Autore Topic: Qualcuno era comunista - Gaber  (Letto 8259 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #45 il: Venerdì 29 Ottobre 2010, 16:54:41 »
A sostegno di ciò vorrei aggiungere una piccola riflessione:chi sa spiegarmi il motivo per cui l'Italia ha raggiunto le vette più alte dal punto di vista artistico-culturale proprio nel Rinascimento,quando era divisa in decine di staterelli?

Offline India

Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #46 il: Venerdì 29 Ottobre 2010, 17:42:24 »
ma tutti gli staterelli hanno beneficiato di questo rinascimento? mi pare soprattutto il vaticano, la Toscana, lnel sud di rinascimentale c'è ben poco.
A parte questa considerazione  concordo che il federalismo avvantaggerebbe tutti.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #47 il: Venerdì 29 Ottobre 2010, 19:59:11 »
A sostegno di ciò vorrei aggiungere una piccola riflessione:chi sa spiegarmi il motivo per cui l'Italia ha raggiunto le vette più alte dal punto di vista artistico-culturale proprio nel Rinascimento,quando era divisa in decine di staterelli?

Non capisco dove vuoi arrivare...
Il rinascimento ha coinvolto l'europa intera, non solo l'italia...

ferdan21

  • Visitatore
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #48 il: Venerdì 29 Ottobre 2010, 20:01:00 »
ma tutti gli staterelli hanno beneficiato di questo rinascimento? mi pare soprattutto il vaticano, la Toscana, lnel sud di rinascimentale c'è ben poco.
A parte questa considerazione  concordo che il federalismo avvantaggerebbe tutti.


federalismo in italia?
pensa che la sicilia è una regione a statuto speciale.
e quindi, il federalismo qui c'è da parecchio tempo.
solo che...nessuno ha mai applicato quelle leggi...
per interesse politico...ovviamente.
roma è ladrona, ma solo quando conviene. poi però sono tutti pronti a prelevare...e i primi sono i leghisti che s'abbeverano alla fonte romana...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #49 il: Sabato 30 Ottobre 2010, 02:45:45 »
Per Salvo
Non andrebbero contro i loro interessi? beh l'idiozia in giro, come tu mi insegni , è tanta, e anche  la mancanza di lungimiranza. Non dimenticare che l'ultima volta che Berlusconi ha perso le elezioni, le ha perse per una legge voluta da lui, in poche parole la zappa sui piedi.

Il "come tu mi insegni" si riferisce ai post sulla Lega? spero di si...ad ogni modo zappa sui piedi o meno il Berlusca regna incontrastato da parecchi anni (a parte brevi parentesi) perché la gente fa tanti buoni propositi ma poi alla fine svende il proprio voto per una busta della spesa (molti purtroppo l'hanno fatto davvero)...
« Ultima modifica: Sabato 30 Ottobre 2010, 02:48:15 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #50 il: Sabato 30 Ottobre 2010, 02:47:20 »
roma è ladrona, ma solo quando conviene. poi però sono tutti pronti a prelevare...e i primi sono i leghisti che s'abbeverano alla fonte romana...


Rappresentano la parte più marcia di questa politica che già lo è di per sè...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #51 il: Sabato 30 Ottobre 2010, 10:37:48 »
Gaber è stato un grande pensiero sognatore, cantante innovatore oltre che avere quella lucidità che gli faceva presagire certi eventi, narrava storie e fatti quotidiani soffermandosi sulle ricchezze e debolezze umane, certo è che in questa bella Italia vige che diciamo tutto e il contrario di tutto per dirla tutta siamo degli ottimi pasticcioni con qualità eccelse che ogni tanto riescono a sortire qualcosa di buono...certo è che per forza vogliamo migliorare ignorando sempre ciò che è buono, cerchiamo di girare la frittata proponendo omelette...per come la vedo io sono per non vivisezionare un paese come il nostro, già fin troppo debole, sarei del parere che dei cervelloni si unissero e mettessero su modelli tali da far fluidificare unire comparare e fruttificare quanto abbiamo di buono, partendo dalle persone valide arrivando all'ultimo dei paesini, chi non scommetterebbe su un progetto vivente, si potrebbe mettere in pratica prendendo una zona tipo dell'Italia, la si renderebbe autonoma sotto sorveglianza con poteri di osservanza certificata e li mettere in pratica e studiare quanto di più ottimale si potrebbe...una volta messo a punto e il sistema funziona a macchia d'olio si applicherà su tutto il territorio nazionale.

