Autore Topic: Settembre 2010: Gli autori del giorno  (Letto 9708 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Calliope04

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #45 il: Martedì 28 Settembre 2010, 10:11:25 »
Buongiorno a tutti,
purtroppo per problemi del sito di questi giorni non sono stati riportati gli ultimi autori del giorno.
Io continuo ad avere problemi dal computer dell'ufficio per accedere sul sito, quindi, qui di seguito cercherò di fare un piccolo dono alle ultime tre autrici del giorno.

Autrice del Giorno 25 settembre 2010 - Nemesis Marina Perozzi
con la poesia Amica Nemica


Non posso riportare la poesia qui di seguito, ma l'ho letta. Spesso capita a noi donne di affezionarsi ciecamente di un'altra donna, facendo entrare nel nostro mondo dei sogni, delle speranze, anche perchè no, del dolore, quella presenza che solo sta cercando velatamente di carpire tutto di noi, per poi ferirci. Cosa migliore spesso da fare è lasciar andare quel nome che ci ha legate, AMICA, farlo scorrere via nel fiume dell'indifferenza e della mancanza di alcun senso della sua vita per noi.

Come nelle sue tante poesie, Marina è un concentrato di realtà, fa trapelare sempre il mero senso della vita, delle emozioni, delle sensazioni in poesie che raccolgono spaccati di vita vera. Coinvolge, attira e fa scivolare in lettore nel suo sentire in maniera egregia. Quindi faccio i miei migliori complimenti alla grande autrice che stimo e anche grande amica.
Un abbraccio MARINA!



Autore del giorno 26 settembre 2010 -  Vivì con la poesia Destini (Riflessioni)

La poesia che l'ha resa autrice del giorno è stupenda. Usa versi molto scorrevoli con una delicatezza e raffinatezza di pensiero che sembra di aleggiare nel suo stesso sentire. Quel momento stampato negli occhi di ogniuno di noi, quando la maliconia ci assale. Spesso rivolgiamo lo sguardo a quell'immenso cielo che ci raccoglie ogni giorno, dove il volo di uccelli fa risorgere in noi quel desiderio di poter dispiegare i nostri pensieri, il nostro intimo, e farlo andare via su per altri lidi. Desiderare forse perchè no, che un nuovo vento riprenda tracce del destino, portandoci via, a costruire un nuovo cammino!

L'autrice Vivì è una poetessa (anche se non le piace essere definita tale) molto coinvolgente e di grande classe nei versi e struttura, che ha modificato anche lei nel corso della sua "vita" qui.
Complimenti Vivì un abbraccio


Autrice del giorno 27 settembre 2010 -  Antonella Bonaffini con la poesia - Il mare non userà pennelli ma petali di Rose

Che dire di Antonella... la adoro! Questa poesia che ho letto solo ora è semplicemente meravigliosa. Come sarebbe difficile dipingere una storia con petali di rose, usati come pennelli sparsi su una tela dove imbrattare dei colori del sentimento quell'amore che ha pervaso l'intimo del nostro cuore?
Lei in questa poesia ha saputo cogliere non solo ogni colore che accende con il rosso la passione di quel che si è stati, un rosa per candidamente delineare quel soffice mormorio dei corpi che si vivono, quel blu, che non sia solo cielo di notte, ma anche meraviglioso giorno per viversi quell'amore, ha fatto si che tutto sia impresso su di una tela del lettore, un quadro d'autore in poesia!
Le poesie i Antonella sono questo, spesso introspezioni che ti fanno entrare in quel buio pesto dove sta navigando, o se sole arriva a lambire la sua figura, acceca per come viene espresso. E' un'autrice di grande rafinatezza, lessico e struttura di grande stile. Insomma Antonella è una grande poetessa e per chi non avesse letto una delle sue 599 pubblicate, cosiglio, leggetela!
Complimenti Antonella un abbraccio!



Bene un piccolo riassuntino degl'ultimi tre giorni. Per i commentatori del giorno, che questi giorni non ho potuto "avvertire" mi spiace.
Spero comunque che se ve la sentiate di intervenire, lo facciate di vostra iniziativa. Sapere che a volte c'è la possibilità di parlare dei nostri amici, amiche / autrici /  autori del sito, almeno a me, da una motivazione di far parte di un mondo che bisognerebbe custodire, quello dove almeno si spera, che viga un pò di serenità, sincerità e voglia di donare vere emozioni.

