...peccato non aver avuto nessun tipo di risposta......
Il fatto che non rispondiamo non vuol dire che non leggiamo. Il forum non è una rubrica di posta, nella quale si succedono domande e risposte, ma è un luogo di discussione. Quindi quello che dovrebbe avvenire è una serie di proposte, di opinioni, uno scambio di pareri e suggerimenti, sui quali discutere anche noi, non una serie di "a domanda risponde".
Il problema delle molte poesie pubblicate, come si è già discusso in altri topic, è in effetti un problema, ma difficilmente risolvibile se non limitando la pubblicazione a una poesia al mese. Infatti, se è vero che vi sono autori che pubblicano spesso, è anche vero che sono pochi e che la grande maggioranza di poesie è di autori che pubblicano poche poesie, in genere una o due a settimana.. Imponendo un limite ancora più ristretto dell'attuale, attualmente c'è un limite di 3 poesie a settimana, non ci sarebbe molta differenza.
Se da 200 poesie al giorno si scendesse a 180 poesie al giorno la differenza non sarebbe percepibile. Non ci sarebbe certo maggiore visibilità per le singole poesie o maggiore tempo in home page se non pochi minuti.
Considerando poi che le pubblicazioni si concentrano in determinati momenti della giornata (a volte c'è una poesia in mezz'ora, e poi ci sono 50 poesie in un'ora), il "guadagno" di visibilità sarebbe del tutto casuale.
Un altro argomento è "non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca". Nel forum è nata la richiesta di avere la possibilità di riproporre le poesie già pubblicate da tempo, ma è ovvio che il poter riproporre poesie già pubblicate va ad influire sulla visibilità delle poesie nuove! Eppure mi sembra che qualcuno che ora chiede maggiore visibilità si mostrò molto favorevole alla riproposta di vecchie poesie.
Così come si propone, per dare maggiore visibilità alla poesie, l'abolizione della colonna riservata agli autori più nuovi. Eppure anche qui mi sembra che l'esigenza di dare maggiore visibilità agli autori più nuovi sia stata manifestata proprio nel forum e salutata come una iniziativa non solo lodevole ma necessaria, e con opinione favorevole anche da chi chiede ora maggiore visibilità.
Insomma, sono entrambe proposte che possono essere accolte, ma ricordo che non ce le siamo inventate noi, ma sono nate da vostre proposte nel forum. Se ora le togliamo, se togliamo la possibilità di riproporre le vecchie poesie e l'evidenza ai nuovi autori, fra due mesi ci sarà di nuovo una proposta nel forum per riproporre le vecchie poesie ed un'altra per dare evidenza ai nuovi autori? E se poi le accettiamo ci sarà una proposta per toglierle e dare maggiore visibilità alle poesie?
Insomma è un gatto che si morde la coda. L'home page è una coperta che non si può allargare all'infinito. Se volete una cosa non potete volere anche il suo contrario.
Per quel che riguarda l'ultima proposta, quella di trasformare l'home page del sito togliendo del tutto le poesie, è una proposta interessante, però credo che cambierebbe l'aspetto del sito, nel senso che ora è un sito di community, un sito di contributi degli autori di una comunità, mentre con l'impostazione proposta sarebbe un sito di scelte, presentando in home page solo poesie ed autori scelti. Insomma si sposterebbe il baricentro del sito dalla comunità degli autori che pubblica alla redazione che fa le scelte.