Autore Topic: messaggi offensivi...  (Letto 21488 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

giuffrida

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #30 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 12:11:50 »
Cara Perlanera
Cito dal vocabolario della lingua italiana: Il termine ipocrisia o marchisio indica l'incoerenza voluta tra azioni svolte e valori enunciati tacitamente o esplicitamente. Per ipocrita si definisce la persona che afferma una determinata idea e poi si comporta in una maniera contraddittoria ad essa.

Che c'entra?
Voglio sottolineare nuovamente che non sto conducendo una "battaglia" personale perchè non sono il diretto interessato
Completamente d'accordo con Tiziana credo che la bacheca non sia la sede opportuna per criticare (ma questo è opinabile). Ho ricevuto qualche volta utili consigli in messaggio privato che ho sicuramente gradito. Poi se vogliamo discutere del fatto che scrivere "fai schifo" non sia segno di ignoranza e maleducazione allora discutiamo anche dell'esistenza di babbo natale.
P.S. la differenza tra cacca e cioccolata come dici tu è sicuramente oggettiva...associare questo paragone al lavoro altrui mi sembra davvero poco elegante...soprattutto perché non ho ancora trovato nessun Montale su questo sito e Montale sicuramente è cioccolata.
Ossequi ::)

scusami, ti ho risposto prendendo la citazione sbagliata... Ciao ^^

Offline alessandro mazzeo

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #31 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 12:15:23 »
OK Perlanera! Nessun problema! Buona giornata  :laugh:

Offline alessandro mazzeo

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #32 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 12:33:47 »

Al di là dei toni che possono sembrare un pò eccessivi, ma che comunque rendono chiaro il concetto, in questo sito ho trovato degli autori molto validi che nulla hanno in meno di Montale. Passano inosservati, ma ci sono. Ti suggerisco di leggere Curreli, Terracciano, Elfo89, Vololibero, Kiaraluna, Nunzio Buono, Rita Minniti e diversi altri.
Perchè far passare a tutti i costi un rumore di barattoli sbattuti all'aria per una soave musica? La differenza si sente a orecchio, oltre che nel cuore. Passo e chiudo augurandoti buona giornata!

Non volevo sminuire l'estro artistico di nessuno...intendevo dire che nessuno dovrebbe autoproclamarsi tale al punto di poter sentenziare il lavoro degli altri... ciao ciao e ancora buona giornata... ;)

giuffrida

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #33 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 12:45:27 »
Non volevo sminuire l'estro artistico di nessuno...intendevo dire che nessuno dovrebbe autoproclamarsi tale al punto di poter sentenziare il lavoro degli altri... ciao ciao e ancora buona giornata... ;)

Scusami, Alessandro, io invece intendo dire che  il mio intervento non è mirato a sentenziare, ma a far comprendere che se non siamo capaci di ascoltare, anche nella forma dell'ironia, chi ci fa notare che stiamo sbagliando... saremmo ancora fermi all'era della pietra. Forse quello che manca è l'umiltà. Ciaciao... ;)
« Ultima modifica: Lunedì 15 Novembre 2010, 12:53:47 da Perlanera »

GaiaGea

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #34 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 14:13:50 »
Scusami, Alessandro, io invece intendo dire che  il mio intervento non è mirato a sentenziare, ma a far comprendere che se non siamo capaci di ascoltare, anche nella forma dell'ironia, chi ci fa notare che stiamo sbagliando... saremmo ancora fermi all'era della pietra. Forse quello che manca è l'umiltà. Ciaciao... ;)
Scusami Perlanera ma non credo ci possa essere ironia in determinati frangenti ma solo un desiderio sottile di sminuire gli altri e questo credo non vada, non può produrre nulla di buono.
Ricorda che le parole possono ferire più di una spada (non sono parole mie ma lo penso anche io) e se le usiamo in modo indebito causiamo ad altri anche sofferenze inutili.
Se qualcuno dovesse farti notare qualche cosa,  di negativo o di sbagliato per lui,  preferiresti te lo facesse notare davanti a centinaia di persone, usando parole per sfottere o ironiche, come dici tu, o preferiresti te lo dicesse in privato, facendoti così veramente sentire quanto tenga a te e al tuo modo di esprimerti?

