Autore Topic: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere  (Letto 7082 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline India

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #30 il: Sabato 11 Settembre 2010, 00:08:27 »
Comunque ragazzi quello che in piccolo succede sul nostro sito, succede in tutti i settori dell'arte, quando vi lamentate delle poesie a tema etc
Avete mai visto vincere il festival di Sanremo da una bella canzone?
Diceva bene Luigi Tenco, ma si è dovuto suicidare per essere riconosciuto come artista da un'italietta in pieno boom economico.
Moccia docet, è vero. Ma quante copie ha venduto?
persino quell'ignorante di Totti ha venduto perchè alla gente interessa più leggere le gaffe o le barzellette di Totti che belle poesie, anche di un poeta conosciuto.
Sfido l'autore più bravo del sito  ( fate voi, quello che preferite) a vendere 1/10 di libri di quanti ne vendono questi.
 tutto al più riceve 30 commenti . E  allora? che ci fa con 30 commenti? ci si compra le noccioline o ,tipo gorilla , si mette davanti allo specchio e battendo i pugni sul petto si dice quanto sono bravo?
Ci facciamo tutte queste seghe mentali, mi sembra una lotta tra poveri.


Offline Marina Como

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #31 il: Sabato 11 Settembre 2010, 01:16:56 »
 :D  Siamo alle solite discussioni.
Puntualizzo un punto di vista che spero coincida con lo scopo del sito Scrivere: non è un sito di poeti, è un sito per scrivere poesie, un sito appunto di tipo amatoriale.  Non da disdegnare perché produce schifezze o non poesie, ma un sito che permette anche a coloro che non sanno cosa significhi scrivere poesia di imparare a farlo attraverso alcuni strumenti, primo fra tutti dovrebbe essere il commento di chi ci tiene alla poesia e spassionatamente si mette al servizio degli altri laddove ravvisa una possibilità di crescita. Poi ci sono molte ottime discussioni sul forum, commenti e gruppi di lettura che aprono la mente al mondo della poesia, articoli tecnici su cosa è poesia, metrica, figure retoriche ecc...
Proposta improrogabile: essendo più che triplicato il numero degli iscritti, deve di conseguenza almeno triplicare il numero dei redattori, in maniera da poter fare sempre lo stesso lavoro di quando si era in più pochi (credo almeno venti).
Proposta: ogni vecchietto del sito, o persona che mastica  poesia,  prenda sottobraccio un nuovo i"niziato", forse leggeremmo meno "schifezze" e più poesia, si può rimanere stupiti della crescita di taluni, ne ho visti molti e si prova molta soddisfazione.
Proposta per me improrogabile (da cui per me sono cominciati a partire i mali del sito): il numero dei commenti ricevuti deve essere ininfluente a qualsiasi altra attività (segnalazioni nelle lettere settimanali e varie). Una volta c'era scritto prima di scrivere un commento: "hai qualcosa da dire all'autore sulla poesia, od al lettore per indirizzarlo nella lettura che non sia già stato detto da altri?".
Ora non più, quindi ecco i commenti sciocchi e ripetitivi, o di sostegno (al posto della sana abitudine di scrivere all'autore magari solo per dire che eri anche tu concorde con il commento di tizio ed aggiungere un parere ed un saluto personale" o il solo messaggio in bacheca concorde con Tizio)
Proposta: guardare il profilo dell'autore prima di fare un commento negativo (che va assolutamente fatto ) per poter scegliere come dire e cosa per aiutarlo, ricordando che il "tatto" non è solamente uno dei cinque sensi (meno lettere lamentele alla redazione).
 ;D Lo so, vivo nel mondo dei balocchi, ma qui me li stanno sottraendo ad uno ad uno, poi mordo!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #32 il: Sabato 11 Settembre 2010, 07:00:06 »
:D  Siamo alle solite discussioni.
...Proposta: ogni vecchietto del sito, o persona che mastica  poesia,  prenda sottobraccio un nuovo i"niziato", forse leggeremmo meno "schifezze" e più poesia, si può rimanere stupiti della crescita di taluni, ne ho visti molti e si prova molta soddisfazione.
Proposta per me improrogabile (da cui per me sono cominciati a partire i mali del sito): il numero dei commenti ricevuti deve essere ininfluente a qualsiasi altra attività (segnalazioni nelle lettere settimanali e varie). Una volta c'era scritto prima di scrivere un commento: "hai qualcosa da dire all'autore sulla poesia, od al lettore per indirizzarlo nella lettura che non sia già stato detto da altri?".
Ora non più, quindi ecco i commenti sciocchi e ripetitivi, o di sostegno (al posto della sana abitudine di scrivere all'autore magari solo per dire che eri anche tu concorde con il commento di tizio ed aggiungere un parere ed un saluto personale" o il solo messaggio in bacheca concorde con Tizio)
Proposta: guardare il profilo dell'autore prima di fare un commento negativo (che va assolutamente fatto ) per poter scegliere come dire e cosa per aiutarlo, ricordando che il "tatto" non è solamente uno dei cinque sensi (meno lettere lamentele alla redazione).
 ;D Lo so, vivo nel mondo dei balocchi, ma qui me li stanno sottraendo ad uno ad uno, poi mordo!

