Mi è stato disabilitato l'account su facebook perchè " qualcuno" mi ha segnalata ...Questi i sistemi usati dal sito scrivere.info che insulta gli iscritti nei suoi forum e poi non ammette una pacifica e corretta discussione sull'argomento altrove facendone immediata denuncia
Io non ti ho segnalato, né Elisabetta, e non sono al corrente di nessuno che ti abbia segnalato. E poi non credo che Scrivere sia così importante che FB banni qualcuno solo per una nostra segnalazione!
Il fatto è un altro, molto probabilmente. Come spiegavo
ieri sera a Moreno Tonioni,
tu hai usato un trucco che viene considerato spam per richiamare più attenzione possibile sulla tua lamentela: hai taggato altri iscritti di FB su una foto dove in effetti loro non c'erano.
Taggare qualcuno (Amara, qui c'è carne per il tuo fuoco) vuol dire inserire su FB una foto, cliccarne un punto e collegare quella zona ad un iscritto di FB. Ad esempio una foto di gruppo, nella quale sono taggate diverse persone. Questo è lo scopo per il quale esiste questa funzione.
Alla foto taggata si possono poi aggiungere commenti, e lo scopo è di salutarsi, raccontare aneddoti dell'episodio nella foto, ricordi, ecc...
Siccome le persone taggate ricevono un vistoso avviso da parte di FB, e visto che l'essere presenti in una foto attira l'attenzione e quindi spinge chi lo riceve ad andare su FB per vedere perché c'è una loro foto su FB e perché è stata inserita, questa funzione viene usata come espediente per attirare persone su quelle pagine che invece di una reale foto di gruppo contiene una pubblicità, un appello, o come nel tuo caso una protesta.
Siccome si tratta di un uso "irregolare" di uno strumento che avrebbe tutt'altro scopo e che viene usato spesso sia per scopi commerciali che polemici, FB non è per niente felice e vuole stroncarlo.
Nella tua furia vendicativa quante persone hai taggato nella foto dell'asino? 100? Tutti i 209 tuoi amici? Ci hai aggiunto anche il più possibile di autori del sito?
Può darsi che l'averlo fatto per un numero esagerato di persone taggate (una foto con 100-200 persone!?!?) tu sia incappata nei filtri antispam di FB e quindi nelle loro sanzioni.
Oppure può darsi che anche uno solo dei tuoi amici taggati non abbia gradito di essere taggato nella foto di un asino (immagina uno che riceve una vistosa mail "
DANIELA FERRARO HA PUBBLICATO UNA FOTO IN CUI CI SEI TU!", ci fa click sopra e gli appare la foto di un asino che raglia! Magari ha frainteso ed ha pensato che gli davi dell'asino!) ed abbia reclamato. Dai, quella di taggare nella foto di un asino non è stata un'idea molto felice.
Ma come ti è venuto in mente di usare questo "geniale" trucco per attirare attenzione su di te? Qualcuno ti ha consigliata o ci hai pensato da sola? Io so di molti che sono stati beccati a fare questo trucco per inviare spam e non mi meraviglia se ti hanno sospeso l'account. Credo che se gli scrivi, chiedi scusa, prometti di non farlo più, ti riattivano l'account.
Infine una domanda che forse non ha neppure sfiorato il tuo cervello:
non credi che se avessi voluto bannarti ti avrei bannata per prima cosa dal sito e dal forum? Ma dai, su.