Francesca M

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #35 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 14:40:23 »
Personalmente, trovo quasi altrettanto fastidiosi i falsi complimenti. Ci sono troppe poesie "meravigliose" sul sito. Le mie prime pubblicazioni, ad esempio, avrebbero potuto farmi credere di essere una poetessa straordinaria, leggendo i commenti ed i messaggi in bacheca. Ma, non avendo ricambiato la "cortesia", non son più stata "sublime" e sono ritornata ad essere una ragazza che cerca di scrivere poesie, con esiti non sempre apprezzabili.
Da un po', seguo l'esempio del mio amico Max e pubblico le mie poesie senza bacheca e spazio commenti. Per migliorare, mi basta leggere gli autori più bravi, come quelli citati da Perlanera, ad esempio.
Ho smesso anch'io di commentare e scrivere messaggi. Quando leggo una poesia che mi colpisce particolarmente mi limito a segnalarla.
E' curioso notare che alcune poesie super elogiate non figurino mai fra quelle segnalate nella newsletter. Mi viene da pensare che non siano tanto "divine", altrimenti gli incensatori cliccherebbero la segnalazione.
Forse dovremmo curarci meno dei messaggi in bacheca, siano essi positivi o negativi, perché è difficile valutarne l'attendibilità.
Buon pomeriggio a tutti  :)

gio.d.

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #36 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 15:13:30 »
Personalmente, trovo quasi altrettanto fastidiosi i falsi complimenti. Ci sono troppe poesie "meravigliose" sul sito. Le mie prime pubblicazioni, ad esempio, avrebbero potuto farmi credere di essere una poetessa straordinaria, leggendo i commenti ed i messaggi in bacheca. Ma, non avendo ricambiato la "cortesia", non son più stata "sublime" e sono ritornata ad essere una ragazza che cerca di scrivere poesie, con esiti non sempre apprezzabili.

quoto in particolar modo questo pezzo del tuo intervento, perchè è successo anche a me, ma lo condivido(il tuo intervento) dall'inizio alla fine.
Sinceramente non saprei che farmene di bachechine finte, fatte solo per scambio, anche perchè poi alla fin fine gli autori che stimo qua sopra saranno più o meno 7 o 8, quindi mi sta benissimo così, ricevere pochi apprezzamenti ma mi auguro sinceri, e se poi son fatti dagli autori che stimo, tanto meglio!!  :angel:

giuffrida

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #37 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 16:30:45 »
Scusami Perlanera ma non credo ci possa essere ironia in determinati frangenti ma solo un desiderio sottile di sminuire gli altri e questo credo non vada, non può produrre nulla di buono.
Ricorda che le parole possono ferire più di una spada (non sono parole mie ma lo penso anche io) e se le usiamo in modo indebito causiamo ad altri anche sofferenze inutili.
Se qualcuno dovesse farti notare qualche cosa,  di negativo o di sbagliato per lui,  preferiresti te lo facesse notare davanti a centinaia di persone, usando parole per sfottere o ironiche, come dici tu, o preferiresti te lo dicesse in privato, facendoti così veramente sentire quanto tenga a te e al tuo modo di esprimerti?


Scusami, Tiziana, ma il tuo dire contrasta molto con il tuo agire... Ciao :)

GaiaGea

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #38 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 16:31:41 »
Scusami, Tiziana, ma il tuo dire contrasta molto con il tuo agire... Ciao :)
In cosa?