concordo...
allora chi mi accoglie sotto l'ala protettrice e mi insegna qualcosa?
sarei fiero di migliorarmi...
 per i commenti... beh credo davvero che bisogna conoscere "qualcosina" dell'autore prima di un qualsiasi commento.... si potrebbe così capire quel vuol dire in quel particolare momento, il suo stato d'animo.

per quanto riguarda le pubblicazioni... io che ne ho più di 300, non pubblico tutti i giorni e vedo altri autori fare altrettanto... ma mi va bene anche una sola a settimana!
si! anche io faccio parte di quegli autori che pubblicano su altri siti... ma raramento adesso!
però sempre con il mio nome, quindi tutto visibile, agli occhi di tutti!
partecipare sul forum... sarebbe opportuno! ma il tempo è tiranno e quando inizia un topic, si rischia poi per mancanza di tempo di non continuare la discussione... fra l'altro a volte "MOLTO" ACCESA!
comunque son daccordo che serva... azz se serve! ci si può controntare e se lo si fa come in questo topic... è un piacere scambiarsi opinioni.

per quanto riguarda i commenti... ahimè stendo un velo, pietoso e no!
ce ne sono di davvero banali ed altri... boh senza senso fatti solo per offendere e non per far si che l'autore migliori i suoi scritti... per questo ho smesso di commentare... non mi va più d'esser banale!
ognuno a i suoi limiti... ed io oltre all'italiano, ne ho molti! ne sono consapevole.
sta qui dunque il problema... capire i propri sbagli e iniziare un percorso di miglioramento, per questo son daccordo al "tutore" ...oddio, chi li sceglie?
non tutti son poeti! ...io mi limito a scrivere su SCRIVERE, almeno finché ne avrò possibilità!
la strada è lunga e tortuosa... per arrivare all'eden! e a volte ci si può perdere nei meandri della banalità... a me succede spesso... solo che me accorgo dopo! ...ma è già positivo!
voi? gli altri? ...un po si senso critico non guasterebbe!

chs


P.S.
da adesso non ci sarò per il fine settimana, quindi non potrò rispondervi!
lo dico perché non vorrei che qualcuno pensasse che snobbo!
è solo che la mia adorata mogliettina... brama la mia compagnia! rauss scrivere mi ha appena detto!
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline caligola

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #33 il: Sabato 11 Settembre 2010, 13:06:49 »
Inoltre anche la bachechina dove dire stupenda è uno strumento assolutamente inutile e dannoso, perchè il pigro approfitterà di postare qualcosa li, per non parlare poi del fatto che per il clan (se davvero esiste) è oro.


L'altra proposta che volevo fare era di mettere un pulsante con cui poter escludere dalla visualizzazzione un determinato autore, riducendo così la mole di poesie da visualizzare.


