Autore Topic: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…  (Letto 18768 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ElisabettaM

  • Visitatore
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #45 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 18:52:52 »
C'è una delle sei poesie che ha vinto che mi ha fatto entrare in crisi col mio modo di intendere la poesia.
Solo leziosità nell'affiancare parole e svuotarle di qualunque significato in un meticolo virtuosismo poetico o pseudotale.
Una vergogna! non per chi l'ha scritta, forse neanche per chi l'ha commentata o votata, semplicemente mi sono detta che se tante persone l'hanno commentata vuol dire che sono io a non capire nulla di poesie.
Era sterile, vuota, ma cercava di creare effetti. Eppure l'ho letta riletta, riletta.
Una poesia che rappresentava il nulla, ovviamente per me

Non solo concordo ma mi piange il cuore a vedere che gli autori nuovi, non potendo commentare, restano nel nulla anche con poesie di ottima fattura.
Questo a sottolineare come il valore di una poesia sia misurato dalla possibilità di commentare dell'autore, anche per uno scambio di gentilezza (da qui commenti a tappeto in bacheca che non dicono nulla se non il nome di chi è passato nella speranza del ritorno) e, peggio mi sento, dal numero di commenti.
Se questo è lo spirito che prevale, personalmente perdo l'interesse sia a pubblicare sia a commentare. Mi leggo in silenzio chi mi piace e buonanotte: tanto dei commenti inutili me ne frego (scusate la franchezza).
Ma, credo, così un sito si spegne, anche se, apparentemente, è vitale.

Offline Elisabetta Randazzo

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #46 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 19:37:36 »
Noi facciamo di tutto per far crescere il sito, senza fare favoreggiamenti. La cosa che mi fa riflettere è che la maggior parte di voi sa cosa c'è sotto e sapete anche che su fb tramite messaggi pvt  ci sono scambi di titoli di poesie a tema per votarsi a vicenda.  Specialmente questa settimana, che pur di essere al podio si è arrivati al punto di screditare poesie di altri autori, se andate a vedere  si nota è lampante la cosa.
Non amo questa meschinità, perché forse voi non sapete ma questo Gioco è nato anni fa parlando con un autore del sito, lui mi diceva che odiava il fine settimana perché rimaneva solo e oltre tutto era pure malato. Allora avevo pensato a questo Gioco per aiutare persone sole, infatti grazie al tema avevano la mente occupata proprio come si faceva a scuola.

Il virtuale può aiutare  e il nostro sito ha aiutato molte persone e li aiuta ancora e molti ancora  ai giorni nostri convivono con la solitudine. Ecco come sono nate le poesie a tema, aiutano persone che muoiono di solitudine e mettere la propria anima in versi copre quel vuoto che li circonda
Non avrei mai immaginato che certe persone ci avrebbero marciato sopra e cadessero così in basso.
Quello che vi chiedo umilmente è se vi capita un e-mail del genere di dirlo alla redazione, non vuol dire fare la “spia” ma ci date un aiuto a smascherare certi disonesti che giocano sulle vostre spalle.
Farò di tutto per  non far succedere più una cosa del genere, perché la prossima volta metto alla gogna chi fa questi giochi sporchi per avere un posto alla prima pagina.
« Ultima modifica: Venerdì 15 Ottobre 2010, 19:45:53 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #47 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 19:44:14 »
Non avrei mai immaginato che certe persone ci avrebbero marciato sopra e cadessero così in basso.
Quello che vi chiedo umilmente è se vi capita un e-mail del genere di dirlo alla redazione, non vuol dire fare la “spia” ma ci date un aiuto a smascherare certi disonesti che giocano sulle vostre spalle.

Altro che spia, altro che dirlo solo a voi...è da pubblicare nel forum perché è giusto che tutti sappiano chi è che bara...dal canto mio se dovesse capitarmi di venire a conoscenza di comportamenti simili da parte di qualcuno beh...non mi tirerò certo indietro dal farne il nome qui, su questo topic (vivo in Sicilia, ma non tutti lì siamo omertosi...  ;D )
« Ultima modifica: Venerdì 15 Ottobre 2010, 19:45:54 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

ferdan21

  • Visitatore
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #48 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 19:49:52 »
Altro che spia, altro che dirlo solo a voi...è da pubblicare nel forum perché è giusto che tutti sappiano chi è che bara...dal canto mio se dovesse capitarmi di venire a conoscenza di comportamenti simili da parte di qualcuno beh...non mi tirerò certo indietro dal farne il nome qui, su questo topic (vivo in Sicilia, ma non tutti lì siamo omertosi...  ;D )

bravo Salvo. In Sicilia non siamo tutti omertosi.

