Autore Topic: Poesie a tema, cambiamento  (Letto 10114 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie a tema, cambiamento
« Risposta #15 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 09:12:18 »
Ciao a tutti,
ottima l'idea di cambiare sistema responsabilizzando pochi visibili giudici, affiancati da due supervisori.Una sola cosa Luigi, come ti segnalai tempo addietro io sono giudice, eppure ricevo mail di segnalazione pubblicazione testo da parte dei miei preferiti.
Questo anche sulle poesie a tema, quindi conosco titolo testo e nome dell'autore.
Riguardo all'effettuare ingresso anonimo nel sito, qualora lo facessi non vedo il nome dell'autore ma vedo sia l'eventuale immagine che il font personalizzato.
Buon we lungo a tutti



Scusate,
per fare il perfezionista;

Oltre a quanto segnato sopra e per avvalorare quanto scritto:

"Quello sguardo" poesia a tema pubblicata il 31 alle 01,50 (entrando in anonimo ) ha un commento di Doraforino e nessuna bacheca (alle ore 9,06).
La canzone è: di Sylvie Vartan - Mon père . Il font è nero e in nota vi è una dedica al padre.

"piccolo Sole" pubblicata alle 00,19 del 31 ha un font azzurro e l'immagine di un infante posizionata sopra....
Insomma, onestamente esercito il mio voto con onestà, ma volendo potrei favorire chiunque.

Spero queste mie dettagliate segnalazioni siano utili
moreno

Offline Calogero Pettineo

Re: Poesie a tema, cambiamento
« Risposta #16 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 10:44:54 »
ho provato anche io ad entrare come anonimo e confermo quanto detto da Moreno Tonioni, da anonimi vedo immaggini, suoni e commenti.

Offline Calogero Pettineo

Re: Poesie a tema, cambiamento
« Risposta #17 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 10:52:17 »
iniziando a leggere le poesie a tema, mi sono accorto vi è uno scritto che non ha nessun morivo di stare in quella categoria, il titolo è: la notte delle streghe "Halloween",   sicuramente cliccata come poesia a tema per sbaglio.

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Poesie a tema, cambiamento
« Risposta #18 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 10:59:03 »
iniziando a leggere le poesie a tema, mi sono accorto vi è uno scritto che non ha nessun morivo di stare in quella categoria, il titolo è: la notte delle streghe "Halloween",   sicuramente cliccata come poesia a tema per sbaglio.

 Ecco un'osservazione positiva atta ad aiutare e non a demolire... vedrai che correggeranno.


Offline Webmaster

Re: Poesie a tema, cambiamento
« Risposta #19 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 11:09:39 »
Insomma, onestamente esercito il mio voto con onestà, ma volendo potrei favorire chiunque.

Le poesie a tema erano una iniziativa per divertirsi e si supponeva che vi avrebbero partecipato persone oneste.
E' ovvio che un disonesto, per quanto possiamo mascherare colori, commenti e immagini, trova sempre il modo di imbrogliare, ed il modo più semplice è quello di mandare una mail con scritto "La mia poesia è 'Xxxxxx', votala". Contro questa disonestà così semplice e banale, ed alla portata di tutti, non c'è nessun mascheramento della poesia, colori, musiche, che possa funzionare.
Quello che abbiamo fatto, le precauzioni per rendere gli autori non riconoscibili, valgono per le persone oneste, ed io speravo che persone disoneste non ci fossero, o che fossero poche, e che comunque non valesse nemmeno la pena di dargli importanza; di non rovinare un divertimento mettendosi a litigare sul "perché quella ha più letture di me".
Invece questo è successo, il divertimento è diventato gara, il piacere di partecipare è sparito in cambio della voglia di vincere e della classifica. Sul forum non si discuteva tanto dei temi più divertenti o interessanti, o sfiziosi, ma del mettere le poesie su FB, dei trucchi, dei favori. Non erano più le poesie al centro dell'attenzione, ma la loro posizione in classifica e la quantità di letture ottenute in un determinato tempo. Sembrava che non foste più sul sito a leggere poesie, ma a fissare il contatore delle letture con il cronometro alla mano.
Se mi fa tristezza che qualcuno faccia opera di pubblicità o reclutamento di votanti, mi fa anche tristezza che l'interesse maggiore delle poesie a tema non fosse su quale abbia risolto meglio od abbia espresso meglio, ma su chi abbia fatto più trucchi, avvolgendo alla fine tutti in un alone di sospetto e come dando per scontato che chi partecipa (o vota) ai temi sia comunque un ladro e un disonesto e la cosa più importante sia fare la guardia, mascherare, nascondere, scegliere una élite di giudici fidati, trasformando quella che doveva essere un divertimento di tutti, un gioco comune, in un "mini concorso letterario".
« Ultima modifica: Domenica 31 Ottobre 2010, 11:13:46 da Luigi. »

