Autore Topic: messaggi offensivi...  (Letto 21492 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

siddharta

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #45 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 22:00:17 »
io sono stato un vittima prediletta...non ho più i commenti del "signore in questione" perchè odio leggere determinate cose...
Spero che tutto ciò non si ripeta più...ognuno è libero di esprimersi...quindi...
Non siamo poeti professionisti e così si perde la voglia di scrivere liberamente.
Determinati commenti  vanno esclusi a priori.
" inespressivo", "banale" "puoi solo peggiorare" ec  ec...mah... a voi lascio sprazzi dei suoi commenti...
Io non sono un poeta e voglio ribadirlo, ma non toglietemi la voglia di esprime in versi i miei pensieri...e se faccio schifo...pazienza...ma almeno ammetto i miei limiti...
cià.

siddharta

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #46 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 22:23:08 »
esiste la libertà di esprimersi liberamente? Un "non piaciuta" può bastare a mio avviso...
"inespressivo"... Posso solo peggiorare?? ma ben venga il mio peggioramento.... non sono uno scrittore...nella vita insegno calcio....quindi....
E cmq non si fa nulla per cabiare le sorti della situazione...
grazie a tutti e buona serata.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #47 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 22:37:28 »

Cara/o Paolo Faccenda,
è stato inserito (14/11/2010 02:24:03) un nuovo messaggio nella bacheca della tua poesia "L'occhio", scritto da billabìbenedetta delsanto.

Ecco il nuovo messaggio in bacheca:

ma ki te le suggerisce queste tue pseudopoesie??

P.S.: E' inutile rispondere a questa mail, perché è inviata in modo automatico.


--------------------------------------------------------------------------------
Vedo che fate

scusa Saverio ma voleva farsi giustizia di cosa?il S.Paolo è stato l'unico vero promotore(ti prego il mio post èra solo per chiarirvi sulla cronologia delle offese)di questa discussione

mi riferivo a questo...
il fatto di non capir bene chi prima abbia iniziato non inficia il fatto che ci sia fra voi una diatriba!
almeno questo si può supporre, ma siccome non mi rimangio le parole... non giudico ne l'uno ne l'altro!
credo che sarebbe stato più opportuno rivolgersi alla redazione... da subito!
se il sig. Paolo (mi piace chiamare le cose con il suo nome) è "abituato a commentare in modo "colorito"
abbiamo gli strumenti giusti per far intervenire la redazione! se invece commenta in maniera non "gradita" cioè negativa... credo che possa farlo! se non offende l'autore e rientra nei limiti del commento stesso!
io son... ero, abituato a Crocetti.. che sovente mi ha messo in croce!
se un commentatore usa criticare le poesie in maniera più "pesante" ma rimanendo nella decenza e magari pur facendolo negativamente, può essere uno stimolo a migliorarsi!
se oltrepassa la decenza... basta farlo presente alla redazione! chi si "vendica" da solo, oltre ad essere puerile... commette un abuso!
NON TUTTI SIAMO UGUALI... ma diversamente simili!
ognuno di noi ha un'anima e pensieri che meritano rispetto! ma è nella diversità di opinioni e nel rispetto di idee altrui che si trova la condivisione del bene comune.
Credo serva usare il cervello in certe occasioni! o quantomeno il buon senso...
in fondo... basta passar oltre! e tutto diventa BLU!  :o

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

siddharta

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #48 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 22:55:06 »
Signor Saverio.....
"puoi solo peggiorare" secondo lei è un modo diverso di pensare?
peccato aver cancellato la mia poesia.
Cmq pazienza...visto l'andazzo mi ritiro di buon ordine senza aggiungere altro.
Pazienza continuerò a peggiorare.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #49 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 23:07:59 »
Signor Saverio.....
"puoi solo peggiorare" secondo lei è un modo diverso di pensare?
peccato aver cancellato la mia poesia.
Cmq pazienza...visto l'andazzo mi ritiro di buon ordine senza aggiungere altro.
Pazienza continuerò a peggiorare.


grazie per il signor  ;D
scherzi a parte... a me è arrivato anche di peggio, credimi!
comunque credi sia offensivo? segnalalo!
e come avevo scritto... se una persona usa termini coloriti, possiamo far intervenire la redazione!
non penserai, non penserete mica che persone che usano questi termini si fermino, perché c'è un topic sul forum che parla di loro vero?
magari succede l'inverso, visto tutta la "pubblicità" gratuita avuta!
perché è questo il punto... c'è chi si "gonfia il petto" con tutto ciò!
quindi... meditate gente, meditate!

