Autore Topic: Settembre 2010: Gli autori del giorno  (Letto 9702 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Calliope04

  • Visitatore
Settembre 2010: Gli autori del giorno
« il: Mercoledì 1 Settembre 2010, 11:31:50 »
Buongiorno a tutti,

oggi l'autore del giorno è Michele Serri.
Vi propongo una poesia che ho scelto tra le tante dell'autore per commentarla e scambiare opinioni in merito.

Il mio commento:
Il cuore purtroppo quando questo subisce ferite così dolorose, dove spine sono sempre scalfite nelle pareti, ne si sente il grido..Da dentro l'eco si fa sempre più forte, non serve proteggere l'udito da ovatta perchè quel suono esce dall'anima. Tutto quel che ci circonda fa parte di un quotidiano esistere, scivola addosso perchè nulla ha rilevanza se non quella voce, quel rumore che annebbia anche la mente, la ragione si assenta, quando è il cuore che comanda!
La trovo bellissima, versi senza fronzoli vanno dritti al suo significato intrinseco, trasmettendo quel dolore che purtroppo quando colpisce, sopisce la ragione e la vita.

Chiodi - Introspezione

Li sento trascinarsi improvvisi
esasperati e lenti
stridon laceranti
e mi vibran dentro il cuore
ovatta nelle orecchie
per celarmi quel rumore
ma a niente serve
per l'udito già scaltrito
con tutto si convive
e nulla ha più importanza
anche nel più recesso andito
sempre il buio si fa luce
l'insensibilità comanda
e scompare lo stridore
e sol eco lontana
divien l'odioso suono
e muore ogni rumore
quando la ragione diventa cuore.
 
 
Michele Serri
 
« Ultima modifica: Sabato 26 Marzo 2011, 15:47:06 da Luigi. »

pattyrose

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: gli autori del giorno
« Risposta #1 il: Mercoledì 1 Settembre 2010, 12:26:22 »
Buongiorno a tutti,

oggi l'autore del giorno è Michele Serri.
Vi propongo una poesia che ho scelto tra le tante dell'autore per commentarla e scambiare opinioni in merito.

Il mio commento:
Il cuore purtroppo quando questo subisce ferite così dolorose, dove spine sono sempre scalfite nelle pareti, ne si sente il grido..Da dentro l'eco si fa sempre più forte, non serve proteggere l'udito da ovatta perchè quel suono esce dall'anima. Tutto quel che ci circonda fa parte di un quotidiano esistere, scivola addosso perchè nulla ha rilevanza se non quella voce, quel rumore che annebbia anche la mente, la ragione si assenta, quando è il cuore che comanda!
La trovo bellissima, versi senza fronzoli vanno dritti al suo significato intrinseco, trasmettendo quel dolore che purtroppo quando colpisce, sopisce la ragione e la vita.

Chiodi - Introspezione

Li sento trascinarsi improvvisi
esasperati e lenti
stridon laceranti
e mi vibran dentro il cuore
ovatta nelle orecchie
per celarmi quel rumore
ma a niente serve
per l'udito già scaltrito
con tutto si convive
e nulla ha più importanza
anche nel più recesso andito
sempre il buio si fa luce
l'insensibilità comanda
e scompare lo stridore
e sol eco lontana
divien l'odioso suono
e muore ogni rumore
quando la ragione diventa cuore.
 
 
Michele Serri
 

Brava Teresa m'è piaciuto molto quello che hai scritto e leggendo la poesia ci ritrovo tutto. Una poetica essenziale arriva dritta ... Al cuore.
Complimenti all'autore e alla commentatrice :-*
Pattyrose

Calliope04

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: gli autori del giorno
« Risposta #2 il: Mercoledì 1 Settembre 2010, 15:25:02 »
Grazie Patty questa è una delle tante poesie dell'autore che mi ha colpito perchè ha tante visite ma pochi commenti. Mentre emozionava secondo me. E' essenziale ed è ben strutturata.

Grazie a te per l'intervento  ;)  :-*

Offline Chiara Pinnone

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #3 il: Giovedì 2 Settembre 2010, 13:01:52 »
Autore di oggi, 02/09/2010 Marco Canonico Baca8175

Good morning everybody!
La mia scelta si è orientata sulla poesia "In un bicchiere di Jack e scazzo".
La sottopongo alla vostra attenzione,in modo tale da commentarla e rinvenire nuovi spunti.

