Autore Topic: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…  (Letto 18790 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #120 il: Sabato 16 Ottobre 2010, 16:32:06 »
Sto pensando di ritornare alla vecchia maniera.


Sto pensando di prendermi provvisoriamente in prima persona l’onere della gestione e valutazione di questa sezione molto amata da voi autori, in particolare per quanto riguarda l’attività di valutazione, sempre molto soggettiva, sarò aiutata da  autori di Scrivere assicurandomi della loro buona fede.
Vorrei sottolineare il carattere sperimentale di questa iniziativa, che mi permetterà, prima di tutto di rilanciare questa sezione.

Ciò permetterà di avviare uno stile diverso sulla critica e sulle valutazioni, in modo da individuare di seguito le azioni più opportune.

Dovendo avere maggiore tempo per una valutazione attenta, e per un confronto comune le poesie prescelte saranno messe in bacheca nella tarda mattinata giovedì.

Io spero che questa volta si riesca a comprenderci meglio, che sia sopravvenuta la maturità per accettare un criterio di selezione "umano", e non meccanico.

Che ne pensate?

..oh si...  apprezzo....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Lina Sirianni

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #121 il: Sabato 16 Ottobre 2010, 16:33:37 »
Non so se le cose cambieranno...ma ho deciso di agire di conseguenza:

1) Se dovessi riscontrare comportamenti (o poesie) sospetti informerò la Redazione.
2) Fino a che non ci vedrò chiaro o non registrerò un cambio di rotta eviterò di partecipare ai prossimi temi (ma questa è una scelta personale)...

Non lo dico per voler fare il protagonista, lo dico perché mi sento di agire in questo modo...

Concordo e farò altrettanto ... Anzi ho già cominciato non postando a "Tema"
saluti
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Offline India

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #122 il: Sabato 16 Ottobre 2010, 16:41:28 »
Elisabetta sono certa che troverai una soluzione che se proprio non azzerrerà, renderà minimi gli imbrogli da quattro soldi.
Grazie

Offline Arelys Agostini

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #123 il: Sabato 16 Ottobre 2010, 16:54:14 »
Sto pensando di ritornare alla vecchia maniera.


Sto pensando di prendermi provvisoriamente in prima persona l’onere della gestione e valutazione di questa sezione molto amata da voi autori, in particolare per quanto riguarda l’attività di valutazione, sempre molto soggettiva, sarò aiutata da  autori di Scrivere assicurandomi della loro buona fede.
Vorrei sottolineare il carattere sperimentale di questa iniziativa, che mi permetterà, prima di tutto di rilanciare questa sezione.

Ciò permetterà di avviare uno stile diverso sulla critica e sulle valutazioni, in modo da individuare di seguito le azioni più opportune.

Dovendo avere maggiore tempo per una valutazione attenta, e per un confronto comune le poesie prescelte saranno messe in bacheca nella tarda mattinata giovedì.

Io spero che questa volta si riesca a comprenderci meglio, che sia sopravvenuta la maturità per accettare un criterio di selezione "umano", e non meccanico.

Che ne pensate?


Non sono intervenuta ma ho letto fino qui il topic e Concordo con quello che proponi.

Buon pomeriggio in armonia a tutti. 
-GiunoneGiove-

Offline Grazia Longo

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #124 il: Sabato 16 Ottobre 2010, 17:07:41 »
Non parteciperò più alle poesie a tema: questa sarà l'ultima volta, poiché con questi presupposti, non ha senso. Cordiali saluti a tutti!
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Offline Grazia Longo

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #125 il: Sabato 16 Ottobre 2010, 17:14:08 »
Ops ... ho letto gli altri posts e ritiro il post precedente, se ne può parlare, se si prendono dei provvedimenti, a me basta un segnale netto e chiaro che ci sia la volontà fattiva di cambiare le cose, gli effetti  aiuteranno ad aggiustare il tiro.
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #126 il: Sabato 16 Ottobre 2010, 17:18:10 »
se ne può parlare, se si prendono dei provvedimenti, a me basta un segnale netto e chiaro che ci sia la volontà fattiva di cambiare le cose, gli effetti  aiuteranno ad aggiustare il tiro.

Esatto...concordo...ci vogliono segnali forti per eliminare questo malcostume...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Calogero Pettineo

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #127 il: Sabato 16 Ottobre 2010, 17:25:53 »
finalmente dopo questa lunga telenoleva, un segnale positivo.  dai vari commenti, spesso ho notato autori che la sanno molto lunga e che ben riescono a leggere gli scritti  e secondo me capaci di una critica obiettiva e costruttiva, allora si dia a loro il compito di giudicare in totale onestà.   concordo con questa soluzione.

