Buongiorno a tutti,
ho letto tutte le vostre considerazioni, io credo una cosa che dovrebbe essere di base a tutto, sia a coloro che scrivono, sia a coloro che commentano, sapere che siamo su un sito importante e per tale motivazione è necessario avere la consapevolezza di quel che si scrive e del come si commenta.
Proprio l'altro giorno anche io ho visto una poesia che riportava parole di una nota canzone. Non ho fatto altro che sottolineare questa cosa, apportando poi commenti alla poesia stessa.
Come faccio da sempre su questo sito, se una poesia non mi piace, oppure credo sia banale e superficiale, non mi metto a fare commenti o a scrivere in bacheca, semplicemente perchè non sono qui come professoressa di poesia, o per credermi superiore a nessuno. Se qualcuno, come è accaduto, mi scrive qualcosa di avverso alle mie poesie, io non tolgo il commento, per me conta che qualcuno mi riprenda su una mancanza. Altri non sono così. Potrebbe darsi che l'autore di cui si parla voleva solo commenti positivi, oppure ha chiesto la cancellazione perchè pensava a un commento dettato da persone che si parlano (e per me è assurdo) però fatto sta, ognuno fa come gli pare credo.
La redazione sa che ci sono molte e troppe cose da verificare, fare, accertare e sicuramente questo piccolo inconveniente si potrebbe tralasciare.
E' un cane che si morde la coda la questione dei commenti, questo senza voler colpevolizzare nessuno, dico solo che è necessario ed indispensabile capire che dovremmo appiannare le polemiche, ed anche se magari impegnativo, fare una costruzione precisa del commento alla poesia che leggiamo, trovandone anche magari il "difetto", ma saperlo evidenziare con classe. Se "poeti" siamo, allora non ci costa nulla saper scrivere all'altezza di quel che i nostri versi esprimono.
Un caro saluto a tutti