Il mio commento:
Versi diretti,avulsi da da parole laccate da api meticolose.
Il titolo mi appare come un istantanea.
Principia un fluire di immagini:la caduta libera di escrementi di un volatile a imprimere un bacio grinzoso della vita proprio fra le natiche.E da qui,improvvisamente lo squarcio del velo,la luce,il senso(seppur vietato)...il comprendere la futilità del radicarsi a giorni trascurati,attuando così un processo masochistico di spersonalizzazione dell'anima:il vivere,sfamando giorni in cui la vita scorre addosso fa evaporare quelle scie di personalità connaturata da un'indole reattiva...la vera.
Segue ancora un'immagine:sentirsi ninfea in una latrina.
Anche nelle sordide acque,l'anima nella sua limpidezza non verrà imputridita e i sassi sprofondano giù senza fare cerchi.

In un bicchiere di Jack e scazzo-Riflessioni.

Ammirare la caduta libera
delle deiezioni d'una colomba
porta un bacio raggrinzito della vita
nel mezzo delle mie natiche.

Ed è allora che tutto ha un senso...vietato
e che il mio radicarmi a dei giorni trasandati
è una traversia che mi spersonalizza il grugno vomico.

Poi in una latrina mi sento una ninfea
e nella mia limpidezza i sassi non partoriscono cerchi.

Marco Canonico Baca8175



Calliope04

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #4 il: Giovedì 2 Settembre 2010, 13:53:07 »
Osservare quel che cade dall'alto, anche se son escrementi di animale, è come avere la lungimirante sorpresa di poter osservare tutti i passi, gli istanti di una vita che a volte sembra così futile... Forse a volte la paura di spalancare bene gli occhi, di fare passi... E allora ci si trova come in un senso di puro stupore, di se stessi una limpida sensazione di chiarore avvolge quel uscire dalla vita trasandata...Come in un lago calmo ove ci si butta un sasso, scende giù senza echi nell'acqua!
Io la trovo bella nei versi, una riflessione della vita che l'autore espone in maniera originale.

Complimenti all'autore e a Chiara per la scelta!

Buon pomeriggio a tutti

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #5 il: Giovedì 2 Settembre 2010, 14:41:34 »
Di Marco propongo questa poesia

Risposte da superfici lisce


Masticare rose rosse
è un po' come assaggiarti il cuore
e assaporare il metallo che hai nel sangue.

Perchè ti prendi cura
d'un avvenire tanto arruginito
da infettarmi le idee?

Sei appena una costante
sull'altalena dei miei bisogni.

Il titolo è emblematico; Risposte da superfici lisce può essere interpretato sotto varie chiavi di lettura, io ci vedo la voglia di sapere smorzata dalla piattezza d'un interlocutore indefinito.
Già dalla prima strofa si nota l'eleganza (e la pregnanza) della metafora delle rose masticate che donano una sensazione simile a quella di assaggiare il cuore, dunque conoscere emotivamente una persona.
L'avvenire arruginito nella seconda strofa mi fa pensare all'idea quasi ossessiva di un futuro che tanto viene idealizzato ed aspettato da infettare l'idea stessa di futuro, offuscando quasi il presente del protagonista.
Ed è una costante, dunque qualcosa che non varia quantitativamente, sull'altalena dei bisogni che, invece, variano come l'andatura stessa dell'altalena (altra metafora molto azzeccata)
Sembra quasi rivolta ad un amore improbabile ma è introspettiva quindi forse è solo un dialogo interiore tra l'autore ed una parte di sè stesso...
« Ultima modifica: Giovedì 2 Settembre 2010, 15:08:38 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #6 il: Giovedì 2 Settembre 2010, 14:42:55 »
..sorrido e considero come Marco sappia essere poesia sempre... anche nello svolgimento delle sue funzioni..  corporali....
gli rinnovo la mia stima... e lascio a voi un saluto..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Calliope04

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #7 il: Giovedì 2 Settembre 2010, 15:10:59 »
Ciao Salvo e Amara...

Grazie Salvo ci hai proposto una bellissima poesia di Marco..Io lo conosco molto poco, ma questa me la ricordo di averla letta!
Concordo sul tuo commento perfettamente e quella sensazione delle rose rosse mi colpì enormemente...Forse è proprio del suo cuore che parla, come ad averne la certezza del suo battito su determinate emozioni, ma che allo stesso tempo ne protegge l'illusione di un futuro altalenante.

