Autore Topic: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere  (Letto 7091 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #15 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 18:55:37 »
Però se il sito fosse in un certo modo, un po' più serio intendo (non travisatemi per favore) non esisterebbe chi pubblica la predica della domenica e chi fa commenti da sviolinata notturna. Ci sarebbe, anzi, un buon livello, cosa che a voi dovrebbe interessare dato che questo è un sito visitato da molte persone..è il primo su Google..suvvia, io me lo immagino un poeta che passa per queste pagine..credo che non abbia fretta di iscriversi, quando invece è questa gente che dovrebbe essere invogliata
E come fare per rendere il sito più serio? Ogni mese mettiamo in evidenza alcuni autori che commentano in modo più serio e se li mettiamo in home page è perché speriamo che servano da esempio e da stimolo.
Ma non abbiamo la possibilità di controllare ogni singolo commento che viene fatto e soprattutto non abbiamo il tempo di affrontare le discussioni che ne sorgerebbero con i rispettivi autori.
Stesso discorso con le poesie. La redazione probabilmente ogni giorno ne rifiuta più di quante ne accetta, ma non può leggere anche tutte le poesie pubblicate (nemmeno se fossero un quarto di quelle che sono) e poi affrontare tutte le discussioni con i rispettivi autori.
Poi, se un autore scrive poesie sdolcinate, anche se tutte le volte gli facessimo questioni e discussioni, comunque questo è il tipo di poesie che scrive. L'unica soluzione sarebbe "eliminarlo fisicamente", nel senso di buttarlo fuori dal sito e basta.
E mettere un esame all'iscrizione al sito, un po' come nei test per iscriversi all'università. Chi si vuole iscrivere dovrebbe inviare dieci poesie e verrebbero ammessi solo quelli che ci mandano poesie serie e non sdolcinate.
Altrimenti, come faremmo a realizzare il sito serio di poesia che tu vorresti? Solo con una selezione severa ed irremovibile sulle iscrizioni e sulle pubblicazioni. Si accetta solo chi diciamo noi e si pubblica solo quello che diciamo noi.
Quella ragazza o quel pensionato vogliono esprimere le proprie sensazioni, beh lo vadano a fare in un altro posto perché noi siamo seri, non accettiamo chi prende la poesia con leggerezza ma solo chi la fa sul serio.
Questo sarebbe lo sviluppo del discorso fatto da Gabriella Caruso e da altri di un sito a pagamento e "chiuso". Ma poi tu sei anche una che vuole la massima libertà di espressione, nessuna censura, nessun limite e nessun vincolo, e suppongo anche nessuna quota di partecipazione, e questo e quello sono due cose inconciliabili. Non puoi "imporre" la serietà sulla poesia se lasci la massima libertà, od anche una relativa libertà, e lasci il sito aperto.
« Ultima modifica: Venerdì 10 Settembre 2010, 19:01:52 da Luigi. »

corripio

  • Visitatore
Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #16 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 19:17:52 »
Per migliorare il forum, non parlo del sito, proporrei il test antidoping e quello alcolemico.
L'ho scritto qui...magari non ha senso e sicuramente nessun riferimento agli interventi di questo post, giuro! Ma di altri topic sì e di quali non lo dirò, nemmeno sotto tortura: parlano da soli ;D

Offline caligola

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #17 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 19:33:05 »
Scusate delle brevità di quello che dirò ma stasera ho davvero poco tempo, cmq domani approfondisco, perdonate.

sono d'accordo che se la relazione è 90 10 rimmarrà uguale,
ma non sottovalutiamo il maggiore numero di commenti.
Il problema è proprio questo e lo vorrei sottolineare con forza. Avendo troppo poesie da leggere non riusciamo ad accorgerci o cmq in maniera marginale di tutti i testi buoni che sono subito fagocitati nella lista e cmq leggere tutto è una cosa impossibile,
se le poesie fosseromeno credo che  tutto il meccanisco funzionerebbe meglio e quellli che oggi si commentano senza nemmeno leggere la poesia avrebbero una risonanza molto minore.
Come? per fare un commento di qualità ci vuole tempo e più letture,
per dire "stupenda" serve 1 secondo, si può anche non leggere. (e non serva a una cippa)