Ma vige  sempre fare proposte egoistiche e personalizzate cosi assistiamo a chi si vuole dissociare a chi scalpita per avere  e manipolare le sue stesse tasse, a chi disconosce la centralità dello stato ecc...
Un tempo dicevano che decentrare era meno dispendioso e quindi giù a formare e personalizzare comuni, province, regioni...abbiamo visto poi che questo ha portato ad un dispendio di soldi ed energie ottenendo magrissimi o nulli i risultati.
Io sono e rimango per lo studio applicato dei sistemi, trovare un località tipo e mettere in atto dei progetti per una nuova e più funzionale società per poi una volta a punto allargare a tutti le nuove regole,  il resto è tutto bla bla 

ferdan21

  • Visitatore
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #52 il: Sabato 30 Ottobre 2010, 12:25:52 »
Il "come tu mi insegni" si riferisce ai post sulla Lega? spero di si...ad ogni modo zappa sui piedi o meno il Berlusca regna incontrastato da parecchi anni (a parte brevi parentesi) perché la gente fa tanti buoni propositi ma poi alla fine svende il proprio voto per una busta della spesa (molti purtroppo l'hanno fatto davvero)...

Ma è perfettamente normale che in una nazione come questa, Il Silvio domini incontrastato. non credete?

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #53 il: Sabato 30 Ottobre 2010, 13:07:14 »
Trovo quanto affermato dal sig. Pasquino,e mi perdoni,sbagliato (non voglio assolutamente l'attacco,ma so che lei è una persona intelligente in grado di accettare il confronto in modo pacifico,per questo mi permetto di ribattere):il motivo è che l'Italia,diversamente da altri Stati,non è affatto omogenea,ne' geograficamente,ne' culturalmente,ed è proprio tale diversità a renderla speciale,ed è su tale diversità che si dovrebbe puntare!
Per farlo,però,l'accentramento è il metodo peggiore,perchè "il centro" tende ad uniformare invece di esaltare le peculiarità.
Nel mondo moderno,dal punto di vista economico,ci sono due spinte opposte che si controbilanciano:la globalizzazione ed il federalismo;un paese come il nostro,per poter competere su scala internazionale deve puntare sulla qualità,non sulla quantità,o avrà partita persa...Ma per fare ciò,ogni singola realtà deve poter usufruire,pur in un contesto unitario,di risorse e norme ad hoc per poter agire al meglio:il nord est è fatto di piccole imprese spesso a conduzione familiare;il nord ovest vive delle grandi industrie;il centro è molto attivo con le cooperative;il sud ha un patrimonio artististico e geografico (oltre che agricolo ed eno-gastronomico) da fare invidia...Come si puo' trovare un unico sistema che favorisca tutto?Industrializzare il sud?E per fare cosa?Per riempirlo di cemento?Le industrie producono rifiuti,ma tutti sanno cosa sta succedendo a Napoli!Per le industrie servono vie di trasporto efficenti...Tipo ponte sullo Stretto o Salerno-Reggio Calabria...
La sussidiarietà in Italia non funziona perché per il più non è stata attuata.E nelle piccole cose in cui è resa operativa,è totalmente annullata da gravi distorsioni:fondo perequativo senza vincolo di destinazione,enti locali divenuti meri uffici burocratici senza poteri decisionali importanti,le Province che non servono a nulla se non a sprecare soldi e dare le targhe alle auto...
Ma lasciare che la Lega si occupi di ciò non puo' che portare ad un altro fallimento (o porcata,tanto per richiamare un'altra genialata...).
Spero di essermi espresso meglio anche per il Sig. Salvatore Ferranti.Non sono un secessionista,ma credo che un eccessivo accentramento sia estremamente sbagliato  :D
Comunque sia non credo che sia Roma la ladrona...Torno a ribadire che per me il problema sono i partiti:il fazionismo è radicato nella mente di tutti da troppo tempo per sperare che le cose cambino,ma potersi riferire ad una persona invece che ad un partito responsabilizzerebbe chi governa,ed avvicinerebbe gli elettori...

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #54 il: Sabato 30 Ottobre 2010, 13:17:33 »
E sempre per parlare di sprechi...Perché non parlare dei vitalizi ai parlamentari?Oltre 3000 euro al mese per chi ha fatto il parlamentare per un paio di mesetti...Andate a dire ad un operaio che con due mesi di lavoro si potrà prendere 3000 di pensione...E questo non c'entra ne' con destra ne' con sinistra...
E le auto blu?Ed i privilegi come cinema e teatro gratis?Il problema degli sprechi di soldi non deriva dal federalismo.Anzi,sarebbe auspicabile che ciò che si paga venisse reinvestito nel territorio (senza trascurare l'aiuto alle regioni con minor contribuzione fiscale,ovvio...Ma contribuire ed aiutare non significa regalare a chi poi non riutilizza il denaro per ciò che veramente serve...).
Scusate se sono stato prolisso,ma volevo chiarire il mio punto di vista...
« Ultima modifica: Sabato 30 Ottobre 2010, 13:35:27 da DarioC 85 »