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Poesie a tema, cambiamento
« Risposta #20 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 11:10:48 »
ho provato anche io ad entrare come anonimo e confermo quanto detto da Moreno Tonioni, da anonimi vedo immaggini, suoni e commenti.

Una piccola domanda mi sorge spontanea...

- Perché molti cercano scappatoie per leggere in anonimo? e se uno ha le sue buone ragioni per andare a leggere in anonimo, perchè preoccuparsi se (non so per quale disguido o a volte dipende anche dal broswer che si  usa) , riesce a vedere immagini o leggere la poesia con testo colorato, sottofondo, ecc ecc???

Se un Autore è di Votazione e vuole mantenere onestà nella sua valutazione, ignorerà tutto ciò e si concentrerà sul testo che sta valutando e non sul resto, come detto anche da Moreno, nella parte finale del suo post.

Questo il mio pensiero.

Alla fine dipende da ognuno di noi...


Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie a tema, cambiamento
« Risposta #21 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 11:50:19 »

Una piccola domanda mi sorge spontanea...

- Perché molti cercano scappatoie per leggere in anonimo? e se uno ha le sue buone ragioni per andare a leggere in anonimo, perchè preoccuparsi se (non so per quale disguido o a volte dipende anche dal broswer che si  usa) , riesce a vedere immagini o leggere la poesia con testo colorato, sottofondo, ecc ecc???

Se un Autore è di Votazione e vuole mantenere onestà nella sua valutazione, ignorerà tutto ciò e si concentrerà sul testo che sta valutando e non sul resto, come detto anche da Moreno, nella parte finale del suo post.

Questo il mio pensiero.

Alla fine dipende da ognuno di noi...



Io entro sempre in anonimo in quanto ho impostato il pc come condiviso quindi cancella automaticamente cookie e non salva nome utente.
Condivido in pieno quanto Luigi afferma, sono settimane che evito di partecipare con un mio testo al tema settimanale.
Un innocente gioco nato per essere un esercizio ove migliorare, causa una forse esagerata leggerezza dei partecipanti è diventata una vera sfida.

Mah... ogni pensare racchiude un piccolo mondo
moreno

Offline Amara

Re: Poesie a tema, cambiamento
« Risposta #22 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 11:57:12 »

Se mi fa tristezza che qualcuno faccia opera di pubblicità o reclutamento di votanti, mi fa anche tristezza che l'interesse maggiore delle poesie a tema non fosse su quale abbia risolto meglio od abbia espresso meglio, ma su chi abbia fatto più trucchi, avvolgendo alla fine tutti in un alone di sospetto e come dando per scontato che chi partecipa (o vota) ai temi sia comunque un ladro e un disonesto e la cosa più importante sia fare la guardia, mascherare, nascondere, scegliere una élite di giudici fidati, trasformando quella che doveva essere un divertimento di tutti, un gioco comune, in un "mini concorso letterario".
..se condivido appieno la tristezza... non nutro alcuno stupore...
tutto questo fa parte di un quadro ben definito e palese....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline India

