Autore Topic: poesia a tema cancellata  (Letto 2302 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

gio.d.

  • Visitatore
poesia a tema cancellata
« il: Domenica 12 Settembre 2010, 16:19:21 »
se non mi venisse cancellato di nuovo il topic, spiego il torto che ho subito.

una grandissima deficiente, ieri ha letto la mia poesia a tema "V", le è piaciuta e l'ha postata nella sua bacheca di facebook, senz ail mio consenso e togliendomi l'anonimato. Poi è uscita di casa, ed è tornata dopo 9 ore, per cui la poesia è rimasta li 9 ore. Nonostante l'autrice si sia spiegata con la redazione, e la redazione ieri mi avesse detto che non me l'avrebbe tolta, perchè io nn c'entro niente, oggi me l'ha tolta. la poesia oggettivamente è una fra le più belle a detta di molti e io c'ho rimesso perchè sono sfigato
« Ultima modifica: Domenica 12 Settembre 2010, 16:39:54 da Luigi. »

Offline Webmaster

Re: poesia a tema cancellata
« Risposta #1 il: Domenica 12 Settembre 2010, 16:30:11 »
Avevamo appurato l'equivoco e già da un'ora avevamo rimesso la poesia nel tema.

Alcuni membri di redazione avevano pensato che la poesia fosse della stessa autrice che l'aveva messa su FB. A volte l'anonimato delle poesie colpisce anche la redazione, ed inoltre chi della redazione non era amico su FB di quella persona non poteva leggere il link e quindi non poteva farci click sopra e sapere di quale poesie e di quale autore si parlasse.
La poesia è stata rimessa nel tema ed il link su FB tolto.

Visto che solo gli amici della persona che aveva messo il link potevano accederci, tutto sommato non è stato un gran danno.

Solo che Gio d si è scatenato con due topic pieni di insulti a noi ed a singoli redattori. Noi facciamo schifo, le poesie sono di merda, e frasi del genere che avevo deciso di togliere perché indegne di una persona che scrive poesie e di questo sito.
Però vedo che Gio d ci tiene a distinguersi in tal senso ed ha voluto pubblicare un altro topic per insultare chi ha messo il link. Lo trovo ignobile. La persona l'aveva mosso in buona fede e non si merita gli insulti, ma sembra che Gio d preferisca l'insulto come forma di comunicazione. Ognuno ha il suo livello. Speriamo che la finisca.

Ora però c'è un problema.

Se l'autore di una poesia a tema viene reso noto da una terza persona, come in questo caso, la poesia ha diritto di rimanere nel tema.
Non è colpa dell'autore, quindi non dobbiamo punirlo, se qualcuno lo cita in un commento o su FB. Cerchiamo di minimizzare i danni (togliendo il commento o facendo togliere il link da FB, ad esempio) e lasciamo la poesia nel tema.

Ma se è l'autore stesso a dire chi è, magari nella nota dell'autore o con qualche altro mezzo, su FB o scrivendolo nel forum, allora è lui stesso che dice di aver scritto quella poesia e quindi lo dobbiamo togliere.

Quindi la poesia di Gio d poteva rimanere nel tema perché non era colpa sua il link su FB.
Però ora l'ha scritto lui stesso nel forum, qui sopra! Ha voluto lamentarsi, ha voluto fare la vittima di una ingiustizia (ma la poesia era nel tema!) che in realtà era solo un equivoco a cui avevamo posto rimedio, ed ha reso pubblico il titolo della propria poesia a tema!

Ma ci si può dare la zappa sui piedi più di così? Non ti rendi conto che nominando il titolo della tua poesia a tema in pubblico, nel forum, ti metti tu stesso nella condizione di fartela togliere dal tema?
« Ultima modifica: Domenica 12 Settembre 2010, 17:20:43 da Luigi. »

gio.d.

  • Visitatore
Re: poesia a tema cancellata
« Risposta #2 il: Domenica 12 Settembre 2010, 16:48:46 »
il problema è che a me nn  èstato detto in tempo che la poesia era stata rimessa, avevo già pubblicato il post. quando però ho letto il messaggio privato di luigi, ho modificato il post e ho tolto tutto quello che ho scritto, ma lui, volendomi far passare per scemo, l'ha rimesso!!! per ben 2 volte. tanto adesso mi cancellerà anche questo post

Offline Webmaster

Re: poesia a tema cancellata
« Risposta #3 il: Domenica 12 Settembre 2010, 17:11:28 »
Non te cancello proprio.

Tu hai pubblicato un topic di insulti per un redattore e la redazione tutta.

