Autore Topic: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi  (Letto 5842 volte)

Offline Webmaster

Re: Un'altra inutile polemica che ripete sempre gli stessi battibecchi
« Risposta #30 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 19:37:44 »
Parto sempre dal presupposto che esprimere la propria opinione non significa far polemica..altrimenti fate che dirci chiaro e tondo che qui si può solo dire "si guarda hai ragione" "si la penso come te" oppure "non sono d'accordo, ma non ti esprimo il mio pensiero perchè altrimenti arriva Luigi è rifà un topic del genere"

A parte che il topic era sulla correttezza grammaticale delle poesie e discutere sulle votazioni delle poesie a tema c'entrava come i cavoli a merenda, e quindi era necessario toglierle da quel topic per consentire a chi voleva fare "quella" discussione di farlo senza dover per forza partecipare a quest'altra...

Si può non essere d'accordo, ma con chi? Qui mi pare che non si esprimono tanto opinioni contrarie, quanto ci si ripicca a darsi l'uno contro l'altro, magari con qualche osservazione cattiva qua e là, ma senza costrutto.
Il dibattito, prima di tutto, non si sviluppa molto quando ci sono ripicche, o quando si fanno battute provocatorie per suscitare una reazione o semplicemente per il piacere di essere provocatorie.
Se non sei d'accordo perché hai qualcosa da proporre o hai una tua opinione, ok, ma quando diventa la replica di un battibecco già avvenuto in un altri topic, a che serve?
Quindi se questo per voi è discutere, sfogatevi, fai le battute sulla scarsa intelligenza di qualcuno, ormai ho visto che cancellare queste ripicche è inutile, forse è meglio lasciarle sul forum.

Così visto che lì non aveva nessuna attinenza con l'argomento, l'ho spostata di qua.

Offline Webmaster

« Risposta #31 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 19:42:05 »
mi cancellano pure quello che scrivo :)
forse per farmi sbattere fuori dalla randazzo.
Ripeto, non l'ho iniziata io questa discussione, ho solo risposto ad un post della perozzi
Nessuno ti ha cancellato niente, forse non ti sei accorto che stai scrivendo nel forum in un topic dove ci sono tutti i tuoi post, nessuno escluso, e nessuno è stato cancellato?
Sono che lì si parlava di questioni grammaticali, e voi parlavate di altro.
Mi sembrava un peccato distruggere una discussione interessante per lasciar sfogare le solite storie. Ora qui avete un topic tutto su questa polemica, pardon, su questa opinione, quindi sfogatevi pure, dite a qualcun altro che non è in grado di capire le vostre poesie e che non è in grado di scrivere bene come voi.

Offline Webmaster

« Risposta #32 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 19:48:42 »
Tanto per vedere se stavate discutendo veramente su qualcosa di concreto o solo ripetendo prese di posizione ed impuntature, bella o brutta che sia, fra le segnalate c'è una poesia di una certa Luan Mony.
Voi dite che vengono votate solo poesie per amicizia e che solo quelli del clan vengono segnalati. Potete spiegarmi questa Luan Mony a quale clan appartiene visto che ha solo 9 poesie nel sito ed in genere un numero bassissimo di commenti?

Voi dite che ad ogni tema si scatenano nugoli di sms per farsi votare, che votano solo per farsi votare, che sono sempre i soliti... a me sembra che state solo ripetendo le stesse cose per il piacere di dire un po' di cose negative.
C'è anche un certo Salvo d'Angelo fra le segnalate, che nel forum ha spesso espresso opinioni contro i clan e le votazioni di amicizia, ora forse si è messo anche lui a costituire un clan od a spedire sms per farsi votare?
Allora, o avete ragione e questi due autori fanno parte del sistema di piaceri e di commenti e votazioni di scambio, come dite, oppure state parlando solo per dare aria alle stesse, appunto, ripicche.
« Ultima modifica: Giovedì 9 Settembre 2010, 19:53:06 da Luigi. »

Monilèo

• Visitatore
« Risposta #33 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 20:10:19 »
Caro Webmaster Luigi, senese dentro porta Camollìa, anche questa volta non ti voglio contrastare. Il giorno in cui questo Molinèo scriverà una poesia (meglio strimpellata) per le poesie a tema, e sarà fra gli eletti, allora vorrà dire che davvero non esiste nessun clan, nessuna associazione, nessun "fumus amicitiae".

Ora però che ci ripenso, dato che il mio stile è abbastanza riconoscibile, non vorrei che mi segnalassero per dispetto... e mi costringessro così ad una figura di merda. Vedremo...

Auguri per la tua contrada. E' per caso quella con la "cuffia"?

gio.d.

