Autore del Giorno 7 settembre 2010 - Crepax73
Un autore che non può passare inosservato. Ho incontrato difficoltà a scegliere la poesia da proporvi, ma mi sono indirizzata su una di introspezione, la quale riveli uno dei grandi frammenti della sua anima.
E lui è così nelle sue poesie anima e cuore, fino a spogliarsi, cercarsi in ogni piccolo angolo di se, lottando anche con quell'altro io che a volte impera in noi stessi.
Uno stile che è evoluto dall'inizio che è entrato, una struttura e metrica che ha ribaltato, ma l'autenticità mai. Si distingue spesso per le sue metafore e assonanze di alto livello culturale e non rivelati per caso, hanno sempre la logica di essere lì, di spiegare un intimo proprio. E non per ultimo, un uso appropriato e raffinato del lessico.
Complimenti meritati!
Qui di seguito la poesia che ho scelto:
L'alba delle Azalee Introspezione
E' piacevolmente struggente questo senso d'impotenza
un vecchio lago incorniciato tra i ricordi
dove scivolano dolcemente Origami di cartapesta
che indossano la castità delle vestali.
L'alba delle Azalee bagna i sensi assopiti
respira il volo regale dei Falchi pellegrini
distogliendo lo sguardo dalle profondità oscure
che sciolgono le ombre dei riflessi di una madre.
Il pane si spezza nella Vergine di Norimberga
deflorandone il corpo mutilato
un caldo eramo colmo di miraggi
sogni di lucciole che hanno smesso di brillare
ed io osservo le Libellule danzare
fili di seta che accarezzano le isobare dei pensieri
curve immaginarie ornate di cristallo
che scendono copiose sulla pelle.
"Rimanere inermi dinanzi a uno specchio che riflette un mare di ricordi. Ferite dell'anima ricucite in modo provvisorio, fragili da poter essere traditi. Un'alba nuova che si attende con temperamento, volando alto, non pensando all'oscurtà che ti affligge, sperando che quel volo dissolva tra la natura quell'ombra che ti trascini. Crocifiggersi con turture dell'anima, pensando che hai perso ogni miraggio di bagliore, perdute isole per ricercare quella parte di te dove anche i piccoli sogni sono stati spenti. La tua anima che ancora crede a quei fili di cristallo puro, i tuoi pensieri, che rivelano te stesso che fanno parte della tua essenza..Non perderli mai"