Sid... io non sto certo dalla parte di chi usa commentare così, ma cerco di farvi riflettere su " inutili" (almeno per me!) discussioni!
meglio, molto meglio usare il cervello e andare oltre! non diamo possibilità a questi signori di bearsi delle loro azioni!

chs

P.S.
porgi l'altra guancia? uhhmmm io le ho già finite! meglio, molto meglio l'indifferenza!
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline billabìbenedetta delsanto

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #50 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 23:20:03 »
e famosela na risataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D......io insegno ai bimbetti Sid...non sono un poeta...dunque....meno male non dobbiam far poesia per vivere... ::)

giuffrida

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #51 il: Martedì 16 Novembre 2010, 00:38:44 »
Personalmente, trovo quasi altrettanto fastidiosi i falsi complimenti. Ci sono troppe poesie "meravigliose" sul sito. Le mie prime pubblicazioni, ad esempio, avrebbero potuto farmi credere di essere una poetessa straordinaria, leggendo i commenti ed i messaggi in bacheca. Ma, non avendo ricambiato la "cortesia", non son più stata "sublime" e sono ritornata ad essere una ragazza che cerca di scrivere poesie, con esiti non sempre apprezzabili.
Da un po', seguo l'esempio del mio amico Max e pubblico le mie poesie senza bacheca e spazio commenti. Per migliorare, mi basta leggere gli autori più bravi, come quelli citati da Perlanera, ad esempio.
Ho smesso anch'io di commentare e scrivere messaggi. Quando leggo una poesia che mi colpisce particolarmente mi limito a segnalarla.
E' curioso notare che alcune poesie super elogiate non figurino mai fra quelle segnalate nella newsletter. Mi viene da pensare che non siano tanto "divine", altrimenti gli incensatori cliccherebbero la segnalazione.
Forse dovremmo curarci meno dei messaggi in bacheca, siano essi positivi o negativi, perché è difficile valutarne l'attendibilità.
Buon pomeriggio a tutti  :)

Anch'io faccio come te, segnalo quelle che mi piacciono in silenzio, commento raramente e, soprattutto, sinceramente.  Condivido in toto il tuo post. Ciao :)

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #52 il: Martedì 16 Novembre 2010, 01:26:36 »
Ciao, io trovo che scrivere qui sia soddisfacente per la mia persona, mi piace ciò che pubblico e mi piace che tanti leggano le mie poesie. Mi piacciono anche i commenti positivi perchè la maggior parte delle volte riflettono la mia stessa critica (chiedo scusa ma forse anche se sono brutte a me le mie poesie piacciono molto) e non nego che sentir dire ciò che penso da altri mi fa molto piacere. Premesso questo bisogna dire di quelli negativi e qui ringrazio dragonero che ha commentato in maniera negativa due o tre mie poesie. Se in un primo tempo mi è roduto parecchio, ragion per cui sono andato a leggere le sue poesie (di nascosto) per vedere con chi mi cimentavo, devo dire che se la prima che ho letto mi ha davvero irritato molte altre le ho trovate interessantissime... anche belle... belle.
E quindi ho cominciato a rileggere i suoi commenti e le poesie commentate. Una, messa in portfolio anche dalla redazione (che ringrazio per questo), e un'altra pubblicata regolarmente. Dopo averle rilette più volte e a volte anche tentato di modificarle (senza risultato: sono rimaste tre poesie scarse) mi sono reso conto che in effetti il giudizio di dragonero era condivisibile. Ma la cosa importante sta nel fatto che dopo i suoi commenti (e la lettura delle sue poesie) io ho cambiato modo di scrivere: mi diverto molto di più e ciò che scrivo ora mi piace molto di più!
Quindi ritengo che le critiche tecniche (con un po' di spocchia, a dir il vero... ) negative ricevute da dragonero siano state estremamente utili, e giuro che non c'è ironia. Questo il giusto uso da fare dei commenti. Saper leggere poesia significa proprio approfondirne il significato leggerla deve essere prima che sensoriale, critica non solo per i versi la metrica ecc. ma per i concetti. quindi oltre al giudizio tecnico ci può essere anche un giudizio personale anche se per commentare uno stato d'animo di un poeta credo che si debba essere ingenui come don chichotte. Purtroppo, però, a volte il commento assume contorni eccessivamente personali e perde in tecnicità facendo emergere aspetti caratteriali di poeta e commentatore fino alla schermaglia a colpi di msg