A quel punto ho cercato di capire di cosa parlavi ed ho capito dove era stato il problema, in due serie di mail che non si sono incrociate, una con il nome della persona che ha messo il link su FB e l'altra con il tuo, per cui la tua poesia era stata tolta dal tema pensando che il link fosse stato messo dalla stessa persona.
Invece no. Quindi ho rimesso la tua poesia nel tema, ti ho scritto per spiegare e dicendo che avevi la poesia nel tema di nuovo, ed ho cancellato il topic.

Tu poi, non avendo letto il mio messaggio ma vedendo che il tuo topic era stato cancellato, hai scritto un nuovo topic diretto contro un redattore, sempre poco piacevole.

Ti abbiamo tolto anche quello e ti ho scritto di nuovo per avvisarti.

Entrambe le volte che ti ho scritto ho usato i messaggi del forum, quindi se apri il forum ti appare una finestrella con l'avviso che hai ricevuto un messaggio e la domanda se vuoi leggerlo. Non l'hai letti nessuno dei due?
Almeno il secondo si, visto che mi hai risposto.

Pensavo che le cose fossero appianate, avendo la poesia nel tema e le spiegazioni. Invece vado nel forum e vedo che hai inserito un nuovo topic dove ti lamentavi di nuovo dell'ingiustizia che avevi subito.
Solo che nel farlo 1. manifesti l'intenzione che il topic non ti venga cancellato, 2. fai il titolo della tua poesia rendendo così inutile il suo anonimato.

Certo capisco il tuo impeto, ma veramente hai esagerato. Tutte le questioni di questo tipo si dovrebbero risolvere civilmente e con il metodo adatto, cioè scrivendo in redazione. Pubblicando due topic di insulti alla redazione non è proprio il metodo adatto per ottenere la nostra comprensione.
Nonostante i tuoi insulti avevamo rimesso la poesia nel tema, perché era giusto, era una questione di correttezza.

Poi pubblichi questo terzo topic, dove ti lamenti anche che ti ho cancellato i precedenti! E' decisamente troppo per ottenere ancora la nostra comprensione.
A questo punto, se la faccenda l'avessi trattata civilmente, scrivendo in redazione, tutto sarebbe sistemato da un pezzo con reciproca soddisfazione e stima. Ma volendo a tutti i costi esprimerti ad insulti, volendo imporre il tuo scontento nel forum e facendo a chi urla più forte, purtroppo non possiamo accettare che per la terza volta tu sia graziato dalla cancellazione di un tuo stesso topic.
No, il topic l'hai voluto, l'hai fortissimamente voluto, anche dopo due cancellazioni l'hai ripubblicato ancora, ed ora te lo tieni.
Purtroppo dentro ci hai scritto il titolo della tua poesia, che così costringi fuori dal tema.
Ma scusa, se pensi che sia "una farsa" e che vincano "solo le poesie di merda", come avevi scritto, perché ci tieni così tanto a partecipare?
« Ultima modifica: Domenica 12 Settembre 2010, 17:22:55 da Luigi. »

Offline Poetaxamore

Re: poesia a tema cancellata
« Risposta #4 il: Domenica 12 Settembre 2010, 17:20:18 »
chiedo scusa per la mia intromissione, ma si parla tanto dell'anonimato riservato alle poesie a tema, perchè quando le apro da loggato appare l'autore? allora la domanda mi sorge spontanea c'è o non c'è l'anonimato? veramente non ci capisco più niente, in quanto l'anonimato c'è solo per gli anonimi. Una cosa è certa che questo sistema fa si che chi viene normalmente snobbato nelle poesie non a tema qui almeno qualche lettura in più ce le ha, infatti per vedere chi è l'autore devono per forza aprirle e da loggati. Mi chiedo anche che senso abbia tutto questo, la mia non è per far polemica ma vorrei proprio capire, qualcuno mi illumini.

goccia

  • Visitatore
Re: poesia a tema cancellata
« Risposta #5 il: Domenica 12 Settembre 2010, 17:29:12 »
chiedo scusa per la mia intromissione, ma si parla tanto dell'anonimato riservato alle poesie a tema, perchè quando le apro da loggato appare l'autore? allora la domanda mi sorge spontanea c'è o non c'è l'anonimato? veramente non ci capisco più niente, in quanto l'anonimato c'è solo per gli anonimi. Una cosa è certa che questo sistema fa si che chi viene normalmente snobbato nelle poesie non a tema qui almeno qualche lettura in più ce le ha, infatti per vedere chi è l'autore devono per forza aprirle e da loggati. Mi chiedo anche che senso abbia tutto questo, la mia non è per far polemica ma vorrei proprio capire, qualcuno mi illumini.

