Autore Topic: Settembre 2010: Gli autori del giorno  (Letto 9764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #15 il: Lunedì 6 Settembre 2010, 00:08:13 »
Autore del giorno 6 settembre 2010 Cuccu Anna Maria

E’ con molto piacere che oggi commento questa poetessa Cuccu Anna Maria in una delle sue più toccanti liriche “Malinconico autunno”:



Arrivò lento l’autunno
e ti portò via con sé
insieme
alle foglie
ingiallite
che danzavano
nel vento
dopo aver
tristemente abbandonato
quel ramo
che di linfa vitale
le nutriva

Lentamente
arriva un nuovo
autunno
e presto altre foglie
danzeranno sulla via
sospinte dal vento,
ma di te ci sarà
soltanto
un triste,
malinconico ricordo
e di dolore
un accorato
lamento
Quando qualcuno a cui teniamo molto lascia la vita, porta con sé anche un po’ della nostra in un alitar di vento, vento dal quale la poetessa, par lasciarsi cullare; sembra quasi che, con l’arrivo del nuovo autunno, essa stessa voglia farne parte, diventando una di quelle foglie ingiallite così da farsi trasportare dal vento autunnale  ed in esso lasciarsi andare a tristi e malinconici pensieri che, nonostante tutto, le fanno compagnia quando la “presenza” tangibile di quell’”assenza” si fa più forte.
Se chiudo gli occhi, mi par di vederla mentre, lo sguardo rivolto alla finestra, cerca oltre il vento, oltre la coltre dei ricordi che s’inseguono nel cielo, cerca…cerca…quell’assenza.
Davvero brava, grazie per l’emozione provata, grande emozione che prende alla gola.
Anna[/i]
[/color]
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #16 il: Lunedì 6 Settembre 2010, 01:12:41 »
ammiro moltissimo questa autrice che sa regalare al lettore emozioni vere..anima triste e malinconica, lascia parlare la sua anima con mille sfumature,spesso con poche parole descrive il suo stato d'animo colpendo diritta al cuore del lettore.

a voi questa sua breve:


ASSENZA

mentre il mondo
vive
io sono immobile
in un tormentoso
non essere
di primigenio silenzio
e assenza.
Cinzia

Calliope04

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #17 il: Martedì 7 Settembre 2010, 09:26:03 »
Autore del Giorno 7 settembre 2010 - Crepax73

Un autore che non può passare inosservato. Ho incontrato difficoltà a scegliere la poesia da proporvi, ma mi sono indirizzata su una di introspezione, la quale riveli uno dei grandi frammenti della sua anima.
E lui è così nelle sue poesie anima e cuore, fino a spogliarsi, cercarsi in ogni piccolo angolo di se, lottando anche con quell'altro io che a volte impera in noi stessi.
Uno stile che è evoluto dall'inizio che è entrato, una struttura e metrica che ha ribaltato, ma l'autenticità mai. Si distingue spesso per le sue metafore e assonanze di alto livello culturale e non rivelati per caso, hanno sempre la logica di essere lì, di spiegare un intimo proprio. E non per ultimo, un uso appropriato e raffinato del lessico.
Complimenti meritati!


Qui di seguito la poesia che ho scelto:

L'alba delle Azalee Introspezione
 
E' piacevolmente struggente questo senso d'impotenza
un vecchio lago incorniciato tra i ricordi
dove scivolano dolcemente Origami di cartapesta
che indossano la castità delle vestali.

L'alba delle Azalee bagna i sensi assopiti
respira il volo regale dei Falchi pellegrini
distogliendo lo sguardo dalle profondità oscure
che sciolgono le ombre dei riflessi di una madre.

Il pane si spezza nella Vergine di Norimberga
deflorandone il corpo mutilato
un caldo eramo colmo di miraggi
sogni di lucciole che hanno smesso di brillare

ed io osservo le Libellule danzare
fili di seta che accarezzano le isobare dei pensieri
curve immaginarie ornate di cristallo
che scendono copiose sulla pelle.
 