Grazie ancora un caro saluto

Teresa

Offline Marina Como

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #8 il: Giovedì 2 Settembre 2010, 15:56:53 »
Che dire di Marco? Ne ho lette moltissime, ed ognuna mi lascia un qualcosa di diverso.
Un autore che trasmette emozioni attraverso quadri surreali dove ogni parola ben scolpita offre come un tassello di puzzle in cui incanalare la fantasia per risolvere a proprio modo un enigma.
Una sfinge dove sempre vi è un messaggio da trovare. Spesso il mal del vivere, ma sempre accompagnato da una grande dose di autostima verso l'io. Un Io degno di essere, anche se fallito, trasandato, irritato, finanche inidoneo e innamorato: una persona che sopravvive alla vita senza false ipocrisie verso gli altri e soprattutto verso se stesso. Un Uomo che spesso riesce ad essere tale attraverso la sua parte bambina, preziosa per ammirare con disincanto scanzonatorio la vita. Una vita, comunque si presenti, sempre degna di essere sfidata e vissuta, ma senza sforzo, dove è l'inerzia del corpo a farla da padrona, mentre la mente galoppa nell'altrove futuro. Comunque vita, comunque uomo, comunque degno poiché tale.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Calliope04

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #9 il: Venerdì 3 Settembre 2010, 14:02:21 »
Autore del Giorno 3 settembre 2010 - Massimo Chiusi

Buon pomeriggio a tutti,
la mia scelta si è orientata su "Il mondo chiuso fuori"

Il mondo chiuso fuori   "Amore"

Un bagno caldo
non mi basta
dopo aver asciugato
tutte queste lacrime di dosso,
hai perso l'amore
non solo durante il quotidiano
fredda come una bambola gonfiabile
ti concedi sul letto dei primi baci.
Non me ne faccio nulla
di un pezzo di carne caldo
nemmeno lo spiedo vuole gioire...
...per gli sfoghi ci son le puttane
fanno finta per professione!
Il lavoro, i soldi, la vita
ci deviano la mente
dimentichiamo di essere umani
perdiamo anche l'istinto animale
consumiamo l'amore
come l'olio motore.
La memoria
mi vuole ancora adolescente
dove il fuoco
non era solo passione,
erano brividi
sudore
baci
parole
eri tu
ero io
ed il mondo
se ne stava chiuso fuori.
 
 


Il mio commento: A parte che sono affascinata molto dall'autore perchè ha uno stile che mi colpisce. Rapisce subito il lettore perchè i versi vanno dritti al cuore, si fanno leggere carpendone subito il significato.
La poesia proposta è d'amore, di come a volte la superficialità del viversi i rapporti fa perdere quel mero senso di sentimento. Al di la di una passionalità che dovrebbe viversi sicuramente, questa non diviene più un fine un contorno all'amore stesso, ma la carnalità di quell'appagamento e basta. Sarebbe bello tornare a vivere quei momenti dell'adolescenza dove, una passeggiata per mano al sole, un gelato, un rispecchiarsi negli occhi, era già un fine per sentirsi amati e amare...
E' stupenda!
E inoltre faccio i miei complimenti all'autore per le poesie nella categoria Sociale, nelle quali fa trasparire dall'argomento trattato, sempre le vive emozioni che da questo possano scaturire, facendole vivere al lettore.
Complimenti Massimo.

Un caro saluto a tutti

Calliope04

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #10 il: Sabato 4 Settembre 2010, 17:48:29 »
Autore del giorno 4 settembre 2010 - Daniela Pacelli


Buon pomeriggio
intanto vorrei parlare di Daniela, una persona stupenda, un'amica, un cuore che sa elargire affetto malgrado le distante, e nelle sue poesie, trapela quel suo mero affetto per la vita. Coglie da ogni respiro parole da dedicarci in poesia. Quindi affettuosamente la ringrazio delle sue perle di vita.

La poesia che propongo è questa:

Sulle note del sorriso

Polvere di sole
si rotola lungo il giaciglio del lago
intarsiando coriandoli di lucore
esalati dallo specchio dell'empireo
largendo chiarore
all'alba della nuova estate.

Lo sento il vento
respirare tra pareti diafane dell'anima
acconciando braccia morbide di alberi
ancheggianti sinuose nel fruscio di foglie
schiuse nell'occiduo cielo.

E sento la sua voce
narrare al cuore la melodia dell'estate
nella canicola assordante
che brucia gli stenti
depositati nelle tasche dei giorni sfioriti.

E' il mare lieve dell'aurora
che investe ora questa effigie
sorridendo con occhi di cristallo
umettati da ilari stille di salsedine.

E torna libero il pensiero
abbandonando recondite ombre
tra i burroni di un sogno
che riprende a volare.


