Autore Topic: Problemi nel sito  (Letto 1799 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Problemi nel sito
« il: Domenica 26 Settembre 2010, 10:10:33 »
Finalmente siamo riusciti a riaprire il forum e possiamo dare notizie e spiegazioni.

Venerdì si è verificato un guasto importante nella società presso cui abbiamo affittato il server, guasto che ha richiesto una intera giornata per essere riparato e che ha causato malfunzionamenti a cascata su tutti i server che erano collegati al nodo che ha avuto il guasto.
I tecnici hanno dovuto quindi andare su tutti i singoli server e ripristinare uno per uno i sistemi che erano diventati instabili e difettosi, fra cui quello del sito.
Vi sarete accorti che il sito si spegneva e riavviava a ripetizione, causando dati errati sulle pagine (come il nome dell'autore), l'invio di mail sempre identiche a ripetizione (tutte le volte era come se il server tornasse indietro di pochi minuti sempre allo stesso punto, e se a quel punto era in invio una mail, lui la spediva tutte le volte) e la scomparsa di qualche commento e/o poesia.
Ci dispiace di tutto questo, ma non abbiamo potuto fare altro che aspettare che i tecnici rendessero possibile riprendere il controllo del server, cosa che è avvenuta da poco ed ora il tutto dovrebbe andare di nuovo bene, ci dovrebbero essere di nuovo tutti gli indirizzo personali, e stiamo mettendo a punto tutto il resto.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Problemi nel sito
« Risposta #1 il: Domenica 26 Settembre 2010, 10:25:38 »
Infatti l'avevo notato ieri, sinceramente avevo pensato a qualche hacker "mangia-poesie" e mi ero preoccupato di non aver fatto il backup (appena provveduto) ma se il problema era solo quello meglio così...meno male che tutto si è risolto!

Comunque sono spariti vari commenti alle poesie e persino il forum è ripartito senza gli ultimi interventi...
« Ultima modifica: Domenica 26 Settembre 2010, 10:28:06 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

pigreco

  • Visitatore
Re: Problemi nel sito
« Risposta #2 il: Domenica 26 Settembre 2010, 11:21:21 »
Luigi ho notato la sparizione di alcune poesie inserite di recente, tra cui una mia. Sono spariti anche alcuni commenti.
Il materiale perso verrà recuperato? O possiamo provvedere personalmente al re-inserimento?

Grazie.

Offline Webmaster

Re: Problemi nel sito
« Risposta #3 il: Domenica 26 Settembre 2010, 12:10:12 »
Purtroppo ho l'impressione che dovete provvedere al reinserimento delle poesie che erano state inserite durante i numerosi riavvii.
Purtroppo non potevamo modificare il sito o pubblicare avvisi, perché comunque, ripartendo sempre il sito "da capo", li cancellava tutte le volte che cercavamo di inserirli. In pratica il sito andava in un ciclo sempre uguale senza fine, andando in crash ogni pochi minuti e ripristinando la situazione di pochi minuti prima, e poi riandando in crash e ripristinando la stessa situazione di pochi minuti prima, e riandando in crash...
Ora almeno il sito è stabile, ma come detto questa notte i tecnici dovrebbe intervenire per sistemare il sistema in modo definito, mettendo off-line il sito per qualche ora dalla mezzanotte in poi.

Offline lunamagika

Re: Problemi nel sito
« Risposta #4 il: Domenica 26 Settembre 2010, 12:23:09 »
Ah, ecco cos'è successo! Io avevo una poesia in "proposte" ed è sparita senza commenti. L'ho cercata in "portfolio", l'ho cercata nella categoria, ho ricontrollato la mail... niente! Ora capisco cosa è successo!! Pensavo facesse talmente schifo da non meritare nemmeno due parole per il respingimento. Uhm... autostima bassa, vero? Un sorriso a tutti :-))))

Offline Amara

Re: Problemi nel sito
« Risposta #5 il: Domenica 26 Settembre 2010, 12:33:32 »
..come informazione.. ti comuncico che a me è sparito il testo pubblicato il 22/9..perciò molto prima del guasto..
e volevo sapere se ripubblicare o se fosse meglio aspettare..
grazie..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Max Ray

  • Visitatore
Re: Problemi nel sito
« Risposta #6 il: Domenica 26 Settembre 2010, 12:45:32 »
C'è un "vuoto temporale" di tre giorni (dal 22 al 25 Settembre). E' sparita ogni attività del sito, compreso il forum, che riguarda quel periodo. Io non ho pubblicato nessun testo, ma noto un numero di letture dimezzato e la sparizione di alcuni messaggi in bacheca. Credo che riuscirò a farmene una ragione...  :)

Max Ray

  • Visitatore
Re: Problemi nel sito
« Risposta #7 il: Domenica 26 Settembre 2010, 12:50:29 »
Mi rendo conto ora di un altro cambiamento: prima avevo tre stelle ed ora ne ho due. Sono stato degradato, da capitano a tenente...

