Sono settimane che pondero e oggi ho deciso di dire anche la mia su determinati argomenti, certa di divenire la voce, che molti hanno ma non riescono a tirare fuori.
Non è che io voglia divenire paladina di chissà che, anche perché già si è detto molto su quanto sto scrivendo ma mi sento sempre più amareggiata nel vedere determinate cose, nel sentirne altrettante e di sapere che dietro a queste cose ci sono persone che ci stanno soffrendo perché si sentono ingannate o si sentono parte di un sistema che non si basa sull’onestà ma sulla furbizia di chi in realtà furbo non è ma usa meschinamente i propri mezzi per innalzarsi non si sa bene su cosa o su chi…
Abbiamo un bellissimo Sito… siamo Autori e Autrici che scrivono il loro sentire in modo semplice e pacato o anche in modo, a volte, un po’ astruso e nel fare questo cerchiamo di dare il meglio di noi… giovani o vecchi che siamo, con la nostra cultura e sicuramente con la speranza che quanto scriviamo possa poi venir letto.
Nessuno può negare che faccia piacere essere letti e perché no anche commentati…. sarebbe da ipocriti affermare il contrario perché altrimenti non occorrerebbe postare le nostre poesie in un sito ma le terremo nel nostro cuore, magari raccolte in un diario o in miriadi di foglietti racchiuse in uno scrigno… e invece no… ci doniamo agli altri, come sappiamo, come possiamo, accettando a volte anche consigli per migliorarci, perché questo ci fa crescere.
Ma quando per essere letti si usano mezzi disonesti, lasciatemelo dire… è SQUALLIDO…
So di Autori/ici che usano mandare mail private, a raffica, addirittura con il copia incolla, per invitare altri ad andare a leggere la propria poesia, magari per confrontarla con quella di altri autori e discreditando questi ultimi accusandoli di aver plagiato, anche se solo parzialmente, la propria poesia.
E’ vero che non sempre questi sporchi giochetti riescono, perché al di là c’è ancora chi crede nell’onestà, ma quando riescono ribadisco ancora, è SQUALLIDO.
Non c’è nulla di strano a farsi un po’ di pubblicità con i propri amici, ecco perché nel sito stesso ci sono i nostri preferiti che possiamo includere nel nostro profilo privato, per andare a leggere le loro poesie quando vengono postate o nella speranza che ci includano per leggere le nostre, perché apprezzano il nostro modo di scrivere o sono nostri amici. Mica è un delitto avere amici.
Ma se si usano i mezzi sopra citati (mail) per evidenziare poesie che sono a Tema, ancora in corso di giudizio, da parte di Giurati che svolgono il loro compito con responsabilità, magari leggendosi anche tutte le poesie, per dare un voto ONESTO, per poi scoprire che il loro lavoro è vanificato da chi usa modi DISONESTI… allora lasciatemelo dire... CHE SENSO HA?
Forse non siamo pronti per fare parte di una comunità di persone che amano scrivere onestamente, forse abbiamo basato sempre la nostra vita sul sempre PRIMA IO… ad ogni costo… gli altri sempre dopo.
Ci sarà sempre un primo, quando si partecipa a una gara e ci sarà sempre un ultimo ma io sono convinta che dal primo all’ultimo alla fine siamo tutti PRIMI se abbiamo dato e ricevuto con onestà qualunque sia la posizione visibile agli altri.
Vogliamo ancora partecipare alle poesie a Tema??? ne siamo sicuri??? e allora facciamolo onestamente e votiamo con altrettanta onestà perché chi non lo fa, si presta a un gioco davvero sporco e diviene complice oltre che il burattino di chi glie lo fa fare.
Dobbiamo imparare ancora, seppur adulti, ad essere padroni dei nostri pensieri e delle nostre decisioni e non marionette nelle mani di chi sa tirare, apparentemente, le fila ma che alla fine si dimostra per quel che veramente è… perché siatene certi, quando queste persone vengono riconosciute da me o da chiunque altro, sicuramente per loro non si proverà più alcuna stima.
Questo e tutto… perdonate lo sfogo… ma forse perché impegno tanto del mio tempo per fare i video alle poesie a Tema e a me… come ben sapete… non viene data alcuna medaglia.. ma solo la soddisfazione di vedere belle poesie e meritevoli, evidenziate anche su YouTube… una visibilità credetemi, per gli autori… non indifferente se si pensa che in quasi ogni parte del mondo possono essere visionate.
E’ a quel punto che se lo desiderate potrete farvi pubblicità veramente… lincando l’indirizzo ai vostri amici veri…che saranno felici di gustare, nella completezza, una vostra poesia, arricchita di immagini e musica o anche più semplicemente lincando l’indirizzo in cui la vostra poesia è sul Sito Scrivere. Solo allora dovreste provare dentro una vera soddisfazione.
Probabilmente diverrò molto impopolare per quanto ho scritto ma ogni parola è detta con sincerità di intenti e nella speranza che chi deve comprendere comprenda e le cose un pochino cambino.
Un sorriso e un raggio di sole a tutti… Tis…§*_:*§