paulans

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #39 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 19:20:40 »
c'è solo un piccolo problema che resta: io non ho offeso nessuno, ancor meno nella persona. per un'unica volta mi sono sentito di partecipare esprimendo giudizi sulle poesie a tema, ho inviato dei messaggi a una decina di autori senza nemmeno leggerne il nome, le poesie che mi capitava di leggere in un breve arco di tempo. ho espresso pareri e giudizi negativi ma anche svariati positivi, secondo il mio personale giudizio, coll'intenzione di partecipare, ma senza nessuna intenzione d'altro tipo; pensando che fosse giusto farlo.
Io non detto a nessuno fai schifo, ho espresso solo una critica alla poesia negativa o positiva. cosa comunque che io non mi sentirò di fare più che ciò v'importi o meno. Al di fuori delle poesie a tema, l'unico mess. di critica verso la poesia comunque e non verso la persona, l'ho inviato dopo essere stato io offeso e solo in risposta a quello, chiedendo all'interessata, sempre nel mio messaggio di risposta, se si era bene sfogata lei con me, ciòè cogli insulti che lei aveva a me spedito, 4 frecciate, delle quali ne ho riportata una leggibile qua sopra.
Potevo ignorarla e sarebbe stato ancora meglio, ma le cose stanno così.
Come ripeto a parte pochissime persone decisamente più sagge, le altre hanno solo dato sfogo a una vera e propria diffamazione nei miei confronti, che io definirei selvaggia.
Con questo e alla fine di questa cosa, che io definisco vergognosa e indegna, soprattutto da parte di chi l'ha promossa e provocata, io ho veramente chiuso. E mi sembra già troppo il fatto di avervelo spiegato.

Offline alessandro mazzeo

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #40 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 19:32:58 »
...no comment... ??? :-\

Offline billabìbenedetta delsanto

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #41 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 21:34:31 »
probabilmente il sign     Faccenda ha dimenticato un particolare...


Cara/o billabìbenedetta delsanto,
è stato inserito (17/07/2010 03:50:48) un commento alla tua poesia Almost Blu scritto da Paolo:

almost blu è il titolo abbastanzaconosciuto di un film, tuttavia di successo, girato a Bologna, in relazione a vicende di cronaca anche reali, sdoppiarlo e prenderlo ad esempio come titolo in una poesia, è molto puerile se non si citano le fonti, difficile è pensare che l'autrice non sia consapevole di questo, e che sia di sua improvvisazone poetica dove i poesia tra l'altro non v'è nulla, all'infuori della banalità pià assoluta, poi cancellero il comento, ma mi sembra opportuno farti riflettere, sulla facilità arbitraria e in nome non si sa di cosa del fare, o meglio credre di fare poesia, è estremamente banale. ma in questo sito del tutto normale e degna d'encomio, di amicizia di lusinghe, ci mncherebbe, solo che secondo me non è poesia.

Questo è un commento postato ad una mia poesia molti mesi fa , a cui non ho dato seguito.
Se fossi stata un'attaccabrighe visionaria, avrei sollevato il polverone allora.
Il mio gesto, probabilmente troppo ingenuo(e di questo vi chiedo scusa), di contestare la sua MANIA d'offendere e sparare giudizi, è successivo ad una serie di offese gratuite, che mi son trovata a leggere negli ultimi giorni e che riguardavano diversi autori di questo sito.
Dunque nessuna vendetta personale, solo desiderio che certe cose tra persone civili non avvengano più.
Pertanto ho accolto con soddisfazione la decisione di Luigi.
E ribadisco il concetto che saper o meno scrivere poesie non è poi così grave....lil rispetto e le buone maniere del vivere in una comunità...sono un OBBLIGO!

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #42 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 21:38:17 »
c'è solo un piccolo problema che resta: io non ho offeso nessuno, ancor meno nella persona. per un'unica volta mi sono sentito di partecipare esprimendo giudizi sulle poesie a tema, ho inviato dei messaggi a una decina di autori senza nemmeno leggerne il nome, le poesie che mi capitava di leggere in un breve arco di tempo. ho espresso pareri e giudizi negativi ma anche svariati positivi, secondo il mio personale giudizio, coll'intenzione di partecipare, ma senza nessuna intenzione d'altro tipo; pensando che fosse giusto farlo.
Io non detto a nessuno fai schifo, ho espresso solo una critica alla poesia negativa o positiva. cosa comunque che io non mi sentirò di fare più che ciò v'importi o meno. Al di fuori delle poesie a tema, l'unico mess. di critica verso la poesia comunque e non verso la persona, l'ho inviato dopo essere stato io offeso e solo in risposta a quello, chiedendo all'interessata, sempre nel mio messaggio di risposta, se si era bene sfogata lei con me, ciòè cogli insulti che lei aveva a me spedito, 4 frecciate, delle quali ne ho riportata una leggibile qua sopra.
Potevo ignorarla e sarebbe stato ancora meglio, ma le cose stanno così.
Come ripeto a parte pochissime persone decisamente più sagge, le altre hanno solo dato sfogo a una vera e propria diffamazione nei miei confronti, che io definirei selvaggia.
Con questo e alla fine di questa cosa, che io definisco vergognosa e indegna, soprattutto da parte di chi l'ha promossa e provocata, io ho veramente chiuso. E mi sembra già troppo il fatto di avervelo spiegato.