Come ho già avuto modo di commentare, l'autrice che leggo sempre appassionatamente, in questa sua introspezione ci dona versi che parlano di come a volte nel silenzio di un'estate che sta sbocciando osservando quel che intorno accade, attraversa le sensazioni dell'anima per donarci un sorriso, per amarci, per far si che quelle ombre nascoste dentro tasche, escano fuori, ad immergersi nell'immenso calore di vita...Le poesie dell'autrice sono così, lemmi che trasmettono in ogni verso sensazioni dipinte da sapori che si lasciano scorrere sulla pelle del lettore.
Complimenti Danila un abbraccio

Offline Daniela Pacelli

Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #11 il: Sabato 4 Settembre 2010, 18:19:26 »
Terryyyy ! Ma grazieeeee grazieeee grazieeee dal profondo del cuore... con affetto e stima !!!! Elargisco qui un ventaglio di sorrisi per te per ringraziarti !!!!
Un abbraccio

Massimiliano Ruggiu

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #12 il: Sabato 4 Settembre 2010, 19:11:43 »
Daniela è una delle mie penne preferite.
Ho subito apprezzato il suo stile elegante e scevro di inutili quanto stucchevoli "equilibrismi lessicali".
Scrive in modo semplice, ma non banale.
Non credo ci sia bisogno di consigliarla ai lettori, perchè è una delle autrici più note del sito.
Per coloro i quali non l'avessero mai letta: non è mai troppo tardi!  :)

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #13 il: Domenica 5 Settembre 2010, 10:07:08 »
Al mio cane cortes de fleur du mal

di Carlo Sorgia
 
 
Mio caro fratello minore
Ma certo superiore a tanti
Mi guardi coi tuoi occhioni penetranti
Con te una intesa perfetta
Capisci ogni mio stato d'animo
Sei pronto ad ogni mio desiderio
A volte geloso come un bimbo capriccioso
Ma generoso fino all'estremo
Mio caro fratello minore
Di molte altezze superiore ad altri.


Poesia molto esplicita, lineare. Una bellissima dichiarazione di amicizia per il proprio cane che poi è anche amore.Direi che è anche facile appassionarsi al proprio cane proprio per le caratteristiche elencate dal poeta. Molto più difficile, come infatti annota l'autore, che questa alchimia scatti tra gli umani, che ci sia un'amicizia così incondizionata e soprattutto duri quanto l'altra. Quel che m'incuriosisce di più è però il titolo, l'associazione tra Cortes (che non viene scritto con la C maiuscola forse per un refuso) e la famosa opera poetica di Baudelaire 'Les fleurs du mal' e inoltre l'uso del singolare 'fleur du mal' senza l'articolo 'la', essendo 'fleur' femminile in francese. Al di là di questi aspetti grammaticali comunque non ci vedo un nesso logico con il contenuto della poesia a meno di non pensare che il cane ricordi all'autore qualche piacevole momento di lettura di quell'opera.

Calliope04

  • Visitatore
Re: Settembre 2010: Gli autori del giorno
« Risposta #14 il: Domenica 5 Settembre 2010, 13:58:35 »
Al mio cane cortes de fleur du mal

di Carlo Sorgia
 
 
Mio caro fratello minore
Ma certo superiore a tanti
Mi guardi coi tuoi occhioni penetranti
Con te una intesa perfetta
Capisci ogni mio stato d'animo
Sei pronto ad ogni mio desiderio
A volte geloso come un bimbo capriccioso
Ma generoso fino all'estremo
Mio caro fratello minore
Di molte altezze superiore ad altri.


Poesia molto esplicita, lineare. Una bellissima dichiarazione di amicizia per il proprio cane che poi è anche amore.Direi che è anche facile appassionarsi al proprio cane proprio per le caratteristiche elencate dal poeta. Molto più difficile, come infatti annota l'autore, che questa alchimia scatti tra gli umani, che ci sia un'amicizia così incondizionata e soprattutto duri quanto l'altra. Quel che m'incuriosisce di più è però il titolo, l'associazione tra Cortes (che non viene scritto con la C maiuscola forse per un refuso) e la famosa opera poetica di Baudelaire 'Les fleurs du mal' e inoltre l'uso del singolare 'fleur du mal' senza l'articolo 'la', essendo 'fleur' femminile in francese. Al di là di questi aspetti grammaticali comunque non ci vedo un nesso logico con il contenuto della poesia a meno di non pensare che il cane ricordi all'autore qualche piacevole momento di lettura di quell'opera.


Una poesia vera molto bella che va dritto al punto..Un'amicizia che vale più di tante persone sulla terra..Il suo fratello minore un cane, che sa leggere negli umori del suo "padrone" sa essere quella parte di se stesso che mai lo tradirà!
Complimenti all'autore e al commentatore!