Credo che il fenomeno "scambismo" non si potrà mai eliminare del tutto. Anche perchè per lo più (secondo la mia opinione) è un meccanismo inconscio che condiziona le scelte (letture, commenti, voti, opinioni) degli autori
Prendo come esempio Nemesis, autrice che stimo e che credo non me ne vorrà.
Nemesis è una delle autrici più in attivo sul sito, forse la più attiva. Ora non voglio stare qui a giudicare in male o in bene il suo commentare (o bachecare) le poesie. E' un dato di fatto che Nemesis dedica molto tempo a leggere e commentare, che non è di certo un male.
Nemesis è allo stesso tempo una delle autrici che ha "vinto" più volte le "gare" delle poesie a tema, forse quella che ha vinto più volte. E' un dato di fatto anche questo.
Ma ciò non accade solo per Nemesis. Accade ad esempio per Bilato, Spurio, "le due" Scamarda, Crepax, e altri ancora. Ribadisco, non sto insinuando che questi autori (alcuni dei quali miei amici) commentano per avere qualcosa in cambio (un commento, un voto) ma sto solo dicendo che commentano.
Inoltre, Nemesis commenta più di Bilato, il quale commenta più di Crepax.
Possiamo anche osservare che Nemesis vince più di Bilato, che vince più di Crepax.
(Parlo sempre degli ultimi periodi).
Volendo, in modo un po' superficiale, potremmo dire che se Y è un autore (la X era occupata
) gli eventi "Y commenta molto" e "Y vince" sono dipendenti. Chi ha studiato un minimo di probabilità e statistica capirà meglio cosa voglio dire.
Non posso dire se ciò accade in buona o cattiva fede (credo e spero "in buona"), ma è un dato pseudoscientifico che chi commenta, spesso e volentieri vince.
Quindi, se volete vincere a tutti i costi, togliete qualche minuto ai vostri versi e commentate!