Avrei anche delle altre idee ma il tempo è troppo poco per spiegarvele, a domani,
domani risponderò anche a chi mi ha rivolto la parola, scusate ancora.

goccia

  • Visitatore
Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #18 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 21:09:41 »
E come fare per rendere il sito più serio? Ogni mese mettiamo in evidenza alcuni autori che commentano in modo più serio e se li mettiamo in home page è perché speriamo che servano da esempio e da stimolo.
Ma non abbiamo la possibilità di controllare ogni singolo commento che viene fatto e soprattutto non abbiamo il tempo di affrontare le discussioni che ne sorgerebbero con i rispettivi autori.
Stesso discorso con le poesie. La redazione probabilmente ogni giorno ne rifiuta più di quante ne accetta, ma non può leggere anche tutte le poesie pubblicate (nemmeno se fossero un quarto di quelle che sono) e poi affrontare tutte le discussioni con i rispettivi autori.
Poi, se un autore scrive poesie sdolcinate, anche se tutte le volte gli facessimo questioni e discussioni, comunque questo è il tipo di poesie che scrive. L'unica soluzione sarebbe "eliminarlo fisicamente", nel senso di buttarlo fuori dal sito e basta.
E mettere un esame all'iscrizione al sito, un po' come nei test per iscriversi all'università. Chi si vuole iscrivere dovrebbe inviare dieci poesie e verrebbero ammessi solo quelli che ci mandano poesie serie e non sdolcinate.
Altrimenti, come faremmo a realizzare il sito serio di poesia che tu vorresti? Solo con una selezione severa ed irremovibile sulle iscrizioni e sulle pubblicazioni. Si accetta solo chi diciamo noi e si pubblica solo quello che diciamo noi.
Quella ragazza o quel pensionato vogliono esprimere le proprie sensazioni, beh lo vadano a fare in un altro posto perché noi siamo seri, non accettiamo chi prende la poesia con leggerezza ma solo chi la fa sul serio.
Questo sarebbe lo sviluppo del discorso fatto da Gabriella Caruso e da altri di un sito a pagamento e "chiuso". Ma poi tu sei anche una che vuole la massima libertà di espressione, nessuna censura, nessun limite e nessun vincolo, e suppongo anche nessuna quota di partecipazione, e questo e quello sono due cose inconciliabili. Non puoi "imporre" la serietà sulla poesia se lasci la massima libertà, od anche una relativa libertà, e lasci il sito aperto.

Ma hai sicuramente ragione a riguardo..anche se sinceramente l'idea di fare una sorta di piccolo esame di ingresso non è poi così malvagia, anche se penso che basterebbero due o tre testi per capire se quella persona fa poesia oppure se si è fermata alla lista della spesa..
Luigi è vero..io amo la libertà di espressione, ma come vedi la rivendico nel forum dov'è a parer mio necessaria per poter discutere (lo so da sola che a volte esagero che credi)..per quanto riguarda la poesia..sorrido..si, ci vuole della bella libertà anche lì, ma penso anche che mettere delle regole per quanto riguarda il livello dei testi non è limitare la libertà, è semplicemente fare una scelta stilistica conforme ad un sito di poesia che per questa ragione accetta solo la poesia e non i pensieri da diario
Tutto qui..poi certo, voi avete un altro approccio..date la possibilità a tutti di esprimere ciò che sentono e va benissimo..ma non chiamatelo più "un sito di poesia"..è un po' un colpo basso per chi la fa davvero..è un bel posto dove vomitare (scusa la parola ma era per renderti l'idea) le proprie angosce e problemi..assomigli per certi versi alla clinica in cui lavora mia sorella..ma poi vabbè, se va bene a voi non vedo dove sia il problema..il sito è vostro
Saluti

