oggi mercoledi 15 settembre 2010
l'autore del giorno è Marco Cortese
ha in attivo 454 poesie
ha pubblicato su "festa delle donne" 2010
Halloween 2009
San Valentino 2009
Non avendo letto molto di questo autore commentarlo per me è un compito assai difficile ma soprattutto perché non ho la tecnica per farlo, perciò prendete con "le pinze" ciò che scrivo e fatevi una risata( ridere di questi tempi è una rarità perciò godetevi il momento)
la sua poesia:
"L' AMOR CORTESE" amore
Amor che vieni
per sinceri passi
e selve oscure trapassi
e lanci tuoi languidi strali
a sotterrar gl'impuri mali
poscia vien meco devoto
ch'io ti chiamai in veritiero voto
perciocché rimirar in vero fede
colei che in amor crede.
il mio commento:
ho dovuto rileggere più volte questa poesia per capire meglio il senso ma non è facile intuire cosa passa nella mente delle persone quando scrivono ..
In una prima lettura ho pensato che si parlasse di una donna che con il tempo è riuscita a farsi amare superando gli ostacoli che una relazione può avere, poi, leggendola più volte ho cambiato la mia interpretazione;
forse l'autore parla , di un amore senza riserve quello della fede ,che piano piano con fare sincero, superando ostacoli (perchè credere a qualcosa che non si vede non è facile), ti entra dentro il cuore, e lasciarsi cullare da questa emozione è per lui una cosa bella...
Ho dato due interpretazioni diverse perchè ogni cosa che leggiamo può avere molteplici interpretazioni la poesia è soggettiva e ciò che piace a me non può piacere ad altri o semplicemente non tutti sanno leggere tra le righe.(come me per esempio)
Il modo di scrivere di Marco Cortese, è ricercato, gioca tra il ritmo e la musicalità, usa rime, compone spesso in terzine e quartine: ha uno stile alla vecchia maniera ma di ottima finitura...
vi propongo la lettura di questo testo:
"L'ULTIMO ATTO" spiritualità
cadeva l'umana invocazione
al supremo Padre
e l'ultima lama lancinante
lambiva l'esausto tuo corpo
Ora in te siamo liberi spirito
dopo il buio rivelatore..
(buona lettura)