Offline billabìbenedetta delsanto

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #53 il: Martedì 16 Novembre 2010, 05:34:13 »
D'accordo sul fatto che non esista cosa più costruttiva del dialogo e del confronto; pretendere di giudicare la "pochezza"di contenuti, credo sia un gesto di una presunzione oggettivamente inamissibile!
Presumerebbe una conoscenza profonda del "soggetto narrante".
Dunque la mia contestazione nasceva proprio da lì, con l'aggravante che ogni parere personale, se esplicitato in forma di offesa resta solo critica sterile e chiude e preclude ogni possibilità di dibattito.
Il peccato di non poter sempre "afferrare" non dovrebbe essere confuso con quello di trarre conclusioni affrettate ..."quando non comprendo chiedo" (se mi interessa)...ma la curiosità non è obbligatoria...eppure ricchezza di spirito, e maturità interiore sta proprio nel lasciarsi aperte mille possibili chiavi di lettura rispetto a ciò che ci appare diverso e distante...e perchè no banale.
La pratica diffusa di ergersi a vate lasciamola pur stare....e non confondiamo il rispetto delle idee con il "lecchinismo"...di cui tra l'altro non sapremo che farcene...poi se c'è particolare leggerezza nel lasciarsi andare agli entusiasmi...quello non saremo noi a deciderlo...e in ogni caso...abbiamo per fortuna gli strumenti e le capacità per ffettuare le dovute scremature...non credo che una giornata nera possa di colpo cambiare solo perchè qualkuno...ritiene splendide le tue parole...nè tantomeno che grazie a queste tu possa divenatere un autore di successo...magari ci garantissero un lavoro meno precario...allora comincerei a dar la caccia ank'io ai facili entusiasmi!!!

Offline Daniele Lapenna

  • Autore
  • *
  • Post: 35
  • Sesso: Maschio
  • http://ilventunesimosecolo.blogspot.com
    • Il Ventunesimo Secolo - Blog d' Informazione
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
viva la sincerità
« Risposta #54 il: Martedì 16 Novembre 2010, 21:40:13 »
Personalmente, trovo quasi altrettanto fastidiosi i falsi complimenti. Ci sono troppe poesie "meravigliose" sul sito. Le mie prime pubblicazioni, ad esempio, avrebbero potuto farmi credere di essere una poetessa straordinaria, leggendo i commenti ed i messaggi in bacheca. Ma, non avendo ricambiato la "cortesia", non son più stata "sublime" e sono ritornata ad essere una ragazza che cerca di scrivere poesie, con esiti non sempre apprezzabili.
Da un po', seguo l'esempio del mio amico Max e pubblico le mie poesie senza bacheca e spazio commenti. Per migliorare, mi basta leggere gli autori più bravi, come quelli citati da Perlanera, ad esempio.
Ho smesso anch'io di commentare e scrivere messaggi. Quando leggo una poesia che mi colpisce particolarmente mi limito a segnalarla.
E' curioso notare che alcune poesie super elogiate non figurino mai fra quelle segnalate nella newsletter. Mi viene da pensare che non siano tanto "divine", altrimenti gli incensatori cliccherebbero la segnalazione.
Forse dovremmo curarci meno dei messaggi in bacheca, siano essi positivi o negativi, perché è difficile valutarne l'attendibilità.
Buon pomeriggio a tutti  :)

