C’è da dire che qualche tempo dopo la spiegazione mi fu fatta da qualcuno meno bigotto e più portato alla accettazione del dialogo e del raziocinio.
La spiegazione suonava pressappoco così:
In quel periodo Dio permetteva (era ovvio) il matrimonio, e quindi l'accoppiamento, tra fratelli, sorelle, zii e nipoti,(ed in mancanza anche pecore, mucche e cavalli n.d.r.) per fare in modo che la terra si popolasse.
Dio ha creato Adamo ed Eva a Sua immagine e somiglianza e gli ha comandato di essere fruttiferi e di moltiplicarsi. E così fecero. Adamo ed Eva hanno avuto molti figli e molte figlie. Se facciamo un calcolo di matematica in base all'età che Adamo aveva quando è nato Seth(il terzo figlio) ed al numero dei figli, dei nipoti e dei pronipoti che poteva avere a 130 anni (si suppone che l’omicidio di caino sia avvenuto quando lo stesso era in età avanzata e già con un nugolo di figli nipoti e pronipoti), giungiamo tranquillamente a centinaia di migliaia, forse milioni, di persone, perché mentre i figli si accoppiavano ed avevano figli, anche loro continuavano ad avere figli. E mentre i nipoti di Adamo ed Eva si accoppiavano ed avevano a loro volta figli, anche i figli di Adamo ed Eva continuavano ad avere figli, e così via, per non parlare della poligamia, che in quel periodo era praticata. (Bei tempi quelli, non si faceva altro che scopare come ricci).
Ora, alla luce della mia scarsa conoscenza delle Scritture, mi chiedo: ma se la storia dell’umanità deriva –come sembra- da un enorme incesto, allora gli scritti di Giovanni, con una interpretazione meno letteraria e sicuramente, più aderente alla realtà, non potrebbe trovare questa nuova reinterpretazione?
In principio era il Segmento,
il Segmento era presso Dio
e il Segmento era Dio.
Ma nel Segmento Dio vide solo i due punti estremi (estremisti?)
e disse: questo non è buono
e Dio creò il Triangolo, vi pose il suo occhio e disse:
tre è meglio di due.
Dopo centinaia d'anni anche l’uomo scopri il “triangolo” e disse: questo è buono
.
Ma a quel punto Dio disse: se è buono per te ci dev’essere qualcosa che non va e cercò di eliminare il triangolo, ma nel frattempo l’uomo aveva scoperto il “rettangolo” e raggiunto la consapevolezza che lo scambio dei lati opposti non produce effetti sulla figura finale e l’uomo disse: questo e ancora più buono
. E dopo il rettangolo fu il quadrato dove si potevano scambiare tutti i lati senza scombinare l’aspetto della figura e dopo il quadrato l’uomo continuava a cercare di scombinare i lati delle figure geometriche più disparate, comincio con la piramide ci provò col cilindro –che però non presentava lati- , alcuni provarono a mischiare le carte con i cerchi, ma la cosa non riscontrò molti accoliti, l’uomo con la mitria disse: lo scambio dei cerchi non è bene, altri senza cappello, ma in doppiopetto si battevano per la liberalizzazione del cerchio e fu il caos.
E Dio disse: in principio era il verbo, ora resta solo una discarica di complementi oggetto!