Autore Topic: messaggi offensivi...  (Letto 21486 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #15 il: Domenica 14 Novembre 2010, 18:51:50 »
..forse sbaglio... ma credo che ignorare.. sarebbe la cosa migliore....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

loreta

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #16 il: Domenica 14 Novembre 2010, 21:42:44 »
Ciao a tutti gli autori.
 ;) ;)Anche a me è capitata più volte un'esperienza simile: un commento scorretto sia per il tono incivile che per gli insulti che chiaramente offendevano la mia persona(direttamente esulando dagli aspetti puramente tecnici).Penso che il principio fondamentale della community sia quello di crescere insieme ( nonostante l'età): crescita umana nel rispetto della dignità della persona, nell'accoglienza del punto di vista diverso dal nostro.La poesia è strumento per rimuovere gli ostacoli alla convivenza civile ed una forma di espressione libera, ma deve comunque evitare di ledere la sensibilità altrui.E' necessario controllare il tono e l'impostazione dei propri commenti.La violenza verbale che qualcuno pensa di esercitare, ricorrendo ad una forma di intimidazione, è una forma di inciviltà e mancato rispetto della democrazia.La poesia non deve assolutamente acuire i conflitti, perché in tal caso verrebbe meno alla sua funzione fondamentale: interpretazione della realtà attraverso un sentire che è altro dalla banalità e dalla superficialità.Dunque, ogni testo merita il suo apprezzamento perché è un atto di coraggio nel palesare il proprio modo d'essere.Le finalità di questa community sono quelle di incoraggiare a credere in un percorso che deve migliorarci e non distruggere la speranza di vita. :)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #17 il: Domenica 14 Novembre 2010, 22:12:00 »
Le critiche a una poesia ci possono stare, se costruttive, ma le offese gratuite no! l'autore in questione andrebbe inibito dalla possibilità di commentare, perché le sue sono offese gratuite e piuttosto puerili...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Francesco Pozzato

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #18 il: Domenica 14 Novembre 2010, 23:01:06 »
io eviterei di chiamarlo autore..chi non porta rispetto ai propri colleghi, è giusto che venga inibito..
Francesco, scudiero dei classici

Offline Webmaster

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #19 il: Domenica 14 Novembre 2010, 23:15:03 »
A questo proposito, nella speranza che questi ed altri episodi squallidi si ripetano, c'è una nuova funzione.

http://www.scrivere.info/community/forum/index.php/topic,3283

Offline alessandro mazzeo

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #20 il: Domenica 14 Novembre 2010, 23:52:50 »
Sono perfettamente d'accordo con voi...a questa persona andrebbe tolta la facoltà di commentare le poesie altrui...mi dispiace solo che i commenti più offensivi siano spariti perchè l'autore della poesia è arrivato a rimuoverla per cancellarli, avreste capito a che livelli di bassezza è arrivata questa persona...invito tutti a non sottovalutare la cosa e a segnalare prontamente alla redazione questo abuso qualora la cosa si ripetesse!

giuffrida

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #21 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 09:49:07 »
Vorrei poter aggiungere che talvolta invece, vengono pubblicate certe "poesie", che sono un'offesa alla Poesia stessa; peccato che questo sembra essere un dato di fatto irrilevante... Buona giornata!

Offline alessandro mazzeo

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #22 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 10:28:00 »
...beh questo è un parere soggettivo...la maleducazione invece è tristemente oggettiva... :angel:

GaiaGea

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #23 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 10:30:16 »
Vorrei poter aggiungere che talvolta invece, vengono pubblicate certe "poesie", che sono un'offesa alla Poesia stessa; peccato che questo sembra essere un dato di fatto irrilevante... Buona giornata!

Seppure alcune delle poesie inserite, per alcuni, possono non sembrare tali si possono sempre esprimere delle considerazioni sul testo senza usare forme sarcastiche o derisorie e ribadisco sul testo e non sull'autore.
Questo ci indica il regolamento,  per quanto riguarda i commenti e il rispetto che ognuno dovrebbe avere per l'altro.

Se si ama davvero la poesia ci si dovrebbe spendere per aiutare gli altri a migliorarsi, se noi siamo all'altezza di poter dare questo aiuto, ma dubito che chi usa termini derisori o sarcastici abbia queste capacità.

Possiamo scrivere anche in privato, esponendo le nostre considerazioni e i nostri consigli perché solo se si useranno tatto e desiderio vero di aiuto concreto si può pensare a costruire e non a demolire.

Credo sia davvero meschino colui che usa mettere alla berlina chicchessia perché facendo questo il suo intento non è certo benevolo ma atto solo a creare scompiglio e malumori.