Re: Poesie a tema, cambiamento
« Risposta #23 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 12:01:01 »
Quello che dici tu è vero Gaia, ma che problema c'è nel non rendere possibile l'inserimento di immagini o altro? visto che le motivazioni che stanno alla base di questo cambiamento è proprio evitare giochini etc. ? Se vi sono dei problemi obiettivi nel programma , alzo le mani, ma se tali problemi non esistono....
Gaia, osserva in qualunque momento della giornata quanti autori sono visibili e quanti anonimi. Il rapporto è almeno di 1 a 4.
D'altra parte se partiamo da un presupposto di onestà si poteva anche lasciare tutto come prima, oltrettutto era più democratico perchè votava una fetta di autori molto più alto.
Ciao e buona domenica a tutti

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Poesie a tema, cambiamento
« Risposta #24 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 12:29:08 »
Quello che dici tu è vero Gaia, ma che problema c'è nel non rendere possibile l'inserimento di immagini o altro? visto che le motivazioni che stanno alla base di questo cambiamento è proprio evitare giochini etc. ?

In effetti Gabriella, forse non ricordi il perchè la redazione adottò la misura di oscurare immagini, colori, musica ecc. ecc.

C'era stata a  quel tempo, da parte di alcuni autori, la richiesta di fare questo, onde evitare che chi si accingeva a leggere le poesie a tema, fosse sviato da questi particolari e si potesse concentrare così, maggiormente, sul testo vero e proprio, prima di votare.

 Nessuno può negare che un buon piatto di insalata sia più appetibile se contornato da altri sapori e colori e una poesia per semplice che sia può sicuramente essere più piacevole con musica colori e immagini appropriate.

D'altra parte siamo stati dotati di 5 sensi. anche se io ne aggiungerei un sesto.

Quindi ecco perchè ci siamo ritrovati con l'oscuramento parziale del tutto.

Ma alla fine siamo stati noi a volerlo perchè non siamo mai contenti se è cotta la vogliamo cruda, se è cruda cotta e così via quindi dovremmo trovare una mezza misura per tutti e usare il buon senso non facendo divenire quello che dovrebbe essere un piacere un continuo mezzo per causare diatribe inutili.

O forse preferiamo che non esista più la possibilità di inserire le poesie a Tema o meglio il votarle?

Sarebbe un vero peccato, perchè per molti è davvero piacevole svolgerle e perchè no... vedersele anche votate, se sa che sono valutazioni sincere.


Offline Lina Sirianni

Re: Poesie a tema, cambiamento
« Risposta #25 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 13:34:45 »
Spesso leggendo sull'argomento "Tema" ho l'impressione che chi partecipa al "Tema" sia uno che vuole per forza imbrogliare o far capire chi è per ottenere più voti, più letture ecc.

 Perchè se metti un'immagine sei un imbroglione se inserisci musica idem , quindi io che inserisco l'immagine e lascio il mio sfondo musicale sono un'imbrogliona patentata , ecco leggendo quello che avete scritto mi sento cosi, sappiatelo (come me tutti quelli che inseriscono immagini ).

Poi mi chiedo ma perchè se si vuole il Tema un piccolo concorso letterario non si impedisce di vedere e ascoltare immagini e musica a tutti anche se non loggati?

La poesia la posto come poi apparirà nella mia pagina tenendo conto che chi vota non vede e non ascolta nulla ... Non vado a pensare che pur di capire qual'è la mia poesia si va da non loggati a cercare di individuarla...

Capisco che ci sono e ci saranno sempre trucchetti vari , ma cosi con la caccia alle streghe si arriva a poco (fate apparire tutti quelli che inseriscono immagini disposti a fare fuoco e fiamme pur di andare in bacheca)!

E' un gioco ? E' un piccolo concorso?

Be' fatemi sapere
 cosi se la redazione non toglie la possibilità a chi non è loggato di vedere e ascoltare che almeno dica di non inserire immagini e musica (se non è possibile toglierli dal programma), cosi siamo tutti sulla stessa linea di partenza.

Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Offline Marina Pacifici

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 11
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie a tema, cambiamento
« Risposta #26 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 14:21:26 »
Buon pomeriggio a tutti.... Personalmente non ho mai scritto poesie correlate da musica, filmati o foto.
La vera vis, la forza è nella parola, nella capacità espressiva dei versi.... Cosa c'entrano  canzoni, latrate  e immagini carnevalesche?
E soprattutto le canzoni in sottofondo spesso distraggono la lettura del testo creando "interferenze", di cui si giovano quasi sempre scritti mediocri e banali, esaltati da vocalizzi che rendono ancor più strazianti e risibili tali vuote parole. Transeat, passi, per la musica classica, Enja, o musica soft.... Ma certi urlacci da mercato ittico..... Ricordando l'arguto Ardengo Soffici

"Palazzeschi, eravamo tre,
noi due e l'amica ironia,
a braccetto per quella via
così nostra alle ventitrè....

Ma l'autoironia dov'è finita? E' stata bandita insieme al poeta tosco? Mah, "Chi l'ha vista?".
Un perplesso saluto


Offline Lina Sirianni

Re: Poesie a tema, cambiamento
« Risposta #27 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 14:52:06 »
 Se si vuole avere un dialogo aperto a tutti bisognerebbe imparare a esprimersi senza  essere offensivi con nessuno

Da qui le porte si aprono e non si chiudono

E' pur vero che se a me non piace la musica posso abbassare il volume
ma non posso privare chi ama ascoltarla, denigrando chi ha gusti diversi dai miei!
Saluti ironici e sinceri  :D
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie a tema, cambiamento
« Risposta #28 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 14:54:50 »
Buon pomeriggio a tutti.... Personalmente non ho mai scritto poesie correlate da musica, filmati o foto.
La vera vis, la forza è nella parola, nella capacità espressiva dei versi.... Cosa c'entrano  canzoni, latrate  e immagini carnevalesche?
E soprattutto le canzoni in sottofondo spesso distraggono la lettura del testo creando "interferenze", di cui si giovano quasi sempre scritti mediocri e banali, esaltati da vocalizzi che rendono ancor più strazianti e risibili tali vuote parole. Transeat, passi, per la musica classica, Enja, o musica soft.... Ma certi urlacci da mercato ittico..... Ricordando l'arguto Ardengo Soffici

"Palazzeschi, eravamo tre,
noi due e l'amica ironia,
a braccetto per quella via
così nostra alle ventitrè....

Ma l'autoironia dov'è finita? E' stata bandita insieme al poeta tosco? Mah, "Chi l'ha vista?".
Un perplesso saluto



Simpaticissimo questo intervento della Pacifici che abbraccio e condivido.
Personalmente a differenza di Marina, amo inserire immagini (che non ritengo carnevalesche)  e una musica appropriata.

Di contro quando leggo il testo di un'altro autore silenzio sempre l'audio.
Mi estraneo dall'immagine inserita e se trovo piacere nella lettura commento.

Solo dopo rileggo attivo l'audio, e credetemi che a volte sorrido nell'ascoltare un pezzo che con la poesia non centra nulla.

Resta che in "Scrivere" ho trovato accoglienza e spazio, oltre a stimolo nello scrivere (Scrivere solo quando sento... e non a mitraglia come sovente accade-ma questo è altro argomento).
Ho piacere di questa piattaforma e se cambiassero le regole per votare la poesia a tema credo ricomincerei a parteciparvi.

Un grazie a questo sito e un abbraccio a tutti
moreno

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie a tema, cambiamento
« Risposta #29 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 14:58:01 »
Se si vuole avere un dialogo aperto a tutti bisognerebbe imparare a esprimersi senza  essere offensivi con nessuno

Da qui le porte si aprono e non si chiudono

E' pur vero che se a me non piace la musica posso abbassare il volume
ma non posso privare chi ama ascoltarla, denigrando chi ha gusti diversi dai miei!
Saluti ironici e sinceri  :D



ON - OFF

PAUSE - PLAY

Lina, non saremmo certo solo noi a conoscere la posizione del pulsante magico?

Chiudete questo Topic........ si rischia di degenerare :-)
« Ultima modifica: Domenica 31 Ottobre 2010, 15:00:13 da Moreno Tonioni »
moreno