PERCHE' VOI VI STATE DIMENTICANDO CHE IL VERO PROBLEMA E' L'ILLEGGIBILITA' DELLA VETRINA.
TROPPE POESIE. TROPPE POESIE.

p.s  la mettiamo di provocarci a vicenda?
« Ultima modifica: Sabato 11 Settembre 2010, 13:32:32 da caligola »

Offline India

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #34 il: Sabato 11 Settembre 2010, 13:31:41 »
non credo che sia facilmente realizzabile il pulsantino che tu chiedi. In pratica ciascuno dovrebbe poter vedere la pagina diversamente, un pò come ora facciamo se entriamo in anonimo che non vediamo le poesie erotiche e quelle in portfolio.
La tua proposta però prevede troppe opzion. NOn eisisterebbero du pagine diverse, ma tante pagine quanti sono gli autori.
Prendendo spunto dalla tua idea io proporrei un tasto che esclude le poesie d'amore ( tanto ce le troviamo tutte in " Parole del cuore ") e un altro tasto che esclude le poesie erotiche ( ce le troviamo in Eros poesie).
Sai quante sarebbero poche le poesie, visto che la maggior parte sono d'amore?
« Ultima modifica: Sabato 11 Settembre 2010, 13:43:32 da Gabriella Caruso »

Offline caligola

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #35 il: Sabato 11 Settembre 2010, 13:42:06 »
Potrebbe essere un'idea valida la tua, Gabriella, certo perderemmo magari quei pochi che davvero scrivono un capolovoro in alcuni ambiti, insomma, in ogni caso,  ci vuole uno strumento o un'idea per ridure il numero di poesie
da leggere e commentare.
E' talmente palese che proseguendo così si leggerà e si commenterà sempre meno e i famigerati gruppetti aumenteranno, che non riesco a capire come non si possa vedere una cosa che è sotto gli occhi di tutti, lampante.

Visto che postare una poesia a settimana (che è la cosa migliore sotto tutti i punti di vista) sembra che per oscure ragioni non venga nemmeno presa in considerazione vorrei sapere se Luigi e C non abbiamo mai pensato ad una soluzione.

E così difficile rispondere a questa domanda? Lo dico qui visto che ai messaggi privati caro Luigi non rispondi.

Offline India

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #36 il: Sabato 11 Settembre 2010, 13:50:49 »
Luigi ha già risposto esaurientemente, almeno mi pare.
Queste dinamiche di gruppo si formano in qualunque ambiente, sono inevitabili, dipende dalla personalità delle persone.
Io in genere, quando mi inserisco da qualche parte, sono un cane sciolto, non mi schiero mai. C'è invece chi, e forse è giusto, deve avere un'appartenenza e si muove in branco.
Branco non è detto in senso negativo, ma fa riferimento  al fatto che io mi sono paragonata ad un cane.
La vita del branco forse è un pò più facile, non per nulla è prevista in natura.

Offline caligola

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #37 il: Sabato 11 Settembre 2010, 13:52:09 »
Ad ora la media si attesta sulle 180 poesie in 24 ore.

Se perdiamo 2 minuti per lettura sono gia 6 ore.
Se perdiamo 10 minuti per commento ogni 10 poesie sono altre 3 ore.
Totale giornaliero: 9 ore.

Senza contare che alcune poesie necessitano di molto più tempo e molte più letture.
E che di solito si fanno delle pause riflessive o cmq dell'altro.