Un caro saluto a tutti





pattyrose

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #46 il: Martedì 28 Settembre 2010, 10:17:47 »
Bene un piccolo riassuntino degl'ultimi tre giorni. Per i commentatori del giorno, che questi giorni non ho potuto "avvertire" mi spiace.
Spero comunque che se ve la sentiate di intervenire, lo facciate di vostra iniziativa. Sapere che a volte c'è la possibilità di parlare dei nostri amici, amiche / autrici /  autori del sito, almeno a me, da una motivazione di far parte di un mondo che bisognerebbe custodire, quello dove almeno si spera, che viga un pò di serenità, sincerità e voglia di donare vere emozioni.

Un caro saluto a tutti

Grazie cara Teresa di queste tue parole, mostrano la tua sensibilità e il tuo amore per la poesia.
Ottime le piccole recensioni delle ultime tre autrici, che stimo come poetesse ed amiche.
Un bacio a te e un saluto a tutti.
Pattyro

Monilèo

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #47 il: Martedì 28 Settembre 2010, 14:16:45 »
Scusate, chiedo venia se interrompo per una precisazione. Mi sembra che una volta una redattrice abbia scritto che l'autore del giorno non lo è per meriti, ma perchè scelto a sorte. Con questo non è detto, per carità, che, anche se scelto a sorte non meriti l'ampiezza dell'elogio e dei commenti. Se fosse stato estratto a sorte, ammettimo, un Dante Alighieri, oltre che la sorte ci sarebbe stato anche un po' di merito.
E se è vero che chiunque che pubblica può essere l'autore del giorno, allora mi domando incredulo che l'autore del giorno potrei diventare addirittura io!
Con la conseguenza, logica ed indefettibile, che a quel punto, certo nessuno interverrebbe a farmi una specie di "coccodrillo", dato che io ho trattato sempre tutti male.
E allora non resterebbe che a me intervenire di penna e scrivermi io... un bel autoseminecrologio!

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #48 il: Martedì 28 Settembre 2010, 15:34:52 »
Scusate, chiedo venia se interrompo per una precisazione. Mi sembra che una volta una redattrice abbia scritto che l'autore del giorno non lo è per meriti, ma perchè scelto a sorte. Con questo non è detto, per carità, che, anche se scelto a sorte non meriti l'ampiezza dell'elogio e dei commenti. Se fosse stato estratto a sorte, ammettimo, un Dante Alighieri, oltre che la sorte ci sarebbe stato anche un po' di merito.
E se è vero che chiunque che pubblica può essere l'autore del giorno, allora mi domando incredulo che l'autore del giorno potrei diventare addirittura io!
Con la conseguenza, logica ed indefettibile, che a quel punto, certo nessuno interverrebbe a farmi una specie di "coccodrillo", dato che io ho trattato sempre tutti male.
E allora non resterebbe che a me intervenire di penna e scrivermi io... un bel autoseminecrologio!

 ;)
potrebbe anche accadere, probabilmente avrai le recensioni da tutti quelli che hai trattato male ;)
oppure , chissà..forse avrai  il giusto commento...
mai dire mai nella vita...

ma forse invece che "trattare male" (non inveire contro di me questa è la parola che hai usato tu ed io mi sono solo permessa di ripetere)potresti dire le stesse cose con tatto..sono sicura che ne sei capace, le parole non ti mancano , sei acuto, osservatore, pignolo e hai la "stoffa" del critico nel bene e nel male , siccome con te non si sa mai dove si va a parare , io sottolineo che quello che scrivo non è per accanirmi contro di te ma solo dialogare( se  me lo permetti)e ti ringrazio  affettuosamente per i tuoi interventi  perchè (a parte qualche post un po troppo acceso)mi sembri una persona in gamba ... ;D

mi piacerebbe leggere qualche tuo intervento un po più "soft" perchè le cose che scrivi spesso sono interessanti , devi solo "smussare" un po gli angoli, ma non per renderti uguale alla massa ma perchè per me certi" spargimenti di sangue" mi sembrano inutili..spero di non essere messa alla gogna per aver detto quello che penso  :angel:
Cinzia

