, che fra l'altro ho fatto io trascrivendolo... sob!
refuso? mah forse più la troppa fretta o la sbadataggine! :o
 ...anche se di errori così, non è detto che non ne faccia  ;D
e io che pensavo che avevate la "puzza sotto il naso" ...arri-sobb! chiedo venia!  :-[

il tutto si verte su quel commento... è giusto farlo?
è giusto scriverlo in un commento pubblico?
era forse meglio usare più "tatto"?
oppure, l'autore di errori gravi o no di grammatica meritava sittanto?

qualcuno penserà...
ma perchè scrive qua? quando di là c'è un post aperto per questo?
mah... mi sembrava che qui ci fossero altri autori... e volevo sapere da più persone possibili il parere su questo... ohh solo per curiosità eh! non certo per alimentare ulteriori polemiche!
è per avere uno scambio lecito, cordiale e amichevole di opinioni! se si può... perché a volte ho molti dubbi... voi?

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline paolo corinto tiberio

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #85 il: Martedì 18 Gennaio 2011, 00:35:39 »
rileggendo bene...
mi sa che davvero non mi sono spiegato bene!
io mi riferivo al commento e non all'errore nel commento, che fra l'altro ho fatto io trascrivendolo... sob!
refuso? mah forse più la troppa fretta o la sbadataggine! :o
 ...anche se di errori così, non è detto che non ne faccia  ;D
e io che pensavo che avevate la "puzza sotto il naso" ...arri-sobb! chiedo venia!  :-[

il tutto si verte su quel commento... è giusto farlo?
è giusto scriverlo in un commento pubblico?
era forse meglio usare più "tatto"?
oppure, l'autore di errori gravi o no di grammatica meritava sittanto?

qualcuno penserà...
ma perchè scrive qua? quando di là c'è un post aperto per questo?
mah... mi sembrava che qui ci fossero altri autori... e volevo sapere da più persone possibili il parere su questo... ohh solo per curiosità eh! non certo per alimentare ulteriori polemiche!
è per avere uno scambio lecito, cordiale e amichevole di opinioni! se si può... perché a volte ho molti dubbi... voi?

chs

premetto che da tempo perdo molte ore davanti al computer nel rileggere i miei testi... da poco ho un portatile... precedentemente utilizzavo un computer della biblioteca comunale nel postare le poesie... ho corretto molti refusi, errori eccetera... insomma, nessuno può essere sicuro di non sbagliare mai e nella classe da me prefigurata ironicamente siederei sicuramente al primo banco... ma se chiedi se il commento è offensivo devo rispondere di no... ha usato la forma indiretta per esternare che la tua scrittura non gli piace e che vi trova delle imperfezioni... come si dice a un pittore che non sa tenere il pennello in mano... e gli attori allora poveretti?... quanti  carciofi e pomodori hanno visto volare sul palcoscenico?... vi sono inoltre critici marpioni specializzati nelle stroncature che non sembrano tali, ma che sono invece duri e offensivi più di un semplice vaffanculo... (e purtroppo non esistono più tali perle, ma solo burocrati di case editrici e testate giornalistiche proni di fronte alla merce culturale che propone la linea editoriale redazionale)... il testo, una volta scritto, o si conserva ab aeterno nel cassetto o, se si dà alla luce, bisogna anche accettare l'amarezza  (di questa luce)... ciao
salvatico è quel che si salva

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #86 il: Martedì 18 Gennaio 2011, 13:40:11 »
grazie per la tua risposta Paolo... sei stato gentile!
 ahh... il commento non era fatto a me... ma ad un altro autore!

...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline paolo corinto tiberio

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #87 il: Martedì 18 Gennaio 2011, 21:23:26 »
grazie per la tua risposta Paolo... sei stato gentile!
 ahh... il commento non era fatto a me... ma ad un altro autore!



ma senza dirlo!!...  :)

qui bisogna prendere il tutto con molta leggerezza, guai se subentra la pesantezza del macigno della seriosità... l'andare in pensione da poco mi ha riconsegnato fresco fresco il privilegio di ritornare "adolescente"... come riprendere un cammino interrotto da tempo... e allora su, avviamoci su questa strada ridendo...  :)
salvatico è quel che si salva

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #88 il: Martedì 18 Gennaio 2011, 21:51:09 »
ma senza dirlo!!...  :)

qui bisogna prendere il tutto con molta leggerezza, guai se subentra la pesantezza del macigno della seriosità... l'andare in pensione da poco mi ha riconsegnato fresco fresco il privilegio di ritornare "adolescente"... come riprendere un cammino interrotto da tempo... e allora su, avviamoci su questa strada ridendo...  :)

è vero, non l'avevo detto... ma per dimenticanza! anche se non cambiava nulla credo!  :o

per il resto... concordo in toto... guai a prendersi troppo sul serio!
almeno ....qua! ;D
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...