Autore Topic: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi  (Letto 5775 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline India

Re: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #45 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 09:13:05 »
Monileo ti dirò di più. Ho sentito gente dire la seguente frase: "Oggi mi metto in anonimo perchè non mi va di fare commenti" oppure "non pubblico perchè non mi va di fare commenti" oppure: "Scusate se non faccio commenti ma parto per 15 giorni" Come se fare commenti fosse un obbligo e non farli sia indice di maleducazione.
Io dico che gusto c'è a sentirsi tanto condizionati per fare i commenti? Guardate che se ricevete un commento non siete obbligati a contraccambiare. Un commento non è un invito a cena.
Se si parla così si viene tacciati per invidiosi, guardate che ciascuno, indipendentemente da come fa poesia può  ricevere 30 commenti, basta farne altrettanti, dunque non c'è nessun merito e niente da essere invidiosi.
A presto

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #46 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 11:16:12 »
Non volevo postare in questo filone perché Luigi gli aveva appioppato il forse ironico titolo  Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi. E non mi va di essere associato ad una inutile polemica. Però leggendo i vari messaggi e le proteste di Monilèo devo riconoscere che dei problemi esistono. In effetti è vero, come anche diversi altri hanno precedentemente e in altre discussioni fatto notare, che ci sono delle cordate nel sito che si autosupportano, a prescindere da ogni giudizio di merito, per ottenere più visibilità degli altri. Cara Gabriella Caruso la mia Poesia Istantanea è intenzionalmente senza metrica ed è proprio per dimostrare, nel solco di  Castigat ridendo mores, che non conta quel che scrivi ma in che gruppo sei. D'altronde a me personalmente non è che interessi il plauso delle masse, non vivo di questo e per questo, piuttosto gradisco la stima e anche la critica dei competenti. Quindi la mia soluzione è che ognuno di coloro, e secondo me siamo in tantissimi, che non gradiscono il sistema dei plausi incrociati, per rintuzzare l'invadenza dei clan, cerchi di sforzarsi di essere più attivo sul sito commentando di più e con più pertinenza, il che significa anche criticare negativamente, tutte le opere che vengono presentate sul sito.

Offline Webmaster

Re: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #47 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 11:37:11 »
Non volevo postare in questo filone perché Luigi gli aveva appioppato il forse ironico titolo  Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi. E non mi va di essere associato ad una inutile polemica. Però leggendo i vari messaggi e le proteste di Monilèo devo riconoscere che dei problemi esistono. In effetti è vero, come anche diversi altri hanno precedentemente e in altre discussioni fatto notare, che ci sono delle cordate nel sito che si autosupportano, a prescindere da ogni giudizio di merito, per ottenere più visibilità degli altri.

Ho messo il titolo con il termine "inutile", perché oltre a lamentele e battute cattive sull'intelligenza, non arrivano ad altro.
Nel sito abbiamo fatto molto per combattere i commenti di scambio, quelli banali, quelli di amicizia... negli anni passati ci sono state furiosi litigi, accuse di dispotismo, mi è stato dato dell'Hitler o del Mussolini più volte per la "politica" repressiva nei confronti dei clan e delle combriccole.
Anzi, una delle combriccole più solide del sito fece una specie di rivolta e si cancellò in blocco dal sito per fondare un altro sito di poesie, facendo contemporaneamente una fortissima campagna via mail nella quale si diceva di tutto e di più di male del sito e si incoraggiava a cancellarsi dal nostro sito per andare nel loro. Ed il malanimo dura tuttora, visto che alcuni loro "autori" che sono anche da noi fanno spesso simili campagne in privato per abbandonare qui ed andare di là.

Cancelliamo abbastanza spesso commenti che riteniamo "inutili", abbiamo fatto la bacheca per "separare il grano dal loglio", ma ovviamente il fenomeno non può essere eliminato del tutto, possiamo solo fare una politica di "limitazione del danno".
La tendenza a fare amicizia è innata nelle persone, e sotto molti punti di vista è preferibile alla tendenza a farsi nemici ed a competere, e non possiamo pensare di cambiare la natura umana dei nostri autori.
Del resto, più di quanto abbiamo fatto, anche chi fa queste lamentele sul forum poi in realtà non ci propone nulla, non ci suggerisce nessuna altra strategia se non quella di snaturare il nostro sito rendendolo un sito d'elite e per pochi eletti poeti.
Il nostro non è un sito di elite, non è un sito per una intellighenzia ristretta, è un sito che vuole rendere possibile esprimersi alle persone. Fra le persone ci sono tendenze positive e negative, come fare amicizia e tendere a favorire, in buona fede, chi si sente più vicino.
Non possiamo "militarizzare" il sito e rilasciare la licenza d'espressione solo a pochi e negarla a chi, ripeto, in buona fede, non rispetta il nostro puro ideale di poeta disinteressato ed ascetico.