Monilèo

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #49 il: Martedì 28 Settembre 2010, 16:24:20 »
Dolcissima Nutellina, che mi ricordi tanto il pane fresco spalmato di nutella di un tempo, ora che non lo posso più mangiare perchè quello è un prodotto che pare non sia troppo adatto per diminuire, ed io, che sono alto un metro e quarantotto, ho centosette anni e qualche piccolissimo acciacco, più un peso di centotrentacinque chili... mi capisci vero?
Io non capisco invece perchè mi si voglia sempre rappresentare come l'orco feroce, dal momento che io sono un personaggio mitissimo, un coglione si direbbe da noi, uno dal quale non si deve temere assolutamente nulla, anzi sono uno che ha paura di tutto e di tutti.
Per renderti bene edotta e convinta, ti racconto questo esemplificativo episodio. Mi trovavo in montagna, c'erano altri vicino a me, ero su un camminamento roccioso, ed una voce urlò: "Si salvi chi è in grado, stanno cadendo massi dalla montagna!"
 Tu che mi reputi forse un coraggioso, guarda allora quanta invece di timida  paura sovrasta in me. Sai cosa feci? Fuggii verso un'altura dove i massi non arrivavano, e giunsi trafelato dopo una fuga da olimpionico dei quattrocento metri, con le gambe che mi facevano "giacomo giacomo..."
E se sono uno così spaventato da due o tre massi che cadono giù dalla montagna, che invece di affrontarli con virile coraggio fugge a gambe levate, a questo punto, ora che mi avete conosciuto, chi può avere più timore di me?
« Ultima modifica: Martedì 28 Settembre 2010, 16:26:46 da Monilèo »

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #50 il: Martedì 28 Settembre 2010, 22:29:15 »
Dolcissima Nutellina, che mi ricordi tanto il pane fresco spalmato di nutella di un tempo, ora che non lo posso più mangiare perchè quello è un prodotto che pare non sia troppo adatto per diminuire, ed io, che sono alto un metro e quarantotto, ho centosette anni e qualche piccolissimo acciacco, più un peso di centotrentacinque chili... mi capisci vero?
Io non capisco invece perchè mi si voglia sempre rappresentare come l'orco feroce, dal momento che io sono un personaggio mitissimo, un coglione si direbbe da noi, uno dal quale non si deve temere assolutamente nulla, anzi sono uno che ha paura di tutto e di tutti.
Per renderti bene edotta e convinta, ti racconto questo esemplificativo episodio. Mi trovavo in montagna, c'erano altri vicino a me, ero su un camminamento roccioso, ed una voce urlò: "Si salvi chi è in grado, stanno cadendo massi dalla montagna!"
 Tu che mi reputi forse un coraggioso, guarda allora quanta invece di timida  paura sovrasta in me. Sai cosa feci? Fuggii verso un'altura dove i massi non arrivavano, e giunsi trafelato dopo una fuga da olimpionico dei quattrocento metri, con le gambe che mi facevano "giacomo giacomo..."
E se sono uno così spaventato da due o tre massi che cadono giù dalla montagna, che invece di affrontarli con virile coraggio fugge a gambe levate, a questo punto, ora che mi avete conosciuto, chi può avere più timore di me?
 

  ::)
bella domanda..... :D
Cinzia

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #51 il: Mercoledì 29 Settembre 2010, 01:22:02 »
mercoledi 29 settembre

i]AUTORE DEL GIORNO[/i][

FRANCESCO POZZATO


con la poesia :

AMICA    sezione amore

Come del cielo Prim'Astro
che dal suo marin surge
Con biancor d'alabastro,
si alza dal cubile
la beltade suprema,
che nel volto, del sol porta lo tema.

Lucentissima estrema
Stella, rifulge il ciel,
del tuo baglior trema.
Guida sè dè samarriti:
al core speme porti,
rifiorir fai i loro pensieri orti.

Si l'aurora splendente
nel biancar del mattino,
si la stella splendente
nel buio de la notte,
sempre mia guida tu sei
innanzi a li insicuri passi miei.

Con il sol tera vede
e l'uomo con dolce speme
a suo lavor riede
Sì la beltà assoluta
riposo porge a' male
delle vaneggianti menti mortali......continua


poesia dedicata ad una figura femminile molto importante per l'autore , forse il suo primo amore, oppure una guida nel mondo dell'arte e della letteratura.... ::)




Difficile commentare per me questa poesia perchè non ho la tecnica per farlo , lascio agli esperti la parola......

Autore giovanissimo , i suoi primi tentativi poetici risalgono all'estate 2006.
ama l'arcaica lingua dantesca , ne studia lo stile e lo fa suo..

Particolare il suo modo di verseggiare, in uno stile alto e solenne in contrasto con la sua giovane età,  crea poesie raffinate dal sapor antico , di grande effetto..


« Ultima modifica: Mercoledì 29 Settembre 2010, 01:26:40 da Nutellina Cinzia Pallucchini »
Cinzia

Calliope04

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #52 il: Mercoledì 29 Settembre 2010, 09:39:59 »
mercoledi 29 settembre

i]AUTORE DEL GIORNO[/i][

FRANCESCO POZZATO


con la poesia :

AMICA    sezione amore

Come del cielo Prim'Astro
che dal suo marin surge
Con biancor d'alabastro,
si alza dal cubile
la beltade suprema,
che nel volto, del sol porta lo tema.

