L'aurora è il concetto del sole che sorge, quindi potevi scrivere "il sole sorge" o "sorge il sole". Il lettore può vedere l'immagine senza bisogno di "decifrare" il concetto.
Preferirei il primo "Sorge il sole" con il sole come soggetto. Soggetto che continua nel secondo verso "accarezza la terra" (con i suoi raggi, è ovvio e quindi non l'hai scritto).
"Il sole sorge" non è ridondante, perché il sole potrebbe anche tramontare, ad esempio. Certo dire "sole sorge ad est" sarebbe ridondante perché il sole da est può solo sorgere".
Il terzo verso scritto così è una conseguenza di entrambi i due versi, questo perché il tempo stesso ne è il soggetto (verbo riflessivo "si ferma"). Se invece tu ti rifacessi al solo primo verso, riprendendo il soggetto "sole", qui potresti scrivere "ferma il tempo", intendendo che è il sole stesso a fermare il tempo.
Il sole che sorge da una parte accarezza la terra con i suoi raggi, un'azione dolce e affettuosa, dall'altra compie un'azione brusca e forse non tanto affettuosa, magari un po' inquietante, di fermare il tempo.
Manca un riferimento stagionale. Se si dicesse "congela il tempo" si drammatizzerebbe di più l'azione del sole sul tempo e si introdurrebbe una sensazione invernale.
Ma a questo punto rischio di trasformare l'emozione che volevi esprimere tu in un'altra. Le mie parole erano solo un esempio, devi cercare le tue.