"Rimanere inermi dinanzi a uno specchio che riflette un mare di ricordi. Ferite dell'anima ricucite in modo provvisorio, fragili da poter essere traditi. Un'alba nuova che si attende con temperamento, volando alto, non pensando all'oscurtà che ti affligge, sperando che quel volo dissolva tra la natura quell'ombra che ti trascini. Crocifiggersi con turture dell'anima, pensando che hai perso ogni miraggio di bagliore, perdute isole per ricercare quella parte di te dove anche i piccoli sogni sono stati spenti. La tua anima che ancora crede a quei fili di cristallo puro, i tuoi pensieri, che rivelano te stesso che fanno parte della tua essenza..Non perderli mai"


Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #18 il: Mercoledì 8 Settembre 2010, 00:15:46 »
Mercoledi  8 settembre autore del giorno Nino Menghi

"Mi ero innamorato di te" (amore)

Se bastasse solo un dito
fra le lancette di un orologio
per rallentare un attimo
ti chiederei un ultimo giro
per ballare al ritmo del tuo respiro
sulle note del mio pensiero
Sussurrando di aver parlato di te,
raccontando cose che non sai di noi.
Di quando hai popolato tutti i miei sogni
con i tuoi disegni
Di come hai reso più fragile
lo spessore alle porte del mio cuore.
Ed io senza coprirmi
per sentire i brividi
ed espormi hai tuoi venti
mi sono ammalato di te.
E tu senza capirmi
non ti sei accorta
che ero innamorato di te
Tuo è il mio tempo
Tua è la mia vita
e il suo senso.





In questa dolcissima poesia , l’autore nasconde nel suo cuore una dichiarazione d’amore.
Spera ,con tutte le sue forze , che l’amata si accorga di questo..racconta l’emozione che prova solo pensandola e di quanto ormai sia fragile il suo cuore consumato dai troppi sogni, per questo amore non corrisposto..
In questi versi l’amore diventa aria da respirare essenziale per poter vivere,perché niente  altrimenti avrebbe  senso …

Il mio commento:
questo autore non ha paura di aprire il cuore  al mondo di far conoscere i suoi pensieri più intimi le sue emozioni,la sua fragilità . Ha uno stile semplice , diretto , musicale...



Ho letto con interesse queste sue poesie :

“ Nei tuoi pensieri al centro” (amore)
“I tuoi sguardi” (erotismo)
“Quanto di questa mia vita rimane di residuo” (sociale)
“Per amar te” (brevi)

« Ultima modifica: Mercoledì 8 Settembre 2010, 00:17:38 da Nutellina »
Cinzia

Offline Chiara Pinnone

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #19 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 11:23:15 »
Autore del 09/08/2010 Marco Casini Marcoforever.

'Morning everybody,
la poesia del giorno è "L'Ultima fantasia".

Commento.
Sangue bevuto nel calice di un connubio di due anime,riempito da vene prosciugate dall'appartenersi...Sangue diluito,miscelato a lacrime d'amore ferito nell'essere "vittime" appese alla croce di delizie di paradiso,eterne come quel sentimento.
L'estrema fantasia,nel momento confuso che precede all'esalazione del terminale respiro in cui si sciolgono i sospiri del cuore.
E poi,ancora la fantasia...l'ultima che avrà il sapore del volo,il librarsi con piume alate per liberarsi da prigioni di catene e bende atte a coprire ferite,cagionate nel percorso dell'amore,dopo resoconti letti da un angelo caduto implume...la cronaca di un rapporto svilito nell'essere perduti tra lune d'Oriente a sorgere,ma anche soggetti a convenzioni imbrigliate in forme di tramonti.

L'Ultima fantasia.

Quale sarà l'ultimo respiro
dopo aver bevuto il sangue
e mischiato il pianto
appesi alla croce di eterna delizia.

Cosa sarà di noi
persi tra lune d'oriente
e il giogo infame
di occidentale forma e sobrietà.
Quando l'ultimo respiro
sarà esalato e l'angelo caduto
avrà letto di noi
si sfalderanno gli ultimi...
Nell'entropico momento
che genera il caos.

Tra le corde e le bende
tra catene e sospiri
l'ultima fantasia
sarà d'ali e di piume.

Marco Casini Marcoforever.

Un particolare ringraziamento a Teresa.
« Ultima modifica: Giovedì 9 Settembre 2010, 11:25:13 da Chiara Pinnone »

Calliope04

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #20 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 12:25:37 »
Autore del 09/08/2010 Marco Casini Marcoforever.