Offline Grazia Longo

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #49 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 19:51:00 »
Vero che i furbetti del muretto esistono ovunque, vero che scrivere in un sito non significa essere dei santi. E allora? Poiché penso che sia lesivo per tutti che vengano selezionate accozzaglie di parole più o meno ad effetto tra le poesie a tema, ma io aggiungerei anche in quelle messe in evidenza (tra queste a volte si trovano delle cose veramente banali), credo che bisognerebbe correre ai ripari e prendere delle precauzioni per cercare d'impedire che certe cose accadano.
Ritengo inoltre, che tutto questo faccia scadere notevolmente la qualità del sito e sia una perdita di credibilità che non onori nessuno di noi, oltre che una palese offesa alla nostra intelligenza.
A tal fine, propongo i seguenti provvedimenti:
1) i giurati devono essere scelti in base alla competenza e all'onestà e devono essere pubblici
2) essere giurato deve essere incompatibile con la partecipazione come "candidato" contemporaneamente
3) va motivata la selezione delle poesie "premiate" adottando dei criteri ben precisi, ad esempio: a) pertinenza al tema b) originalità c) struttura (musicalità almeno) ecc.... con pagellina preconfezionata per ogni votante (oltre al commento).
4) Nella selezione finale deve comparire il voto di ogni componente della giuria e un commento finale con valutazione della poesia.
Ovviamente questo è solo esempio propositivo, che va opportunamente modellato.
Mi piacerebbe essere presa nella giusta considerazione, gradito un riscontro costruttivo. Grazie!
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #50 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 19:54:41 »
Vero che i furbetti del muretto esistono ovunque, vero che scrivere in un sito non significa essere dei santi. E allora? Poiché penso che sia lesivo per tutti che vengano selezionate accozzaglie di parole più o meno ad effetto tra le poesie a tema, ma io aggiungerei anche in quelle messe in evidenza (tra queste a volte si trovano delle cose veramente banali), credo che bisognerebbe correre ai ripari e prendere delle precauzioni per cercare d'impedire che certe cose accadano.
Ritengo inoltre, che tutto questo faccia scadere notevolmente la qualità del sito e sia una perdita di credibilità che non onori nessuno di noi, oltre che una palese offesa alla nostra intelligenza.
A tal fine, propongo i seguenti provvedimenti:
1) i giurati devono essere scelti in base alla competenza e all'onestà e devono essere pubblici
2) essere giurato deve essere incompatibile con la partecipazione come "candidato" contemporaneamente
3) va motivata la selezione delle poesie "premiate" adottando dei criteri ben precisi, ad esempio: a) pertinenza al tema b) originalità c) struttura (musicalità almeno) ecc.... con pagellina preconfezionata per ogni votante (oltre al commento).
4) Nella selezione finale deve comparire il voto di ogni componente della giuria e un commento finale con valutazione della poesia.
Ovviamente questo è solo esempio propositivo, che va opportunamente modellato.
Mi piacerebbe essere presa nella giusta considerazione, gradito un riscontro costruttivo. Grazie!

Si ma chi vuole barare potrebbe facilmente eludere i suddetti provvedimenti...invece bisogna parlare e far parlare, e punire severamente chi viene sgamato...

Ne colpisci uno ma ne educhi cento...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

ferdan21

  • Visitatore
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #51 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 19:55:51 »
Vero che i furbetti del muretto esistono ovunque, vero che scrivere in un sito non significa essere dei santi. E allora? Poiché penso che sia lesivo per tutti che vengano selezionate accozzaglie di parole più o meno ad effetto tra le poesie a tema, ma io aggiungerei anche in quelle messe in evidenza (tra queste a volte si trovano delle cose veramente banali), credo che bisognerebbe correre ai ripari e prendere delle precauzioni per cercare d'impedire che certe cose accadano.
Ritengo inoltre, che tutto questo faccia scadere notevolmente la qualità del sito e sia una perdita di credibilità che non onori nessuno di noi, oltre che una palese offesa alla nostra intelligenza.
A tal fine, propongo i seguenti provvedimenti:
1) i giurati devono essere scelti in base alla competenza e all'onestà e devono essere pubblici
2) essere giurato deve essere incompatibile con la partecipazione come "candidato" contemporaneamente
3) va motivata la selezione delle poesie "premiate" adottando dei criteri ben precisi, ad esempio: a) pertinenza al tema b) originalità c) struttura (musicalità almeno) ecc.... con pagellina preconfezionata per ogni votante (oltre al commento).
4) Nella selezione finale deve comparire il voto di ogni componente della giuria e un commento finale con valutazione della poesia.
Ovviamente questo è solo esempio propositivo, che va opportunamente modellato.
Mi piacerebbe essere presa nella giusta considerazione, gradito un riscontro costruttivo. Grazie!


sono delle ottime proposte, speriamo le possano prendere in considerazione.