L'unica soluzione sarebbe quella che tu dici. Soluzione molto semplice e di buon senso, ma aliena a molti che si lamentano.
Non vi piacciono i commenti smielati? Fatene voi di seri e competenti. Non vi piacciono le poesie banali? Fatene voi di interessanti. No, la soluzione che molti vedono è quella di smettere di commentare, smettere di pubblicare, e basta.
Insomma, la reazione più comune è "io non mi voglio mischiare con questi inutili sub-poeti e se commento o pubblico insieme a loro mi sento squalificato". Reazione nella quale vedo un briciolo di senso di superiorità.
Se invece si fosse veramente disinteressati (come si pretende che gli altri siano) il ragionamento dovrebbe essere "io vado per la mia strada, faccio i miei commenti studiati ed oggettivi e pubblico le mie poesie non banali, e spero che gli altri leggendo i miei commenti e le mie poesie si rendano conto e migliorino".
« Ultima modifica: Venerdì 10 Settembre 2010, 11:41:41 da Luigi. »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #48 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 12:11:29 »
Concordo con tutto ciò che ha scritto Luigi (a volte mi chiedo come faccia a mantenere la calma di fronte a certe situazioni) comunque vorrei dire una cosa per spezzare una lancia a favore della buona fede in questo sito...

Forse io sono un'eccezione ma è un dato di fatto che commento pochissimo eppure le mie poesie sono abbastanza commentate, non tantissimo ma il giusto.
Inoltre ho vinto gli ultimi due temi consecutivi senza ammazzarmi d'impegno nella lettura o commentando chissà chi e chissà cosa...allora tutto ciò come si spiega?

Forse a volte ciò che si scrive piace davvero...
Se riduciamo le votazioni per i temi a mera campagna elettorale in stile PD/PDL allora siamo realmente alla FRUTTA!!

Tra l'altro è un peccato che questo forum venga abusato per fare sempre discussioni infantili ed inutili tipo questa quando tutti noi potremmo disquisire di poesia, cultura, arte...il bello in generale! mah...
« Ultima modifica: Venerdì 10 Settembre 2010, 12:23:07 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #49 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 12:44:51 »
Dopo le puntuali spiegazioni di Luigi, che possiede la memoria storica del sito, ho capito meglio la situazione. Sono anche lieto che egli condivida la mia semplice soluzione. Non sono in questo caso d'accordo con Salvo D'Angelo che invita a glissare sul problema e che anzi lo minimizza portando il suo esempio. Il problema invece esiste ed è grave, come Luigi stesso ha esposto, e non meno importante che disquisire di Poesia, perché produce intollerabili ingiustizie, perciò l'unica è che le persone di buona volontà anziché ritirarsi nella tenda come Achille si rimbocchino le maniche e contribuiscano a cambiare il tono dei commenti.

Monilèo

  • Visitatore
Re: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #50 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 13:03:46 »
E dai,e picchia, e mena...lavate la testa all'asino, sciuperete ranno e sapone! Nemmeno Luigi vuol capire, e fa il finto sordo. Qui non si dice (almeno io) di fare una élite di poeti ed eliminare gli altri (mi taglierei i coglioni con le mie mani, in tal caso!). Tutti hanno il diritto di esprimere il loro pensiero, personaggi cattedratici e gente che ha solo la licenza di terza elementare.
MAI E' STATO DETTO DI FARE UNA SIMILE DISCRIMINAZIONE!!! HO DETTO CHE SAREBBE IL CASO DI NON ACCOGLIERE SEMPRE LE PROTESE DI CHI, AVENDO SCRITTO UNA DAVVERO BRUTTA POESIA (e non mi si venga a parlare di soggettività dell'interpretazione, se e' brutta e' brutta!) ROSO E LOGORATO DA UNA GRANDE SUPERBIA E SENSO SUPERIORE DELL'IO, PROTESTA E IL MALCAPITATO CHE HA DETTO UNA VERITA' CHE IL NOVANTA E PASSA PER CERTO RICONOSCE (e lo riconoscono, interiormente, anche gli abitanti del "clan" !!!) SI VEDE INCATENATO ...COME PROMETEO.