'Morning everybody,
la poesia del giorno è "L'Ultima fantasia".

Commento.
Sangue bevuto nel calice di un connubio di due anime,riempito da vene prosciugate dall'appartenersi...Sangue diluito,miscelato a lacrime d'amore ferito nell'essere "vittime" appese alla croce di delizie di paradiso,eterne come quel sentimento.
L'estrema fantasia,nel momento confuso che precede all'esalazione del terminale respiro in cui si sciolgono i sospiri del cuore.
E poi,ancora la fantasia...l'ultima che avrà il sapore del volo,il librarsi con piume alate per liberarsi da prigioni di catene e bende atte a coprire ferite,cagionate nel percorso dell'amore,dopo resoconti letti da un angelo caduto implume...la cronaca di un rapporto svilito nell'essere perduti tra lune d'Oriente a sorgere,ma anche soggetti a convenzioni imbrigliate in forme di tramonti.

L'Ultima fantasia.

Quale sarà l'ultimo respiro
dopo aver bevuto il sangue
e mischiato il pianto
appesi alla croce di eterna delizia.

Cosa sarà di noi
persi tra lune d'oriente
e il giogo infame
di occidentale forma e sobrietà.
Quando l'ultimo respiro
sarà esalato e l'angelo caduto
avrà letto di noi
si sfalderanno gli ultimi...
Nell'entropico momento
che genera il caos.

Tra le corde e le bende
tra catene e sospiri
l'ultima fantasia
sarà d'ali e di piume.

Marco Casini Marcoforever.

Un particolare ringraziamento a Teresa.


Buongiorno a tutti,

una poesia meravigliosa che ho letto e riletto perchè molto intensa e che rapisce l'anima. Quella chiusa sognante poi, di librarsi in volo tra catene e sospiri, come a rivelare che si rimane inchiodati ad un amore che lega con lacci saldi, stretti, dal quale forse ci si sente intrappolati, ma anche un amore che sa esaltare i sospiri dell'anima per volare.
Complimenti all'autore Marco.

Chiara grazie a te per la collaborazione grande autrice.
E grazie a tutti coloro che collaborano per questo mese a stare qui ogni giorno a disegnare quel sentimento e sentire dell'autore del giorno, che magari a volte non conosciamo, ma così potremmo solo che svelare a noi ed altri, autori "nuovi" in questo grande sito.

Un carissimo saluto a tutti

Calliope04

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #21 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 14:03:29 »
Un encomio per Teresa

Stai portando avanti il topic in maniera egregia. Sei un'ottima commentatrice oltre che autrice.
Le tue recensioni ci portano alla conoscenza dell'autore in modo approfondito. Un grazie da me...


Grazie di cuore Patty..Grande commentarice e autrice che stimo da quando sono entrata su questo sito.
Un grazie anche a te per tutto quello che mi hai donato di amicizia e calore, e motivo per il quale rimango legata a questo sito..Dolcissimi e grandi autrici e autori. :-*

Grazie PATTY e grazie a tutti i collaboratori di questi giorni  :-*

Offline Marco Casini Marcoforever

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #22 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 21:21:34 »
Ringrazio tutti Voi per l'attenzione, la partecipazione alla lettura e l' interpretazione che avete dato alla mia poesia...
E un onore postare su questo sito, Grazie a tutti ....

Marco
Una lama nel petto che sanguina amore...

Calliope04

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #23 il: Venerdì 10 Settembre 2010, 13:32:29 »
Autore del giorno di oggi 10 settembre

Buon pomeriggio a tutti, oggi autore del giorno:

GIOVANNI MONOPOLI

Cara nonna  Famiglia

Giungesti nei miei sogni
volteggiando tra densi nubi.
Il tuo dolce sorriso
ponesti tra i miei pensieri
senza un dir cosa
e col sol cenno delle mani
ti facesti osservare.
Ti rividi così
come ai bei tempi andati,
ti rividi così...
splendida, delicata,
un tuffo al cuore
lì mi portasti
senza poter io
neanche replicare.
Tempo è oramai trascorso
da quel dì triste e funereo
ove incredulo e piangente,
mi lasciasti,
col ricordo in me sempre vivo
da non abbandonarti
sia solo un momento
ricordandoti sempre.
Cara nonna:
Che bella è stata la tua visione!
E' bastato quell'attimo,
è bastato
per riempire il mio cuore di felicità,
è bastata una tua carezza
sul mio viso bagnato
per farmi capire
della gioia nel vivere,
per darmi più forza
a non più soffrire,
per continuare sempre ad amare
proprio come facevo con te:
Cara nonna
 

