Autore Topic: Re: Occasioni  (Letto 956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sanzi

Re: Occasioni
« il: Giovedì 2 Settembre 2010, 22:31:12 »
leggendo i versi ho pensato varie cose e le accenno di seguito.
.. oggi la forma della musa è il nirvana... magari..

I versi da -il fantasma è dentro.. fino a -rovesciato-, io li leggo in un certo modo ma non lo posso esplicitare.. però sono versi che si imprimono nel pensiero come un marchio.. molto belli, comunque

oppio del maschio.. possibile che non ci sia una alternativa..  :)

ma i versi più belli sono gli ultimi, capisco cosa si intende qui

... interessante avere letto questo testo..

Monilèo

  • Visitatore
Re: Occasioni
« Risposta #1 il: Giovedì 2 Settembre 2010, 23:41:45 »
Grande poesia di Caligola, grandioso commento di Sanzi E. Mi verrebbe la voglia di riscrivere il mio articolo sulla poesia sperimentale ma, se è già stato cassato la prima volta, verrebbe tolto anche la seconda, per il concetto di "unitarietà d'intenti".
Viva la poesia "sperimentale! Ma cosa è? Forse questa?

Oggi la forma dell'uccello è
il frusone.
Becca becca l'uccellaccio
tanto al buio non ti vedo.
Metamorfosi di pensieri
astrazione di eventi
obligatorietà del sentire
unicità dell'essere in corrosione sensuale
avverte
l'incompiuteza dell'io.
La parapsicanalisi dell'io
interrompe la trasgressività dell'ora
rimuginandosi
in situazioni d'elucubrati sensi.
Il treno sull rotaie fa plof plof
dondolando
e non tran tran orizzontale
come faceva al tempo dei gelsomini.
Ovvietà di pensiero
interpretativo unico
in estemporanea spartizione
d'umiltade.

Non spiego in tre parole di nota il significato profondo di questa poesia (sperimentale?), altrimenti viene fatto il commento sulla base della nota soltanto. Desidero che la poesia sia interpretata nella sua essenza pragmatica e sociale. Nonchè di avvaloramento eziologico.

Ho capito perfettamente tutta la poesia di Caligola, Anche il verso in cui recita: "dal petto direttamente al pollo". Ed io che, dopo tuto il pathos di cui è dotata, dando una interpretazione restrittiva della poesia, togliendone evocatività, avevo letto (ignobiltà mia!) "dal petto direttametne al collo"! Guardate come un lettore distratto può sciupare l'alto significato di una poesia!!!
« Ultima modifica: Giovedì 2 Settembre 2010, 23:51:30 da Monilèo »

Monilèo

  • Visitatore
Re: Occasioni
« Risposta #2 il: Venerdì 3 Settembre 2010, 00:33:08 »
Beh, se lo scopo della poesia è quello di essere letta, meditata, introitata, digerita attraverso giorni e giorni di introspezione della poesia medesima, allora...è un problema. Se poi addirittura ci si deve sprecare fantasia... e se poi ci vuole anche conpetenza, la gente penserà: "Non sono competente, e anche se lo fossi non perdo certo tempo a studiarmi i profondi dettagli di questa poesia, perciò adopererò la mia fantasia per divertirmi. Ecco che fo, questa poesia la lascio al plauso e alla sodisfazione degli "esperti", ed io vado a leggermi Topolino!

La si finisca una buona volta con questo gabellamento di poesia, sperimentale o meno, dove il principale elemento è la noia, l'incapacità di esprimersi, il senso dell'esibizionismo... che non paga! o paga solo i poveri f...i che, per far vedere che sono intelligenti, si provano a dire che tale poesia ha profondità di pensiero.
Ma mi si faccia il santo piacere! 

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Occasioni
« Risposta #3 il: Venerdì 3 Settembre 2010, 09:09:37 »
La poesia è interessante, credo di aver colto un paio di riferimenti...a me personalmente piacciono queste composizioni, non ci vedo nulla di così assurdo...chi non capisce non deve mica partecipare per forza...

Ad ogni modo caro caligola "non ti curar di loro ma guarda e passa..."  ;)
« Ultima modifica: Venerdì 3 Settembre 2010, 09:32:05 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Sanzi

Re: Occasioni
« Risposta #4 il: Venerdì 3 Settembre 2010, 22:34:47 »
-E la lingua è cambiata
adesso sono i simboli a parlare-

volevo dire che sono questi due versi che  mi risultano un concetto chiaro (perlomeno così a me SEMBRA),
NON
tutto il testo, ci mancherebbe.. non sarebbe possibile (per me)
 :)


Offline Sanzi

Re: Occasioni
« Risposta #5 il: Venerdì 3 Settembre 2010, 22:38:14 »
io intendo lingua pensando allo scrivere, ma stando dopo i versi dopo cui sta ci sarebbe anche da pensare a doppi sensi che però sarebbero semmai solo un accumulo
mm..

Offline Sanzi

Re: Occasioni
« Risposta #6 il: Venerdì 3 Settembre 2010, 22:40:21 »
.. sto per dare forfè..
(.. si diceva no.. ? forse un modo di dire un po' sorpassato..)

Offline Amara

Re: Occasioni
« Risposta #7 il: Sabato 4 Settembre 2010, 01:23:49 »
..io sono prosaica e mal pensante.. e quell'ultimo verso..:)
beh.. proverò a partire da lì......
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Sanzi

Re: Occasioni
« Risposta #8 il: Domenica 5 Settembre 2010, 01:57:14 »
-Il fantasma è dentro, è penetrato ma da dove? Il punto è non tanto nell'agguato ma nel panorama rovesciato..-
se ci fosse il segnalibro anche nel forum ce lo avrei messo solo per questi versi
è brutto, ma filano a perfezione... mi riferisco a UNO dei significati che hanno
nessuno capisce nulla delle poesie degli altri, o non abbastanza, solo si avvertono risonanze a volte