Non voglio parlare di fatti personali, ma c'è qualcuno che, se ancora si provasse a fare un commento (quando può passare!) come merita a chi ha l'aureola d'intoccabile, verrebbe all'istante cancellato. E non voglio, con questo, assolutamente, lanciare una sfida...
Se si comincia a considerare qualsiasi persona intoccabile, la democrazia finisce, e l'ombra della dittatura comincia inesorabilmente a distendersi. E finché si tratta di un sito di poesia...

Offline India

Re: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #51 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 13:09:51 »
Per Angelo. non credo che tu abbia capito il senso del mio commento alla tua  poesia. Volevo dimostrarti che c'è anche qualcuno che fa commenti negativi se la poesia lo merita ( avevo capito che l'avevi fatto apposta).
 invece che prendertela con me avresti dovuto prendertela con chi ti ha fatto un commento positivo su una poesia che per tua stessa ammissione non brilla,  dimostrando che fa i commenti solo per scopi diversi da quello che dovrebbe ispirare un commento.
Mi convinco sempre di più che se non fai un commento positivo l'autore che lo riceve è pronto a morderti dimostrando un grande senso di autocritica. Insisto io a volte ho ricevuto commenti negativi e mi sono messa in discussione, il più delle volte ho dovuto prendere atto che chi mi faceva quel commento aveva ragione.

Per Luigi: concordo come Salvo in  tutto quello che tu hai scritto, solo che in alcuni casi non dovresti fare il Ponzio Pilato della situazione, ma capisco che è difficile perchè facilmente verresti tacciato per dittatore, insomma c'è chi la vuole cotta, chi la vuole cruda.
« Ultima modifica: Venerdì 10 Settembre 2010, 13:12:46 da Gabriella Caruso »

Offline India

Re: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #52 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 13:22:50 »
Sempre per Angelo,

posso capire che qualcuno ha trovato bella la tua poesia, ma certamente chi l'ha trovata musicale non ha la più pallida idea di cosa sia la musica, o mente ( cosa più probabile). Suono il pianoforte dall'età di 5 anni e posso affermare con una certa competenza che di musicale non ha assolutamente nulla.
E, almeno non si venga a dire che la musicalità è soggettiva. Quando una cosa è stridula è stridula, quando una persona è stonata è stonata, nessuno può pensarla diversamente.

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #53 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 13:46:15 »
Sempre per Angelo,
posso capire che qualcuno ha trovato bella la tua poesia, ma certamente chi l'ha trovata musicale non ha la più pallida idea di cosa sia la musica, o mente ( cosa più probabile). Suono il pianoforte dall'età di 5 anni e posso affermare con una certa competenza che di musicale non ha assolutamente nulla.
E, almeno non si venga a dire che la musicalità è soggettiva. Quando una cosa è stridula è stridula, quando una persona è stonata è stonata, nessuno può pensarla diversamente.

Sempre sopra le righe cara Gabriella! Però capisco che è nella tua natura essere irruente e non riesci a controllarti. Ma la ragione consiglia tu fa' i tuoi commenti gli altri fanno i loro. O tu sei Dio? Anzi la Madonna...Poi perché dai del Ponzio Pilato a Luigi? Ha fatto un discorso lucidissimo, ha detto che aveva già preso una serie di provvedimenti, che giustamente non si può militarizzare il sito e che quindi l'unica soluzione è quella che avevo intuito anch'io. Sfortuna per te ma io sono intonatissimo e anche un bravo chitarrista nonché profondo conoscitore della storia teoria e pratica musicale. Ho cantato e suonato per anni diversi generi iniziando dal jazz e poi passando per il pop e il rock. Adesso c'è mio figlio che canta, suona e compone stupende canzoni. Tu hai composto qualcosa in vita tua? Fammelo ascoltare e ti dirò quanto vali.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #54 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 13:47:39 »
MAI E' STATO DETTO DI FARE UNA SIMILE DISCRIMINAZIONE!!! HO DETTO CHE SAREBBE IL CASO DI NON ACCOGLIERE SEMPRE LE PROTESE DI CHI, AVENDO SCRITTO UNA DAVVERO BRUTTA POESIA (e non mi si venga a parlare di soggettività dell'interpretazione, se e' brutta e' brutta!) ROSO E LOGORATO DA UNA GRANDE SUPERBIA E SENSO SUPERIORE DELL'IO, PROTESTA E IL MALCAPITATO CHE HA DETTO UNA VERITA' CHE IL NOVANTA E PASSA PER CERTO RICONOSCE (e lo riconoscono, interiormente, anche gli abitanti del "clan" !!!) SI VEDE INCATENATO ...COME PROMETEO.