Mio commento: Una poesia questa in evidenza oggi, di bellissima fattura sia per struttura che per contenuto. Un sogno di una dolcissima signora alla quale tanto teniamo, che riviene a portarci delle emozioni che ci trasmetteva quando era in vita. E' bastato un soffio tra quei ricordi che aleggiavano nel cuore dell'autore, di quel tocco che dava amore, e che ancora ne ha donato, nel solo dipinto di una notte. Una nonna che sapeva trasmettere un amore incondizionato, puro e sincero il quale a lui, ora, da ancora quella spinta in più per andare avanti nelle sofferenze della vita, e nel donarsi come lei faceva con lui da bambino.
Una poesia dolcissima che cattura il lettore per il sentimento rivelato.
Complimenti Giovanni.
Un saluto

Calliope04

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #24 il: Sabato 11 Settembre 2010, 16:32:49 »
AUTORE DELL'11 SETTEMBRE 2010 - SALVO D'ANGELO

DORMIVEGLIA -  IMPRESSIONI

Distratto, idealmente spento
dono a Morfeo il mio sonno,
ne abbia cura, illumini la notte
d'una realtà fittizia, un sogno.

Il torpore svanirà, compromettendo l'illusione;
tanta fatica e poi? la vita chiederà il conto,
la realtà distruggerà il falso vero
per un vero falsato.

Sento l'illusione, il suo richiamo;
freme, vuole il dazio, la mia coscienza
per un mondo d'idilli e tranelli
arriva, arriva...è qui.

Un grande augurio a Salvo autore di oggi.. E' cambiato tanto il suo stile da questa proposta in home, e le ultime sue opere, si è evoluto, ha cambiato stile e struttura, migliorando sempre più. Metafore che molto ben delineate, anche lui ha riferimenti che evince grande cultura e proprietà del lessico molto elevato.
COMMENTO: In questa poesia rivela quella voglia che spesso si ha di donare a Morfeo quella notte piena di sogni, un'illusione che ci fa scappare da una realtà comunque fittizia, vuota falsa..Forse sarebbe meglio abbandonarsi a queste costruzioni di un notte che poi al risveglio scemano via, perchè intanto, la quotidianità la vita, spesso ci da quelle speranze, chidendoci il conto per un piccolo desiderio magari svelato, vissuto. Una gran bella poesia che rivela anche il giovane animo dell'autore che vorrebbe dei sogni realizzati. Complimenti e augui Salvo.

Propongo anche una sua breve, intesastupenda che mi ha colpito appena letta.

LACRIME - BREVI

Mentre

L'occhio rubino
lucida il passato

Io

Estrapolo dal mare
il tuo sale.

Auguroni Salvo!

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #25 il: Domenica 12 Settembre 2010, 10:47:22 »
Senza titolo-Amicizia
di Sanzi E.

Si disegnava
ali di farfalla
e cercava
come l'acrobata del circo
il segno oscuro della notte,
questo colare segreto
d'inchiostro e di coltelli,
per vivere di fuoco anche la morte
e morire.
 
Ma la mia notte
è la notte antica dei contadini.
 
Avvolgo la mia testa in uno straccio
come un sasso
lavato
dal fiume
come una pentola
di latte.


