Entrata ieri mattina sulla mia bacheca di Scrivere, il mio antivirus mi ha subito segnalato la presenza di virus. Ho segnalato la cosa direttamente a Corripio come risposta al messaggio personale da lui ricevuto su facebook, quello stesso che tu hai su riportato..e adesso mi dici che non ne sai niente?
1. Una "bacheca di Scrivere" non esiste, e non riesco a capire di cosa si tratti. L'unica bacheca che c'è in Scrivere è quella per le impressioni in ciascuna poesia, in basso a destra. E non ci può essere nessun virus, come non ci può essere nessun virus nel sito.
Se l'antivirus ti segnala qualcosa, aggiornalo, regolalo meglio o comprane uno buono, magari pagando invece di usarne uno gratis o di straforo, perché un antivirus buono non può trovare nulla nel sito.
2. Il luogo adibito alle discussioni sul sito è questo forum. Quando apri una polemica contro il sito su FB, sei tu che parli alle spalle. Non sei venuta davanti a tutti sul forum a discutere, ma hai fatto propaganda contro il sito su FaceBook, in un altro sito, quindi dietro le nostre spalle e di tutti gli autori. Anche se hai invitato qualcuno, hai invitato tutti? Tutti gli autori del sito e
solo gli autori sono deputati ad esprimere opinioni sul sito che contano riguardo al sito. Le opinioni dei tuoi amici su FB, magari di signore che alternano FB alla canasta, che non hanno mai sentito parlare del sito, non lo conoscono, ed hanno solo il piacere della tua conoscenza ed amicizia, non contano nulla riguardo al sito, non hanno nessun valore sul sito. Le uniche discussioni che contano sono queste sul forum, tutto il resto è inutile pettegolezzo se non un tentativo di sparlare del sito e di darne una impressione cattiva.
Discutendo qui discuti davanti a tutti, apertamente. Anche se hai scritto a qualcuno invitandolo a leggere la tua lamentela su FB, tutti gli altri autori non hanno avuto la possibilità di esprimersi e soprattutto hai fatto in modo che leggessero solo la tua lamentela, oltretutto usando il trucco del tag nella foto, cosa tecnicamente scorretta e riconducibile a spam. Solo nel forum si affrontano apertamente le questioni, solo qui tutti hanno la stessa possibilità di esprimersi. Nella tua pagina su FB ti sentivi più forte, spalleggiata dai tuoi amici, quindi è comprensibile che tu l'abbia fatto, ma era anche quello che tu avevi minacciato di fare come ritorsione, e ti cito:
"se la poesia non ricomparirà in mattinata, non dovendo più io ottemperare all'obbligo dell'esclusiva sul sito, sarà mio piacere e soddisfazione di tutti gli ingiusti torti subiti a causa di questa persona renderla pubblica su facebook e su tutti i mezzi d'informazione culturale a cui ho accesso, grazie alle mie svariate attività anche in campo giornalistico".Quindi non dire che sei ricorsa a FB perché qui nel forum ti era impedito e che era solo per poter discutere in libertà. Era per toglierti la soddisfazione di "sputtanare" il sito. E se sputtani il sito, sputtani anche tutti gli autori che vi pubblicano. Era una tua ritorsione, quindi, volevi chiamate i tuoi amici a raccolta perché potessero esprimere la loro riprovazione per lo sgarbo fatto alla loro amica.
3. Per ogni problema tecnico si scrive in redazione, descrivendo il problema, come è avvenuto, cosa è successo ed eventuali messaggi di errori, dando con la massima precisione possibile la pagina in cui si è riscontrato. Non i messaggi di FB a Corripio.
Tutti quelli che lo fanno ricevono risposta e/o vedono risolto il problema il più celermente possibile.
A questo voglio aggiungere una osservazione "socio-psicologica", non sono esperto e non so come catalogarla. Mi sembra che per alcune persone FB sia diventata una sorta di alter-ego ma anche una sorta di rappresentazione dell'esistente. Per queste persone i messaggi su FB equivalgono alle mail personali, una discussione su FB a proposito di X equivale a discutere di persona con X. Insomma Fb si sostituisce alla comunicazione diretta con persone o situazione. Invece di scrivere una mail a X, gli scrivo su FB o metto un messaggio nella bacheca di FB.
Anzi, ora che ci faccio caso, evidentemente tu chiami "Bacheca di Scrivere" la tua pagina personale su Scrivere, così come "Bacheca" si chiama la pagina personale su FB. Chiami qualsiasi cosa su Internet usando i termini di FB?
Non sono uno psicologo, ma credo che ci sia qualcosa che non va in questa identificazione biunivoca "tutto quello che mi riguarda passa da FB e tutto quello che esiste è rapportabile a FB".
Vabbè, sono considerazioni inutili, ma rimane il fatto che non puoi equiparare un tuo monologo con i commenti dei tuoi amici sulla tua bacheca su FB ad una discussione sul forum con gli altri autori.