Ora io dico: che utilità ha un sito dove si legge poco e si commenta meno che meno?
Lo scopo di una pubblicazione dovrebbe essere quello di poter far leggere la propria poesia a più lettori possibile e di ricevere un feedback di commento per migliorarsi o per vedere come viene presa la poesia.
« Ultima modifica: Sabato 11 Settembre 2010, 18:20:00 da Luigi. »

Offline caligola

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #38 il: Sabato 11 Settembre 2010, 14:02:00 »
La questione del training è a mio avviso un fesseria colossale, nel senso che ad oggi è necessaria per limitare i danni, ma in un sistema di inserimenti a settimana non avrebbe senso. Ci sarebbero gia i commenti degli altri autori a cassare ciò che c'è da cassare in una poesia.
E poi come si fa accettare un giudizio di merito da un redattore? Che conoscenza ha lui più di me per poter giudicare sulla qualità della poesia? Ovviamente nessuna, avrà letto qualche definizione su wikipedia su come classificare le poesie e crede di aver compreso ciò che è sperimentale, ciò che è prosastico eccetera eccetera. Tra l'altro in questo campo non ci sono dottrine certe o certificate.
Mi sembra invece che si prenda lo strutturalismo un po' a casaccio, con qualche definizione di linguisica
che poi con la poesia non ha molto a che fare. (e mi riferisco in particolare al regolamento)

Sappiamo tutti (tutti quelli che almeno un po' di poesia intendono) che i redattori non sono qualificati per il lavoro che devono fare, e allora dico io, non fateglielo fare.
Eliminate il giudizi di merito e tenete quelli di forma, quelli inopponibile del "Hai scritto il nome proprio, hai scritto senza verso, ha messo una parola che non potevi mettere."


« Ultima modifica: Sabato 11 Settembre 2010, 14:18:02 da caligola »

Offline caligola

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #39 il: Sabato 11 Settembre 2010, 14:12:58 »
Sono d'accordo con te ma questo non vuol dire allora che    perchè a nessuno interessa facciamo come si è sempre fatto e chissenefrega.
Ad esempio tolgiendo la bacheca piccola si da un indicazione di massima. Che non si vogliono commenti del cazzo! In pratica ssi indirizza il sito in un a certa maniera.
La cosa importante sul limite della pubblicazione non è tanto  la qualità del testo, ma il fatto che se l'autore fa schifo almeno non me lo devo leggere tutto i giorni e quando finalmente pubblica la sua poesia stucchevole posso dirglielo con colma, con un commento equilibrato, perchè ho il tempo di farlo, la struttura del sito me lo facilità. Vedrai che a forza di digli che fa schifo inizierà davvero a pensarci. 
Che cosa succede oggi? Il contrario, Venti commenti con scritto STUPENDA  e magari uno articolato, preciso ma purtroppo negativo......oddio oddio si salvi chi può.....io che ricevo venti commenti di stima (FALSI).... come ti permetti tu di criticarmi?

Il problema non degli autori, e' di come si vuole indirizzare il sito.

Il problema è che chi frequenta il sito, od almeno gli autori che leggono e commentano, in realtà non è rappresentata in questo forum. Qui siamo sempre in pochi a discutere, la gran parte degli autori, che invece sono la stragrande maggioranza di chi pubblica e commenta, sembra impermeabile a questi problemi, sembra non sentirli. Apre il sito, pubblica la sua poesia se ne ha disponibilità, ne legge qualcuna, per lo più di altri autori che già conosce, verifica le letture ed i commenti delle proprie poesie, e poi passa ad altro sito, ad altro impegno, ad altro interesse.
Badate che non è un comportamento illecito. Hanno tutto il diritto di farlo, solo che nei loro commenti e nelle poesie che pubblicano, non echeggia quello che viene detto sul forum, loro vanno semplicemente per la loro strada, badando alle loro poesie ed ai loro commenti, rapporti con altri autori e qualche amico. Quasi mai si tratta neppure di un "clan", semplicemente si riproduce la dinamica che può esserci in un bar, in una libreria, in una biblioteca, in un circolo, dovunque passino o si incontrino persone.
C'è chi si incontra con altri, si interessa di conoscere persone nuove, gli vengono in testa idee per migliorare il luogo d'incontro, e ci sono persone che entrano, fanno quello che vogliono fare, prendono un caffè o leggiucchiano un libro, esercitano il legittimo diritto di impegnare il proprio tempo libero, magari se trovano un amico o qualcuno che conoscono scambiano due chiacchiere, e poi via.


