Autore Topic: Qualcuno era comunista - Gaber  (Letto 8251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fuori

Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #15 il: Giovedì 21 Ottobre 2010, 04:03:47 »

Il problema è che in Italia non esiste una mentalità del bene comune...

Non esiste da nessuna parte perchè il bene comune non è raggiungibile. Per un semplice motivo: ogni uomo nei suoi pregi e nei suoi difetti è diverso da ogni altro. Chiunque abbia provato a imporlo dall'alto ha causato quelle belle rivoluzioni di cui si parlava prima che altro non sono state che assassini fratricidi di massa
e l'Angelo Gli portò il cuore di piombo e l'uccello morto.
"Hai scelto bene" gli disse Dio, "poichè nel mio giardino del Paradiso questo uccellino canterà in eterno, e nella mia città d'oro il Principe Felice mi loderà".

Oscar Wilde "Il principe Felice"

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #16 il: Giovedì 21 Ottobre 2010, 09:39:46 »
Non esiste da nessuna parte perchè il bene comune non è raggiungibile. Per un semplice motivo: ogni uomo nei suoi pregi e nei suoi difetti è diverso da ogni altro. Chiunque abbia provato a imporlo dall'alto ha causato quelle belle rivoluzioni di cui si parlava prima che altro non sono state che assassini fratricidi di massa

Come concetto di bene comune io intendo anche il rispetto dei servizi che la propria città offre...tanto per fare un esempio banale qui la gente non è educata a rispettare certe regole di convivenza civile come non buttare le cartacce a terra, togliere gli escrementi che i propri cani lasciano in giro ed altre cose, ma sono pochi quelli che le osservano, se invece te ne vai...che ne so...in Svizzera, sono più attenti e certe cose non le vedi...
« Ultima modifica: Giovedì 21 Ottobre 2010, 09:46:01 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Stefano Toschi

Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #17 il: Giovedì 21 Ottobre 2010, 11:02:35 »
Le rivoluzioni sono dei salti in avanti destinate a fare poi parecchi passi indietro, perché di solito si fondano su visioni dell'uomo e del mondo ideali (o ideologiche) che non hanno corrispondenza con la realtà. In genere però qualche segno dei tempi lo incarnano, perciò contribuiscono al moto inesorabile della storia, la quale procede con e senza rivoluzioni (ma in che direzione? Boh).
Nel monologo di Gaber il comunismo assume una funzione teleologica: determina un fine, uno scopo, dà un senso alla vita; perché la vita probabilmente non ha un senso, ma noi abbiamo sempre bisogno di trovarglielo. Se scopriamo che la vita ha un senso siamo disposti anche a morire per esso, ma vivere senza un senso è la cosa più difficile.

Il monologo di Gaber vi consiglio di guardarlo, è più divertente che leggerlo.

"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Copia Conforme

Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #18 il: Lunedì 25 Ottobre 2010, 18:46:08 »
Il discorso, vedi, non è cosi semplice.
quel che è vero è che in questa nazione la sinistra non esiste da un bel pezzo...o non è mai esistita.
Anche quando si parlava di comunismo, era solo un comunismo di facciata.
oggi, per esempio, i sindacati sono come delle sette. Se chiedi di lavorare in un sindacato, ti si chiudono le porte in faccia, tranne che tuo padre o tuo zio non ci lavorino già in un sindacato...
e questo vale anche per il partito.
quando sento che il PD non partecipa alle manifestazioni di piazza, beh...mi cadono le braccia...
e mi spiego perchè in questa nazione il signor Silvio abbia tanto potere...
      Troppo vero quello che dici!!

Offline Copia Conforme

Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #19 il: Lunedì 25 Ottobre 2010, 18:51:55 »
Il PD è un partito ridicolo, ho fatto solo una volta l'errore di votarlo...ma non accadrà più...io vorrei un'alternativa a Silvio, un'alternativa che questo manipolo di mollaccioni e corrotti non può garantire...

Cazzo bisognerebbe far resuscitare Berlinguer!!  ;D
  Io eviterei di attaccarmi troppo al passato, a suo tempo anche Berlinguer era iper-contestato: parliamo del compromesso storico, del periodi di collaborazione con la DC, del non impegno di Berlinguer per salvare la vita ad Aldo Moro.... Questo non toglie nulla ai meriti di quest'uomo!!

