La carità e la rivoluzione sono armi che tendono ad arrivare allo stesso risultato. In questo Marx e Cristo possono considerarsi sullo stesso piano. Identico obbiettivo, ma diversi gli strumenti, una teoria interessante.
altrettanto interessante questa seconda: Tutte le religioni ammettono le differenze di classe e le giustificano. Qualunque compensazione e giustizia verrà fatta solo dopo la morte.
Per Cristo: Sei povero? non ti preoccupare, per te è il regno dei cieli. non devi fare nulla per cercare di cambiare la situazione su questa terra, più sei povero più ti si apriranno le porte del paradiso.
Per Marx: Sei povero? datti da fare con la lotta di classe, rivendica i tuoi diritti, che una volta morto non ti aspetta niente
Per gli induisti: sei povero? te lo sei meritato, è il tuo Karma. chissà cosa avrai fatto nelle vite precedenti. Stai zitto e accetta questa tua situazione. I ricchi ti faranno l'elemosina per rinascere in una migliore condizione.
Io sono un'ardua sostenitrice che la religione è l'oppio dei poveri, ma anche l'oppio dei malati.
condivido invece gli due aforismi Francesco e apprezzo la tua carineria nell'utilizzare la metrica anche negli aforismi.
Miei aforismi:
la verita: si può vivere anche senza conoscerla, si può morire per inseguirla.
la felicità è come un assegno, scade a vista.
la felicità sta nelle piccole cose, il dolore nelle grandi
la felicità è sublimata dall'infelicità