E' vero che ci vorrebbe libertà di commento, e tutti dovrebbero accettarlo (ovviamente il tutto dev'essere motivato) quindi sono abbastanza d'accordo con Lorenzo.

@Angelo: parlavo di me, nel mio caso ci sarà stata buona fede penso (e spero) visto che ho proposto la mia poesia in maniera onesta ed anche senza pretese e me la son vista evidenziata (è vero che non sempre funziona così, anzi può capitare che alcune poesie vincano perchè fanno parte del "clan") ma io volevo solo dire che non è sempre così.
« Ultima modifica: Venerdì 10 Settembre 2010, 13:50:37 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline India

Re: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #55 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 13:55:19 »
No, io non ho composto niente, ma conosco bene la musica, come un professore di lettere conosce la letteratura pur non avendo mai scritto una poesia o un romanzo.
Per quanto riguarda la possibilità di commentare sono daccordo con te che ciascuno è libero di farlo, ma allora devi accettarlo, sia nel positivo ( come con chi ti ha falsamente scritto che la tua poesia è musicale), sia nel negativo.
perchè nel negativo non lo accetti? non credo affatto di essere la Madonna, ma neanche il diavolo .
Forse sono un meno diavola di quanto sembri, se non altro perchè non sono falsa.
Comunque se vuoi, mi comporto come con i bambini che per non farli piangere gli si dice quanto sono bravi.
Sei bravo Angelo.

Offline caligola

Re: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #56 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 13:58:52 »
ragazzi, perchè invece di litigare sempre proviamo a proporre una soluzione?
Aprima un post in cui lavoriamo ad una soluzione possibile ma di più largo fiato rispetto alla disamina dei clan, poi se verrà ascoltata tanto meglio,
ma almeno non sprechiamo il nostro tempo a dire che esiste il clan x o y.
Tanto anche se esiste non ci si può fare nulla perchè  è lecito.
Facciamo così, comincio io appena ho un minuto di tempo ok?


Offline India

Re: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #57 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 14:02:08 »
Ancora per Angelo

Io non metto in dubbio la tua musicalità, metto in dubbio la musicalità nella tua ultima poesia.ma non è solo un mio punto di vista.  Puoi parlare con qualunque maestro di musica e ti dirà la stessa cosa, che poi io abbia affermato che chi ti ha detto che la poesia è musicale non capisce niente di musica è un dato di fatto. Ciò non toglie la libertà per quest'ultima di commentare, ma al tuo posto avrei trovato la cosa piuttosto strana.
Invece tu hai trovato strano quello che ho scritto io.
Misteri della vita.

Offline India

Re: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #58 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 14:16:15 »
Per Caligola,

io non voglio litigare, io voglio solo confrontarmi con gli altri. Pare che ciò  non sia possibile, perchè  si urta sempre la suscettibilità. Nessuno riconosce i propri limiti. Io riconosco in parte di essere irruente, anche istintiva, perchè nessuno altro riconosce i propri limiti? Tutti esseri perfettissimi che non possono essere toccati.

Il mio motto è " Non condivido la tua idea, ma mi batterò perchè tu possa esprimerla". Non mi pare che altri la pensino come me, a parte Voltaire ( una sua citazione), perchè' se provi a esprimere la tua opinione, allora vuol dire che ti vuoi mettere in mostra, vuol dire che ti credi la Madonna, vuol dire che sei invidiosa, vuol dire che sei prepotente.
uno dei prinicpali fondamenti della democrazia è ancora una sconosciuta ai più.

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #59 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 14:26:23 »
Cioé io dovrei parlare con un maestro di musica e farmi dire se la mia poesia è musicale? Ma va là! Perché insisti tanto? Tu hai fatto il tuo commento. Stop. Non è una legge di natura. Se vuoi sapere cosa ne penso io? Allora è ovvio che ritengo la mia poesia bella e musicale altrimenti non l'avrei pubblicata, ma se a qualcuno non piace pazienza. Non me lo devi dire ogni dieci secondi sempre sulla stessa, magari dimmelo ancora su altre mie poesie ma cerca di fare un ragionamento almeno. Sei tu che fai delle affermazioni apodittiche del tipo "chi ti ha detto che la poesia è musicale non capisce niente di musica è un dato di fatto". Già Dio! Questo non è un commento ma un'offesa ad una persona. Se non lo capisci non posso farci niente.