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #128 il: Domenica 17 Ottobre 2010, 00:01:42 »
anche io concordo ... :)
Cinzia

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #129 il: Domenica 17 Ottobre 2010, 01:10:53 »
Faccio un saluto cordiale a tutti, ho letto per sommi capi ma credo che il tema per mio  costume l'ho abbastanza eviscerato con questo voglio dire con tutto il rispetto alcune considerazioni e cioè è che alcuni giocherelloni si impegnano a sfatare tutte le buone iniziative per accrescere e valorizzare buone cose, salto tutti i vari passaggi per dire che concordo con Elisabetta Randazzo per istituire un giro di boa importante per far tornare alla giusta attenzione una iniziativa che accomuna e da possibilità di crescere e confrontarsi nel sito...
Per mia esperienza ho pensato di proporre l'invito alla partecipazione di giurato nelle poesie a tema a tutti quegli autori che pur essendo validi abbiano le caratteristiche
ottimali di equidistanza da tutti, cioè scegliere gli autori tra quelli che presentano pochi commenti nelle loro opere in questo modo non ci saranno votazioni di favore ma effettive valutazioni delle opere lette, credo che la disonestà di cui parliamo sia frutto di umano senso di autoesaltazione attraverso consensi che si legano ed intrecciano man mano che a certi autori arriva l'appetito di primeggiare anche a costo di prostituirsi tramite piccoli favori.
1) Proporrei la scelta di Autori fidati che palesemente sono fuori da cordate ecc.
2) che l'opera che si dovrà votare non deve apparire dopo una semplice scritta in   bacheca.
3) chi è preposto a votare e sceglie dovrà inserire una nota con la motivazione per cui ha votato, cioè una piccola spiegazione per cui ha deciso la sua scelta.
4) rendere invisibili a tutti i comment e le bacheche al fine di non influenzare attraverso numeri di comodo...

Sappiamo tutti che non esistono solo mail per scambiarsi forme di simpatie reciproche.
in questo modo chi vota è palesemente fuori dai giochi e inciuci, i commenti e le bacheche palesate a votazione avvenuta, cioè quando la gara finisce e la motivazione di chi ha scelto, proporrei inoltre a fine gara la pubblicazione della lista completa e le eventuali classifiche di merito a confronto per avere da parte di tutti cognizione comportamentale dei partecipanti dove saranno palesi le cordate di comodo se ci sono altrimenti verrà evidenziata la schiettezza della gara.

Mi scuso per la lunghezza delle proposte da me presentate sperando che almeno possano portare un piccolo contributo alla discussione, ciao a tutti.

Offline Grazia Longo

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #130 il: Domenica 17 Ottobre 2010, 08:14:38 »
Faccio un saluto cordiale a tutti, ho letto per sommi capi ma credo che il tema per mio  costume l'ho abbastanza eviscerato con questo voglio dire con tutto il rispetto alcune considerazioni e cioè è che alcuni giocherelloni si impegnano a sfatare tutte le buone iniziative per accrescere e valorizzare buone cose, salto tutti i vari passaggi per dire che concordo con Elisabetta Randazzo per istituire un giro di boa importante per far tornare alla giusta attenzione una iniziativa che accomuna e da possibilità di crescere e confrontarsi nel sito...
Per mia esperienza ho pensato di proporre l'invito alla partecipazione di giurato nelle poesie a tema a tutti quegli autori che pur essendo validi abbiano le caratteristiche
ottimali di equidistanza da tutti, cioè scegliere gli autori tra quelli che presentano pochi commenti nelle loro opere in questo modo non ci saranno votazioni di favore ma effettive valutazioni delle opere lette, credo che la disonestà di cui parliamo sia frutto di umano senso di autoesaltazione attraverso consensi che si legano ed intrecciano man mano che a certi autori arriva l'appetito di primeggiare anche a costo di prostituirsi tramite piccoli favori.
1) Proporrei la scelta di Autori fidati che palesemente sono fuori da cordate ecc.
2) che l'opera che si dovrà votare non deve apparire dopo una semplice scritta in   bacheca.
3) chi è preposto a votare e sceglie dovrà inserire una nota con la motivazione per cui ha votato, cioè una piccola spiegazione per cui ha deciso la sua scelta.
4) rendere invisibili a tutti i comment e le bacheche al fine di non influenzare attraverso numeri di comodo...