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #55 il: Sabato 30 Ottobre 2010, 13:49:22 »
Io prometto non sono secessionista, anzi il contrario...ma sono per una equilibrata e sana rinascita dei valori umani ed è per questo che ho accennato all'esperimento di un nuovo concetto evolutivo e ammodernizzante delle risorse nel territorio e umano...lasciamo perdere le polemiche, i partiti ci sono ma devono ritornare ad essere dei cittadini i suoi rappresentanti devono rimanere proiezioni del volere del popolo e non succubi di chi è a capo esempio Il cavaliere che si dice osannato a furor di popolo qua non si vota per plebisciti ma per consensi ad un'idea e non per dare potere ad una sola persona! Ma nessuno glielo ha contestato, come nessuno gli ha contestato la integrità morale in altri paesi sarebbe stato buttato fuori per molto meno di quello che ha combinato lui...ma tutti zitti.
Poi ritengo che quanto succede ce lo meritiamo completamente, abbiamo la capacità di disperdere anche ciò che è unito figuriamoci i pensieri, quindi chi vuole approfittare ha il campo libero e quei pochi che veramente contrastano ci rimettono di brutto.
« Ultima modifica: Sabato 30 Ottobre 2010, 13:52:05 da mp47pasquino »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #56 il: Sabato 30 Ottobre 2010, 14:33:01 »
Su alcuni punti sono d'accordo con te Dario, ma non so se il federalismo verrà attuato come tu prospetti...i buoni propositi ci sono, ma non dev'essere un partito chiaramente secessionista a proporlo...non pensi?
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #57 il: Sabato 30 Ottobre 2010, 14:50:31 »
Ma è proprio quello che ho detto Salvo:
Ma lasciare che la Lega si occupi di ciò non puo' che portare ad un altro fallimento (o porcata,tanto per richiamare un'altra genialata...).
Chiedo scusa al sig. Pasquino,poi,se mi sono espresso male:non credo affatto che lei sia secessionista :D
Solo non credo che la soluzione sia trovare un sistema omogeneo per tutta l'Italia:con l'unità si è puntato alla "piemontizzazione" dell'Italia,idea fallimentare che ha portato all'insorgere e al rafforzarsi delle mafie,e questo perché la grande diversità tra idee della classe dominante e bisogni degli italiani del sud era troppo evidente,e le istituzioni criminali ne hanno approfittato per dilagare ed insinuarsi,proponendosi come vera "forza" al servizio della popolazione.
Io non riesco a capire perché ci si impunti tanto nel voler imporre un sistema di governo totalmente unitario,che impoverisce e soffoca ogni spunto di originalità...
« Ultima modifica: Sabato 30 Ottobre 2010, 14:52:16 da DarioC 85 »

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #58 il: Sabato 30 Ottobre 2010, 15:10:04 »
Scusa DarioC85, se io non uso sig o altro visto che siamo in una interconnesione virtuale e che magari l'etichetta a volte è superflua ma resta il fatto che deve prevalere il rispetto e l'educazione e di questo mi basta...gli esperimenti a cui mi riferivo  devono essere attuali, ideati ed eseguiti da persone al di sopra di ogni sospetto le quali opportunamente messe in grado e studiandi i dati morfologici geografici e umani dei vari luoghi questo servirà ad eliminare ed estirpare tutti i gravami e i danni causati da incompetenti, è ora che si prendano decisioni riguardo all'ambiente in cui viviamo, avere una sana base dittadina e popolare farà si che tutto cresce e prospera non è un'utopia.
Sapete quando la prima volta ho sentito Berlusconi che diceva: ora la salvo io L'Italia mi butto in politica, sono una che sa il fatto suo ecc. Pensavo con tutti i soldi che ha mette su un gruppo di alti esperti formula e mette in pratica nuove concezioni di fare politica ed economia e poi a cose fatte rientrare sulle spese sostenute e mi sarebbe sembrato più che giusto ed invece ha instaurato una rete di fidi speculatori asserviti, spie e investigatori di tutti i tipi assoldati per azzittire e politicanti collusi per poi autodifendersi e continuare a fare i propri comodi il più a lungo possibile...

ECCO CONTINUANDO le tiritere le diversità mai applicabili ad una comunione di intenti belle rispettabili ma pur sempre massimaliste e partigiane dove potevamo essere con una sana politica ?
Mi rendo conto che hanno smembrato le opposizioni chi è contro viene polverizzato persino gli trovano che da piccolo ha rubato un temperino al compagno di banco...chi ha le p...e ha scelto di stare da altre parti oggi se non ci rimbocchiamo le maniche e l'orgoglio ci sommergeranno con i loro spregevoli fanghi.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #59 il: Sabato 30 Ottobre 2010, 21:27:05 »
Ma è proprio quello che ho detto Salvo

uooops! chiedo venia!  :D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it