Offline India

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #19 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 21:30:06 »
Frammento, non per contraddirti, ma tu spesso esci con questo discorso della poesia intesa come modo per parlare dei propri dolori. Anche quella è poesia , ovviamente se scritta bene. Una delle più belle poesie di Ungaretti ( se non la conosci te ne consiglio la lettura) è " Gridasti soffoco" , in cui il  poeta parla del suo bambino morto , mi pare all'età di nove anni. Anche la più recente Alda  M. parlava sempre dei suoi stati d'animo.
Non rappresenta questo un handicap per la poesia, forse non piace a te, come a me non piacciono le poesie sdolcinate d'amore, infatti non mi piace neanche Neruda in molte liriche.
Tu ovviamente essendo molto giovane, non puoi farle tue certe poesie. Io, che ho perso la mamma, mi commuovo sempre davanti a una poesia scritta sulla propria mamma. E' normale.
Alla tua età mi piacevano altre cose, così come mi piacevano altri libri. C'è ad esempio un autore sul sito molo molto bravo e avanti con gli anni, che affronta sempre il tema della vecchiaia o della morte. Sono fasi della vita.
Anche Leopardi da giovane non scriveva come da adulto ( non è mai stato vecchio purtroppo). Aveva cambiato persino idea sulla natura che da madre diventa matrigna.


Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #20 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 21:34:45 »
Un po' di selezione c'è almeno inizialmente, il problema è dopo il training...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline India

Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #21 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 22:15:47 »
Per frammento:
Si può non vomitare leggendo poesie sul sito. SI tratta solo di scovarli quelli bravi, che spesso vengono oscurati dagli  " attivi del sito". Ne ho appena scoperto uno di grande pregio. Si tratta di Dragonero.
Per me una meraviglia di poeta. Inoltre ho appena letto un suo commento che mi ha affascinato, non è lacchè e neanche offensivo, da vero intenditore di poesia.

pigreco

  • Visitatore
Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #22 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 22:37:38 »
Scusate ma il problema per quando mi riguarda non esiste. Tanto rumore per (il) nulla!

Ci sono molte poesie, e allora? Non sta scritto da nessuna parte che dovete leggerle tutte e se non volete farvi sfuggire i bravi autori basta che leggete i primi versi, quelli che si vedono dalla home del sito.
Anche se una cosa giusta Gabriella l'ha detta, è un po' discriminatorio far pubblicare 7 poesie ai "vecchi" del sito e solo 3 a chi è arrivato da poco.

Ci sono molte poesie? Meglio. E' come entrare in un negozio di libri e lamentarsi di non riuscire a leggerli tutti.

Per quanto riguarda l'idea del sito a pagamento, no comment.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #23 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 22:50:47 »
Per frammento:
Si può non vomitare leggendo poesie sul sito. SI tratta solo di scovarli quelli bravi, che spesso vengono oscurati dagli  " attivi del sito". Ne ho appena scoperto uno di grande pregio. Si tratta di Dragonero.
Per me una meraviglia di poeta. Inoltre ho appena letto un suo commento che mi ha affascinato, non è lacchè e neanche offensivo, da vero intenditore di poesia.


dragonero è un grande, scrive poesie di un'altra categoria...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

goccia

  • Visitatore
Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #24 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 23:00:48 »
Frammento, non per contraddirti, ma tu spesso esci con questo discorso della poesia intesa come modo per parlare dei propri dolori. Anche quella è poesia , ovviamente se scritta bene. Una delle più belle poesie di Ungaretti ( se non la conosci te ne consiglio la lettura) è " Gridasti soffoco" , in cui il  poeta parla del suo bambino morto , mi pare all'età di nove anni. Anche la più recente Alda  M. parlava sempre dei suoi stati d'animo.
Non rappresenta questo un handicap per la poesia, forse non piace a te, come a me non piacciono le poesie sdolcinate d'amore, infatti non mi piace neanche Neruda in molte liriche.
Tu ovviamente essendo molto giovane, non puoi farle tue certe poesie. Io, che ho perso la mamma, mi commuovo sempre davanti a una poesia scritta sulla propria mamma. E' normale.
Alla tua età mi piacevano altre cose, così come mi piacevano altri libri. C'è ad esempio un autore sul sito molo molto bravo e avanti con gli anni, che affronta sempre il tema della vecchiaia o della morte. Sono fasi della vita.
Anche Leopardi da giovane non scriveva come da adulto ( non è mai stato vecchio purtroppo). Aveva cambiato persino idea sulla natura che da madre diventa matrigna.