Intanto buonaseeeeera!  ;D
Volevo solo citare il tuo commento che è verissimo.
Io non commento più perchè vedevo commenti "di cortesia"
che sembravano commentare un' opera di Leonardo da Vinci.
Il bello sta nel leggere e cogliere le diversità di scrittura
tra lo scrittore e noi. Ognuno ha il suo modo di scrivere.
Per me il 90% dei commenti sono e saranno sempre di favori,
nessuno è sincero.
Quando è capitato di commentare scrivendo che
"non capivo il senso" oppure la poesia "non mi dava sensazioni significative"
a differenza degli altri commenti straordinari,
mi son trovato come una mosca nera nel latte.  :o

Io sono il più grande poeta del sito!!  :angel:
ahahahahaah no no scherzo!  :P
Scommetto stavate già per rispondermi vero???

E comunque per il senso di civiltà è sempre bene
commentare dando la propria opinione SEMPRE
"la poesia è bella" o "la poesia è insignificante".
E' un parere! Le offese sono inutili e assurde,
la sincerità è sempre premiata!
Vivi ogni attimo come fosse l' ultimo

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: viva la sincerità
« Risposta #55 il: Martedì 16 Novembre 2010, 22:05:23 »
...E comunque per il senso di civiltà è sempre bene
commentare dando la propria opinione SEMPRE
"la poesia è bella" o "la poesia è insignificante".
E' un parere! Le offese sono inutili e assurde,
la sincerità è sempre premiata!

condivido in toto!  ::)
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Kiaraluna

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #56 il: Mercoledì 17 Novembre 2010, 11:43:32 »
Credo sia assolutamente democratica la possibilità di esternare lo scarso o totalmente assente apprezzamento dei componimenti altrui,ma ritengo che il rispetto debba essere messo al primo posto e che l'inciviltà e la scurrilità siano il biglietto da visita di chi ne fa uso.Chi non sa confrontarsi con educazione forse dovrebbe esimersi dall'invadere gli spazi altrui..in fondo leggere non è un obbligo,ma dovrebbe esserlo l'assoluto rispetto,non solo verso il destinatario di cui non è gradita l'opera,ma anche verso gli altri lettori e la redazione del sito stesso,che si affidano all'intelligenza e alla comune buona educazione di chi ne fruisce.
Offendere un autore usando termini volgari è certamente offendere il suo personale sentire e il suo diritto all'aspressione,ma anche la sensibilità dell'intera comunità virtuale.

Al di là delle personali opinioni sulle opere pubblicate e sulla presupposta " ipocrisia " che può serpeggiare in rete (e perchè mai non dovrebbe visto che parte della mente umana? ) è inaccettabile che chicchessia si permetta di usare termini offensivi di bassa lega..
e mi permetto umilmente di citare come semplice esempio,quel passo del Vangelo che invita a togliere dal proprio occhio la trave prima di impicciarsi della pagliuzza nell'occhio altrui.
Scrivere è un diritto, come pure la sincerità del proprio pensiero...ma lo è anche il rispetto che tutti abbiamo appunto il diritto di esigere.

Un saluto a tutti  e buona Poesia

ferdan21

  • Visitatore
Re: viva la sincerità
« Risposta #57 il: Mercoledì 17 Novembre 2010, 21:00:33 »
Intanto buonaseeeeera!  ;D
Volevo solo citare il tuo commento che è verissimo.
Io non commento più perchè vedevo commenti "di cortesia"
che sembravano commentare un' opera di Leonardo da Vinci.
Il bello sta nel leggere e cogliere le diversità di scrittura
tra lo scrittore e noi. Ognuno ha il suo modo di scrivere.
Per me il 90% dei commenti sono e saranno sempre di favori,
nessuno è sincero.
Quando è capitato di commentare scrivendo che
"non capivo il senso" oppure la poesia "non mi dava sensazioni significative"
a differenza degli altri commenti straordinari,
mi son trovato come una mosca nera nel latte.  :o

Io sono il più grande poeta del sito!!  :angel:
ahahahahaah no no scherzo!  :P
Scommetto stavate già per rispondermi vero???