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Problemi nel sito
« Risposta #8 il: Domenica 26 Settembre 2010, 13:11:32 »
Ora comprendo...

anomalie riscontrate;
1= non potevo aprire la mia home-page
2= Un mio racconto già pubblicato ora risulta in attesa di approvazione
3= ho perso mail personali inviatemi da altri utenti
4= ho notato che alcune poesie sono prive dei commenti pubblicati
5=Le poesie segnalate in frammenti sono state diverse dalle attuali per un certo tempo
6= accedendo ho trovato scritto di default non il mio nik "never-more" ma quello della calliope
7= vi è stato un momento in cui non si apriva la pagina delle poesie a tema di questa settimana.

Segnalo questo sperando possa essere utile.

Approfitto dell'occasione per rinnovare i saluti alle persone che ho avuto il piacere di conoscere personalmente a roma ieri sabato.
moreno
moreno

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Problemi nel sito
« Risposta #9 il: Domenica 26 Settembre 2010, 13:41:37 »
Prendo visione della situazione.
Personalmente, non mi pare manchi nulla, ma sto ancora controllando la situazione.
Buon lavoro per il ripristino definitivo del server ( capisco la situazione, in azienda so cosa vuol dire trovarsi con i sistemi difettosi e off-line dal sistema )

Gianpiero

pigreco

  • Visitatore
Re: Problemi nel sito
« Risposta #10 il: Domenica 26 Settembre 2010, 13:56:32 »
Anche il mio testo risaliva al 22/09. Ho anche notato che sono sparite alcune poesie vincitrici dell'ultimo tema, quindi inserite prima del 20/09.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Problemi nel sito
« Risposta #11 il: Domenica 26 Settembre 2010, 14:13:51 »
anche a me è sparita la poesia "Perché mai" inserita giovedi o venerdì, non ricordo bene!
l'ho ri-inserita oggi con altro nome... spero non crei problemi!
l'ho fatto solo, perchè mi son accorto che ne avevo un'altra con lo stesso titolo!
...per il resto, boh! mi ci vorrà del tempo per capire!
credo però, non mi manchi null'altro.

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Problemi nel sito
« Risposta #12 il: Domenica 26 Settembre 2010, 14:22:53 »
Mi accorgo solo ora...
sono spariti anche dei commenti recenti a mie poesie  :'(

L'importante è risolvere... pazienza
moreno

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Problemi nel sito
« Risposta #13 il: Domenica 26 Settembre 2010, 14:53:31 »
Buon pomeriggio,

anche io come tanti sono rimasta vittima del server impazzito, a dire il vero non sapevo della cosa, mi sono accorta che qualcosa non andava dalla  mia casella di posta che è stata intasata, sino a d un paio d'ore fa credo da sabato, dalla ricezione di mail tutte uguali provenienti dalla redazione in numero di migliaia.
Ciò mi ha procurato non pochi problemi datosi la velocità con cui arrivavano era impossibile gestire la casella di posta, ed ho perso molte mail.
Capisco che non è colpa di nessuno, il problema era che non riuscivo ad entrare in contatto con nessuno non essendo in possesso del recapito telefonico di alcuno della redazione.
In ciò mi ha aiutata l'amica X che ringrazio pubblicamente, anche d'aver sopportato le mie intemperanze, di cui mi scuso.I problemi riscontrati sono stati
- al momento del login mi compariva come nome utente Calliope
- la mia pagina personale risultava assente
- cartella bozze inutilizzabile

sino ad ora non ho riscontrato altro.

mi scuso per l'intrusione

grazie
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline X Bruna Rossini

Re: Problemi nel sito
« Risposta #14 il: Domenica 26 Settembre 2010, 15:42:12 »
Da quel che si può intuire il sito Scrivere è stato ripristinato da una copia effettuata circa alle 23.00 del giorno 21/09/10    l'ultima poesia pubblicata quel giorno è delle 23.02 

Tutte le attività svolte nel sito da quel momento fino alla riattivazione  non sono più presenti

Mancano integralmente tre giornate 22 23 e 24 settembre (pubblicazioni, commenti, bacheche, discussioni nel forum ecc..)

Per Anna Elvira Cuomo ... ho fatto ciò che potevo  ;D  Grazie a te.

« Ultima modifica: Domenica 26 Settembre 2010, 15:46:05 da x »