Lucentissima estrema
Stella, rifulge il ciel,
del tuo baglior trema.
Guida sè dè samarriti:
al core speme porti,
rifiorir fai i loro pensieri orti.

Si l'aurora splendente
nel biancar del mattino,
si la stella splendente
nel buio de la notte,
sempre mia guida tu sei
innanzi a li insicuri passi miei.

Con il sol tera vede
e l'uomo con dolce speme
a suo lavor riede
Sì la beltà assoluta
riposo porge a' male
delle vaneggianti menti mortali......continua


poesia dedicata ad una figura femminile molto importante per l'autore , forse il suo primo amore, oppure una guida nel mondo dell'arte e della letteratura.... ::)




Difficile commentare per me questa poesia perchè non ho la tecnica per farlo , lascio agli esperti la parola......

Autore giovanissimo , i suoi primi tentativi poetici risalgono all'estate 2006.
ama l'arcaica lingua dantesca , ne studia lo stile e lo fa suo..

Particolare il suo modo di verseggiare, in uno stile alto e solenne in contrasto con la sua giovane età,  crea poesie raffinate dal sapor antico , di grande effetto..




Buongiorno a tutti, ciao Cinzia..

ho letto anche io questa poesia questa mattina e devo dire..wow difficile, nel senso chi è la destinataria?
E' un verseggiare che non ho mai incontrato, con un lessico originale, parole che si affacciano nella "storia di un tempo".
Comunque la difficoltà è anche capire a chi è rivolta perchè sin dall'inizio è come una donazione a una donna che sembra essere diventata tutto per l'autore, Stella guida, Sole nascente che risveglia un cielo spento, ma verso gli ultimi versi si intravede come se quel raggio fosse nato ora. Una bimba che sta respirando ora i suoi piccoli passi, e dona all'autore la felicità di poterla vivere sul proprio petto.

Un caro saluto a tutti

Offline Francesco Pozzato

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #53 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 10:04:58 »
Interviene tardamente l'autore a spiegare la situazione! xD
In effetti quella è stata la mia prima grandissima fatica che probabilmente non tenterò mai più..
La ragazza a cui è dedicata è una persona che mi ha letteralmente cambiato la vita dal giorno in cui l'ho conosciuta..
una mia compagna di liceo che mi ha insegnato "stare al mondo"..che mi ha completamente stregato con la sua bellezza e il suo fascino..intelligentissima, per quanto pupa :D ..non ho mai più incontrato una ragazza simile e chiunque ne rimarrebbe folgorato..poi le nostre strade si sono divise..io non sento la sua mancanza, lei la mia..abbiamo camminato assieme per tre anni liceali e le devo molto, come lei deve molto a me..ma le cose non potevano funzionare, proprio perché lei era ahimé una pupa e come tale aveva interessi e mire opinabili..e il cervello magnifico che ha talvolta dimenticava di usarlo..
volevo precisare che ultimamente ho cercato di modernizzare la mia lingua..l'aspetto arcaico rimane vivo soltanto in qualche componimento d'effetto o ricercato..l'unica sfumatura antica che rimane in tutte le mie poesie è l'uso costante della metrica e della rima..perché, secondo me, l'illuminazione senza struttura è come un fascio di luce nel mondo delle tenebre..illumina sì, ma ne resta soffocato senza esprimere pienamente la sua vivacità..
se vi sono piaciute alcune mie poesie, v'invito a leggere la raccolta degli epodi..per me molto interessanti..grazie :D
Francesco, scudiero dei classici

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #54 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 10:08:57 »
 :D
grazie francesco....
buon lavoro
Cinzia

Offline Giuseppe Nacchia

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #55 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 14:40:45 »
Oggetto: Poesia del giorno - Ti dirò: ti amo
Data: venerdì 8 ottobre 2010

Secondo me questa poesia ha un numero di letture spropositato per ciò che è il suo reale valore; nulla contro l'autore, che ho tra i miei preferiti, ma se c'è qualcosa da far notare è bene che lo si faccia, perlomeno io la penso così.

Ho notato che il componimento presenta un riferimento alla "Donna cannone" di De Gregori molto molto evidente, nonchè rafforzato dall'uso ripetuto dei verbi al futuro; anche nel lessico ritornano termini propri della canzone. Ora, quando ricorre un riferimento impegnativo come De Gregori è bene saperlo inserire nel contesto della lirica, altrimenti si corre il rischio di vedere il proprio componimento "sovrastato" dall'idea dell'autore a cui ci si riferisce. E nella lirica considerata io vedo questo problema.