E comunque per il senso di civiltà è sempre bene
commentare dando la propria opinione SEMPRE
"la poesia è bella" o "la poesia è insignificante".
E' un parere! Le offese sono inutili e assurde,
la sincerità è sempre premiata!

è ovvio che i falsi complimenti siano fastidiosi.
ma, nello stesso tempo, bisogna lasciare libere le persone.
libere anche di fare falsi complimenti, o di dire che tutte le poesie sono belle.

ferdan21

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #58 il: Mercoledì 17 Novembre 2010, 21:02:20 »
Credo sia assolutamente democratica la possibilità di esternare lo scarso o totalmente assente apprezzamento dei componimenti altrui,ma ritengo che il rispetto debba essere messo al primo posto e che l'inciviltà e la scurrilità siano il biglietto da visita di chi ne fa uso.Chi non sa confrontarsi con educazione forse dovrebbe esimersi dall'invadere gli spazi altrui..in fondo leggere non è un obbligo,ma dovrebbe esserlo l'assoluto rispetto,non solo verso il destinatario di cui non è gradita l'opera,ma anche verso gli altri lettori e la redazione del sito stesso,che si affidano all'intelligenza e alla comune buona educazione di chi ne fruisce.
Offendere un autore usando termini volgari è certamente offendere il suo personale sentire e il suo diritto all'aspressione,ma anche la sensibilità dell'intera comunità virtuale.

Al di là delle personali opinioni sulle opere pubblicate e sulla presupposta " ipocrisia " che può serpeggiare in rete (e perchè mai non dovrebbe visto che parte della mente umana? ) è inaccettabile che chicchessia si permetta di usare termini offensivi di bassa lega..
e mi permetto umilmente di citare come semplice esempio,quel passo del Vangelo che invita a togliere dal proprio occhio la trave prima di impicciarsi della pagliuzza nell'occhio altrui.
Scrivere è un diritto, come pure la sincerità del proprio pensiero...ma lo è anche il rispetto che tutti abbiamo appunto il diritto di esigere.

Un saluto a tutti  e buona Poesia

sono d'accordo con te, Kiaraluna.
al cento per cento.

Armando

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #59 il: Giovedì 18 Novembre 2010, 11:39:19 »
Ma come si fa a capire chi sia se non viene indicato su quale bacheca andare a leggere?
Comunque, io ho ricevuto una offesa pesantissima ed anche da parte di una persona che non mi conosceva, ma probabilmente influenzato da una stronzetta repressa e un po' maniaca che avevo conosciuto qualche anno indietro!
Ho portato tuitto dal legale ed adesso sta decidendo il da farsi per una denuncia per offese online.
Questa è una strada.
La seconda strada è denunciare il tutto alla redazione e far sospendere questo tipo dal portale, visto che la direzione può essere coinvolta per le eventuali notizie infamanti che altri pubblicano.
A me hanno anche scritto nel forum che una persona copiava e pubblicava le poesie altrui chiedendomi di denunciarla. Le ho chiesto perchè non lo fa lui ed allora si è arrabbiato e mi ha scritto che tanto io sono un complice perchè chiedo "sesso virtuale" alle poetesse di Scrivere.
Altra diffida e richiesta di scuse (mai arrivata), ma essendo una comunicazione privata mi sono fermato lì, perchè ho capito che mi trovavo di fronte ad un matto!
Ho scritto alla Redazione facendo nome e cognome di questo tipo ma .....non  mi hanno mai risposto!
Conclusione: unica strada alle offese è l'avvocato...come ho fatto io!
Abbracci
Armando