• Visitatore
« Risposta #34 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 20:16:04 »
sinceramente non mi interessa continuare la polemica e perdere tempo in cose che resteranno sempre così e tra l'altro non me ne può fregar de meno.
Non intervengo mai nel forum ,non ho mai dato problemi a nessuno. Se per una volta esprimo la mia opinione, rispondendo ad un post che riportava un'affermazione secondo me non corretta, anche se è trita e ritrita, penso che non caschi il mondo. Per me la questione è già conclusa

goccia

• Visitatore
« Risposta #35 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 21:27:16 »
A parte che il topic era sulla correttezza grammaticale delle poesie e discutere sulle votazioni delle poesie a tema c'entrava come i cavoli a merenda, e quindi era necessario toglierle da quel topic per consentire a chi voleva fare "quella" discussione di farlo senza dover per forza partecipare a quest'altra...

Si può non essere d'accordo, ma con chi? Qui mi pare che non si esprimono tanto opinioni contrarie, quanto ci si ripicca a darsi l'uno contro l'altro, magari con qualche osservazione cattiva qua e là, ma senza costrutto.
Il dibattito, prima di tutto, non si sviluppa molto quando ci sono ripicche, o quando si fanno battute provocatorie per suscitare una reazione o semplicemente per il piacere di essere provocatorie.
Se non sei d'accordo perché hai qualcosa da proporre o hai una tua opinione, ok, ma quando diventa la replica di un battibecco già avvenuto in un altri topic, a che serve?
Quindi se questo per voi è discutere, sfogatevi, fai le battute sulla scarsa intelligenza di qualcuno, ormai ho visto che cancellare queste ripicche è inutile, forse è meglio lasciarle sul forum.

Così visto che lì non aveva nessuna attinenza con l'argomento, l'ho spostata di qua.

Non per qualcosa ma mi sfogo in altri modi..le mie non sono ripicche dato che con la signora Patty non ho mai discusso..ho sempre preferito lasciar perdere, ma dato che oggi lei mi ha chiesto spiegazioni, mi sono limitata a dargliele..
Per quanto riguarda il resto, credo di non pensarla esattamente come te ma mi rifaccio a ciò che ho detto prima..questi topic hanno l'aria di volerci far fare a tutti i costi una figura di merda, anche se a me sembrano un editto bulgaro dei poveri..chi dissente va nell'angolino..bah
Saluti Luigi
« Ultima modifica: Giovedì 9 Settembre 2010, 21:41:42 da Frammento »

pigreco

• Visitatore
« Risposta #36 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 22:17:12 »
Credo che il fenomeno "scambismo" non si potrà mai eliminare del tutto. Anche perchè per lo più (secondo la mia opinione) è un meccanismo inconscio che condiziona le scelte (letture, commenti, voti, opinioni) degli autori

Prendo come esempio Nemesis, autrice che stimo e che credo non me ne vorrà.

Nemesis è una delle autrici più in attivo sul sito, forse la più attiva. Ora non voglio stare qui a giudicare in male o in bene il suo commentare (o bachecare) le poesie. E' un dato di fatto che Nemesis dedica molto tempo a leggere e commentare, che non è di certo un male.
Nemesis è allo stesso tempo una delle autrici che ha "vinto" più volte le "gare" delle poesie a tema, forse quella che ha vinto più volte. E' un dato di fatto anche questo.

Ma ciò non accade solo per Nemesis. Accade ad esempio per Bilato, Spurio, "le due" Scamarda, Crepax, e altri ancora. Ribadisco, non sto insinuando che questi autori (alcuni dei quali miei amici) commentano per avere qualcosa in cambio (un commento, un voto) ma sto solo dicendo che commentano.

Inoltre, Nemesis commenta più di Bilato, il quale commenta più di Crepax.
Possiamo anche osservare che Nemesis vince più di Bilato, che vince più di Crepax.

(Parlo sempre degli ultimi periodi).

Volendo, in modo un po' superficiale, potremmo dire che se Y è un autore (la X era occupata :D) gli eventi "Y commenta molto" e "Y vince" sono dipendenti. Chi ha studiato un minimo di probabilità e statistica capirà meglio cosa voglio dire.

Non posso dire se ciò accade in buona o cattiva fede (credo e spero "in buona"), ma è un dato pseudoscientifico che chi commenta, spesso e volentieri vince.

