Autore Topic: Autore del mese di settembre Antoequi  (Letto 1206 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Autore del mese di settembre Antoequi
« il: Mercoledì 1 Settembre 2010, 15:32:00 »
 ;D
mi è stato chiesto di commentare l'autore del mese e ringrazio la redazione per la fiducia concessami ;D
perdonateli non sanno a che guaio vanno incontro ehehehhh

a parte gli scherzi ora provo :

L'autrice del mese è "Antoequi"

ho letto alcune cose di lei ma quelle che mi hanno colpito molto sono la sua prima poesia"1" su impressioni
e "Alla mia anima compagna fedele della mia vita"su introspezione..
nel suo modo di scrivere , l'autrice mette in evidenza ciò che percepisce nel cuore,
descrivendolo in modo armonioso e senza forzature di linguaggio,
piacevole al lettore  che assapora ogni parola..
nel complesso non so descrivere lo stile perchè non ho i mezzi adeguati per farlo posso solo dire quello che percepisco leggendola...e mi piace...

 ;D

Sii la mia notte
quando il respiro
dei sensi geme

Sii la mia notte
quando il buio
tetri pensieri opprime

Notte d'amore
Notte d'umano calore

Sii la mia notte
ed il mio nuovo giorno...

Antoequi
« Ultima modifica: Mercoledì 1 Settembre 2010, 16:27:31 da Elisabetta Randazzo »
Cinzia

Massimiliano Ruggiu

  • Visitatore
Re: Autore del mese di settembre Antoequi
« Risposta #1 il: Giovedì 2 Settembre 2010, 19:42:56 »
Non posso certo dire di conoscere l'autrice, ma sono rimasto favorevolmente impressionato dalla sua poesia "Bella è l'estate che muore", proposta per il tema settimanale "Notti d'estate".
La riporto così come è scritta, anche se, da scrittore di prosa, vorrei tanto aggiungere la punteggiatura...  :)

Come
dolce
vecchia
puttana
di sogni e di piaceri
disfatta
su mari di tramonti
ruffiana
con la luna si distende
sulle ultime sue notti
abbandonata si raccoglie
languida e sensuale
sul tenue colore
di un ricordo
trattenendo a sé
le ultime note
gli ultimi sospiri
di tutti i girasoli
e le cicale
dei limoni
e delle zagare l'odore

é così
che
chiudendo gli occhi
sorridendo
muore.



Oltre a non essere un poeta, non sono neanche un critico, ma questa lirica mi è subito "entrata nelle corde". Non vorrei essere blasfemo, ma a me ha ricordato lo stile di Baudelaire. E' pregna d'intensità e arriva dritta al cuore.
Non mi resta che complimentarmi con l'autrice.
La rileggerò con vero piacere.

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Autore del mese di settembre Antoequi
« Risposta #2 il: Giovedì 2 Settembre 2010, 20:53:50 »
Non posso certo dire di conoscere l'autrice, ma sono rimasto favorevolmente impressionato dalla sua poesia "Bella è l'estate che muore", proposta per il tema settimanale "Notti d'estate".
La riporto così come è scritta, anche se, da scrittore di prosa, vorrei tanto aggiungere la punteggiatura...  :)

Come
dolce
vecchia
puttana
di sogni e di piaceri
disfatta
su mari di tramonti
ruffiana
con la luna si distende
sulle ultime sue notti
abbandonata si raccoglie
languida e sensuale
sul tenue colore
di un ricordo
trattenendo a sé
le ultime note
gli ultimi sospiri
di tutti i girasoli
e le cicale
dei limoni
e delle zagare l'odore

é così
che
chiudendo gli occhi
sorridendo
muore.



Oltre a non essere un poeta, non sono neanche un critico, ma questa lirica mi è subito "entrata nelle corde". Non vorrei essere blasfemo, ma a me ha ricordato lo stile di Baudelaire. E' pregna d'intensità e arriva dritta al cuore.
Non mi resta che complimentarmi con l'autrice.
La rileggerò con vero piacere.


condivido la tua opinione
questa poesia trasporta il lettore in prima fila , a guardare  e assaporare queste notti , le ultime di un estate manigolda , biricchina che trattiene a sè fino all'ultimo, tutto ciò che  ha di più bello , i sapori . i colori i profumi...e con stile piano piano muore lasciando ancora per un po i ricordi a passeggiare....
« Ultima modifica: Giovedì 2 Settembre 2010, 20:55:25 da Nutellina »
Cinzia

Offline cristina biga

Re: Autore del mese di settembre Antoequi
« Risposta #3 il: Sabato 4 Settembre 2010, 01:56:55 »
Condivido la tua scelta della poesia, anch'io non avevo mai letto nulla dell'autrice, ma questa mi ha colpito subito molto... Inoltre non sbagli affatto dicendo che ricorda lo stile di Baudelaire.. E' davvero molto brava....
Ho letto altre sue opere e tutte mi sono piaciute ed hanno suscitato emozioni forti..... un caro saluto e complimenti vivissimi all'autrice...

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Autore del mese di settembre Antoequi
« Risposta #4 il: Sabato 4 Settembre 2010, 23:54:24 »

 :D
ringrazio Massimiliano Ruggiu e Cristina Biga...
 :-*

Cinzia

Offline Antonella Borghini Anto Bee

Re: Autore del mese di settembre Antoequi
« Risposta #5 il: Mercoledì 8 Settembre 2010, 08:11:45 »
:D
ringrazio Massimiliano Ruggiu e Cristina Biga...
 :-*



E io ringrazio Massimiliano Ruggiu, Cristina Biga e Nutellina... :angel:

Grazie davvero per il vostro interessarvi a ciò che scrivo. Grazie per queste parole spese, per aver scomodato anche chi non oso pronunciare.
Nella tomba si sarà rivoltato per almeno mezz'ora  :).

 Scrivere "poesie" è per me una bella avventura, è ciò che ho trovato, un giorno, aprendo una piccola porta nascosta da rottami di vecchi pensieri, da delusioni polverose e tempo sprecato. Una piccola porta dentro di me...e lì, già scritta, c'era quella che voi chiamate poesia...

Massimiliano, perchè così per gioco... non metti la punteggiatura a quella poesia? Mi farebbe piacere...


Un grazie rotondo a tutti voi Antonella
A volte capitano fatti che sono come domande: passano giorni, anni e la vita risponde.

Alessandro Baricco