Offline Copia Conforme

Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #20 il: Lunedì 25 Ottobre 2010, 18:56:56 »

Il problema è che in Italia non esiste una mentalità del bene comune...ognuno coltiva i propri interessi fregandosene di tutto il resto, persino della città in cui si vive...ora io non voglio generalizzare ma specialmente qui al sud c'è un sistema veramente assurdo, la mafia non è solo quella che spara, la si respira dalla mentalità di chi cerca sempre il modo migliore per fregare gli altri e lo Stato...a me la Sicilia e l'Italia piacciono ma so che sarò costretto ad andarmene lontano per vivere come dico io...
   "Ma io ti voglio dire che non è mai finita che tutto quel che accade fa parte della vita"

Verso il terzo millennio (Giorgio Gaber-Sandro Luporini)   :D

Offline Copia Conforme

Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #21 il: Lunedì 25 Ottobre 2010, 19:00:08 »
Come concetto di bene comune io intendo anche il rispetto dei servizi che la propria città offre...tanto per fare un esempio banale qui la gente non è educata a rispettare certe regole di convivenza civile come non buttare le cartacce a terra, togliere gli escrementi che i propri cani lasciano in giro ed altre cose, ma sono pochi quelli che le osservano, se invece te ne vai...che ne so...in Svizzera, sono più attenti e certe cose non le vedi...
 

Ti mando "Un idiozia conquistata a fatica" ;)

Giorgio Gaber - Una Nuova Coscienza (live)


Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #22 il: Lunedì 25 Ottobre 2010, 23:17:19 »
Roba da intenditori...grazie Manuele...  :)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

ferdan21

  • Visitatore
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #23 il: Martedì 26 Ottobre 2010, 13:43:57 »
Roba da intenditori...grazie Manuele...  :)

L'Italia sarebbe un bel paese, se non fosse per gli italiani...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #24 il: Martedì 26 Ottobre 2010, 19:36:05 »
L'Italia sarebbe un bel paese, se non fosse per gli italiani...

"Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono..."
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Copia Conforme

Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #25 il: Martedì 26 Ottobre 2010, 19:39:22 »
"Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono..."

"ma forse abbiam capito che il mondo è un teatrino..."

ferdan21

  • Visitatore
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #26 il: Mercoledì 27 Ottobre 2010, 14:08:16 »
"ma forse abbiam capito che il mondo è un teatrino..."

tutto il mondo è paese?
sarà...
ma sarebbe meglio scoprirlo in prima persona!

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #27 il: Giovedì 28 Ottobre 2010, 08:31:02 »
Condivido massimamente su quanto avete detto, alcune cose le ho vissute in prima persona: come la miseria del dopo guerra, il vivere in borgate emarginate dove il prete veniva a dispensare le grazie e a scomunicare i comunisti..." A Pietralata_Roma ce ne erano moltissimi" i perbenisti dicevano: che i comunisti stupravano le monache, mangiavano bambini oltre che avercela a morte con i preti e la chiesa...fatevi i conti di quanti Cristiani abbiano perseguitato e ucciso nei paesi comunisti, poi paragonateli ai tanti fatti storici della chiesa " vedi crociate e sacre inquisizioni" non mi risulta che i comunisti abbiano mai torturato a morte chi non professava o ucciso chi non era comunista, sappiamo che nei paesi comunisti c'è stata una grande rivoluzione, che certo c'era il severo obbligo di rispettare le direttive in funzione del credo politico e che chi si ribellava veniva punito a volte anche con la vita e anche il Comunismo ha fatto milioni di vittime, ma della guerra di secessione Americana, in quella quante morti e sfaceli e la persecuzione dei popoli di "pelle Rossa" quante vite ha stroncato ed eliminate intere generazioni fino a causare l'estinzione di certi popoli?
Per me dobbiamo avere visioni meno umane e più logiche di un certo andare la vita se vogliamo comprendere e giudicare certi eventi storici, cioè dovremmo insinuarci nel profondo di certe scelte e logiche che hanno scatenato gli eventi e solo allora forse potremmo comprendere i meccanismi di certi atteggiamenti e scelte, il tutto non si risolve a proclami o a prese di posizione o concetti...la realtà è cruda e il teatrino lo facciamo sempre noi, quindi chi ha fatto rivoluzioni, creato eventi storici a volte ha fatto come il lupo che preso per una zampa in trappola di fronte ad una brutta fine si è mangiato la zampa prigioniera pur di salvarsi, così succede con l'uomo e cosi l'uomo a volte pensa e agisce, non parliamo di cattiveria, malafede, arroganza ecc...io non voglio con questo giustificare o perorare nessuno, credo di poter affermare che ci vuole tolleranza ed io mi riterrei contento nel sapere che al di la delle prese di posizione anche partitiche qualcuno inizi onestamente per comprendere ad analizzare l'evoluzione cronologica dei popoli le necessità e la cultura e solo dopo iniziare a trarre delle misurate conclusioni.     

Offline India

Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #28 il: Giovedì 28 Ottobre 2010, 11:49:38 »

ferdan21

  • Visitatore
Re: Qualcuno era comunista - Gaber
« Risposta #29 il: Giovedì 28 Ottobre 2010, 12:05:58 »
Destra-sinistra di gaber

quel che è vero è che
la destra fa politica di sinistra e viceversa...