Offline Elisabetta Randazzo

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #52 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 19:57:25 »
Si ma chi vuole barare potrebbe facilmente eludere i suddetti provvedimenti...invece bisogna parlare e far parlare, e punire severamente chi viene sgamato...

Ne colpisci uno ma ne educhi cento...

Concordo con Salvo
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

ferdan21

  • Visitatore
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #53 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 19:59:22 »
Si ma chi vuole barare potrebbe facilmente eludere i suddetti provvedimenti...invece bisogna parlare e far parlare, e punire severamente chi viene sgamato...

Ne colpisci uno ma ne educhi cento...

ci sarà sempre chi bara. é come col limite di velocità. quasi chiunque lo trasgredisce, se sa che su quella strada non c'è autovelox.
quindi...o pene certe...oppure non si risolve nulla.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #54 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 20:01:48 »

Farò di tutto per  non far succedere più una cosa del genere, perché la prossima volta metto alla gogna chi fa questi giochi sporchi per avere un posto alla prima pagina.

Mitico...grande Elisabetta!
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

pattyrose

  • Visitatore
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #55 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 20:23:21 »
sono delle ottime proposte, speriamo le possano prendere in considerazione.
Concordo anche io, sarebbe da auspicare.

Offline Grazia Longo

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #56 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 20:28:38 »
Ah! Questa era la mia poesia a tema:

"Tempus fugit"

Vela che ti culli piano
nella brezza salmastra
mentre dondola Amore
tra cigolii sommessi
e sorride l'onda
di bianco scrosciante

C'è già ombra
nella luce d'estate assordante.
C'è silenzio
nei colori di festa che passa.
Cè umidore disperso
nei muschi che avanzano
e grigi già pronti
tra i vivaci pennelli
di foglie in partenza
per l'ultimo volo
nei silenzi purpurei
di tramonti sfogliati.

Si sdraia
la bionda signora
all'ultimo sole
una volta ancora
spalma d'unguento
la pelle che brilla
ma già un po' d'argento
sulle tempie leggiadre
tra l'oro di chiome
beffardo scintilla.

C'è una piega sottile
di rara amarezza
nel volto del sole
al tramonto
è un saluto
di sguardi accennati
sfuggente promessa d'amore
d'assurda bellezza
all'ombra di umide ciglia
una lieve carezza all'amore
che mai cessa e mai muore.

Ha un segnalibro (?)
ma neanche un commento
era così insignificante??
gradita risposta, grazie!
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #57 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 20:36:12 »
Ha un segnalibro (?)
ma neanche un commento
era così insignificante??
gradita risposta, grazie!


Ma...il problema qui non è se le nostre poesie meritassero vittoria e commenti o meno, è una bella poesia Grazia ma bisognerebbe attenerci tutti al discorso-truffa dei tanti "vot'antonio" che si aggirano per il sito...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

pattyrose

  • Visitatore
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #58 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 20:39:32 »
Ho letto quasi tutto di questo lungo topic. L'onestà dovrebbere esistere in tutte le situazioni, sempre e comunque. Non sempre si tratta di malafede, alle volte le cose accadono ed è difficile capire e valutare al momento giusto. Possibile che è tutto così negativo? Qualcuno parla di virtuale, si è vero, ma non del tutto.
Non siamo in una chat anonima. Siamo in un sito di poesia, come mi sembra Salvatore Ferranti ha detto precedentemente, rispecchia la società reale, con i suoi pregi e difetti. Siamo persone, non entità astratte, con i nostri pregi, le nostre lacune, le nostre vite. Vite che spesso mettiamo nei nostri versi, per farle 'leggere'. Non è solo questione di commenti e non commenti, di poesie a tema e non, poesie evidenziate e poesie nelle rime scelte.

Continuerò domani... Oggi è stata una giornataccia per me, a combattere con problematiche familiari di una certa importanza. Buona serata a tutti.

Offline Grazia Longo

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #59 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 20:45:24 »
Bene allora si continua a menare il can per l'aia:
Sarò più esplicita: "Ma perchè si parla del corruttore e non del corrotto? Chi ha espresso i voti di favore? E' abbastanza palese, perché tutta questa ipocrisia? Perché si parla della prossima volta?
Salvo, è comunque lesivo non tenere nella giusta considerazione chi la merita.

Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...