Mica è detto che per questo si tratti di brutte persone o qualunquisti. Magari in un altro luogo, o sito, sono attivi e partecipano alla collettività, ma qui no, e mica possono farlo dappertutto. Magari riciclano, sono vegetariani, donano il sangue e sono volontari del soccorso, ma di venire sul forum e discutere del problema dei commenti sdolcinati proprio non gli interessa. A loro il sito va bene per quello che ne possono usare e questo gli basta.

Ciò non vuol dire che non si debba pensare a miglioramenti e che chi vuole ne possa discutere, ovvio, ma vuol dire che poi è molto difficile se non impossibile vedere applicati certi desideri. Ad esempio avere commenti più competenti e precisi, senza sdolcinature amichevoli, ad esempio. Ci piacerebbe a tutti, noi e voi, ma come facciamo a convincere tutti quelli che invece usano il sito e basta? Andiamo a casa loro a spiegarglielo? Gli vietiamo di commentare? Ci mettiamo 24 ore su 24 a cancellargli i commenti non appena li scrivono?
E così anche per le poesie stucchevoli. Che facciamo, quando ne pubblicano una gli mandiamo una scarica elettrica sulla loro tastiera per imporre un riflesso condizionato alla Pavlov?

Un ultimo appunto sul limite alla pubblicazione.

Prima di tutto non risolve il problema della qualità. Se ora abbiamo 150 poesie, di cui il 10% è buono ed il 90% è brutto, anche se mettessimo un limite per averne 50, comunque il 10% sarebbe bello ed il 90% sarebbe brutto. Limitare la quantità non cambia il rapporto fra belle e brutte, semplicemente lo riproduce su scala diversa.
Non pensiate che dovendo scegliere una sola poesia da pubblicare, l'autore che di solito pubblica poesie brutte come un miracolo ne scriverebbe una bella.

Per il fatto che gli autori con oltre 100 poesie possono pubblicare di più, deriva dal fatto che prima della limitazione a 3 poesie per i nuovi autori ed a 5 per i meno nuovi, ho studiato bene la distribuzione delle pubblicazioni e chi pubblicava di più erano comunque i nuovi. I vecchi in media non pubblicavano quasi mai nemmeno 3 poesie a settimana, quindi era del tutto inutile imporgli un limite che già da soli non superavano.
Ora, con il limite per nuovi, i vecchi sono semplicemente più visibili di prima.

« Ultima modifica: Sabato 11 Settembre 2010, 14:15:27 da caligola »

Offline India

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #40 il: Sabato 11 Settembre 2010, 14:16:36 »
Caligola, nessuno ti obbliga a leggere tutte le poesie pubblicate, c'è una vasta gamma e tu scegli quale leggere.
Il tuo problema secondo me è un altro ( che poi è un pò quello di tutti, anche il mio). Noi non ci preoccupiamo tanto del fatto di non poter leggere tutte le poese , come giustamente ha detto Luigi, sarebbe come entrare in libreria e pretendere di leggere o di comprare tutti i libri; il vero problema è che a sua volta, anche noi non veniamo letti da tutti, peggiora la nostra visibilità, andiamo subito in seconda pagina o in terza.
Diciamolo è questo quello che in fondo ci preoccupa.
Se noi dobbiamo fare una scelta, anche gli altri la dovranno fare e magari ci escludono.
Viviamo in regime di concorrenza perfetta, non possiamo pretendere un monopolio o oligopolio.
« Ultima modifica: Sabato 11 Settembre 2010, 14:24:02 da Gabriella Caruso »

Offline India

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #41 il: Sabato 11 Settembre 2010, 14:21:08 »
Come? un commento negativo? ne hai mai fatti? ti saltano addosso come bestie, legandosi in cordata.
Non c'è bisogno di fare un commento negativo, ma anche una semplice appunto.
provaci. Leggi una poesia e prova non a dire che fa schifo, ma solo a fare un piccolo appunto.
Se fa parte della cordata ti trovi nella fossa dei leoni.