Quindi, se volete vincere a tutti i costi, togliete qualche minuto ai vostri versi e commentate!
« Ultima modifica: Giovedì 9 Settembre 2010, 22:19:21 da Pi Greco »

Offline caligola

« Risposta #37 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 22:35:42 »
Ragazzi miei voi non state considerano la più semplice delle ipotesi (non so se poi sia quella giusta):
e se fosse semplicemente  il caso in cui la gente che scrive e si commenta ha sempre scritto poesiole semplici semplici e prevalentente sull'amore. ( e per piacere non scandalizziamoci di questo visto che il sito è aperto a tutti e ognuno è giustamente al suo livello di maturazione)
Ora, se noi ipotizziamo che questo numero di scrittori sia una componente elevata dei partecipanti attivi allora sarebbe del tutto normale che si commenterebbero con estasi a vicenda, credendo che quel tipo di fare poesia (che li rispecchia completamente) sia il massimo possibile.
Ecco che allora in questo scenario la cosa buffa sarebbe il credere a delle correnti "sotterranee" che probabilmente in una qualche piccola parte ci sarebbero comunque in quanto il fare combriccola è fisiologico.

« Ultima modifica: Giovedì 9 Settembre 2010, 22:38:38 da caligola »

pigreco

• Visitatore
« Risposta #38 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 22:42:03 »
Ma le poesie a tema sono vincolate dall'argomento del tema, quindi la tua tesi non regge granchè.

Come direbbe il mio amico bondage c.b.l.s.

Offline caligola

« Risposta #39 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 22:54:45 »
Ho detto amore ma era per rendere chiaro il senso, potevo dire anche mare, gabbiani, felicità, tristezza e chi più ne ha più ne metta.
Era per dire un certo modo di intendere e di scrivere.

crepax73

• Visitatore
« Risposta #40 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 00:05:38 »
Stavo per aggredire Pi greco e me ne scuso umilmente.
Ho letto bene il post e lo sottoscrivo. A parte una piccola cosa che poi spiegherò in seguito.
Hai ragione. Io prima commentavo non moltissimo ma lo facevo, e ho notato che su 14 Temi sono stato segnalato 9 volte circa.
Quindi c'è correlazione.
Correlazione non vuol dire sostenere una tesi precisa ma prendere atto della strana coincidenza che si può spiegare anche in modo statistico come fai tu.
Negli ultimi tre mesi, avrò fatto 30 commenti in bacheca, e anche se ho limitato le mie partecipazioni sono stato segnalato una volta sola.
Quindi il ragionamento ha dei riscontri reali.
Un saluto e spero non te la prenda per il termine aggredire...parola poco felice.
@ Caligola. Cerca di informarti sugli autori prima di scrivere che trattano solo un certo tipo di temi.
Basta andare nella pagina dell'autore e dare una letta alle opere.
Non la prendere come una risposta piccata perché ti assicuro non lo è.  ;)
Un saluto anche a te.
« Ultima modifica: Venerdì 10 Settembre 2010, 00:11:04 da Crepax73 »

Offline Saverio Chiti

• Autore CS
  • Autore
  • *
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
« Risposta #41 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 00:07:10 »
che nel sito vi siano "gruppi"... non c'è dubbio! ma credo son gruppi di persone che più che altro si stimano a vicenda... è inevitabile che si creano "clan" o amicizie!
è pure naturale, che chi commenta generalmente riceve commenti... anche questo è all'occhi di tutti! ma nel senso buono...
uno legge e commenta per prima, generalmente da chi è a sua volta coomm e letto! ma questo credo venga naturale a tutti... e non dite di no!
chi ha poi più tempo... beh legge e nel leggere trova qualcosa che gli piace a cui dedicare tempo nel commentare!
io prima leggevo e a volte commentavo... e avevo letture e anche più commenti, adesso che leggo pochissimo e commento ancor meno... ho poche letture e nisba commenti! ma forse adesso (uhhmm solo?) scrivo da schifo  ;D
PERò... credo, anzi voglio credere che chi "vince" nelle poesie a tema, sia perchè è bravo!
poi se ci sono autori che fanno propaganda (io ne trovo spesso su FB) alle sue poesie che dovrebbero essere anonime... beh, ognuno decide di che pasta siano le proprie letture! io preferisco quelle spontanee!
fra l'altro è capitato pure a me di sbagliare e lunedì ho postato la mia poesia a tema senza sapere che la votazione era stata prorogata! ...comunque non ho "vinto" sinonimo di scarso valore del mio scritto!  ::)
noi... dovremmo (chi vota) saper decidere per conto proprio, con la nostra testolina e non farsi condizionare da sirene ululanti ....vota me, vota me!

signori... come già detto in alcuni post precedenti... qua si rispecchia la società!
quindi ci son gli "onesti" e i "furbetti"... dove per onesto indico chi scrive fottendosene di tutto il resto...
e per furbetti, coloro che si inventano di tutto per avere alcune letture in più o commenti!
comunque... i molti hanno molte letture ed altrettanti commenti, perché son davvero bravi!
Quindi Autore... allunga il passo e non ti curar di loro (dei furbetti) ...conta molto quel che si scrive! la qualità dei propri scritti.