Questo il mio modesto parere.

Nessuno poi ci vieta, se non amiamo leggere ciò che scrive un dato autore o autrice, di passare oltre e non leggerlo più.

giuffrida

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #24 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 10:56:07 »
   
   
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #22 il: Oggi alle 10:28:00 »
   Rispondi con citazioneCitazione
...beh questo è un parere soggettivo...la maleducazione invece è tristemente oggettiva... angel


Hai ragione, il mondo è bello perchè è vario. Sui gusti non si discute, ma c'è una notevole differenza fra la "ehm..." e la cioccolata!^^
Tristemente oggettiva è anche l'ipocrisia. Ciao.
« Ultima modifica: Lunedì 15 Novembre 2010, 11:02:50 da Perlanera »

Offline alessandro mazzeo

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #25 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 11:21:22 »
Cara Perlanera
Cito dal vocabolario della lingua italiana: Il termine ipocrisia o marchisio indica l'incoerenza voluta tra azioni svolte e valori enunciati tacitamente o esplicitamente. Per ipocrita si definisce la persona che afferma una determinata idea e poi si comporta in una maniera contraddittoria ad essa.

Che c'entra?
Voglio sottolineare nuovamente che non sto conducendo una "battaglia" personale perchè non sono il diretto interessato
Completamente d'accordo con Tiziana credo che la bacheca non sia la sede opportuna per criticare (ma questo è opinabile). Ho ricevuto qualche volta utili consigli in messaggio privato che ho sicuramente gradito. Poi se vogliamo discutere del fatto che scrivere "fai schifo" non sia segno di ignoranza e maleducazione allora discutiamo anche dell'esistenza di babbo natale.
P.S. la differenza tra cacca e cioccolata come dici tu è sicuramente oggettiva...associare questo paragone al lavoro altrui mi sembra davvero poco elegante...soprattutto perché non ho ancora trovato nessun Montale su questo sito e Montale sicuramente è cioccolata.
Ossequi ::)

paulans

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #26 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 11:45:02 »


Gentile redattore
 
la mia non vuole essere assolutamente una polemica,
io cercherò di fare come sempre del mio meglio,
però penso che sia giusto che voi leggiate anche questo, così forse potrete vederci anche più chiaro.
come questo ve ne posso spedire altri da me ricevuti, e comunque fornire tutte le più adeguate spiegazioni.
Grazie.

 

Cara/o Paolo Faccenda,
è stato inserito (14/11/2010 02:24:03) un nuovo messaggio nella bacheca della tua poesia "L'occhio", scritto da billabìbenedetta delsanto.

Ecco il nuovo messaggio in bacheca:

ma ki te le suggerisce queste tue pseudopoesie??

P.S.: E' inutile rispondere a questa mail, perché è inviata in modo automatico.


--------------------------------------------------------------------------------
Vedo che fate

Offline alessandro mazzeo

Re: messaggi offensivi...
« Risposta #27 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 11:55:13 »
chi semina vento raccoglie tempesta  :o

paulans

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #28 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 11:58:52 »
credo che ci siano persone che parlino molto a sproposito e che ci provino anche molto molto gusto nel farlo,
peraltro senza alcun motivo di farlo; altre forse ma molto poche una o due, a parte Luigi, che cerchino o si siano sforzate di essere un poco più obbiettive, poi per il resto è la valanga che si autoalimenta nell'esagerazione anche estrema. Io con questo ho chiuso.

giuffrida

  • Visitatore
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #29 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 12:03:50 »
   
   
Re: messaggi offensivi...
« Risposta #22 il: Oggi alle 10:28:00 »
   Rispondi con citazioneCitazione
...beh questo è un parere soggettivo...la maleducazione invece è tristemente oggettiva... angel


Hai ragione, il mondo è bello perchè è vario. Sui gusti non si discute, ma c'è una notevole differenza fra la "ehm..." e la cioccolata!^^
Tristemente oggettiva è anche l'ipocrisia. Ciao.


Al di là dei toni che possono sembrare un pò eccessivi, ma che comunque rendono chiaro il concetto, in questo sito ho trovato degli autori molto validi che nulla hanno in meno di Montale. Passano inosservati, ma ci sono. Ti suggerisco di leggere Curreli, Terracciano, Elfo89, Vololibero, Kiaraluna, Nunzio Buono, Rita Minniti e diversi altri.
Perchè far passare a tutti i costi un rumore di barattoli sbattuti all'aria per una soave musica? La differenza si sente a orecchio, oltre che nel cuore. Passo e chiudo augurandoti buona giornata!