No no Gabriella..non hai capito
Non ho nulla da dire contro chi usa la poesia per esprimere i propri dolori, anzi, trovo che quelle siano le poesie più belle (parere personale eh)
Non sono d'accordo con chi scrive pensieri e non poesie sui propri dolori (tu infatti puntualizzi "se sono scritte bene")..con chi usa questo sito come se fosse una sorta di poltrona sulla quale sedersi e aspettare che lo psicologo di turno lo assolva dai suoi problemi..ma poi mica sono infallibile, posso avere anche torto eh..
Comunque tu parli di poeti con i contro coglioni (scusa l'espressione)..loro avrebbero reso bella anche una poesia scritta su un bagno visto in un autogrill..c'è chi può tanto e chi non può niente..non è colpa di nessuno..
Ma poi l'ho già detto..il sito non è mio e non devo essere io di conseguenza a decidere cosa sia meglio o peggio..ho solo provato a dare la mia opinione

A parte questo..mi piace essere contraddetta..è un modo come un altro per rivedere le mie posizioni..ma mi sa che a sto giro me le tengo
Saluti
« Ultima modifica: Venerdì 10 Settembre 2010, 23:19:23 da Frammento »

goccia

  • Visitatore
Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #25 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 23:23:45 »
Scusate ma il problema per quando mi riguarda non esiste. Tanto rumore per (il) nulla!

Ci sono molte poesie, e allora? Non sta scritto da nessuna parte che dovete leggerle tutte e se non volete farvi sfuggire i bravi autori basta che leggete i primi versi, quelli che si vedono dalla home del sito.
Anche se una cosa giusta Gabriella l'ha detta, è un po' discriminatorio far pubblicare 7 poesie ai "vecchi" del sito e solo 3 a chi è arrivato da poco.

Ci sono molte poesie? Meglio. E' come entrare in un negozio di libri e lamentarsi di non riuscire a leggerli tutti.

Per quanto riguarda l'idea del sito a pagamento, no comment.

No ma Pi..ci sono tante non-poesie..le poesie sono poche davvero
In un negozio di libri invece ci sono solo libri..se ci sono dei non-libri allora quello è un negozio di insalate o di prosciutti..
Ciao :)
« Ultima modifica: Venerdì 10 Settembre 2010, 23:37:01 da Frammento »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #26 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 23:42:23 »
No ma Pi..ci sono tante non-poesie..le poesie sono poche davvero
In un negozio di libri invece ci sono solo libri..se ci sono dei non-libri allora quello è un negozio di insalate o di prosciutti..
Ciao :)

Hai ragione Fram ma ci sono anche non-libri che si spacciano per tali (Moccia docet)  :)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

goccia

  • Visitatore
Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #27 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 23:51:22 »
Hai ragione Fram ma ci sono anche non-libri che si spacciano per tali (Moccia docet)  :)

No Salvo..per quanto faccia schifo quel libro è pur sempre un libro..perchè scritto da uno scrittore, perchè redatto, perchè rilegato, perchè impaginato, perchè rispetta ogni canone che fa di un libro un libro..anche un bambino pur non comprendendone il contenuto saprebbe dire "si, quello è un libro"
E' un discorso di forma il mio, me ne rendo conto..per la poesia invece si dovrebbe parlare anche di sostanza..soprattutto di sostanza..ma era per rendere l'idea
Tutto qui
« Ultima modifica: Venerdì 10 Settembre 2010, 23:56:20 da Frammento »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #28 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 23:52:46 »
A beh ha la forma di un libro...questo si. Lo leggerei? decisamente no...

Comunque in quel senso hai ragione...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

goccia

  • Visitatore
Re: Forum di riflessione comune su come migliorare il sito Scrivere
« Risposta #29 il: Sabato 11 Settembre 2010, 00:00:10 »
A beh ha la forma di un libro...questo si. Lo leggerei? decisamente no...

Comunque in quel senso hai ragione...

Eheheh no, non lo leggerei neanche io
Ma così ti sei risposto da solo  ;D
Ciao Salvo