Offline caligola

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #42 il: Sabato 11 Settembre 2010, 14:28:18 »
Certamente le due cose vanno di pari passo, ma la differenza è che questa non è una libreria.
Ma Gabriella, certo che mi preoccupa altrimenti a cosa serve una vetrina?
Allora non scriviamo nemmero un pezzo di testo di poesia, facciamo solo titoli con il link.
Ma in ogni caso, il ragionamento non cambia, ci sono troppe poesie.
Se è per leggere sempre i soliti allora fatti dare l'indirizzo mail e che ti mandino le poesie.
Invece la vetrina è per relazionarsi, ma il tempo di permanenta della poesia è poco, non ho nessun problema a riconoscerlo, perchè è proprio questo il punto.

Caligola, nessuno ti obbliga a leggere tutte le poesie pubblicate, c'è una vasta gamma e tu scegli quale leggere.
Il tuo problema secondo me è un altro ( che poi è un pò quello di tutti, anche il mio). Noi non ci preoccupiamo tanto del fatto di non poter leggere tutte le poese , come giustamente ha detto Luigi, sarebbe come entrare in libreria e pretendere di leggere o di comprare tutti i libri; il vero problema è che a sua volta, anche noi non veniamo letti da tutti, peggiora la nostra visibilità, andiamo subito in seconda pagina o in terza.
Diciamolo è questo quello che in fondo ci preoccupa.
Se noi dobbiamo fare una scelta, anche gli altri la dovranno farla e magari ci escludono.
Viviamo in regime di concorrenza perfetta, non possiamo pretendere un monopolio o oligopolio.



Offline caligola

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #43 il: Sabato 11 Settembre 2010, 14:29:56 »
Come? un commento negativo? ne hai mai fatti? ti saltano addosso come bestie, legandosi in cordata.
Non c'è bisogno di fare un commento negativo, ma anche una semplice appunto.
provaci. Leggi una poesia e prova non a dire che fa schifo, ma solo a fare un piccolo appunto.
Se fa parte della cordata ti trovi nella fossa dei leoni.


Adesso mi chiamo caligola prima avevo un altronick: fallin e di commenti negativi ne ho rilasciati un po' finchè poi mi sono stufato di sentire ripicche e ho smesso. Lo so benissimo.
Comuque io riconosco il lavoro enorme che c'è dietro questo sito, però mi sento libero di dire che alcune direttive sono sbagliate dando ragione delle mie parole e non lo faccio tanto per criticare o perchè ho interessi occulti. ma perchè mi piacerebbe che in internet ci fossero altri siti seri di poesia, io al momento ne ho trovato solo uno e non è questo. Ma a mio avviso ci sono le premesse perchè lo diventi.


Ps che fine ha fatto zima?


« Ultima modifica: Sabato 11 Settembre 2010, 14:42:41 da caligola »

Offline Amara

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #44 il: Sabato 11 Settembre 2010, 15:31:25 »

Adesso mi chiamo caligola prima avevo un altronick: fallin e di commenti negativi ne ho rilasciati un po' finchè poi mi sono stufato di sentire ripicche e ho smesso. Lo so benissimo.
Comuque io riconosco il lavoro enorme che c'è dietro questo sito, però mi sento libero di dire che alcune direttive sono sbagliate dando ragione delle mie parole e non lo faccio tanto per criticare o perchè ho interessi occulti. ma perchè mi piacerebbe che in internet ci fossero altri siti seri di poesia, io al momento ne ho trovato solo uno e non è questo. Ma a mio avviso ci sono le premesse perchè lo diventi.


..oh.. :).. bentornato Fallin....
io  posso solo dire che (pur ovviamente gradendo quelli positivi), sono stati unicamente i commenti negativi ad aumentare il mio senso critico.. soprattutto su me stessa.. (compresi i tuoi).. non so se questo sia bastato a migliorare.. ma almeno ci ho provato..

per il resto concordo con i tuoi interventi.. ma ribadisco il mio primo post...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)