"...dona poco di tuo, ma molto di te stesso"  - K.Gibran -

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline caligola

« Risposta #42 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 00:12:53 »
Stavo per aggredire Pi greco e me ne scuso umilmente.
Ho letto bene il post e lo sottoscrivo. A parte una piccola cosa che poi spiegherò in seguito.
Hai ragione. Io prima commentavo non moltissimo ma lo facevo, e ho notato che su 14 Temi sono stato segnalato 9 volte circa.
Quindi c'è correlazione.
Correlazione non vuol dire sostenere una tesi precisa ma prendere atto della strana coincidenza che si può spiegare anche in modo statistico come fai tu.
Negli ultimi tre mesi, avrò fatto 30 commenti in bacheca, e anche se ho limitato le mie partecipazioni sono stato segnalato una volta sola.
Quindi il ragionamento ha dei riscontri reali.
@ Caligola. Cerca di informarti sugli autori prima di scrivere che trattano solo un certo tipo di temi.
Basta andare nella pagina dell'autore e dare una letta alle opere.
Non la prendere come una risposta piccata perché ti assicuro non lo è.  ;)

Ovviamente cconcordo anch'io con questa tesi.
Crepax , non preoccuparti non me la prendo, ho sbagliato termine infatti, non volevo dire tema ma modo di concepire e scrivere poesia.

Monilèo

• Visitatore
« Risposta #43 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 01:24:41 »
Stanotte mi sono fissato sul "forum". Nessuno, parlando dei commenti, spontanei o "forzati", ha toccato il punto principale, che scrivo in lettere maiuscole, dato che nessuno ne ha parlato.
NESSUNO DEGLI INTERVENUTI HA DETTO  CHE I COMMENTI DEVONO ESSERE TUTTI POSITIVI. GUAI SE VIENE TOCCATO DA UN COMMENTO NON IN LINEA CON LE DECISIONI DEL CLAN UN INTOCCABILE. LE CONSEGUENZE? ELIMINAZIONE PER UN DETERMINATO TEMPO DAI COMMENTI DELL'INCAUTO COMMENTATORE. SE RECIDIVO, A VITA.
Ma vogliamo nasconderci dietro a un dito? Vogliamo dirlo a chiare lettere (io lo dico, e non ho alcun timore). Ci sono dei PRIVILEGIATI, sanno di esserlo, perchè hanno la certezza (vera) che se l'incauto commentatore non viene punito all'istante tutto il clan dei leccatori reciproci abbandonerà. Meglio perdere uno, anche se può avere ragione, che non perderne trenta. E capisco, le ragioni editoriali sono importanti. Non dico "sacre", altrimenti, per quel processo automatico di cui ho parlato, appare subito la pubblicità della medaglietta che fa miracoli.
Però un vero rompicoglioni, di quelli che sa romperle, non abbandona subito la pugna, come fanno tanti che se ne vanno solo se una loro poesia non viene accettata.
C'è chi combatte e sa anche combattere. da solo e contro tutti. Prima o poi, a forza di legnate, lo fermeranno. Però nel contempo anche lui non scherza...

Il fatto che non mi si prenda mai in considerazione con risposte serie e posate, sta a significarmi che molte delle cose che ripeto da sempre centrano nel punto giusto. E guai a centrare il bersaglio!

Non credo poi che questo sito sia dittatoriale al punto che molti pensano. E se lo dico io... Infatti, in una dittatura di ferro, a quest'ora io sarei stato fucilato da tempo!

Offline India

« Risposta #44 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 09:05:48 »
Monileo , tu dici : Meglio perdere uno che non trenta". Veramente che ne sai di tutta la gente che si è persa per questa ragione? secondo me è molta più di 30, ma molto molto di più,
Gente che è  scomparsa dal sito senza clamore, tanto che non ce ne siamo neanche accorti. Tra i tanti ricordo Gavino Puggioni, un ottimo autore, anzi definerei poeta. Le sue sono vere opere d'arte. Molti non si sono cancellati, ma hanno smesso di scrivere.
Nonostante ciò penso che il sito scrivere sia quanto di meglio ci sia su internet come sito di poesie.
Purtroppo non si può eliminare una persona solo perchè fa sempre commenti e li fa tutti positivi. QUale sarebbe la motivazione per impedire di commentare?  e se metti in dubbio che la poesia era proprio brutta ti si risponde che è una cosa soggettiva e quella poesia crea emozioni e le emozioni individuali non sono misurabili.
Ho sentito gente emozionarsi su frasi tipo : "  nelle tende del deserto/ una melanzana sorrideva. Oddio! tutto è possibile e opinabile, ma sinceramente non molto credibile.
A presto!