Sappiamo tutti che non esistono solo mail per scambiarsi forme di simpatie reciproche.
in questo modo chi vota è palesemente fuori dai giochi e inciuci, i commenti e le bacheche palesate a votazione avvenuta, cioè quando la gara finisce e la motivazione di chi ha scelto, proporrei inoltre a fine gara la pubblicazione della lista completa e le eventuali classifiche di merito a confronto per avere da parte di tutti cognizione comportamentale dei partecipanti dove saranno palesi le cordate di comodo se ci sono altrimenti verrà evidenziata la schiettezza della gara.

Mi scuso per la lunghezza delle proposte da me presentate sperando che almeno possano portare un piccolo contributo alla discussione, ciao a tutti.
... e finalmente il fiume arriva al mare, proposte molto simili alle mie Pasquino, fatte un bel po' di posts fa... Quando c'è un problema bisogna concentrarsi su una sola semplice domanda: "Accade questo, cosa posso fare perché non accada?" Se si affrontasse ogni male con quest'animo tutte le piaghe dell'umanità sarebbero molto più facilmente, se non debellate, sicuramente combattute con maggiore efficacia. La rassegnazione è acqua stagnante, già morte, qualunque cosa è meglio, perfino la disperazione che porta a cercare dei cambiamenti, anche con le rivoluzioni. Ovvio che è meglio risolvere tutto pacificamente prima che la rassegnazione precipiti in disperazione e di questo sono convinta. L' ARTISTA in genere, e quello DI PENNA in particolare, sublimando la vita, è sempre stato paladino di ideali altissimi ... ha una "marcia in più" se non è una "mela marcia".
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Offline Calogero Pettineo

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #131 il: Domenica 17 Ottobre 2010, 10:19:34 »
Buongiorno a tutti.

Sono daccordo con Pasquino, nella totalità della proposta tranne che per il di seguito passaggio: "scegliere gli autori tra quelli che presentano pochi commenti nelle loro opere in questo modo non ci saranno votazioni di favore", non penso che questo indicazione equivalga ad essere un buon giurato, ma, penso che la redazione sa molto bene chi può interpretare obiettivamente ed onestamente le persone che possono far parte di una giuria.   saluti.

GaiaGea

  • Visitatore
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #132 il: Domenica 17 Ottobre 2010, 10:57:43 »
Sto pensando di ritornare alla vecchia maniera.


Sto pensando di prendermi provvisoriamente in prima persona l’onere della gestione e valutazione di questa sezione molto amata da voi autori, in particolare per quanto riguarda l’attività di valutazione, sempre molto soggettiva, sarò aiutata da  autori di Scrivere assicurandomi della loro buona fede.
Vorrei sottolineare il carattere sperimentale di questa iniziativa, che mi permetterà, prima di tutto di rilanciare questa sezione.

Ciò permetterà di avviare uno stile diverso sulla critica e sulle valutazioni, in modo da individuare di seguito le azioni più opportune.

Dovendo avere maggiore tempo per una valutazione attenta, e per un confronto comune le poesie prescelte saranno messe in bacheca nella tarda mattinata giovedì.

Io spero che questa volta si riesca a comprenderci meglio, che sia sopravvenuta la maturità per accettare un criterio di selezione "umano", e non meccanico.

Che ne pensate?
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo Topic con i loro commenti e hanno espresso i loro pareri.
Non credevo, quando l'ho aperto, di suscitare un così grande interesse e ne sono da una parte contenta, perchè ho potuto constatare che siamo riusciti ad esprimerci apertamente senza creare troppi attriti e lo abbiamo fatto civilmente, anche nei disaccordi.
Sono certa che la signora Elisabetta abbia letto tutto quel che  sin qui è stato scritto, valutando  i vari suggerimenti.
Credo che la soluzione da lei proposta sia la più consona e racchiuda tutti i presupposti per una buona riuscita del tutto.
Se questa, per il momento, sarà la risoluzione adottata, l tempo darà la risposta.
Buona domenica e buona poesia a tutti... Tis...§*_*§

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #133 il: Domenica 17 Ottobre 2010, 13:30:53 »
A questo punto si potrebbe anche chiudere il Topic...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Grazia Longo

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #134 il: Domenica 17 Ottobre 2010, 13:45:35 »
Bhè, in fondo, va bene così: alla fine è andata come auspicavo all'inizio, non importa come, ma ci siamo arrivati, pare ... aspetteremo gli sviluppi!
Ad majora!
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...