L'autrice fa un confronto tra la propria vita e quella di una persona amica. L'altra s'incideva tatuaggi a forma di ali di farfalla ed aspirava ad una vita dalle emozioni forti, che spesso significa anche notturna, una vita maleducata per dirla alla Vasco, pericolosa come quella di un acrobata del circo e forse anche di più. Belli sono i versi 'questo colare segreto d'inchiostro e di coltelli'. Ma chi scherza con il fuoco prima o poi si brucia ed infatti la persona è morta, mi pare accoltellata visto che vi si fa cenno. Invece la propria vita viene percepita dall'autrice simile a quella dei contadini: sì tranquilla e monotona ma con una nota d'insoddisfazione. Fin qui bene. Quella che non capisco è la similitudine finale. Poiché era stata citata la vita dei contadini mi aspettavo di consequenza una similitudine che si riferisse ad essi e in particolare alla loro notte. Invece trovo un incomprensibile confronto fra l'avvolgersi la testa in uno straccio e i sassi lavati dal fiume e una pentola di latte. Al massimo quest'ultima potrebbe ricordare la vita contadina, però è comune anche adesso.
Io sono di origini contadine e le nostre notti erano scandite da scope di saggina dietro le porte (contro le streghe), da beveraggi di gelida acqua raccolta con un paiuolo di rame da una conca di rame, da altissimi e durissimi e bitorzoluti materassi di crine che frusciavano rumorosamente ad ogni movimento, e guai ad aver bisogno di andare in un bagno che non c'era.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #26 il: Domenica 12 Settembre 2010, 12:37:29 »
Prima di tutto mi congratulo Con Sanzi E. un'autrice che ammiro moltissimo e che scrive poesie di alta qualità.

Riguardo alla poesia che ha postato Angelo non so, non credo che la metafora dei contadini sia autobiografica (è una mia impressione), tuttavia sto cercando di capire la strofa finale...cioè penso di averla capita ma non riesco a contestualizzarla nel testo, ci proverò più tardi (ieri mi sa che ho esagerato con le Ceres...  ;D )

...e grazie mille a Calliope per le recensioni alle mie poesie, ammirevole ed encomiabile questo suo prodigarsi in maniera così solerte verso tutti gli autori del giorno!! :)

Buona domenica a tutti!
« Ultima modifica: Domenica 12 Settembre 2010, 13:10:10 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #27 il: Domenica 12 Settembre 2010, 12:41:00 »
bello il commento di angelo Ricotta..
sul finale della poesia di Sanzi(adoro come scrive )azzarderei un ipotesi:
forse quella testa avvolta da uno straccio può far pensare al suo modo  di non capire certe cose che accadono "come un sasso lavato" della durezza della vita forse nei suoi confronti o forse di qualcuno vicino a lei, e quella pentola di latte mi fa pensare all'infanzia , "pentola di latte" il candore dell'infanzia senza brutture .."come un sasso lavato nel fiume  come pentola di latte" ebbene si, mi fa pensare al bel periodo dell'infanzia che passa per andare incontro al mondo degli adulti con tutte le preoccupazioni  che la vita  regala(lavato nel fiume) questo è il mio pensiero poi cosa significhi veramente lo sa solo l'autrice... ;)
Cinzia

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #28 il: Domenica 12 Settembre 2010, 12:56:10 »
[]E' cambiato tanto il suo stile da questa proposta in home, e le ultime sue opere, si è evoluto, ha cambiato stile e struttura, migliorando sempre più. Metafore che molto ben delineate, anche lui ha riferimenti che evince grande cultura e proprietà del lessico molto elevato[/color][/b]


grande Salvo....


Brava Teresa le tue recensioni sono  ammirabili, ad ogni autore dedichi il tuo tempo in modo approfondito grazie per il tuo grande impegno. :-* ...
[/quote]
Cinzia

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #29 il: Domenica 12 Settembre 2010, 13:03:16 »
bello il commento di angelo Ricotta..
sul finale della poesia di Sanzi(adoro come scrive )azzarderei un ipotesi:
forse quella testa avvolta da uno straccio può far pensare al suo modo  di non capire certe cose che accadono "come un sasso lavato" della durezza della vita forse nei suoi confronti o forse di qualcuno vicino a lei, e quella pentola di latte mi fa pensare all'infanzia , "pentola di latte" il candore dell'infanzia senza brutture .."come un sasso lavato nel fiume  come pentola di latte" ebbene si, mi fa pensare al bel periodo dell'infanzia che passa per andare incontro al mondo degli adulti con tutte le preoccupazioni  che la vita  regala(lavato nel fiume) questo è il mio pensiero poi cosa significhi veramente lo sa solo l'autrice... ;)

Forse la pentola di latte è una metafora che fa pensare ai contadini, e si potrebbe associare al sasso lavato dal fiume...come una pentola sporca ancora di latte che un contadino porta a lavare nel fiume, suppongo sia da collegare alle due righe della strofa centrale...
« Ultima modifica: Domenica 12 Settembre 2010, 13:12:57 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it