la polvere più ostinata spesso la si trova sotto lo zerbino... ;D
oppure... non è tutto oro quel che luccica!
oppure... oppure...
insomma, bisognerebbe far attenzione prima di mettere alla "gogna" persone!
bisognerebbe almeno conoscere tutta la storia, o perlomeno la verità di entreambe la parti  ???
non mi piace questa situazione... ho detto non mi piace, cioè a me!
ma trovo deludente il passo che questo forum ha... vedo difficoltoso il suo cammino verso orizzonti comuni di condivisione! spesso, davvero spesso... si usa questo strumento (il forum appunto!) per polemiche e discussioni discutibili... ed è sempre la mia opinione! cioè arri-parlo secondo la mia modesta visione di tutto ciò.
Paolo ha senz'altro sbagliato! anche se con quei messaggi voleva farsi "giustizia" da solo!
ma gli altri? chi sentenzia senza conoscere? mi sembra che solo Amara abbia detto la cosa giusta... che sia la redazione se serve ad intervenire e non scudieri! scusami tanto Alessandro, ma questa è la figura che viene fuori di te da questo topic  ???
...e poi, cara Perlanera... che c'entra il tuo primo intervento? si parlava di messaggi offensivi mi sembra e allora, perché rinvangare le solite polemiche sulla "qualità" della poesia su Scrivere! questo serve solo ad alimentare ancora polemica e discussione su un topic che non parla di questo!
vuoi parlarne? beh apri un'altro topic, ma non mescoliamo le cose che già son difficili!
serve calma... serve umana comprensione... e serve soprattutto essere ben informati prima di "ghettizare" le persone!
a volte penso che se "qualcuno" in questa epoca dicesse "chi è senza peccato scagli la prima pietra..."
beh in molti ci ritroveremo sommersi dai massi!
questo significa che in molti si ritengono a torto nel giusto, senza comprendere il momento, la causa e la circostanza che può aver provocato un infelice intervento!
io... non voglio giustificare il sig. Paolo Faccenda che fra l'altro non conosco... credo che le critiche quando oltrepassano certi limiti, andrebbero fatte in privato! ma qua non erano critiche mi sa, ma solo "vendette" chi semina vento... a volte raccoglie cicoria ;D

calma signori... respirate... chiudete gli occhi ... e il mondo sembrerà migliore!
perché ci accorgeremo che in questa vita non siamo soli... perciò gli istanti vanno condivisi con tutti!
e quando dico tutti... intendo davvero tutti! ...anche col "nemico".

serena sera a tutti!

chs
« Ultima modifica: Lunedì 15 Novembre 2010, 21:48:58 da Saverio Chiti »
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #43 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 21:46:50 »

Dunque nessuna vendetta personale, solo desiderio che certe cose tra persone civili non avvengano più.
Pertanto ho accolto con soddisfazione la decisione di Luigi.
E ribadisco il concetto che saper o meno scrivere poesie non è poi così grave....lil rispetto e le buone maniere del vivere in una comunità...sono un OBBLIGO!


concordo nel rispetto e nell'uso delle buone maniere!
ancor più, al dialogo nel sito fra persone civili...
per il resto... credo che mi sembra più opportuno per te o gli altri autori di far intervenire la redazione quando serva! secondo me, è quella la sede giusta...

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline billabìbenedetta delsanto

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #44 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 21:56:12 »
scusa Saverio ma voleva farsi giustizia di cosa?il S.Paolo è stato l'unico vero promotore(ti prego il mio post èra solo per chiarirvi sulla cronologia delle offese)di questa discussione