L'anonimato serve per la giuria..i membri della giuria anche se aprono la poesia non vedono chi è l'autore
Cosa che non serve a nulla se poniamo la situazione in questi termini: tizio scrive a tema, caio è nella giuria..tizio e caio sono amici..tizio dice a caio che quella poesia è la sua..caio la vota
Saluti

Offline Poetaxamore

Re: poesia a tema cancellata
« Risposta #6 il: Domenica 12 Settembre 2010, 17:48:17 »
vero quanto dice frammento, però a volte trovo nei commenti riferimenti all'autore, con tanto di nome, quindi il giurato non deve fare molti sforzi per conoscere lo stesso, da non dimenticare i doppi (tripli) nick. Mi sembra sempre più complicato per poi non ottenere alcun effetto.

Offline India

Re: poesia a tema cancellata
« Risposta #7 il: Domenica 12 Settembre 2010, 17:51:43 »
Per poetaxamore

L'anonimati è ' sicuramente per gli anonimi perchè il sito non riconosce se l'anonimo fa parte della giuria o meno, per il resto vedi il nome dell'autore solo se non fai parte della giuria.
Così mi pare di avere capito

corripio

  • Visitatore
Re: poesia a tema cancellata
« Risposta #8 il: Domenica 12 Settembre 2010, 17:54:55 »
I commenti, le bacheche, le foto, la musica, la firma ecc... il giurato non li vede.

Offline India

Re: poesia a tema cancellata
« Risposta #9 il: Domenica 12 Settembre 2010, 17:55:30 »
Per Frammento
ci sono mille modi per votare gli amci, ma se abbiamo un minimo di capacità di giudizio e non facciamo i nepotisti come i politici, voteremo quelle che ci piacciono di più
Comunque a questo inconveniente non si può ovviare.
l'unico modo per evitarlo è l'eliminazione delle poesie a tema
Quale il minore dei danni?


Offline Amara

Re: poesia a tema cancellata
« Risposta #10 il: Domenica 12 Settembre 2010, 17:59:32 »
..credo che per ovviare a situazioni quali quella accaduta.. sarebbe opportuno tornare all'anonimato per tutti.. votanti e non... mantenendo per la giuria l'oscuramento di commenti e bacheche..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

goccia

  • Visitatore
Re: poesia a tema cancellata
« Risposta #11 il: Domenica 12 Settembre 2010, 18:02:24 »
Per Frammento
ci sono mille modi per votare gli amci, ma se abbiamo un minimo di capacità di giudizio e non facciamo i nepotisti come i politici, voteremo quelle che ci piacciono di più
Comunque a questo inconveniente non si può ovviare.
l'unico modo per evitarlo è l'eliminazione delle poesie a tema
Quale il minore dei danni?



Gabriella mi trovi d'accordo..anche se poi a me sembra un gran carnevale..sarà solo una mia impressione (vado a scuola di disfattismo, non farci troppo caso)
ciao  :)

gio.d.

  • Visitatore
Re: poesia a tema cancellata
« Risposta #12 il: Domenica 12 Settembre 2010, 18:17:59 »

Se l'autore di una poesia a tema viene reso noto da una terza persona, come in questo caso, la poesia ha diritto di rimanere nel tema.

Allora, dando ormai per assodato che sono una persona orrenda e veramente brutta,

perchè mi era stata tolta lo stesso per ben 2 ore, prima che scrivessi il post??? e sapendo tutti voi benissimo che era stata sara brayon a pubblicarla anche perchè vi ha mandato ieri una mail in redazione dove spiegava tutto, oltre al fatto che un redattore tra di voi sapeva benissimo quanto era accaduto perchè era in contatto con me? chi è che oggi alle 14 me l'ha tolta????????

gio.d.

  • Visitatore
Re: poesia a tema cancellata
« Risposta #13 il: Domenica 12 Settembre 2010, 18:20:54 »
e cmq non so chi sia la persona brutta, dato che oggi appena ho letto il messaggio di luigi che diceva che mi era stata rimessa la poesia, ho chiesto subito scusa, dicendo che nn l'avevo letto per tempo, e ho cercato dopo solo un minuto di cancellare subito il post dove rivelavo il titolo della poesia, quindi era passato un minuto  enessuno l'aveva letto, ma quel post è stato rimesso per ben due volte

Offline Sanzi

Re: poesia a tema cancellata
« Risposta #14 il: Domenica 12 Settembre 2010, 18:24:04 »
Quello che dice amara mi sembra giusto..
comunque io personalmente non sono nemmeno convinta che sia così importante l'anonimato, perché uno vota un testo... che importa di chi sia..
tanto poi chi vuole votare gli amici volendo sa cosa hanno scritto.. è facile aggirare l'anonimato, come dice frammento
(non sto dicendo che è giusto, ma che è una cosa facile..)