Avevo lasciato un commento ieri notte, ma mi è stato cancellato; se i commenti non si cingono di "veneri e amorini", non vanno più bene.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui. (Ezra Pound)
Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai. (Giorgio Almirante)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #56 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 23:32:32 »
Avevo lasciato un commento ieri notte, ma mi è stato cancellato; se i commenti non si cingono di "veneri e amorini", non vanno più bene.

hanno cancellato pure il mio di commento alla stessa poesia solo perchè era leggermente critico, non l'ho certo offeso...ma si vede che quest'autore vuole solo i "bellissima", "meravigliosa", "incommensurabile"...come "commenti" alla sua poesia...

...un po' ridicola come cosa, ma ognuno ragiona con la propria testa (purtroppo o per fortuna io ragiono diversamente...), a questo prezzo io certi autori non li leggo più...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Giuseppe Nacchia

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #57 il: Sabato 9 Ottobre 2010, 00:12:40 »
hanno cancellato pure il mio di commento alla stessa poesia solo perchè era leggermente critico, non l'ho certo offeso...ma si vede che quest'autore vuole solo i "bellissima", "meravigliosa", "incommensurabile"...come "commenti" alla sua poesia...

...un po' ridicola come cosa, ma ognuno ragiona con la propria testa (purtroppo o per fortuna io ragiono diversamente...), a questo prezzo io certi autori non li leggo più...

E fai bene, Salvo... Visto che le cose stanno così ora cancello anche i commenti positivi che gli avevo fatto; e non ci si venga a raccontare la storiella delle critiche costruttive e bla bla bla che non è proprio questo il caso...
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui. (Ezra Pound)
Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai. (Giorgio Almirante)

Offline Webmaster

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #58 il: Sabato 9 Ottobre 2010, 09:21:39 »
E fai bene, Salvo... Visto che le cose stanno così ora cancello anche i commenti positivi che gli avevo fatto; e non ci si venga a raccontare la storiella delle critiche costruttive e bla bla bla che non è proprio questo il caso...

Sul commento di Salvo posso essere d'accordo, ma sul tuo proprio no.

Scrivere due versi dalla Donna Cannone non è fare un commento.
Ecco il tuo "commento":

...e con le mani amore per le mani ti prenderò
e senza dire parole nel mio cuore ti porterò...
Il riferimento è impegnativo...


non è un commento, non c'è nulla di critica e di costruttivo, solo due versi di De Gregori. Non c'è interpretazione né critica, né positiva né negativa.
Non si può fare un commento copiando di versi di una canzone od una poesia e semplicemente mettendoli lì senza nessun discorso o critica, solo come per dire "ecco, questa che cito è più bella della tua" oppure "vedi come hai copiato da questa".
Se vuoi fare una critica, fai un discorso, osservazioni, qualcosa di ragionato, non prendere due versi di qualcun altro e sbatterli lì in modo del tutto acritico e senza contesto.

Offline Webmaster

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #59 il: Sabato 9 Ottobre 2010, 09:32:09 »
Riporto anche il commento di Salvo:

Ricorda "La donna cannone" di De Gregori... però tutti questi verbi al futuro nonché l'uso smodato dei pronomi personali, disturbano un po' la lettura... in sintesi: pur se apprezzo la tematica questo componimento non mi convince granché, fossi al posto dell'autore proverei a rivederlo...

che in se stesso non sarebbe stato da togliere. Quello che l'autore della poesia però faceva notare, e questo era il suo appunto, era la strana coincidenza per la quale, ad una poesia che era stata già altre tre volte poesia del giorno, venissero inseriti due commenti così simili uno dopo l'altro, il secondo subito dopo che il primo era stato tolto, e non durante l'anno e passa e le tre volte in home page. Quasi come se ci fosse stato un "travaso" di intenzioni fra i due commentatori ed il secondo avesse inserito il commento proprio perché il primo era stato tolto, per dire le stesse cose ma in modo accettabile e formalmente corretto.
Sinceramente non avevo tempo di appurare nulla, né di fare intermediario, scrivere o spiegare, in redazione non c'era nessuno per diverse ore e non avevo nemmeno nessuno con cui confrontarmi e scambiare opinioni, oltretutto con l'urgenza di fare dei cambiamenti un po' complessi per i commenti ed il forum che dovevano anche venire applicati a ritroso sugli iscritti dell'ultimo mese che non avessero ancora 5 poesie.